Vai al contenuto

Monitor curvo o monitor piatto? 16:9 o 21:9?Quale migliore per giocare?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 30 risposte

#16
Flyn

Flyn
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2649

Per i 21:9 devi minimo andare sui 34/35 pollici per avere un'altezza pari ad un 16:9 da 27.
A me questa tipologia di monitor da un po' sta stuzzicando, sui vg e i film non sarebbe male, anche se prima di acquistare sarebbe utile riuscire a provarli questi monitor.

 

Io ho un predator x34. Quando l'ho preso, con la rev hw vecchia, aveva qualche problema. La versione x34A va benissimo... Il formato è fantastico :)

 

Confermo quanto hai detto comunque!



#17
Paino1975

Paino1975
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2776

Ringrazio sempre per le info e i consigli.

 

Non riesco ancora a capire quale sia la differenza fra i due Samsung citati, ovvero tra il C27F390 e S27E510C. Non riesco a capire quale fra i due sia i più recente. Potete darmi una mano?

Sul sito della Samsung sono presenti entrambi e mi pare di capire che il C27F390 sia un monitor del 2016 con raggio di curvatura pari a 1800R, mentre S27E510C dovrebbe essere un monitor del 2015 con raggio di curvatura pari a 4000R, quindi con una curvatura meno accentuata.......o mi sbaglio? Non sono sicuro.

Ma secondo voi quale dei due è il migliore? Quale sarebbe la curvatura migliore?

 

Vedendoli presso la MediaWorld devo ammettere che LG 29UM68 fa il suo effetto.......con i giochi di guida e con i simulatori deve essere uno spettacolo perché si guadagna una buona fetta di visualizzazione ai lati ma ho paura che la mia scheda GTX960 non regga l'aumento di risoluzione orizzontale seppur minimo. E poi c'è da dire che il costo aumenterebbe di circa 50€ rispetto agli altri due monitor Samsung.



#18
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26603

http://www.samsung.c.../LC27F390FHUXEN

 

questo consuma meno

 

e ha free-sync di amd

 

trovo queste come differenze

 

senza considerare il raggio di curvatura notevolmente differente



#19
Paino1975

Paino1975
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2776

http://www.samsung.c.../LC27F390FHUXEN

 

questo consuma meno

 

e ha free-sync di amd

 

trovo queste come differenze

 

senza considerare il raggio di curvatura notevolmente differente

 

Ma in un monitor per PC una curvatura di 1800R è migliore rispetto a una curvatura di 4000R? Quella da 1800R sarebbe più accentuata, giusto?



#20
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26603

 

Ma in un monitor per PC una curvatura di 1800R è migliore rispetto a una curvatura di 4000R? Quella da 1800R sarebbe più accentuata, giusto?

 

solo curva più accentuata



#21
Paino1975

Paino1975
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2776

solo curva più accentuata


E secondo la tua esperienza con quale si ottiene la miglior esperienza ludica? Quale risulta essere più coinvolgente?
Ricordo che i miei giochi preferiti sono i simulatori tipo Train Simulator o Euro/American Truck Simularor.

Il modello piatto 21:9 della LG invece mi consigli già di scartarlo? Le prestazioni del mio PC sono le seguenti:
i5 3.0 GHZ
8 GB RAM
Zotac GTX960 Amp Edition 2GB

#22
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26603

E secondo la tua esperienza con quale si ottiene la miglior esperienza ludica? Quale risulta essere più coinvolgente?
Ricordo che i miei giochi preferiti sono i simulatori tipo Train Simulator o Euro/American Truck Simularor.

Il modello piatto 21:9 della LG invece mi consigli già di scartarlo? Le prestazioni del mio PC sono le seguenti:
i5 3.0 GHZ
8 GB RAM
Zotac GTX960 Amp Edition 2GB

 

non ho esperienze dirette ma da quel che leggo quello più avvolgente è il 1800 chiaramente e restituisce migliori sensazioni

 

sono intervenuto per trovarti le differenze fra quei due ;) eheh

 

io per esempio andrei sul piatto perché uso AutoCAD e le linee devo vederle dritte (esperienze utenti sempre negative in questo senso sui monitor curvi).

Altro non ti so dire



#23
Paino1975

Paino1975
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2776

non ho esperienze dirette ma da quel che leggo quello più avvolgente è il 1800 chiaramente e restituisce migliori sensazioni
 
sono intervenuto per trovarti le differenze fra quei due ;) eheh
 
io per esempio andrei sul piatto perché uso AutoCAD e le linee devo vederle dritte (esperienze utenti sempre negative in questo senso sui monitor curvi).
Altro non ti so dire


Vedendoli dal vivo e in azione direi che il più impressionante è senza dubbio il 29 pollici della LG schermo piatto. La visualizzazione a 21:9 è spettacolare! La mia paura è che il mio PC non riesca a reggere la risoluzione. Ora viaggio con un 22 pollici 16:9 con la classica risoluzione 1920x1080. Con questo nuovo monitor significa incrementarla a 2560x1080 e temo di dover abbassare le impostazioni grafiche con le quali gioco tutt'ora senza problemi. Voi cosa dite?

#24
Flyn

Flyn
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2649

Vedendoli dal vivo e in azione direi che il più impressionante è senza dubbio il 29 pollici della LG schermo piatto. La visualizzazione a 21:9 è spettacolare! La mia paura è che il mio PC non riesca a reggere la risoluzione. Ora viaggio con un 22 pollici 16:9 con la classica risoluzione 1920x1080. Con questo nuovo monitor significa incrementarla a 2560x1080 e temo di dover abbassare le impostazioni grafiche con le quali gioco tutt'ora senza problemi. Voi cosa dite?

 

Se vuoi tenere i 60fps dovrai farlo sicuramente!



#25
Paino1975

Paino1975
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2776

Se vuoi tenere i 60fps dovrai farlo sicuramente!


Per alcuni giochi (quelli più pesanti che richiedono maggiori prestazioni) mi accontenterei anche di avere 30FPS stabili. L'importante è non notare rallentamenti.

#26
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26603

Per alcuni giochi (quelli più pesanti che richiedono maggiori prestazioni) mi accontenterei anche di avere 30FPS stabili. L'importante è non notare rallentamenti.

 

potresti valutare un cambio con 1060 e allora te lo godresti al 100% ;)



#27
Paino1975

Paino1975
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2776

Ma se un gioco non supporta la modalità 21:9, ovvero la risoluzione 2560x1080, come verrebbe visualizzato su un monitor 21:9? Perderebbe di qualità? Il monitor si rovinerebbe?



#28
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti
Avresti delle bande nere ai lati, non succede niente

#29
Paino1975

Paino1975
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2776
Sempre un grazie per le info che ricevo.
Cavoli......sono proprio indeciso. L'intenzione di cambiare il mio vecchio 22 pollici c'è, però sono molto indeciso.
Pur alzando il budget non so se stare su un modello 16:9 curvo come il Samsung S27E510C o C27F390
Oppure passare ad un 21:9 ma piatto come l'LG 29UM68 rinunciando all'immersione di un monitor curvo ma guadagnando in visualizzazione laterale.
Oppure unire le due cose, spendere un po' di più e passare a un 21:9 però curvo come l'LG 29UC88.
Resta sempre il dubbio poi delle prestazioni del mio PC, un i5 3.0GHZ con una GTX960.

Premetto che per i giochi diciamo "tosti" io uso le console. Il PC lo adopero per quei giochi che non ritrovo su console come i simulatori citati, i gestionali e i titoli indipendenti acquistati su Steam. Fanno eccezione qualche gioco di guida.

#30
Paino1975

Paino1975
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2776
Sono riuscito a vedere direttamente in funzione il modello Samsung S27E510C e il modello LG 29UC88.
Come suggerito anche da voi ho notato che il modello 29UC88 rimane effettivamente un po' stretto per quanto riguarda l'altezza dello schermo, penso che per un 21:9 l'ideale sarebbe un 34 pollici ma ovviamente poi il prezzo sarebbe stato molto più alto.
Per questo motivo ho trovato più adatto il Samsung e ho preso quello a 250€ in questo modo con la mia GTX960 rimango più tranquillo e sono sicuro che non avrò problemi di prestazioni dato che la risoluzione non mi cambia.
Cosa ne dite della mia scelta finale?




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo