Vai al contenuto

Black Panther | Ryan Coogler | 16/02/2018Spoiler autorizzati


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 713 risposte

#661
Vagabond

Vagabond
  • Let's all watch as the world goes to the devil

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26192

visto anch'io e quoto gran parte delle impressioni di lamberto:

 

 

visto finalmente.Mi è piaciuto davvero tanto al netto di alcuni difetti.

 

messa in scena stupenda,mi è piaciuta la regia,la fotografia,tutto l'aspetto visivo.Ho apprezzato tantissimo anche il messaggio,è un film che ha qualcosa da dire e si vede.Ottimi anche i personaggi per quanto quelli femminili siano nettamente superiori,bucano tutte lo schermo.

Tra gli uomini tchalla rimandato,era più incisivo in civil war sia come personalità che a livello di combattimento lo aspetto col 2,del resto pure il capitano c'ha messo un paio di film a ingranare.Killmonger più che buono anche se mi aspettavo qualcosina in più.Serkis è Dio,quell'uomo buca davvero lo schermo con un personaggio stranissimo.

 

l'azione confermo sia discreta ma visto il personaggio e visto civil war potevano fare moooolto di più.Trama buona anche se alcuni passaggi mi han lasciato perplesso.I colpi di fatto han praticamente zero impatto a livello visivo e sonoro quando in civil war sentivi ogni rasoiata e la velocità con cui arrivava

 

tipi l'amico di t'challa a cui aveva promesso la cattura di Ulysses.Voglio dire...che caspita...eri l'amico del cuore fino a tre secondi prima,fallisce una caspita di cattura e tu volti le spalle a uno che conosci da una vita per un'altro che conosci da dieci minuti arrivando addirittura a rischiare di ucciderti con la donna che ami.

 

 

comunque leggevo di alcuni che dicevano che se toglievi l'elemento black quel che ne rimaneva era un comunissimo cinecomic...ora io dico che sta cosa non ha nessunissimo senso....a sto punto togliamo le canzoni a un musical...è la sua particolarità,il suo punto di forza,ciò che lo eleva e lo rende interessante anche a livello di tematiche

 

 

colonna sonora purtroppo inesistente come al solito per quanto i titoli di coda e la canzone che li accompagna siano bellissimi

 

grandissime possibilità di miglioramento ma la base di partenza è più che buona

 

 

film molto carino e che (finalmente) si regge sulle proprie gambe senza andare a scomodare troppo gli altri capitoli del MCU.

Effettivamente i difetti citati ci sono tutti, dalle musiche decisamente meh (almeno per i miei gusti), alle forzature di trama in favore dei soliti capovolgimenti di ruolo, ai combattimenti rovinati in gran parte dal montaggio (fatta eccezione per il bel piano sequenza nel casinò in corea). Questo è un difetto però non solo di questo film, ma di quasi tutti gli action occidentali più recenti. Jackie Chan lo spiegò benissimo in quest'intervista (più o meno dal quarto minuto in poi):

 

Davvero troppa frenesia nel montaggio, troppi cambi di inquadratura... Il primo combattimento sulla cascata perde moltissimo proprio per questi motivi.

Un altro difetto, che ormai mi sono rassegnato a vedere in tutti i capitoli del MCU, è l'eccessivo buonismo dettato dal PG13 (un compromesso al servizio di sua santità Botteghino) e dalle politiche Disney. E' vero che si intravede un pizzico di serietà e maturità in più (credo d'aver visto addirittura qualche schizzo di sangue!), ma fra cattivi che si redimono, traditori che tornano buoni come niente fosse, decessi ridotti all'osso (e quasi sempre fuori schermo) sembra sempre di vedere un film Pixar (la scena del rinoceronte immobilizzato sotto la lamiera è stata molto lol).

Difetto puramente soggettivo eh, capisco benissimo che per ragioni economiche il target della saga debba comprendere anche e soprattutto il pubblico più giovane. Spero di essere smentito con Infinity War, anche se dopo mesi di spoiler schivati in stile Matrix penso di essermi fatto qualche idea su cosa aspettarmi (qualche proiettile mi ha preso di striscio).

 

Quoto anche i complimenti a Serkis, un villain molto più convincente di quell'altro ragazzino geloso. Con le dovute proporzioni mi azzarderei persino a metterlo quasi sullo stesso livello di Keaton, nonostante il minutaggio molto più ridotto.

 

Ma la vera nota di merito va all'aspetto visivo, costumi in primis (ho adorato il tizio in completo verde e disco al labbro, se solo non si fosse visto per 30 secondi scarsi). Non mi hanno fatto impazzire le ambientazioni (sembra una città a caso di un final fantasy a caso, manca originalità e visto il resto si poteva fare di più), ma per quanto riguarda l'abbigliamento e le diverse caratteristiche estetiche delle 5 tribù hanno fatto davvero un ottimo lavoro.

Un grandissimo peccato che la regia/fotografia non fosse all'altezza però. Salvo alcune eccezioni ho visto pochissime inquadrature che rendessero giustizia a ciò che si vedeva a schermo. Pochissimi campi lunghi ad esempio, quasi sempre inquadrature ravvicinate e poco ricercate.

Può sembrare una critica fuori luogo visto che parliamo pur sempre di un cinecomic, ma in questo caso specifico è davvero un peccato.

 

Insomma, come è già stato detto, al netto dei difetti è un film sicuramente godibile. Forse quello con più personalità (se non altro visivamente) all'interno del MCU.


Modificata da Vagabond, 14 August 2018 - 05:26 PM.


#662
LoSvizzeroVolante

LoSvizzeroVolante
  • <>

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21591
Sicuro per la città? Io invece sono rimasto piacevolmente sorpreso perché al contrario hanno fatto molti edifici futuristici ma con elementi africani o etnici

Prova a riguardare bene le vedute dall'alto, ci sono molti edifici con forme particolari

#663
Vagabond

Vagabond
  • Let's all watch as the world goes to the devil

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26192

Sicuro per la città? Io invece sono rimasto piacevolmente sorpreso perché al contrario hanno fatto molti edifici futuristici ma con elementi africani o etnici

Prova a riguardare bene le vedute dall'alto, ci sono molti edifici con forme particolari

 

L'idea generale che mi ha trasmesso è uno scimmiottamento delle metropoli occidentali con qualche elemento etnico.

Non c'è una coerenza di fondo che mantenga unito l'insieme, sono elementi presi a caso un po' qui e un po' là.

L'esempio peggiore imho sono gli interni del laboratorio (mi pare fosse quello almeno), dove vediamo il classico ambiente superfantascientifico... con l'aggiunta dei murales tribali su qualche parete, wow :sese:

 

Ah, a tal proposito mi è venuta in mente un'altra critica, che però avevo già fatto riferendomi a spiderman homecoming e alle ultime versioni di iron man: la tecnologia è TROPPO inverosimile. Mi sta bene che sia avanzatissima, è il fulcro stesso dell'esistenza del Wakanda, ma qui si esagera. E' magia, non scienza. Non puoi infilare l'intero costume di Black Panther in quella cacchio di collanina, suvvia... va contro ogni legge fisica ed è pure brutta da vedere come cosa. Già mi dava fastidio vedere Tony Stark trasformarsi coi pezzi d'armatura che spuntano dal nulla manco fosse Sailor Moon, qui però siamo oltre.

 

Che poi ancora ancora se fosse tecnologia aliena ereditata da chissà quale avanzatissima civiltà, ma questi hanno creato tutto da soli partendo da un metallo, che per quanto possa essere speciale mica contiene al suo interno delle formule magiche.


Modificata da Vagabond, 14 August 2018 - 06:31 PM.


#664
fabiopazzo2

fabiopazzo2
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 52101
Diciamo che il Wakanda batte 3-0 Asgard con un solo film.
Citando Matiosky

#665
Vagabond

Vagabond
  • Let's all watch as the world goes to the devil

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26192

Se è per questo come film se magna tutti i 3 thor messi assieme


Modificata da Vagabond, 14 August 2018 - 06:37 PM.


#666
fabiopazzo2

fabiopazzo2
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 52101

Se è per questo come film se magna tutti i 3 thor messi assieme

Io parlavo dei costumi e di come viene presentata la nazione .

Comunque concordo su quello che dici soprattutto perché io lo ritengo uno dei migliori film Marvel .

#667
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56753
La cosa della collana è palesemente fatta per far vedere il più possibile il volto dell'attore senza fargli dover trovare scuse per fargli togliere la maschera

#668
Vagabond

Vagabond
  • Let's all watch as the world goes to the devil

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26192

La cosa della collana è palesemente fatta per far vedere il più possibile il volto dell'attore senza fargli dover trovare scuse per fargli togliere la maschera

 

No ma ci sta la tuta a scomparsa, solo che è ridicolo racchiuderla tutta dentro quei denti, semplicemente.

Potevano anche solo "dividerla" in più parti, che so, collana + cintura + stivali + bracciali... perché va bene la sospensione dell'incredulità, ma solo fino a un certo punto



#669
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56753
Alla fine lo accetto, rende tutto più pratico. Per questi personaggi con ste tecnologie allucinanti e identità note lo accetto. Mai accetterei una roba del genere con un batman invece

#670
GymWolf

GymWolf
  • fifth time is the charm

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 70679

Se è per questo come film se magna tutti i 3 thor messi assieme

peccato che panterone tranne che in civil war, non vale un unghia di thor come carisma (e recitazione imho)



#671
Grogu82

Grogu82
  • This is the Way!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20679

peccato che panterone tranne che in civil war, non vale un unghia di thor come carisma (e recitazione imho)

In infinity war lo si vede troppo poco in realtà. Esigo i Russo per il sequel di Black Panther.

#672
fabiopazzo2

fabiopazzo2
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 52101
Thor deve ringraziare i Russo e soprattutto Taika...seppur il suo film è uno dei più odiati da una gran parte di pubblico che legge i fumetti. prima di Ragnarok non se lo filava "nessuno". Arrivava sempre dopo Rdj ed Evans Ecc ecc
Ora invece grazie al regista Australiano che ha saputo esaltarlo riceve i giusti meriti perché ripeto, prima poca roba con Dark World e ruoli minori nei due Avengers.

#673
fabiopazzo2

fabiopazzo2
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 52101

In infinity war lo si vede troppo poco in realtà. Esigo i Russo per il sequel di Black Panther.

Spero di no. Che facciano altro . Magari in un ritorno per la fase 5 XD

#674
Vagabond

Vagabond
  • Let's all watch as the world goes to the devil

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26192
Se parliamo di attori sì, ma come personaggi secondo me siamo lì (poi ovviamenthe thor ne guadagna perché è più conosciuto).
T'challa in questo film soffre della sindrome del protagonista, ovvero è il personaggio con meno personalità e viene scavalcato dai comprimari in quanto a carisma (poi come hai detto anche tu la recitazione non aiuta), ma non è che Thor sia mai stato sto gran personaggione imho.
Non avesse avuto il faccino simpatico di Hemsworth il pubblico se lo sarebbe filato molto meno.

#675
fabiopazzo2

fabiopazzo2
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 52101

Se parliamo di attori sì, ma come personaggi secondo me siamo lì (poi ovviamenthe thor ne guadagna perché è più conosciuto).
T'challa in questo film soffre della sindrome del protagonista, ovvero è il personaggio con meno personalità e viene scavalcato dai comprimari in quanto a carisma (poi come hai detto anche tu la recitazione non aiuta), ma non è che Thor sia mai stato sto gran personaggione imho.
Non avesse avuto il faccino simpatico di Hemsworth il pubblico se lo sarebbe filato molto meno.

Fino a ragna rock infatti non se lo filava nessuno XD




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo