cm questa discussione deve stare in sezione generale
la sposto
Anni fa, avevo ancora 16 anni, sono stato membro/capo di un team di sviluppo di un fangame dedicato a Monkey Island. Seppur fosse un gioco sviluppato solo per un divertimento personale, le ore di lavoro che ci ha portato via solo per arrivare ad una teaser demo sono state innumerevoli e, per certi versi, massacranti.
Da quell'esperienza ho imparato che TUTTI i giochi valgono ALMENO 70 euro, indie compresi (tanto bistrattati poi, secondo me senza alcun motivo, perché per molti di essi c'è dentro 5 volte la passione dei giochi tripla A).
Personalmente, avendo 23 anni e studiando ancora all'università (non lavoro) ho dedicato al budget massimo per videogiocare 30 euro a gioco massimo. E diciamo che non faccio fatica nemmeno a trovarli al day one grazie alle varie promo pre-order e simili. Se poi non li trovo, aspetto e li prendo a prezzo più basso o usati.
Se avessi un lavoro, però, di certo non mi creerei problemi a spendere anche 70 euro per un gioco, anche se indie. Anzi, forse preferisco darli ad un team indie sapendo che i giochi che tirano fuori li tirano fuori per pura passione e non per un mero guadagno con un gioco tirato fuori in fretta e furia, pieno zeppo di bug e glitch con magari altri 30 euro da tirare fuori mesi dopo per DLC che sono LA presa per il culo più grande di una software House. Ma questi sono altri discorsi.
Però il discorso lascia il tempo che trova: voi avete sviluppato un gioco prima di tutto senza essere dei professionisti. Quindi fondamentalmente con mezzi e conoscenze mancanti.
Le persone negli studi (anche indie) lo fanno per lavoro, sono dei professionisti. Non è che lavorano giorno e notte dietro a un sogno. Hanno degli orari, delle tappe, ed è ovvio perchè lavorare per 3 anni (tempi medi di un videogioco) a certi ritmi poi semplicemente schiatti.
Poi avranno i loro periodi di lavoro massacrante. Ce li ha qualunque programmatore quando ci sono ritardi...
Detto questo io non ho problemi a spendere 70 euro (che poi piu spesso sono 60). Se un film di melma te ne costa 10 non vedo il problema...
Potrebbe essere un "problema" per chi gioca tanto ma magari potrebbe fare anche altro nella vita!
No, le tappe e gli orari li hai a prescindere, sia che tu sviluppi un gioco con Adventure Game Studio sia che realizzi un gioco Tripla A.
Però il discorso lascia il tempo che trova: voi avete sviluppato un gioco prima di tutto senza essere dei professionisti. Quindi fondamentalmente con mezzi e conoscenze mancanti.
Le persone negli studi (anche indie) lo fanno per lavoro, sono dei professionisti. Non è che lavorano giorno e notte dietro a un sogno. Hanno degli orari, delle tappe, ed è ovvio perchè lavorare per 3 anni (tempi medi di un videogioco) a certi ritmi poi semplicemente schiatti.
Poi avranno i loro periodi di lavoro massacrante. Ce li ha qualunque programmatore quando ci sono ritardi...
Detto questo io non ho problemi a spendere 70 euro (che poi piu spesso sono 60). Se un film di melma te ne costa 10 non vedo il problema...
Potrebbe essere un "problema" per chi gioca tanto ma magari potrebbe fare anche altro nella vita!
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