Vai al contenuto

Perché Shonen Jump è in crisi?Vediamo i motivi


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 3182 risposte

#2311
Tufio

Tufio
  • Caotico Neutrale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6997

Vabbè, più raccomandati di così.

 

 

Per Ginka e Tokyo è arrivato finalmente il momento della verità.

 

Ginka per vendere serve l'autore stesso che fa un mutuo e si compra le copie lui.

Tokyo pure è dura ma almeno ha le waifu.

 

Ma comunque la soglia di sopravvivenza è il 35k/mese di yozakura.



#2312
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123386

Su consiglio di Fitz ho ripreso Dandadan.

 

Sono arrivato più o meno al 20esimo capitolo (diciamo che si è sbloccata da poco la terza persona con poteri). Devo dire molto meglio dell'inizio. Alcune storie anche molto toccanti, ma i combattimenti continuano a non convincermi. Sembrano totalmente a caso, casuali, vinti così senza un reale perchè.

 

Il tizio comunque come stile lo metto in lista con Samura perchè dovrebbero metterlo a fare roba hentai a forza ogni settimana XD



#2313
Fitz86

Fitz86
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2089
I combattimenti meritano da un punto di vista registico, ma concordo che non ha un sistema di power level o combattimenti cervelottici alla Hunter X Hunter ( anche se il Nen, in alcune parti non mi ha mai convinto del tutto), diciamo che sta inserendo il battle shonen puro in quest'ultima saga dopo ottanta capitoli, sembra prendere la direzione di una saga lunga con palese citazione alla saga dei Saiyan di Dragon Ball. Alcune basi le ha gettate in un training arc precedente , ma l'autore ammetto di preferirlo quando modifica il suo genere di base di manga battle occultistico ad un altro genere, perché ha decisamente occhio registico nel disegnare scene action. Il penultimo arco mi è piaciuto, perché completamente differente dagli altri.

I flashback dei mostri sono veramente bellissimi, infatti sarei curioso di vedere l'autore alle prese su un manga " drammatico". Il flashback della madre e della figlia me lo ricordo a distanza di tempo e sono poche vignette.

Non è il manga definitivo, ma di questi tempi è oro e l'autore sta crescendo, al contrario di altri che con il successo fanno passi indietro.

Modificata da Fitz86, 02 February 2023 - 10:44 AM.


#2314
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123386


I flashback dei mostri sono veramente bellissimi, infatti sarei curioso di vedere l'autore alle prese su un manga " drammatico". Il flashback della madre e della figlia me lo ricordo a distanza di tempo e sono poche vignette.

esatto bellissimo quel pezzo. molto bravo poi a raccontare rapidamente per immagini e in modo efficace



#2315
babil

babil
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 33344

Personalmente il fatto che non ci sia un sistema di potere specifico lo trovo un punto a favore, rende tuto molto più semplice e vivace.



#2316
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123386

Personalmente il fatto che non ci sia un sistema di potere specifico lo trovo un punto a favore, rende tuto molto più semplice e vivace.

non è una questione di assenza o meno di livelli, ma il fatto che situazioni disperate di botto vengono risolte senza che la risoluzione sembri realmente efficace.

 

non si tratta di combattimento col vampiro velocissimo che non riescono a prendere-> lo trascinano al sole -> vittoria, in quel caso avrebbe senso.

 

ogni tanto mi dà l'impressione di combattimento col vampiro velocissimo che non riescono a prendere -> pugno più forte -> vittoria


Modificata da Genocide, 03 February 2023 - 10:50 AM.


#2317
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123386

mi son messo in paro con dandadan.

 

molto carino.

 

però gradirei un freno lato harem perchè diventa eccessivamente ridicolo



#2318
Fitz86

Fitz86
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2089
Concordo, finché era soltanto un triangolo amoroso creato però per le gag comiche andava bene. Non avrebbe neanche bisogno del lato harem, anche perché il rapporto Occultino e Ayase è carino nel loro piano piano avvicinarsi, non risulta stucchevole anzi al contrarto di altri shonen con storia d'amore non mi ha dato fastidio. Da Persona sta ereditando pure il fastidioso dating sim. Non so se è stato spinto da pressioni esterne, anche perché all'autore si vede interessa altro o comunque il suo focus è sul creare un gruppo di adolescenti amici come in Persona, spicca nel farli interagire tra di loro al contrario di alcuni shonen che rendono l'amicizia un po' innaturale e fanno venire crisi diabetiche, in Dandandan i personaggi risultano naturali nelle interazioni di gruppo.


Spero si ritorni in carreggiata anche io sotto il punto di vista delle ragazze, sembra ci si possa ritornare visto i recenti sviluppi.

Un altro pregio enorme del manga che mi è mancato negli ultimi anni di Shonen Jump è il ritmo indiavolato da shonen leggero. Ritmo riscontrato pure in Kaiju 8. Ero un po' stufo di wall of text giganti, trame contorte o comunque il cercare di appesantire il genere shonen aggiungendo sempre di più senza andare in sottrazione e perdere la propria semplicità, insita nel genere nel periodo anni '80 e '90.

Modificata da Fitz86, 03 February 2023 - 03:55 PM.


#2319
babil

babil
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 33344

Sì, effettivamente non c'era bisogno anche dall'aliena che si mettesse appresso ad Okuran senza poi alcun motivo per farlo.

 

Un altro pregio enorme del manga che mi è mancato negli ultimi anni di Shonen Jump è il ritmo indiavolato da shonen leggero. Ritmo riscontrato pure in Kaiju 8. Ero un po' stufo di wall of text giganti, trame contorte o comunque il cercare di appesantire il genere shonen aggiungendo sempre di più senza andare in sottrazione e perdere la propria semplicità, insita nel genere nel periodo anni '80 e '90.

Concordo.



#2320
Megane Zokusei

Megane Zokusei
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5436
Nessuna influenza esterna imho, l'aliena è una citazione come quasi se non tutto nel manga, dalla capostipite Lamù (con la difficoltà linguistica iniziale, anche lei quando tornerà mi sa che parlerà fluentemente) a Toloveru


Il combattimento mecha come atmosfere si rifà palesemente a Gantz compresa l'invisibilità

#2321
babil

babil
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 33344
Spoiler


#2322
Tufio

Tufio
  • Caotico Neutrale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6997

L'autore di fabbricanti ha talento.

 

La famiglia è un poco rushato qui.



#2323
LTA

LTA
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2345

Ora che tutte le nuove serie sono rankate, perché non fare un nuovo giro di opinioni? Come sempre in ordine crescente di anzianità:

 

Spoiler



#2324
pikappa80

pikappa80
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 644

 

Spoiler

Condivido il buon giudizio su Fabricant 100. Anche il combattimento qui sembra interessante, anche se bisogna sorvolare sul fatto che nessuno si accorga che la voce della cantante arriva da ovunque tranne che dal palco... Idem per Cypher Academy, soprattutto sul fatto che gli enigmi sono troppo elaborati, almeno per noi gaijn. Mi chiedo se i giapponesi abbiano la stessa sensazione. Ormai ho fatto pace col fatto che è praticamente un battle-shonen con gli enigmi al posto delle mazzate (cosa che permette di mettere su un cast quasi interamente femminile, mi chiedo se prima o poi arriverà una componente harem). Ichinose mi sta incuriosendo parecchio,

Spoiler

 

 

Spoiler

Il personaggio nuovo non è il massimo della simpatia (all'ennesimo "odio i maghi", "non mi fido dei maghi" aveva un po' rotto le balle) ma può migliorare e (magari) dare qualche variazione interessante.

 

 

Spoiler

 

Akane-Banashi per quanto mi riguarda è in calo costante: mi pare che capiti un po' troppo spesso che il super-talento di Akane si risolva in trovate abbastanza semplici e di dubbia (nella realtà) efficacia. Fintanto che permaneva il discorso "voglio sapere come mai mio padre è stato segato a mezzo" e le motivazioni del vecchio bastardo restavano misteriose avevo molto più interesse. PPPPPP ormai si è avviluppato in una spirale di seghe mentali da cui non riesce a ditricarsi, a forza di fare ogni fratello più strano di quello che lo ha preceduto.

 

Spoiler

 

Non sono d'accordo: Chinatsu ha un disperato bisogno di approfondimento, è il personaggio più piatto del manga. Quindi bene andare a scavare nel suo passato, anche tirando fuori un personaggio poco amabile come Yumeka.

Spoiler

 

 


Spoiler

Stento a crederci, ma quei due e l'atmosfera del negozio mancavano un po' anche a me.
 


Modificata da pikappa80, 06 February 2023 - 11:37 AM.


#2325
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123386

Concordo, finché era soltanto un triangolo amoroso creato però per le gag comiche andava bene. Non avrebbe neanche bisogno del lato harem, anche perché il rapporto Occultino e Ayase è carino nel loro piano piano avvicinarsi, non risulta stucchevole anzi al contrarto di altri shonen con storia d'amore non mi ha dato fastidio. Da Persona sta ereditando pure il fastidioso dating sim. Non so se è stato spinto da pressioni esterne, anche perché all'autore si vede interessa altro o comunque il suo focus è sul creare un gruppo di adolescenti amici come in Persona, spicca nel farli interagire tra di loro al contrario di alcuni shonen che rendono l'amicizia un po' innaturale e fanno venire crisi diabetiche, in Dandandan i personaggi risultano naturali nelle interazioni di gruppo.


Spero si ritorni in carreggiata anche io sotto il punto di vista delle ragazze, sembra ci si possa ritornare visto i recenti sviluppi.

Un altro pregio enorme del manga che mi è mancato negli ultimi anni di Shonen Jump è il ritmo indiavolato da shonen leggero. Ritmo riscontrato pure in Kaiju 8. Ero un po' stufo di wall of text giganti, trame contorte o comunque il cercare di appesantire il genere shonen aggiungendo sempre di più senza andare in sottrazione e perdere la propria semplicità, insita nel genere nel periodo anni '80 e '90.

 

concordo

 

comunque posso dire che l'amico di infanzia di lei lo adoro? idiota in modo divertente (tipo quando si muove come un pirla mentre gli altri parlano XD), è più interessante la sua situazione con il proprio demone ed ha un arco più interessante

 

 

 

Nessuna influenza esterna imho, l'aliena è una citazione come quasi se non tutto nel manga, dalla capostipite Lamù (con la difficoltà linguistica iniziale, anche lei quando tornerà mi sa che parlerà fluentemente) a Toloveru


Il combattimento mecha come atmosfere si rifà palesemente a Gantz compresa l'invisibilità

sì ma non è che se prendi una citazione poi devi metterci pure la roba amorosa. Non è che al prossimo giro se vuole far arrivare una tizia identica alla rossa di Gurren deve pure fare che sbava per il coglioncello con gli occhiali.

 

una cosa è la citazione, tutt'altro quello che fai fare alla citazione






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo