Sono due giochi totalmente differenti, l'unico punto in comune magari riguarda la questione del botanico/gestione risorse o del recupero di queste (Su MH si recuperano parti dai mostri, su Survive invece per cibarsi vanno cacciate pecore, uccelli o lupi/sciacalli), per il resto sono agli antipodi.
Li ho entrambi e ho messo in standby MHW solo per dedicarmi a Survive e sono entrambi due buoni giochi, diversi ma che possono piacere o meno a seconda dei gusti.
Ribadisco, più che farming bisogna esplorare e recuperare materiali per poi dedicarsi al crafting. Le richieste per craftare armi o equipaggiamento non sono per niente assurde, alla fine si trova tutto a patto di esplorare bene durante una missione o facendolo in attesa di iniziarne un'altra. Oltre all'aspetto esplorativo poi c'è tutta la parte relativa alla propria base che va fortificata e gestita in modo da poter essere autosufficienti mettendo a coltivare ortaggi o a raccogliere acqua piovana. Salvando gli NPC, ognuno con una specializzazione, poi si può ampliare e migliorare la base oltre ad affidargli mansioni in base alle loro caratteristiche.
Anche con equipaggiamento di medio livello il gioco non è una passeggiata, questo lo rende anche interessante perché il tasso di sfida è buono ma senza risultare frustrante.
Se vi piacciono i survival e cercate un buon titolo allora un pensierino fatelo, non aspettatevi però una trama alla Kojima o un multiplayer ricco di cose da fare perché al momento ci sono solo missioni in coop stile orda con 3 ondate in cui difendere un terminale.