Vai al contenuto

Perché Shonen Jump è in crisi?Vediamo i motivi


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 3182 risposte

#2296
pikappa80

pikappa80
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 644

Qualche commento:

Sakamoto: adesso ci si mette pure Akira a prolungare la vita del killer-wannabe-regista? Tra l'altro non ricordo bene quand'è che è diventata così forte da poter respingere così facilmente l'attacco degli altri 3.

 

Ichinose: già archiviata la faccenda sorellina: pensavo sarebbe durata di pù, la risoluzione è stata piuttosto semplice. O sempliciotta, non saprei dirlo: di base era una situazione da ui poteva levarsi da sola, dopo lo schifo della prima esperienza. L'espediente narrativo del "è il mio corpo che si muove da solo" mi ha lasciato perplesso, ma serve per giustificare il necessario aiuto di Tsubasa. Inquietante il flash del passato, come in generale mi inquietano le inquadrature distorte a grandangolo che l'autore usa spesso. Comunque adesso tocca al padre svelare le carte...

 

Cipher Academy: con gli enigmi non ci provo nemmeno più. Il balletto è stato carino (peccato sia un trap) e ho apprezzato il riferimento alla storia degli omni danzanti di Sherlock Holmes. Rispetto all'inizio è sicuramente migliorato, ma siamo lontani dall'essere davvero interessante.

 

Per il resto (Blue Box, Akane, Sposa demone, Ginka & Gluna) tutto abbastanza noiosetto,

Da segnalare PPPPPP che  si dà allo yuri.



#2297
Tufio

Tufio
  • Caotico Neutrale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6994

La famiglia mi puzza tantissimo di intervento censura editoriale, non c'è altra spiegazione.



#2298
babil

babil
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 33332

La famiglia mi puzza tantissimo di intervento censura editoriale, non c'è altra spiegazione.

Sarebbe un idiozia, che senso avrebbe dare una serie settimnale all'autore di Tapioki e poi limitare stuazioni tragiche?



#2299
LTA

LTA
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2345

ToC Issue #10:

Mashle (Cover, LCP)
1. Akane-banashi
2.  One Piece
My Hero Academia (CP)
3. Witch Watch
4. Jujutsu Kaisen
5. Sakamoto Days
6. Blue Box
The Ichinose Family's Deadly Sins (CP)
7. Undead Unluck
Fabricant 100
Me & Roboco (CP)
8. Cipher Academy
9. The Elusive Samurai
10. Mission: Yozakura Family
11. Black Clover
12. Ichigoki's Under Control!!
13. PPPPPP
14. Tokyo Demon Bride Story
15. Ginka & Glüna
16. High School Family

 

Copertina a Mashle per il suo terzo anniversario. Anche fuori dalle copertine, Undead Unluck gode di buona salute adesso. Pagina a colori per la famiglia disagiata che ormai al decimo capitolo viene data a tutti, quindi non fa testo. Primo ranking di Ichigoki che...brrrr, non penso di aver mai visto un primo ranking così basso.



#2300
babil

babil
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 33332

Davvero, chi ha dato l'assenso per Ichigoki andrebbe degradato all'istante.



#2301
Tufio

Tufio
  • Caotico Neutrale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6994

A me il cyborg pare anche molto... filler, ma tipo che doveva essere una roba di durata ridotta ma gli han detto poi che era normale.

Cioè questi in mano tengono proprio niente.

 

Bello akane primo.

 

E vedo che dandadan è preciso settimanale da un bel pezzo.



#2302
Fitz86

Fitz86
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2086
Ultimamente Dandandan migliora sempre di più, non so come l'autore riesca a mixare X Files, Mecha anime, occulto, Kaiju, Dragon Ball,Shin Megami Tensei-Persona ( mi sembrano palese le strizzate d'occhio ai giochi Atlus), folklore e romcom in un unico calderone con tanta naturalezza e senza perdere di ritmo. Mi aspetto delle vendite maggiorate con l'uscita dell'anime. Lo trovo il miglior prodotto Jump di questi tempi, quasi un peccato che venga pubblicato su Plus.

Modificata da Fitz86, 26 January 2023 - 06:29 AM.


#2303
Tufio

Tufio
  • Caotico Neutrale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6994

ooooooooooooooooooooh la famiglia, ecco l'autore che conosco.

Non ho dubitato mai.

 

Lol mashle, ma qua vedi come l'autore ha ancora tanto da migliorare.

 

Nel mentre purtroppo sia pupazzo che oni hanno evitato l'U19.



#2304
babil

babil
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 33332
Spoiler


#2305
Tufio

Tufio
  • Caotico Neutrale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6994
-Ichinose:

Per me è

 

Spoiler

 

Sì i fabbricanti si sta rivelando almeno non disastroso, potrei accettare un 40-50 capitoli anche per far fare esperienza all'autore.



#2306
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123385

Ultimamente Dandandan migliora sempre di più, non so come l'autore riesca a mixare X Files, Mecha anime, occulto, Kaiju, Dragon Ball,Shin Megami Tensei-Persona ( mi sembrano palese le strizzate d'occhio ai giochi Atlus), folklore e romcom in un unico calderone con tanta naturalezza e senza perdere di ritmo. Mi aspetto delle vendite maggiorate con l'uscita dell'anime. Lo trovo il miglior prodotto Jump di questi tempi, quasi un peccato che venga pubblicato su Plus.


Visto che ne parli bene provo a dargli una seconda possibilità.
Ero arrivato poco dopo alla faccenda del tunnel all'inizio e non mi aveva proprio convinto

#2307
Fitz86

Fitz86
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2086
Ti capisco, io lo avevo abbandonato al primo capitolo, spinto da commenti positivi l' ho ripreso in mano, superato il mini arco iniziale dove i due protagonisti acquisiscono i poteri, dopo diventa un giro sulle montagne russe e spinge il turbo sul puro divertimento senza pensieri. Deve piacere anche un certo tipo di struttura narrativa da vecchi serial tv che è quella del " monster of the week" alla X-Files.

Solo che l'autore intelligentemente la intervalla con capitoli di vita quotidiana- scolastica, dove riesce a fare affezionare il lettore ai protagonisti, sembra per scrittura questa parte di stare giocando a Persona la saga dei giochi della Atlus, con personaggi che sono si dei cliché ma che sembrano adolescenti veri, non c'è un personaggio per ora che riesca ad odiare e di solito in molti shonen adolescenziali lo trovo sempre.

La struttura di mini archi conclusivi permette sempre all'autore di usare il metodo che chiamo " Gigi la Trattola". Se nell'anime e manga di Dash Kappei ad ogni arco si cambiava genere di spokon, la stessa cosa avviene con Dandandan dove si cambia genere di shonen. Negli ultimi capitoli si è passato dai mecha all'ultimo arco dove si prendono i mostri a mazzate con il colpo di Tenshihan ( citato ufficialmente) e con un futuro training arc prima dell'arrivo dei cattivi. Cambio di genere che avviene sempre con naturalezza e nella sua follia riesce ad essere razionale e seguire una sorta di trama di base.

Per ora insieme a Kaiju 8 ( lo sto leggendo ed è fenomenale, almeno per dove sono arrivato al volume 6) lo trovo davvero il miglior prodotto Jump e con ampi spazi di crescita perché su vede che l'autore sta crescendo di esperienza con il suo manga. Trovo che in comune abbiano le migliori scene action degli ultimi tempi, anche perché l'autore di Dandandan sa sfruttare gli ambienti per creare combattimenti sempre originali e dal sapore cinematografico. Il suo apice di genialità shonen per me l'ha raggiunto con l'allenamento di ritmo a suon di musica, gli animatori lì possono davvero sbizzarrirsi a livello registico.

Modificata da Fitz86, 30 January 2023 - 06:50 AM.


#2308
pikappa80

pikappa80
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 644

Concordo quasi su tutto. Per me l'unica pecca di Dandadan è l'uso eccessivo di espressioni alla Jim Carrey sui personaggi (non mi riferisco al superdeformed), nell'ultimo volume italiano è arrivato il persoanggio di Jiji, che ogni dieci ne avrà una in cui è disegnato senza qualche espressione assurda in faccia.

 

Capitoli del settimanale... ok, la famiglia Ichinose mi ha sopreso. Vai a vedere che l'amnesia di gruppo non era un mero pretesto narrativo?

 

In Cipher academy ci volgiono troppe segne mentali per star dietro agli enigmi... ma tanto lui va a intuito!!!

 

Buono il capitolo di Blue Box, bizzarro come ci vogliano capitoli sui comprimari per rendere un minimo interessante la lettura.

 

Per Fabricant 100 e Ginka & Gluna capitoli di preparazione... aspetto i prossimi capitoli per dare un giudizio.


Modificata da pikappa80, 30 January 2023 - 02:56 PM.


#2309
LTA

LTA
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2345

ToC Issue #10:

Witch Watch (Cover, LCP)
1. Blue Box
2. Me & Roboco
3. Ichigoki's Under Control!!
4. Jujutsu Kaisen
Sakamoto Days (CP)
5. The Ichinose Family's Deadly Sins
6. Mashle
Akane-banashi (CP)
7. The Elusive Samurai
8. Fabricant 100
Undead Unluck (CP)
9. Cipher Academy
10. Mission: Yozakura Family
Onegai! Nagareboshi (Oneshot)
11. Black Clover
12. Tokyo Demon Bride Story
Parsley Nouka Saikyou nara, Tsumari Saikou no Yasai wa Parsley (Oneshot)
13. PPPPPP
14. High School Family
15. Ginka & Glüna
 

HAHAHAHAHAHAHAHAHAHA Ichigoki terzo!!!!

 

Provo a ricompormi e passare al resto: copertina a Witch Watch per il secondo anniversario (Samurai saltato per ora). I nuovi per ora si stanno comportando bene, primo ranking per Fabricant abbastanza dignitoso. C'è anche Mashle meglio del solito (gli effetti del ritorno del protagonsta?) e sul fondo Tokyo Demon continua a lottare. Il one-shot dal titolo lunghissimo è ad opera del duo di Candy Flurry, che sicuramente ricorderete con affetto.

 

Per problemi di salute, questa settimana e la prossima salta accademia. Anche Black Clover assente settimana prossima.

 

 

Le uscite di Febbraio:

Spoiler

Per Ginka e Tokyo è arrivato finalmente il momento della verità.


Modificata da LTA, 01 February 2023 - 02:24 PM.


#2310
babil

babil
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 33332

Ichigoki terzo mi sembra un tentativo di dargli visibilità, approfittando delle pause dei 2 big, prima della fine.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo