Vai al contenuto

Monitor curvo o monitor piatto? 16:9 o 21:9?Quale migliore per giocare?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 30 risposte

#1
Paino1975

Paino1975
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2776
Ciao ragazzi, volevo sapere se secondo voi per l'utilizzo del monitor principalmente per il gioco fosse più indicato un monitor normale piatto o un monitor curvo.
Premetto che i miei giochi preferiti su PC sono i simulatori, tipo Train Simulator o Euro Truck Simulator, però gioco anche ad altri giochi di altro tipo.
Il monitor che ho adocchiato è il Samsung S27E510C. Il mio budget disponibile non supera le 250 e con questo monitor ci sto dentro giusto giusto.
Voi cosa dite? Meglio un monitor curvo come questo oppure uno normale piatto?
Grazie per info e consigli.

Modificata da Paino1975, 01 August 2016 - 03:08 PM.


#2
Paino1975

Paino1975
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2776

Nessuno che mi sa consigliare? :(



#3
Snelloo

Snelloo
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10489

non si hanno reali benefici,il monitor curvo per giocare ci sta se sei attaccato allo schermo ed è grande

secondo me buttati su un monitor piatto magari con refresh maggiore così va fluido che una goduria



#4
Alex_di Roma

Alex_di Roma
  • Pilota di droni FPV nella vita reale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11926

Beh, se Paino ha una preferenza verso i simulatori, direi che va bene.

Ma giochi anche a titoli come Assetto Corsa? 

 

Perché se sì, l'idea del curvo non è male.. anche se opterei per uno schermo più grande per un maggior coinvolgimento attorno al tuo campo visivo (come a voler replicare l'effetto di tre monitor) 



#5
Paino1975

Paino1975
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2776

Beh, se Paino ha una preferenza verso i simulatori, direi che va bene.

Ma giochi anche a titoli come Assetto Corsa? 

 

Perché se sì, l'idea del curvo non è male.. anche se opterei per uno schermo più grande per un maggior coinvolgimento attorno al tuo campo visivo (come a voler replicare l'effetto di tre monitor) 

 

Gioco anche ad Assetto Corsa, Dirt Rally e altri giochi di guida.....oltre che ai simulatori.

Passerei da un 22 pollici piatto (Philips) ad un 27 pollici curvo (Samsung), voi cosa ne dite?

 

Il mio budget di circa 250€ mi permette di prendere il Samsung S27E510C che costa proprio 250€ alla MediaWorld.


Modificata da Paino1975, 30 July 2016 - 12:43 PM.


#6
Alex_di Roma

Alex_di Roma
  • Pilota di droni FPV nella vita reale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11926

 

Gioco anche ad Assetto Corsa, Dirt Rally e altri giochi di guida.....oltre che ai simulatori.

Passerei da un 22 pollici piatto (Philips) ad un 27 pollici curvo (Samsung), voi cosa ne dite?

 

Il mio budget di circa 250€ mi permette di prendere il Samsung S27E510C che costa proprio 250€ alla MediaWorld.

 

Allora va bene, già 27" sono il giusto secondo me.



#7
Flyn

Flyn
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2649

 
Allora va bene, già 27" sono il giusto secondo me.


27" 1080p cominciano a stare stretti. Si vedono i pixel

#8
Paino1975

Paino1975
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2776

27" 1080p cominciano a stare stretti. Si vedono i pixel

 

Su un 27" si vedono già i pixel a 1080p? :o

Non pensavo.



#9
Paino1975

Paino1975
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2776

Volevo inoltre capire la differenza del pannello con il mio attuale monitor:

quello che ho adesso Philips le specifiche riportano LCD TFT come tipo di schermo e W-LED come retroilluminazione.

Quello del Samsung che andrei ad acquistare invece riporta VA come tipologia di pannello.

Volevo capire le differenze e quale fosse il migliore.

 

Inoltre quello che posseggo ora ha un contrasto di 1000:1 con 5MS mentre quello nuovo avrebbe un contrasto di 3000:1 con 4MS.

 

Grazie.


Modificata da Paino1975, 30 July 2016 - 02:28 PM.


#10
Paino1975

Paino1975
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2776

Qualcuno mi potrebbe spiegare quali sono le differenze fra questi due monitor e quale risulterebbe essere il migliore?

 

Samsung S27E510C

Samsung C27F390

 

A me sembrano praticamente identici! :o

 

Grazie.



#11
BigEddyF

BigEddyF
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8119

Qualcuno mi potrebbe spiegare quali sono le differenze fra questi due monitor e quale risulterebbe essere il migliore?

 

Samsung S27E510C

Samsung C27F390

 

A me sembrano praticamente identici! :o

 

Grazie.

Io possiedo il modello S27D590C e mi trovo benissimo!

https://www.amazon.i...rds=samsung c27

 

E' un pannello AMVA quindi con neri profondi e contrasto elevato, io li preferisco nettamente agli ips dopo varie esperienze. La curvatura su questo taglio alla fine si nota poco ma a me piace, su un 21:9 sarebbe anche meglio. Per la risoluzione io a 1080 non noto alcun pixel ma forse questo dipende anche da percezioni soggettive, comunque alla giusta distanza come grandezza del monitor è perfetta.

 

Io quindi te lo consiglio caldamente! (questo monitor che ho io dovrebbe essere una versione più rifinita, alla fine le differenze maggiori sono nell'estetica, i materiali e gli ingressi)



#12
Paino1975

Paino1975
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2776

Io possiedo il modello S27D590C e mi trovo benissimo!

https://www.amazon.i...rds=samsung c27

 

E' un pannello AMVA quindi con neri profondi e contrasto elevato, io li preferisco nettamente agli ips dopo varie esperienze. La curvatura su questo taglio alla fine si nota poco ma a me piace, su un 21:9 sarebbe anche meglio. Per la risoluzione io a 1080 non noto alcun pixel ma forse questo dipende anche da percezioni soggettive, comunque alla giusta distanza come grandezza del monitor è perfetta.

 

Io quindi te lo consiglio caldamente! (questo monitor che ho io dovrebbe essere una versione più rifinita, alla fine le differenze maggiori sono nell'estetica, i materiali e gli ingressi)

 

Ti ringrazio del consiglio ma continuo a non capire le differenze fra questi monitor, quello che mi hai segnalato sembrerebbe avere una luminosità maggiore rispetto a quelli citati da me ma poi per il resto mi sembra identico, estetica a parte ovviamente.

Cosa significa ad esempio curvatura 1800R oppure 4000R? Quale sarebbe la migliore? Quale fra tutti questi monitor Samsung citati risulta essere il più recente?

Grazie.



#13
Paino1975

Paino1975
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2776
Aggiungo ora anche un'altro modello. Non curvo e non 16:9.
Parlo del modello LG da 21:9 LG29UM68

Meglio stare su un 16:9 curvo come quelli citati precedentemente oppure un 21:9 piatto?
La scheda grafica ne risente? Io posseggo una Nvidia GTX960.

#14
Flyn

Flyn
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2649

Aggiungo ora anche un'altro modello. Non curvo e non 16:9.
Parlo del modello LG da 21:9 LG29UM68

Meglio stare su un 16:9 curvo come quelli citati precedentemente oppure un 21:9 piatto?
La scheda grafica ne risente? Io posseggo una Nvidia GTX960.

 

Lascia stare i 21:9...un 29" 21:9, in altezza è grande tanto quanto un 22". Diventa troppo basso!



#15
BigEddyF

BigEddyF
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8119
Per i 21:9 devi minimo andare sui 34/35 pollici per avere un'altezza pari ad un 16:9 da 27.
A me questa tipologia di monitor da un po' sta stuzzicando, sui vg e i film non sarebbe male, anche se prima di acquistare sarebbe utile riuscire a provarli questi monitor.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo