Partiamo dalle nuove. Il primo capitolo migliore per me è stato proprio quello di Fabricant 100, la serie di questa settimana. Senza strafare presenta un setting particolare (mi è piaciuta l'idea del treno in corsa), un rapporto tra i due personaggi principali da seguire e una protagonista OP come al solito ma vediamo se andando avanti non cade troppo nel cliché. Potrebbe ricordarmi Karakuri Circus se va avanti in un certo modo.
The Ichinose Family's Deadly Sins era partito interessante, ma ora mi sembra che esageri con il "misery porn" e quantomeno si dovrebbe passare ad un altro membro della famiglia. Cypher Academy al contrario, non mi aveva convinto troppo ma ora che si sta costruendo la trama potrebbe venire fuori carino, soprattutto se si insiste sull'idea di esplorare tutte le compagne di classe. Ichikogi's under control è già spazzatura.
Continuando sulle serie recenti, Tokyo Demon Bride Story ormai è andato, basta vedere come settimana scorsa hanno sottinteso l'arrivo di una grande minaccia e oggi è già stata risolta. La formula harem comunque non funziona. Ginka and Gluna, che forse è salvo forse no, almeno prova a fare avventura e già per questo è meglio del suo simile Red Hood.
Le due serie artistiche, Akane-banashi e PPPPPP, sono il picco della rivista. La prima sta finalmente presentando sfide difficili per la protagonista, e finalmente tratta il tema del sessismo che mi sembrava troppo strano non fosse presente per questa antica forma d'arte. Il secondo ha concluso un bell'arco con un capitolo devastante settimana scorsa, e per quanto durerà sarà ricordato una piccola gemma. E' la serie di cui mi piacerebbe di più vedere l'anime.
Blue Box chiude un arco dove non succede nulla tranne nel finale, e ora sembra interessarsi allo sviluppo di personaggi secondari che è un bene. Witch Watch ha avuto un arco serio molto bello e anche i capitoli stupidi stanno riuscendo. I nuovi personaggi di Elusive Samurai sono matti come un cavallo (letteralmente!) e sono molto "Matsui-ani". Sakamoto Days finalmente esce dalla scuola, i villain non mi stanno convincendo ma lo scontro di questa settimana mi è piaciuto molto. Me and Roboco è in stato di grazia dato l'inizio dell'anime, su cui sta evidentemente marciando. Highschool Family ha avuto un ottimo arco di gita scolastica (migliore di quello di Blue Box) e tira a campare da allora.
Sui semi-veterani, purtroppo è successo quello che temevo e che il resto del mondo invece aspettava in Mashle, stiamo a vedere tornerà ad essere una serie noiosa. La nuova saga di Undead Unluck è partita molto bene, con Fuuko che sembra sapere cosa vuole fare e per ora lo sta facendo egregiamente. Mission: Yozakura Family prende un arco che sembrava filler e lo trasforma in una delle migliori saghe action attualmente su Jump, hype enorme per settimana prossima data la fine di questo capitolo.
Sui veterani, Jujutsu Kaisen è più interessante ora che che per la maggior parte del culling game. Black Clover non mi sta dispiacendo in questa ultima saga, anche l'arco di allenamento non è male, il che non è una cosa che si dice spesso su un arco di allenamento. My Hero Academia boh, è molto caotico e in questi momenti che dovrebbero essere catartici non mi sta convincendo.
Sui super-veterani, HunterXHunter soffriva del suo solito problema di overloading di informazioni...fino agli ultimi 3 capitoli, di livello altissimo. One Piece può finalmente dare sfogo a tutti gli eventi e informazioni che stava trattenendo, ogni settimana ne succedono troppe ma riesce a rimanere godibile e a non risultare troppo pesante.