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Prey 『Topic Ufficiale』5/5/2017Versione reimmaginata dello sparatutto in prima persona
Started By DEVIL 2604, 13 June 2016 07:02 AM
prey
#32
Inviato 05 May 2017 - 04:57 PM
Molto felice di saperlo dato che l'ho inserito in listaDavvero una bella sorpresa questo PREY.
Nonostante la Demo non mi avesse convinto al primissimo giro di prova (ma forse più per una questione "tecnica", tra grafica e input lag. Alla fine l'ho preso per PC, dove il comparto tecnico è davvero buono), c'era qualcosa nello Art Design, nell'atmosfera e nel gameplay che mi aveva colpito.
Dopo 3 orette di gioco sono davvero felice di avergli (e avermi) dato un'opportunità.
Un particolare mix che mi ha ricordato System Shock, BioShock, Deus Ex e Half Life (nomi altisonanti, eh?). Con una spruzzatina di Kubrick (2001) per vie di certe scelte stilistiche Sci Fi vintage.
Se le meccaniche reggono e il gioco continuerà a crescere come sta facendo ad ogni minuto che passa, direi che Arkane ha fatto centro. E io avrò tra le mani una delle più piacevoli sorprese di questa Gen.
#33
Inviato 06 May 2017 - 12:07 PM
Molto felice di saperlo dato che l'ho inserito in lista
Sono a 7 ore di gioco e, per quanto mi riguarda, è definitivamente decollato.
Mi piace molto la formula di gioco (che non crea nulla di nuovo ma, piuttosto, riassume molte buone idee viste in tanti bei VG degli ultimi anni): un Action Adventure RPG in un contesto semi-open (la mappa di gioco è davvero vasta e articolata), dove il backtracking può piacere o non piacere (a me piace. Molto) ma che di certo assume un carattere distintivo di Prey.
L'Albero delle abilità, l'equipaggiamento, le armi, i gadget, gli innesti, lo PsicoScopio (che permette di accedere ad uno spettro di abilità tutte nuove, e relativi approcci/conseguenze diverse dalla norma), sono gestiti in modo secondo me perfetto, in grado di restituire un buona varietà, un efficace senso di progressione e motivazione ad esplorare sempre più a fondo Talos I.
Il gioco permette approcci diversi non solo grazie all'ormai famoso Gloo Cannon (può interrompere circuiti, estinguere incendi, creare nuovi percorsi, imbrigliare alcuni nemici, etc.) ma anche grazie alla libertà che Prey offre al giocatore: chi vuole fare il Tank sarà accontentato (testa bassa, denti stretti, tanto piombo e che dio ve la mandi buona), ma sarà accontentato anche chi preferirà un approccio Stealth, chi vorrà sfruttare gli elementi e la fisica di gioco per avere la meglio sulle varie manifestazioni delle ostili creature aliene, chi vorrà trovare i vari percorsi alternativi disseminati in giro, chi (in seguito) vorrà sfruttare le abilità dei Mimics (ma ad un prezzo), chi vorrà hackerare, riparare e piegare l'ambiente di gioco al proprio volere, chi vorrà perdersi in innumerevoli e-mail, testi, appunti, annotazioni che permettono non solo di approfondire la trama e soddisfare eventuali curiosità, ma occasionalmente anche di sbloccare side quest o recuperare preziosi codici e/o info.
Un gioco articolato e dalle innumerevoli sfaccettature che cambierà in base all'approccio del giocatore. Qualcuno potrebbe sentirsi spaesato, "sorvechiato" dalle varie opzioni e vastità del gioco, o semplicemente infastidito dalla NON linearità del gioco. Questo è possibile, certo. Specie in questa Gen, dove i giochi sui binari o i film interattivi piacciono cosi tanto.
Io sto utilizzando un approccio dove lo scontro a fuoco è davvero l'ultima carta da giocare (anche perché a difficoltà "difficile" sei quasi COSTRETTO, specie all'inizio): il che mi sta permettendo di scoprire innumerevoli dettagli, segreti (anche dove non penseresti mai di trovare qualcosa), soluzioni alternative, sfumature nel gameplay. Oltre che di avere non poche soddisfazioni (e incazzature).
Poi ci sono dettagli come la side quest del "caffè" del Dottor Calvino che mi mandano in brodo di giuggiole.
Saper gestire il proprio inventario, ciarpame, oggetti da riciclare, preziosi rifornimenti (ammo, medikit e item vari), NeuroMod, diventa un gioco nel gioco. Nulla di nuovo sotto il sole, d'accordo. E quindi? La formula funziona, è ben inserita nelle meccaniche, mi piace. Tanto basta.
Mi piacciono molto anche le sezioni Zero Gravity, anche all'esterno della struttura (che ansia!), le quali rendono ancor più vario e diversificato il già ricco gameplay. Gameplay..... che bella parola. Parola che, fortunatamente, gli Arkane sembrano conoscere bene e che mettono sempre al primo posto (generalmente) nelle loro produzioni. E Prey non fa eccezione.
Ha davvero un sapore old school, che ovviamente potrebbe non piacere a tutti (sicuramente NON piacerà a chi è in cerca di Action e basta).
Poi c'è tutta la questione location, trama, atmosfera, scelte stilistiche: e anche qui mi sento davvero appagato e a mio agio in questo distopico mondo Sci Fi vintage.
Ovviamente sono pareri personalissimi e che potrebbero anche cambiare (in peggio) al termine del gioco. Ma intanto questo Prey rappresenta per me non solo una vera e propria sorpresa ma anche una boccata d'aria in questa Gen dominata da sequel di sequel, giochini qualunque, giochini facili e/o poco articolati.
Un gioco che, davvero, mi sta trasmettendo in moltissime occasioni sensazioni simili che all'epoca mi trasmisero giochi come System Shock, Deus Ex, BioShock, Half Life.
Speriamo che questo splendore duri fino alla fine.
#34
Inviato 06 May 2017 - 12:11 PM
Grande minirece, come sempre.
Sono a 7 ore di gioco e, per quanto mi riguarda, è definitivamente decollato.
Mi piace molto la formula di gioco (che non crea nulla di nuovo ma, piuttosto, riassume molte buone idee viste in tanti bei VG degli ultimi anni): un Action Adventure RPG in un contesto semi-open (la mappa di gioco è davvero vasta e articolata), dove il backtracking può piacere o non piacere (a me piace. Molto) ma che di certo assume un carattere distintivo di Prey.
L'Albero delle abilità, l'equipaggiamento, le armi, i gadget, gli innesti, lo PsicoScopio (che permette di accedere ad uno spettro di abilità tutte nuove, e relativi approcci/conseguenze diverse dalla norma), sono gestiti in modo secondo me perfetto, in grado di restituire un buona varietà, un efficace senso di progressione e motivazione ad esplorare sempre più a fondo Talos I.
Il gioco permette approcci diversi non solo grazie all'ormai famoso Gloo Cannon (può interrompere circuiti, estinguere incendi, creare nuovi percorsi, imbrigliare alcuni nemici, etc.) ma anche grazie alla libertà che Prey offre al giocatore: chi vuole fare il Tank sarà accontentato (testa bassa, denti stretti, tanto piombo e che dio ve la mandi buona), ma sarà accontentato anche chi preferirà un approccio Stealth, chi vorrà sfruttare gli elementi e la fisica di gioco per avere la meglio sulle varie manifestazioni delle ostili creature aliene, chi vorrà trovare i vari percorsi alternativi disseminati in giro, chi (in seguito) vorrà sfruttare le abilità dei Mimics (ma ad un prezzo), chi vorrà hackerare, riparare e piegare l'ambiente di gioco al proprio volere, chi vorrà perdersi in innumerevoli e-mail, testi, appunti, annotazioni che permettono non solo di approfondire la trama e soddisfare eventuali curiosità, ma occasionalmente anche di sbloccare side quest o recuperare preziosi codici e/o info.
Un gioco articolato e dalle innumerevoli sfaccettature che cambierà in base all'approccio del giocatore. Qualcuno potrebbe sentirsi spaesato, "sorvechiato" dalle varie opzioni e vastità del gioco, o semplicemente infastidito dalla NON linearità del gioco. Questo è possibile, certo. Specie in questa Gen, dove i giochi sui binari o i film interattivi piacciono cosi tanto.
Io sto utilizzando un approccio dove lo scontro a fuoco è davvero l'ultima carta da giocare (anche perché a difficoltà "difficile" sei quasi COSTRETTO, specie all'inizio): il che mi sta permettendo di scoprire innumerevoli dettagli, segreti (anche dove non penseresti mai di trovare qualcosa), soluzioni alternative, sfumature nel gameplay. Oltre che di avere non poche soddisfazioni (e incazzature).
Poi ci sono dettagli come la side quest del "caffè" del Dottor Calvino che mi mandano in brodo di giuggiole.
Saper gestire il proprio inventario, ciarpame, oggetti da riciclare, preziosi rifornimenti (ammo, medikit e item vari), NeuroMod, diventa un gioco nel gioco. Nulla di nuovo sotto il sole, d'accordo. E quindi? La formula funziona, è ben inserita nelle meccaniche, mi piace. Tanto basta.
Mi piacciono molto anche le sezioni Zero Gravity, anche all'esterno della struttura (che ansia!), le quali rendono ancor più vario e diversificato il già ricco gameplay. Gameplay..... che bella parola. Parola che, fortunatamente, gli Arkane sembrano conoscere bene e che mettono sempre al primo posto (generalmente) nelle loro produzioni. E Prey non fa eccezione.
Ha davvero un sapore old school, che ovviamente potrebbe non piacere a tutti (sicuramente NON piacerà a chi è in cerca di Action e basta).
Poi c'è tutta la questione location, trama, atmosfera, scelte stilistiche: e anche qui mi sento davvero appagato e a mio agio in questo distopico mondo Sci Fi vintage.
Ovviamente sono pareri personalissimi e che potrebbero anche cambiare (in peggio) al termine del gioco. Ma intanto questo Prey rappresenta per me non solo una vera e propria sorpresa ma anche una boccata d'aria in questa Gen dominata da sequel di sequel, giochini qualunque, giochini facili e/o poco articolati.
Un gioco che, davvero, mi sta trasmettendo in moltissime occasioni sensazioni simili che all'epoca mi trasmisero giochi come System Shock, Deus Ex, BioShock, Half Life.
Speriamo che questo splendore duri fino alla fine.
Una curiosità: ma il recupero dei membri dello staff, cosa permette di ottenere?
#35
Inviato 06 May 2017 - 06:59 PM
Grande minirece, come sempre.
Una curiosità: ma il recupero dei membri dello staff, cosa permette di ottenere?
Grazie Iama.
Finora i vari recuperi mi sono stati utili per risoluzione di Side Quest, ottenimento di gadget, item ed extra vari. Insomma, vale la pena spenderci un po' di tempo, se riesci.
#38
Inviato 07 May 2017 - 03:23 PM
Sono a 7 ore di gioco e, per quanto mi riguarda, è definitivamente decollato.
Mi piace molto la formula di gioco (che non crea nulla di nuovo ma, piuttosto, riassume molte buone idee viste in tanti bei VG degli ultimi anni): un Action Adventure RPG in un contesto semi-open (la mappa di gioco è davvero vasta e articolata), dove il backtracking può piacere o non piacere (a me piace. Molto) ma che di certo assume un carattere distintivo di Prey.
L'Albero delle abilità, l'equipaggiamento, le armi, i gadget, gli innesti, lo PsicoScopio (che permette di accedere ad uno spettro di abilità tutte nuove, e relativi approcci/conseguenze diverse dalla norma), sono gestiti in modo secondo me perfetto, in grado di restituire un buona varietà, un efficace senso di progressione e motivazione ad esplorare sempre più a fondo Talos I.
Il gioco permette approcci diversi non solo grazie all'ormai famoso Gloo Cannon (può interrompere circuiti, estinguere incendi, creare nuovi percorsi, imbrigliare alcuni nemici, etc.) ma anche grazie alla libertà che Prey offre al giocatore: chi vuole fare il Tank sarà accontentato (testa bassa, denti stretti, tanto piombo e che dio ve la mandi buona), ma sarà accontentato anche chi preferirà un approccio Stealth, chi vorrà sfruttare gli elementi e la fisica di gioco per avere la meglio sulle varie manifestazioni delle ostili creature aliene, chi vorrà trovare i vari percorsi alternativi disseminati in giro, chi (in seguito) vorrà sfruttare le abilità dei Mimics (ma ad un prezzo), chi vorrà hackerare, riparare e piegare l'ambiente di gioco al proprio volere, chi vorrà perdersi in innumerevoli e-mail, testi, appunti, annotazioni che permettono non solo di approfondire la trama e soddisfare eventuali curiosità, ma occasionalmente anche di sbloccare side quest o recuperare preziosi codici e/o info.
Un gioco articolato e dalle innumerevoli sfaccettature che cambierà in base all'approccio del giocatore. Qualcuno potrebbe sentirsi spaesato, "sorvechiato" dalle varie opzioni e vastità del gioco, o semplicemente infastidito dalla NON linearità del gioco. Questo è possibile, certo. Specie in questa Gen, dove i giochi sui binari o i film interattivi piacciono cosi tanto.
Io sto utilizzando un approccio dove lo scontro a fuoco è davvero l'ultima carta da giocare (anche perché a difficoltà "difficile" sei quasi COSTRETTO, specie all'inizio): il che mi sta permettendo di scoprire innumerevoli dettagli, segreti (anche dove non penseresti mai di trovare qualcosa), soluzioni alternative, sfumature nel gameplay. Oltre che di avere non poche soddisfazioni (e incazzature).
Poi ci sono dettagli come la side quest del "caffè" del Dottor Calvino che mi mandano in brodo di giuggiole.
Saper gestire il proprio inventario, ciarpame, oggetti da riciclare, preziosi rifornimenti (ammo, medikit e item vari), NeuroMod, diventa un gioco nel gioco. Nulla di nuovo sotto il sole, d'accordo. E quindi? La formula funziona, è ben inserita nelle meccaniche, mi piace. Tanto basta.
Mi piacciono molto anche le sezioni Zero Gravity, anche all'esterno della struttura (che ansia!), le quali rendono ancor più vario e diversificato il già ricco gameplay. Gameplay..... che bella parola. Parola che, fortunatamente, gli Arkane sembrano conoscere bene e che mettono sempre al primo posto (generalmente) nelle loro produzioni. E Prey non fa eccezione.
Ha davvero un sapore old school, che ovviamente potrebbe non piacere a tutti (sicuramente NON piacerà a chi è in cerca di Action e basta).
Poi c'è tutta la questione location, trama, atmosfera, scelte stilistiche: e anche qui mi sento davvero appagato e a mio agio in questo distopico mondo Sci Fi vintage.
Ovviamente sono pareri personalissimi e che potrebbero anche cambiare (in peggio) al termine del gioco. Ma intanto questo Prey rappresenta per me non solo una vera e propria sorpresa ma anche una boccata d'aria in questa Gen dominata da sequel di sequel, giochini qualunque, giochini facili e/o poco articolati.
Un gioco che, davvero, mi sta trasmettendo in moltissime occasioni sensazioni simili che all'epoca mi trasmisero giochi come System Shock, Deus Ex, BioShock, Half Life.
Speriamo che questo splendore duri fino alla fine.
Mi stai facendo venire una voglia matta di prenderlo ^^
Cmq Bethesda, lato sparatutto, tra Wolfenstein, Doom e questo non sta sbagliando un colpo.
#39
Inviato 07 May 2017 - 05:01 PM
Mi stai facendo venire una voglia matta di prenderlo ^^
Cmq Bethesda, lato sparatutto, tra Wolfenstein, Doom e questo non sta sbagliando un colpo.
Prendilo, non te ne pentirai. A patto che tu abbia ben chiaro cosa offre il gioco: NON un'esperienza shooter in stile Doom (sempre sia lodato, eh), ma un gioco dove esplorazione, ragionamento, attesa, gestione risorse, utilizzo di tutto ciò che hai e che ti circonda la fanno da padroni.
Sono a 11 ore di gioco e Prey non fa altro che migliorare. In un mondo bello e giusto, Prey dovrebbe vendere milioni di copie.
#42
Inviato 08 May 2017 - 12:48 PM
live oggi everyeye https://www.everyeye...-00-291974.html
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