Vai al contenuto

thunderbolt ?Thunderbolt cos è e come si usa


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 3 risposte

#1
pep123456

pep123456
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 62

Sera a tutti , oggi mi sono fatto un regalo :
scheda madre z87 extreme 9 (ASROCK)
processore intel i7 4790k
32 gb Ram
ssd 250 gb samsung evo
Masterizzatore blueray
Alimentatore modulare 730 W 52 A su 12v
scheda video geforce gt630
ecc ecc.
vi porgo una domanda ma sto Thunderbolt cos è e come si usa ? come si collega alla mia schda video senza fare danni?



#2
pio ping 34

pio ping 34
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2074
ti da la possibilità di collegare le periferiche (che hanno anche loro interfaccia thunderbolt) in daisy chain a una velocità di 40gigabit/sec. combinando le il segnale proveniente da display port e da pci express.

daisy chain vuol dire questo:

Any particular daisy chain forms one of two network topologies:

Linear topology: For example, A-B-C-D-E, A-B-C-D-E & C-M-N-O (branched at C) are daisy chain.
Ring topology: there is a loop connection back from the last device to the first. For example, A-B-C-D-E-A (loop). This is often called a "daisy chain loop"

[ho imparato qualcosa ora.. pensavo che daisy chain fossero solo loop :D]
Dove a,b,c,d,e,m,n,o sono periferiche. Tanto per capirsi funziona come questa immagine dove le margherite (daisy) sono le periferiche connesse tra loro:

Daisy_chain.JPG

non è un modo di collegare dispositivi "elegante" ma è molto semplice ed economico.

Fine della teoria. In pratica devi collegare una schedina pciexpress (venduta separatamente o no) ad una motherboard predisposta per il thunderbolt, poi devi collegare due cavi: uno che va alla scheda madre(interno) e uno che va alla display port (esterno), in questo modo ora puoi sfruttare le porte thunderbolt della schedina pci express (dovrebbero essere un paio) per connetterla ad altri dispositivi thunderbolt

Modificata da pio ping 34, 15 June 2016 - 08:51 AM.


#3
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22739

a che serve collegare thunderbolt alla GPU? posso capire collegarlo ad un HDD esterno, ma la GPU perché? thx



#4
Flyn

Flyn
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2649

a che serve collegare thunderbolt alla GPU? posso capire collegarlo ad un HDD esterno, ma la GPU perché? thx


Semmai è il contrario ;)

La banda passante da una scheda video alla mobo è moooolto più alta di quella di un hdd o ssd. Pensa di utilizzare una vga esterna su un portatile...parliamo di centinaia di gbps.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo