Vai al contenuto

Perché Shonen Jump è in crisi?Vediamo i motivi


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 3127 risposte

#2206
pikappa80

pikappa80
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 638

Primo capitolo di ichigoki e mi attengo alla vox populi... una schifezza.

 

Secondo capitolo di cipher academy e già mi tocca rivedere il giudizio. Il primo capitolo mi era piaciuto, ma nel secondo l'insistenza sugli enigmi per qualunque cazzata (anche per la mensa? ma che davvero?) mi diventa pesante. Oltretutto mi pare che gli enigmi si risolvano un po' a caso e abbiano sempre quei 2-3 strati di sovrainterpretazioni che li fan diventare più deduzioni "magiche" più che logiche

 

Ichinose per certi versi mi sta stupendo, non pensavo un manga del genere fosse da Jump. Detto questo il corto-circuito bullo-bullizzato mi pare troppo rapido. L'assenza degli insegnanti credo che qui la si dia per scontata, visto che è una cosa già vista e stravista in tanti altri manga in cui il tema veniva affrontato (tipo Koe no katachi).

 

Tokyo Bride ormai è irrecuperabile, un bel tratto sprecato per una "storia"(??) risibile. Ginka e Gluna almeno mantiene qualche flebile speranza di diventare un minimo interessante (ma non ci conto), se non altro perché l'autore è discretamente visionario nel creare il suo mondo.

 

La scena si sposta ancora con Sakamoto, ma l'interesse resta basso. Ormai ho perso il filo della trama e non capisco più nemmeno chi sta con chi e perché fano cose.

 

Akane-banashi presenta la super-boss delle donne rakugoka: era dall'inizio che mi aspettavo l'argomento "sessismo nel rakugo", ma non so se verrà approfondito. Finora non hanno mai presentato il sesso dell'artista come un problema.

 

Blue box ha messo in fila qualche buon capitolo, perché finalmente è successo qualcosa e lo status quo si è rotto.



#2207
DarkFede

DarkFede
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 23950

Letto Ichigoki anche io e niente, non mi ha proprio convinto.

E parla uno a cui Shugomaru piaceva pure :asd:



#2208
Yggdrasil

Yggdrasil
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3054

Secondo capitolo di cipher academy e già mi tocca rivedere il giudizio. Il primo capitolo mi era piaciuto, ma nel secondo l'insistenza sugli enigmi per qualunque cazzata (anche per la mensa? ma che davvero?) mi diventa pesante. Oltretutto mi pare che gli enigmi si risolvano un po' a caso e abbiano sempre quei 2-3 strati di sovrainterpretazioni che li fan diventare più deduzioni "magiche" più che logiche

Per me è l'opposto. Il primo capitolo era così così. Il finale del secondo capitolo è interessante e ribalta un po' come mi aspettavo che si sviluppasse la trama (è praticalemte un Kill La Kill con setup rovesciato). Sarà poi che enigmi+Nisio = non capisci un ca%%o fino alla soluzione e sembra magia, così non avevo aspettative al riguardo.

Modificata da Yggdrasil, 28 November 2022 - 03:11 PM.


#2209
LTA

LTA
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2336

ToC Issue #1 - 2023:

Jinzou Ningen 100 (New Series, Cover, LCP)
1. Me & Roboco
2. One Piece
3. Sakamoto Days
4. Jujutsu Kaisen
Ichigoki's Under Control!! (CP)
5. Blue Box
The Ichinose Family's Deadly Sins
Mashle (CP)
6. Akane-banashi
Cipher Academy
7. Black Clover
8. Witch Watch
Ginka & Glüna (CP)
9. The Elusive Samurai
10. Mission: Yozakura Family
11. HunterXHunter
12. High School Family
13. Undead Unluck
14. Tokyo Demon Bride Story
15. PPPPPP

 

Debutto dell'ultima nuova serie, del vincitore della Golden Future Cup 2021. Grossa spinta per l'anime di Roboco, che è addirittura primo questa settimana e avrà la sua prima cover solista la prossima. Pagina a colori atipica per Ginka&Gluna, possibile segno che la serie sta avendo una buona ricezione ma aspetterei ancora qualche settimana. Tokyo Bride invece è affossato, mentre PPPPPP continua ad alternare ultime posizioni a pagine a colori (ne avrà una anche settimana prossima).

 

E'iniziato un nuovo anno per Jump. Vediamo come al solito quale era la situazione all'inizio dell'anno scorso:

Spoiler

 

Nel 2022 hanno debuttato 10 nuove serie, e se ne sono concluse 8, di cui solo una in modo naturale (Dr. Stone). C'è stato anche un trasferimento dalla rivista a Jump+ (Ayakashi Triangle). Solo 3 serie nate quest'anno non sono arrivate a vedere l'anno successivo, ma comunque si sono visti pochi successi (Akane-banashi, RuriDragon).

In generale è stato un anno di stabilità, forse il migliore da quando seguo la rivista, ma l'anno prossimo con alcune serie che si chiudono potremmo subire qualche nuovo scossone.

 

 

Le uscite di Dicembre:

Spoiler

Modificata da LTA, 30 November 2022 - 09:32 AM.


#2210
dade90

dade90
  • Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32716

ma i volumi di ginka e demone quando escono?

 

stai a vedere che ginka riesce a sopravvivere, certo con un aiuto di demone che fa peggio e dei nuovi arrivati che non sembrano sto granchè


Modificata da dade90, 30 November 2022 - 11:25 AM.


#2211
babil

babil
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 33173

mazza che brutta la cover di JJK 21



#2212
LTA

LTA
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2336

ma i volumi di ginka e demone quando escono?

 

 

Febbraio



#2213
pikappa80

pikappa80
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 638

Per me è l'opposto. Il primo capitolo era così così. Il finale del secondo capitolo è interessante e ribalta un po' come mi aspettavo che si sviluppasse la trama (è praticalemte un Kill La Kill con setup rovesciato). Sarà poi che enigmi+Nisio = non capisci un ca%%o fino alla soluzione e sembra magia, così non avevo aspettative al riguardo.

Da lettore di gialli ritengo che quando scrivi nel settore enigmi/deduzione dovresti mettere lettori e personaggi sullo stesso piano, dando al lettore la possibilità di trarre le sue conclusioni e vedere se sono corrette. Ma se gli enigmi sono incomprensibili oppure hanno il sapore della "magia" perché non c'è logica nella conclusione del personaggio, il giochino si rovina, e a quel punto l'interesse deve vertere su altro... che al momento in Cipher Academy non vedo.


Modificata da pikappa80, 01 December 2022 - 11:37 AM.


#2214
Yggdrasil

Yggdrasil
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3054
Purtroppo Nisio è un grande fan dei giochi di parole, e un enigma come quello della lettera "M" in Morse verge tutto su giochi di parole giapponesi. Per questo mi sono già rassegnato a non capire una fava. Per un lettore straniero il suo stile di enigmi è incomprensibile.

#2215
babil

babil
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 33173

Lato Jump+: Ayakashi Triangle va un mese in pausa perchè Yabuki è impegnato con l'anime ed dei disegni originali per un altra mostra su To Love-Ru.



#2216
Lenis

Lenis
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9108

Da lettore di gialli ritengo che quando scrivi nel settore enigmi/deduzione dovresti mettere lettori e personaggi sullo stesso piano, dando al lettore la possibilità di trarre le sue conclusioni e vedere se sono corrette. Ma se gli enigmi sono incomprensibili oppure hanno il sapore della "magia" perché non c'è logica nella conclusione del personaggio, il giochino si rovina, e a quel punto l'interesse deve vertere su altro... che al momento in Cipher Academy non vedo.

È esattamente come la vedo pure io. Se tutti gli enigmi avranno soluzione o mistica o completamente basata sul conoscere la lingua giapponese la cestino e amen.

Modificata da Lenis, 03 December 2022 - 07:59 PM.


#2217
LTA

LTA
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2336

Come promesso (e senza che a nessuno gliene freghi qualcosa), alla fine dei debutti ecco il mio parere sullo stato attuale di tutte le serie di Jump:

 

Spoiler


#2218
babil

babil
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 33173

Come primo capitolo Fabricant 100 non è mai è dispiaciuto. C' è un setting originale e un rapporto particolare tra i due protagonisti che immagino evolverà. Francamente spero che rimanga più nel mistery e non sfoci troppo nel battle generico perchè

Spoiler

 

 

Passsiamo al resto:

 

Spoiler


#2219
pikappa80

pikappa80
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 638

Le novità:
Ichinose Family: anche io l'ho trovato troppo confusionario. Comprendo e lodo anche l'intenzione di trattare un bullismo che non è sempre un semplice "c'è il bullo e c'è il povero bullizzato", ma di come a volte le gerarchie si possano anche scambiare, in un ciclo di rancore continuo. Però raccontata così si fa fatica, che già l'argomento è pesantino di suo.

Ichigoki's uder control: letto giusto per vedere se si dava una minima aggiustata. Direi che è pure peggiorato. Io licenzierei che l'ha approvato.

Cipher Academy: io sinceramente non riesco a capire se il protagonsita ci è o ci fa e a provare un minimo di empatia nei suoi confronti. Finora mi pare che gli occhiali gli abbiano praticamente salvato la vita, ma a questo punto mi chiedo come diavolo ci è entrato in quest'accademia...

Fabricant 100: l'argomento non è esattamente il mio preferito, c'è un po' troppo gore (gli occhi, brrrr...) per i miei gusti. Sicuramente un primo capitolo da uno che pare conosca il mestiere, ed è pure molto ottimista, visto che ha già contato almeno 82 prossimi avversari.

 

Le novità meno nuove...

Ginka & Gluna: prosegue, senza entusiasmare ma non è nemmeno malissimo. Almeno prova a costruire il suo mondo.

Tokyo Demon Bride Story: questa serie ormai conta più personaggi che capitoli. Io direi all'autore di fermarsi qui, perché sta sprecando buoni concept grafici che meriterebbero una serie migliore (magari con uno sceneggiatore a parte)

 

Veterani:

Sakamoto days: il gande problema di questa serie sono i combattimenti che finiscono sempre senza un vero perché. Perché il colpo X ha funzionato mentre gli altri venivano incassati/evitati benissimo? Sembra sempre che l'autore stia lì a tirarla per le lunghe, finché non si stufa e decide "ok, adesso facciamo vincere uno dei contendenti".

Blue box: alla fine la manager è un buon personaggio, apparentemente sembra aver fatto danni ma ci voleva per smuovere la situazione. Mi sa che ormai è partito l'appello per accoppiarla con l'amico di Taiki, visto che si intendono bene tra loro.

Akane-banashi: eeehhh... posso dire che si sta rompendo l'incantesimo? Stavolta mi sono dovuto forzare per leggere il capitolo, quasi quanto mi sono dovuto forzare per altri di cui ho parlato prima. Non so, a me sta faccenda dell'ennesimo super-rakugoka annoia un po'. Bene aver introdotto una attrice dopo tanti maschietti, che Akane sembra una mosca bianca lì in mezzo, però... boh.


Modificata da pikappa80, 05 December 2022 - 12:32 PM.


#2220
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123298

Come promesso (e senza che a nessuno gliene freghi qualcosa), alla fine dei debutti ecco il mio parere sullo stato attuale di tutte le serie di Jump:

 

Spoiler

finalmente è finita quell'assurdità di saga?

 

non fosse quel manga e quell'autore tornerei quasi a dargli una possibilità, ma già non si capisce una mazza e fa ricicciare fuori pg mollati anni prima quando lo segui fisso figurati se inizio a saltarlo XD






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo