Vai al contenuto

Cuffie gaming con effetto "rumble" (+ Korfx)ne sapete qualcosa?

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 14 risposte

#1
VR_Shoggoth

VR_Shoggoth
  • :ph34r: is the mindkiller

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10207

Ciao a tutti, sto cercando di ampliare la mia esperienza VR con effetti di vibrazione e vorrei un consiglio su un dispositivo. L'idea è di utilizzare le vibrazioni dei bassi. Ho fatto molte ricerche sulle possibili alternative ma per i prossimi anni sembra che non ci sia nulla in uscita, almeno tra quei prodotti alla portata. Sono al corrente dei limiti di un setup di questo tipo ma al momento non c'è nulla di meglio. Io sono un tipo ottimista e in linea di principio dovrebbe funzionare per me. In pratica, vorrei che testa e petto vibrino quando l'Alien mi salta addosso, quanto i pazzi di Outlast mi raggiungono, sentire di più il motore nei giochi di guida, ampliare l'esperienza sensoriale nei giochi musicali come Audioshield. Tuttavia non sembra una cosa facilissima da ottenere. 

 

 

Vengo al punto, l'idea è di prendere 2 dispositivi:

 

QUESTO:

 

 

- Auricolari Woxter X-Pro ALL Rumble PS4/PS3/PC

 

 

 

e questo

 

- Veste Kor Fx  per fare vibrare il petto

 

http://korfx.com/

 

 

Da usare esclusivamente assieme al Vive.

 

 

Il tutto costerebbe circa 180 Euro, che può essere tanto o poco a seconda della bontà dell'effetto ottenuto. Vorrei sapere cosa ne pensate; ovviamente non mi aspetto un feedback sulla Kor-Fx che immagino nessuno possieda ma vorrei sapere se qualcuno ha avuto esperienza con cuffie "rumble" di qualsiasi marca e se pensate che sia qualcosa in grado di aggiungere "immersione" all'esperienza di gioco. Che mi dite?

 

 

Senza fare troppe battute simpatiche per favore. :asd:  :angel:


Modificata da Scannachiappolo, 02 June 2016 - 09:58 PM.


#2
VR_Shoggoth

VR_Shoggoth
  • :ph34r: is the mindkiller

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10207

Ovviamente vorrei provare prima le cuffie per capire un po' l'effetto. Sto anche valutando soluzioni DIY.


Modificata da Scannachiappolo, 02 June 2016 - 09:58 PM.


#3
Khaoste

Khaoste
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2809

Ho un paio di cuffie Sades A60 con l'effetto rumble.
Prese su Amazon durante l'ultimo Black friday a dicembre a 33 euro, erano in listino a prezzo pieno più o meno a 150 (ora su amazon vengono sui 60, a prezzo pieno 90) euro se non ricordo male.

Le cuffie sono decenti, soprattutto le trovo più comode da indossare per ore di fila, rispetto alle Steelseries Siberia V2 che uso da qualche anno (che non hanno comunque l'effetto che cerchi tu), ed il rumble e' regolabile su 2 livelli di forza. Per gusti personali, il primo livello è anche accettabile e quasi per niente fastidioso. Il secondo livello è troppo esagerato.

Comunque, c'è sempre da tener conto che è un surrogato questo tipo di effetto, niente a che vedere con l'effetto tremore generato dai bassi di un buon subwoofer che pompa bene. Ma, in assenza di un sub o della possibilità di poter alzare il volume di un bell'impianto che lo abbia, e' sicuramente ciò che più ci si avvicina.


Modificata da Khaoste, 02 June 2016 - 03:55 PM.


#4
VR_Shoggoth

VR_Shoggoth
  • :ph34r: is the mindkiller

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10207

Ho un paio di cuffie Sades A60 con l'effetto rumble.
Prese su Amazon durante l'ultimo Black friday a dicembre a 33 euro, erano in listino a prezzo pieno più o meno a 150 euro se non ricordo male.

Le cuffie sono decenti, soprattutto le trovo più comode da indossare per ore di fila, rispetto alle Steelseries Siberia V2 che uso da qualche anno (che non hanno comunque l'effetto che cerchi tu), ed il rumble e' regolabile su 2 livelli di forza. Per gusti personali, il primo livello è anche accettabile e quasi per niente fastidioso. Il secondo livello è troppo esagerato.

Comunque, c'è sempre da tener conto che è un surrogato questo tipo di effetto, niente a che vedere con l'effetto tremore generato dai bassi di un buon subwoofer che pompa bene. Ma, in assenza di un sub o della possibilità di poter alzare il volume di un bell'impianto che lo abbia, e' sicuramente ciò che più ci si avvicina.

 

Grazie 1000 per la risposta, ho notato che questo tipo di dispositiv di solito si connette via USB, immagino per questioni energetiche. il Vive ha solo un uscita audio. Secondo te le cuffie avrebbero la stessa funzionalità e qualità generale con un adattatore? Non so se hai mai provato, per caso. O se esista un buon prodotto che si connetta così direttamente.


Modificata da Scannachiappolo, 02 June 2016 - 08:38 PM.


#5
Khaoste

Khaoste
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2809

 

Grazie 1000 per la risposta, ho notato che questo tipo di dispositiv di solito si connette via USB, immagino per questioni energetiche. il Vive ha solo un uscita audio. Secondo te le cuffie avrebbero la stessa funziunalità e qualità generale con un adattatore? Non so se hai mai provato, per caso.

No, sinceramente le ho sempre usate via usb (a mio parere meglio, la qualità del suono dovrebbe esser migliore), non penso sia solo una questione energetica.

Comunque sia, mai provate con un adattatore.

 

Ci ho messo un po' a ritrovarlo, ne avevo sentito parlare tempo fa sui forum di Elite Dangerous, ma a sto punto visto il tuo interesse dovresti farti assolutamente questo:

 

 http://www.thebuttkicker.com/


Modificata da Khaoste, 02 June 2016 - 04:10 PM.


#6
VR_Shoggoth

VR_Shoggoth
  • :ph34r: is the mindkiller

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10207

Come non detto ho scoperto che il Vive ha un'uscita usb integrata che immagino serva per queste cose. Grazie



#7
VR_Shoggoth

VR_Shoggoth
  • :ph34r: is the mindkiller

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10207

No, sinceramente le ho sempre usate via usb (a mio parere meglio, la qualità del suono dovrebbe esser migliore), non penso sia solo una questione energetica.

Comunque sia, mai provate con un adattatore.

 

 

Altra domandaccia: supponendo che il Korfx funzioni grosso modo come le cuffie per la questione vibrazione (è anche stereo..): immagina di avere un'altro paio di cuffie che vibrano e risuonano attraverso il torace.. secondo te può funzionare? ovviamete se uno non ha aspettative esagerate e tenendo conto che la VR farà il grosso del lavoro per l'immersione.


Modificata da Scannachiappolo, 02 June 2016 - 04:22 PM.


#8
VR_Shoggoth

VR_Shoggoth
  • :ph34r: is the mindkiller

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10207

Ci ho messo un po' a ritrovarlo, ne avevo sentito parlare tempo fa sui forum di Elite Dangerous, ma a sto punto visto il tuo interesse dovresti farti assolutamente questo:

 

 http://www.thebuttkicker.com/

 

Il buttkicker è sicuramente potentissimo  e migliore della veste però ho capito che è una cosa da applicare alla sedia, mentre con il Vive gioco prevalentemente in piedi, muovendomi. Quindi sono orientato verso la Kor-fx sperando ovviamente che funzioni e non faccia troppo schifo. (non penso ma sono pronto a ricredermi)

 

:D


Modificata da Scannachiappolo, 02 June 2016 - 04:24 PM.


#9
Khaoste

Khaoste
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2809

Quindi se ho ben capito mi stai dicendo che il Korfx riproduce anche l'audio?

 

Se si, ovviamente sarebbe abbastanza inutile con un paio di cuffie in testa, io punterei di più sul Buttkicker a sto punto :D

 

Si, il BK è da attaccare alla sedia. Io non so cosa tu abbia intenzione di fare con un visore VR, ma la mia intenzione è di usarlo da seduto e non andarci a spasso per la stanza :D



#10
VR_Shoggoth

VR_Shoggoth
  • :ph34r: is the mindkiller

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10207

Quindi se ho ben capito mi stai dicendo che il Korfx riproduce anche l'audio?

 

Se si, ovviamente sarebbe abbastanza inutile con un paio di cuffie in testa, io punterei di più sul Buttkicker a sto punto :D

 

Si, il BK è da attaccare alla sedia. Io non so cosa tu abbia intenzione di fare con un visore VR, ma la mia intenzione è di usarlo da seduto e non andarci a spasso per la stanza :D

 

Korfx fa solo la vibrazione senza audio :D Ho capito questo, però non so dire di pìù.

 

Detto questo, che pensi della domanda precedente? Giusto per immaginare un po' come potrebbe essere se tutto va bene.

 

 

 

Con Korfx mi aspetto un prodotto da 6 o 7 su dieci, mi riterrei già soddisfatto. Non è sicuramente il modo peggiore per spendere 100 Euro. Se fa proprio schifo, sarete i primi a saperlo!


Modificata da Scannachiappolo, 02 June 2016 - 04:32 PM.


#11
VR_Shoggoth

VR_Shoggoth
  • :ph34r: is the mindkiller

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10207

Sto facento alcuni esperimenti abbracciando il subwoofer del salotto. Potrebbe funzionare, a patto di disattivare la musica dai giochi o utilizzandolo con titoli con pochi distinti effetti sonori.

 

 

In particolare ho visto un walktrough di Alien Isolation su Youtube e secondo me funziona. Sentivo sul corpo le vibrazioni della nave, degli ascensori e gli attacchi dei nemici, le armi. 

 

 

Allora, parlando sempre per ipotesi, posso immaginare che giocare a Alien Isolation con il Vive (Vorpx), le cuffie rumble e la Kor Fx dovrebbe essere una esperienza valida.

 

 

Giocando con il controller vi sarebbero 3 "risposte" di vibrazione diverse in 5 punti separati:

 

 

 

1 - Testa sinistra/corpo sinistro

 

2 - Testa destra/corpo destro

 

3 - Controller

 

 

Giocando ai titoli nativi con i controller del Vive , che sono 2 e indipendenti, le risposte di vibrazione o come volete chiamarle sarebbero ben 4, in 6 punti separati!!!!! Non male...

 

1 - Testa sinistra/corpo sinistro

 

2 - Testa destra/corpo destro

 

3 - Controller sinistro

 

4 - Controller destro


Modificata da Scannachiappolo, 02 June 2016 - 10:01 PM.


#12
Khaoste

Khaoste
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2809

Sto facento alcuni espeimenti abbracciando il subwoofer del salotto. Potrebbe funzionare, a patto di disattivare la musica dai giochi! o con titoli con pochi distinti effetti sonori


:D :D :D hai mangiato pesante e bevuto meglio oggi eh? :D :D :D

Davvero non lo so, io ti posso dire che le cuffie col rumble dopo un po' che le hai in testa cominciano a rompere le balle. Non so gli altri aggeggi, che sia il korfx od il buttkicker, come funzionino, se veramente l'effetto che danno sia apprezzabile o no e se siano validi come prodotti.

#13
VR_Shoggoth

VR_Shoggoth
  • :ph34r: is the mindkiller

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10207

:D :D :D hai mangiato pesante e bevuto meglio oggi eh? :D :D :D

Davvero non lo so, io ti posso dire che le cuffie col rumble dopo un po' che le hai in testa cominciano a rompere le balle. Non so gli altri aggeggi, che sia il korfx od il buttkicker, come funzionino, se veramente l'effetto che danno sia apprezzabile o no e se siano validi come prodotti.

 

 

:D

 

Ti credo e ci mancherebbe ma il piatto forte dell'esperienza è il Vive. Il resto è sperimentale, è un'aggiunta, però potrebbe valerne la pena visto il prezzo, tipo 180 Euro cuffie rumble e haptic vest. 


Modificata da Scannachiappolo, 02 June 2016 - 05:56 PM.


#14
Goger

Goger
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 230



Lascia stare. Lato suono fanno pena, e per renderle appetibili ai consumatori hanno pensato di metterci la vibrazione. Sono giocattoli.

Io prenderei delle cuffie normali serie. Come per esempio le Sony MDR-HW700DS: le possiedo e sono veramente eccezionali. Ma non so se funzionano su PC.

Modificata da Goger, 03 June 2016 - 02:36 AM.


#15
VR_Shoggoth

VR_Shoggoth
  • :ph34r: is the mindkiller

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10207

Raga le ho comprate, 39 Eurozzi. Sono molto belle e sembrano funzionare. Farò più prove e poi scriverò le mie impressioni del combo vr.


 

 

- Auricolari Woxter X-Pro ALL Rumble PS4/PS3/PC

 

 






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo