Vai al contenuto

Upgrade PC "complicato"Aiutatemi a venirci a capo

qhd watercooling 144hz monitor upgrade

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 7 risposte

#1
Lor-Enzo96

Lor-Enzo96
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 949

Ciao a tutti, dopo molto tempo sono tornato qui a chiedervi aiuto (non so se vi ricordate di me, manco dal 2013 forse :gad2:)

 

Vi spiago la mia situazione attuale: ho un pc del 2012, la config è questa:

Spoiler

 

Vorrei fare un upgrade al monitor e togliere l'LG, mettere il Dell come secondario, e come primario prendere un monitor sempre a 1440p, ma ad almeno 144hz (causa CS:GO e simili :P). Inoltre vorrei cambiare l'ormai vecchiotta 670 e sostituirla con qualcosa di meglio (cross rx480, 1060, 1070, attendere polaris(?)), l'indecisione regna sovrana. Infine vorrei liquidare il tutto per spremere il 2500k al massimo e tenerlo ancora per qualche anno. Quindi mi servirebbe una mano per scegliere l'hw e soprattutto per scegliere le componenti dell'impianto a liquido (pensavo a dei bei tubi in PETG rigidi :shifty:)

Budget monitor 600€

Budget VGA + impianto 7-8-900€, non ho idea di quanto possa costare il tutto :gad2: :gad2:


Modificata da Lor-Enzo96, 02 August 2016 - 09:48 PM.


#2
Lor-Enzo96

Lor-Enzo96
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 949

Nessuno che mi possa aiutare a trovare un monitor QHD a 144hz?



#3
Flyn

Flyn
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2649

Nessuno che mi possa aiutare a trovare un monitor QHD a 144hz?

 

Andiamo con ordine ^_^ ti do una mano io!

 

Riguardo al monitor mi risulta esserci un solo Qhd da 144hz, questo https://www.asus.com...G-SWIFT-PG279Q/o il fratello piu' vecchio pg278q, identico ma con pannello tn (colori peggiori ma latenza minore)

Ma non rientri nei 600...Per il 278 forse nei 650, per il 279 (che ti consiglio) sei sui 750.

 

Riguardo la vga invece...CS: GO è leggero e una 1070 penso tocchi anche i 250fps :D Altri giochi? Perchè per questo basta una 1060 imho

 

L'impianto a liquido...Vuoi un impianto custom? Sai piegare i tubi e compagnia? (chiedo perchè non è semplicissimo) Tra pompa, reserv, tubi, liquido, wb, raccordi, radiatore e strumenti sarai sui 300 a spanne.

Personalmente piuttosto cambio scheda madre e processore ^^'' Son cose con cui partire dall'inizio...

 

Piuttosto -e questa è una mia opinione, non voglio dirti "fa cosi' o sei scemo"- prenderei una AIO, una 1080/1070 e un monitor 21:9 che ti da quel field of view maggiore che trovo molto utile su cs e simili!

 

 

Edit: new appena letta, monitor Dell S2417DG 1440p 165hz g sync sui 570€ esentasse in uscita a breve


Modificata da Flyn, 11 August 2016 - 09:04 PM.


#4
Lor-Enzo96

Lor-Enzo96
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 949

 

Andiamo con ordine ^_^ ti do una mano io!

 

Riguardo al monitor mi risulta esserci un solo Qhd da 144hz, questo https://www.asus.com...G-SWIFT-PG279Q/o il fratello piu' vecchio pg278q, identico ma con pannello tn (colori peggiori ma latenza minore)

Ma non rientri nei 600...Per il 278 forse nei 650, per il 279 (che ti consiglio) sei sui 750.

 

Riguardo la vga invece...CS: GO è leggero e una 1070 penso tocchi anche i 250fps :D Altri giochi? Perchè per questo basta una 1060 imho

 

L'impianto a liquido...Vuoi un impianto custom? Sai piegare i tubi e compagnia? (chiedo perchè non è semplicissimo) Tra pompa, reserv, tubi, liquido, wb, raccordi, radiatore e strumenti sarai sui 300 a spanne.

Personalmente piuttosto cambio scheda madre e processore ^^'' Son cose con cui partire dall'inizio...

 

Piuttosto -e questa è una mia opinione, non voglio dirti "fa cosi' o sei scemo"- prenderei una AIO, una 1080/1070 e un monitor 21:9 che ti da quel field of view maggiore che trovo molto utile su cs e simili!

 

 

Edit: new appena letta, monitor Dell S2417DG 1440p 165hz g sync sui 570€ esentasse in uscita a breve

 

Intanto grazie della risposta! :)

 

Riguardo al monitor avevo trovato l'Asus MG279Q, ha il free-sync e non g-sync, ma non so nemmeno che vga prendere quindi il punto interrogativo rimane. Ho una nVidia ma potrei comprare AMD, non è un problema, anzi, spenderei meno :asd:

 

I giochi che uso di solito è appunto CS:GO, ma anche WoT, GTA, Assetto Corsa, Battlefield, ARK, Rust, vari gestionali tipo Tropico, Cities Skylines ecc, diciamo sia titoli leggeri che non.

 

Invece per l'impianto a liquido diciamo che non è l'upgrade più importante, prima vorrei sistemare lo schermo e gpu, poi penserei al liquido. Ho visto vari tutorial sui tubi rigidi e non sembra complicato, serve solo un po' di esperienza sulla temperatura adatta per piegarli senza rovinarli. Poi non avendolo mai fatto non ti so dire. Io ho già un H100 con cui ho portato il 2500k oltre 5.5ghz e vorrei appunto un impianto custom per superare il mio record :asd:

 

Mentre sulle nuove RX490/Fury 2(?) non si sa nulla?



#5
Flyn

Flyn
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2649

 

Intanto grazie della risposta! :)

 

Riguardo al monitor avevo trovato l'Asus MG279Q, ha il free-sync e non g-sync, ma non so nemmeno che vga prendere quindi il punto interrogativo rimane. Ho una nVidia ma potrei comprare AMD, non è un problema, anzi, spenderei meno :asd:

 

I giochi che uso di solito è appunto CS:GO, ma anche WoT, GTA, Assetto Corsa, Battlefield, ARK, Rust, vari gestionali tipo Tropico, Cities Skylines ecc, diciamo sia titoli leggeri che non.

 

Invece per l'impianto a liquido diciamo che non è l'upgrade più importante, prima vorrei sistemare lo schermo e gpu, poi penserei al liquido. Ho visto vari tutorial sui tubi rigidi e non sembra complicato, serve solo un po' di esperienza sulla temperatura adatta per piegarli senza rovinarli. Poi non avendolo mai fatto non ti so dire. Io ho già un H100 con cui ho portato il 2500k oltre 5.5ghz e vorrei appunto un impianto custom per superare il mio record :asd:

 

Mentre sulle nuove RX490/Fury 2(?) non si sa nulla?

 

MG279Q e PG279Q sono fratelli, uno freesync e uno gsync.

 

Quindi non solo giochi leggeri, assetto e gta, soprattutto, sono belli pesanti! :)

 

Riguardo l'impianto non aspettarti di guadagnare chissà che..Il tuo è bello tirato. Anche se sali un po' cambia poco a livello di performance. Io cambierei cpu e mobo con i soldi risparmiati dall'impianto, tenendo il dissipatore che già hai.

Non è difficile ma è un lavoro certosino. Devi avere pazienza e "measure twice cut once" lol

 

Nada de nada. 



#6
Lor-Enzo96

Lor-Enzo96
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 949

Ok, per i monitor dipenderà dalla vga che andrò a comprare, mentre per l'impianto a liquido in daily sto a 4.1ghz, l'ho tirato a 5.5ghz giusto per fare un validate, ma le temperature erano alte, nonostante fosse inverno con le finestre spalancate :asd:

Poi l'impianto custom andrà a raffreddare anche la vga, così potrò sbizzarrirmi pure con quella.



#7
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26564
Ciao Lorenzo!
Il problema di quello che dici è uno:
Che senso ha fare un liquido su una configurazione prossima al pensionamento?
Quei soldi non è meglio investirli su nuovo blocco CPU, mobo e RAM?

#8
Lor-Enzo96

Lor-Enzo96
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 949

Ciao Lorenzo!
Il problema di quello che dici è uno:
Che senso ha fare un liquido su una configurazione prossima al pensionamento?
Quei soldi non è meglio investirli su nuovo blocco CPU, mobo e RAM?

 

Il fatto è che vorrei tenere ancora un po' il blocco cpu-mobo-ram ancora per un po' ed essendo i wb compatibili (credo?) con i nuovi socket, nel caso li sostituissi basterebbe rifare i tubi, senza spendere molto, o sbaglio? ^^" Comunque forse è meglio concentrarsi su monitor e vga, il liquido lo lascerei da parte






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo