Vai al contenuto

Sondaggio: Quali sono, secondo te, i migliori videogiochi di Hideo Kojima?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 65 risposte

#61
Luca Billeri

Luca Billeri
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 8

Non sono d'accordo sulla valenza di MGS4, per me è insalvabile. Kojima voleva si fare altro, ma se proprio non poteva, tornava con passione a fare i MG, il problema sta nel fatto che lui con MGS2 aveva chiuso l'arco narrativo, non gli interessava il dopo, per questo con il 3 è andato di prequel e dopo essersi tolto MGS4 dalle palle è tornato con i prequel. Con MGS2 ci voleva trasmettere un certo messaggio che però non è stato capito dai più o che è stato anche completamente ignorato, facendocelo rimanere piuttosto male, quindi questo, misto al fatto che ha dovuto dare un seguito a qualcosa a cui non voleva dare un seguito, misto al fatto che ha dovuto concludere l'arco narrativo in modo definitivo(forzato e a tratti prematuro) cosicchè non avesse altre rotture di palle, misto al fatto che era costretto da produttori e fan(in malo modo), misto al fatto che da solo Kojima(o comunque con la maggior parte delle responsabilità) non sa maneggiare le sceneggiature, misto al fatto che hanno avuto problemi di sviluppo(non dimenticherò mai che a pochi giorni dall'uscita disse "volevavo fare 10 passi e ne abbiamo fatto 1"), ha fatto si che uscisse un capitolo abbastanza tremendo.
PW è MGS5, originariamente aveva il 5(su internet si trovano anche delle locandine) ma Konami glie lo ha fatto togliere perchè non gli piaceva che un capitolo principale fosse su psp. Ecco perchè MGSV si chiama V e non 5, il 5 già c'è e il V ne è un lato parallelo.


Sì ma per uno come lui non deve essere stato facile continuare per anni a fare qualcosa che non lo interessava più. Considerando che è dal primo MGS che continuava a dire"l ultimo poi smetto",io trovo che la passione abbia continuato a mettercela. Tanto è vero che credo abbia toppato solo il quarto,gli altri li ho sempre trovati comunque notevoli. Se non per la storia,almeno per il gameplay.
Su TPP invece,io parlavo proprio del fatto che, inizialmente,mi pare di ricordare che doveva essere proprio una nuova IP e solo successivamente è diventato un nuovo Metal Gear. Ma qui ripeto che potrei ricordare male. L intervista in cui scherzava (ma nemmeno tanto)col giornalista chiedendogli di aiutarlo invece la ricordo bene

#62
Alfrays

Alfrays
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7490

Sì ma per uno come lui non deve essere stato facile continuare per anni a fare qualcosa che non lo interessava più. Considerando che è dal primo MGS che continuava a dire"l ultimo poi smetto",io trovo che la passione abbia continuato a mettercela. Tanto è vero che credo abbia toppato solo il quarto,gli altri li ho sempre trovati comunque notevoli. Se non per la storia,almeno per il gameplay.
Su TPP invece,io parlavo proprio del fatto che, inizialmente,mi pare di ricordare che doveva essere proprio una nuova IP e solo successivamente è diventato un nuovo Metal Gear. Ma qui ripeto che potrei ricordare male. L intervista in cui scherzava (ma nemmeno tanto)col giornalista chiedendogli di aiutarlo invece la ricordo bene

 

Kojima voleva che il suo team prendesse le redini della saga, non per niente il 2 è un modo metanarrativo per dire:"ok, questa è la mia eredità,"here's to you"". Ma il team non si sentiva all'altezza della cosa(e questo è un altro fattore che ha influito negativamente sullo sviluppo dei seguiti ogni volta di più). Kojima se ne sarebbe potuto fregare altamente, ma non c'è riuscito, perché sapeva che con MGS avrebbe potuto fare tanto ancora. Come ho detto, avrebbe preferito fare altro, ma alla fine tornare sui suoi passi gli pesava fino a un certo punto. TPP è sempre stato MGS, era solo Kojima che voleva fare il cojone per prendere in giro i fan, con tutta la storia di Moby Dick Studios, Joakim Mogren e quelle stupidaggini li(che poi gli si sono rivolte contro, perchè al momento della rivelazione quando si è tolto la maschera, si sono sentiti i grilli in sala). V si allontana in modo relativo da MGS4, caotico a causa dei problemi di sviluppo(imputati prima di tutto a Kojima), ha un sacco di cose negative. Ma almeno si sente che è voluto, a differenza di MGS4.



#63
Luca Billeri

Luca Billeri
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 8

Kojima voleva che il suo team prendesse le redini della saga, non per niente il 2 è un modo metanarrativo per dire:"ok, questa è la mia eredità,"here's to you"". Ma il team non si sentiva all'altezza della cosa(e questo è un altro fattore che ha influito negativamente sullo sviluppo dei seguiti ogni volta di più). Kojima se ne sarebbe potuto fregare altamente, ma non c'è riuscito, perché sapeva che con MGS avrebbe potuto fare tanto ancora. Come ho detto, avrebbe preferito fare altro, ma alla fine tornare sui suoi passi gli pesava fino a un certo punto. TPP è sempre stato MGS, era solo Kojima che voleva fare il cojone per prendere in giro i fan, con tutta la storia di Moby Dick Studios, Joakim Mogren e quelle stupidaggini li(che poi gli si sono rivolte contro, perchè al momento della rivelazione quando si è tolto la maschera, si sono sentiti i grilli in sala). V si allontana in modo relativo da MGS4, caotico a causa dei problemi di sviluppo(imputati prima di tutto a Kojima), ha un sacco di cose negative. Ma almeno si sente che è voluto, a differenza di MGS4.


Mah io sinceramente non so quanto siano voluti i Metal Gear, specialmente quelli dopo il 4. Secondo me lui era davvero convinto di aver messo la parola fine dopo che aveva chiuso(non troppo bene, evidentemente,ma vabbè)tutti i punti lasciati in sospeso nella saga,eppure ha continuato. O l hanno costretto a continuare,visto le interviste fatte dopo(ne ricordo anche una,prima dell'annuncio di V, in cui disse qualcosa tipo che "il quinto capitolo di metal Gear solid andrà fatto",quasi come fosse stato qualcosa di inevitabile).
Non ho dubbi che,col terzo e il quarto capitolo magari non volesse lasciare un compito così gravoso al suo team,ma credo anche che,alla lunga,sia diventato qualcosa di cui non riusciva a liberarsi. E intanto,quella che, inizialmente doveva essere una "semplice"storia di fantapolitica,si trasformava,di seguito in seguito,in qualcosa di sempre più complesso e incasinato,che solo il lui poteva comunque riuscire a trasformare in qualcosa di unico.
Ovviamente qui parlo per sensazioni, ma anche i migliori scrittori e artisti del mondo, probabilmente,si troverebbero in difficoltà se fossero costretti a proseguire all'infinito le loro storie solo perché vendono, figuriamoci.
Chessò,un po' come se qualcuno avesse obbligato la Rowling a continuare Harry Potter per altri sette libri dopo quelli canonici,o George Lucas a fare altri 9 star wars

Modificata da Luca Billeri, 18 January 2018 - 12:02 AM.


#64
Alfrays

Alfrays
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7490

Mah io sinceramente non so quanto siano voluti i Metal Gear, specialmente quelli dopo il 4. Secondo me lui era davvero convinto di aver messo la parola fine dopo che aveva chiuso(non troppo bene, evidentemente,ma vabbè)tutti i punti lasciati in sospeso nella saga,eppure ha continuato. O l hanno costretto a continuare,visto le interviste fatte dopo(ne ricordo anche una,prima dell'annuncio di V, in cui disse qualcosa tipo che "il quinto capitolo di metal Gear solid andrà fatto",quasi come fosse stato qualcosa di inevitabile).
Non ho dubbi che,col terzo e il quarto capitolo magari non volesse lasciare un compito così gravoso al suo team,ma credo anche che,alla lunga,sia diventato qualcosa di cui non riusciva a liberarsi. E intanto,quella che, inizialmente doveva essere una "semplice"storia di fantapolitica,si trasformava,di seguito in seguito,in qualcosa di sempre più complesso e incasinato.
Ovviamente qui parlo per sensazioni, ma anche i migliori scrittori e artisti del mondo, probabilmente,si troverebbero in difficoltà se fossero costretti a proseguire all'infinito le loro storie solo perché vendono, figuriamoci.
Chessò,un po' come se qualcuno avesse obbligato la Rowling a continuare Harry Potter per altri sette libri dopo quelli canonici,o George Lucas a fare altri 9 star wars

 

Alla fine sono congetture, tanto ora non ci lavorerà più a prescindere.



#65
WiLD

WiLD
  • My life,my love,my drive it came from pain

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24037

Se vogliam parlare di VIDEOGIOCO, quindi prendendo tutto quello che dovrebbe essere un videogioco (per farla breve...fà da sè: video+gioco) direi Metal Gear Solid 3:Snake Eater (Il punto più alto dopo MGS1). Forse l'unico videogioco in cui Kojima è riuscito a creare un perfetto equilibrio tra gameplay e narrativa (con anche alcune sezioni dove la narrativa procedeva di pari passo con il gameplay, quindi senza cut-scene).  Cosa che non si può dire per MGS4 e MGSV, é oggettivo.

 

 

 

Non posso citare gli ZOE, non li ho giocati. Purtroppo.


Modificata da WiLD, 18 January 2018 - 01:10 AM.


#66
andyrony

andyrony
  • I'm a Fighter

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16921

Direi MGS1, specie la versione GC!






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo