Vai al contenuto

[Topic Ufficiale] corsa e dintorni


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 75 risposte

#61
Luminus

Luminus
  • Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene una volta è abbastanza

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 37845
No ma non è il freddo che mi blocca, è il sonno, anche io a lavoro vado in orario da ufficio diciamo, quindi metto la sveglia alle 6 del mattino, solo che appunto d'estate è più facile per me alzarmi e andare, d'inverno é proprio il devasto XD

Ps che app é strava? Io uso l'applicazione del fitbit

#62
Elnor

Elnor
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1089

Applicazione e sito web specifico per triathlon, ma ovviamente puoi registrare anche solo la corsa :D

 

https://www.strava.com/

 

Hai la possibilità di caricare le tue uscite anche da Fitbit, o altri dispositivi.



#63
Luminus

Luminus
  • Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene una volta è abbastanza

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 37845

do un occhio effettivamente potrebbe non essere male



#64
Lee Boon

Lee Boon
  • Pilota virtuale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4175

Penso che Strava sia di gran lunga l'applicazione migliore per la corsa. I segmenti Live sono tanta roba!

Io quando corro utilizzo il Garmin, ma alla fine di ogni sessione automaticamente mi vengono trasferiti i dati su Strava; così posso analizzarli e avere tutto sott'occhio.



#65
Kevin Butler

Kevin Butler
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 861

Penso che Strava sia di gran lunga l'applicazione migliore per la corsa. I segmenti Live sono tanta roba!

Io quando corro utilizzo il Garmin, ma alla fine di ogni sessione automaticamente mi vengono trasferiti i dati su Strava; così posso analizzarli e avere tutto sott'occhio.

 

Di Strava ho l'account da anni ma non l'ho mai usato, anche perchè ho smesso di usare le app dopo qualche tempo :sisi: come funzionano questi segmenti Live? Ieri ho provato a guardare il mio account incuriosito da quello che hai scritto ma non ho trovato nulla :snape: sicuramente ho guardato di fretta... Cosa sono tipo le sessioni Live di Runtastic in cui pubblichi in realtime la tua corsa sul web e ti puoi fare incitare o sono qualcosa di più serio dal punto di vista dell'allenamento?

 

Dai raccontati un po' come podista (anche senza tirare in ballo tempi dai così per conoscerci come corridori ^_^ )



#66
Lee Boon

Lee Boon
  • Pilota virtuale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4175

Strava ti dà la possibilità di creare segmenti. Faccio un esempio a caso: vado a farmi una corsetta e c'è una salitella di tipo 1 km? Io volendo potrei creare il segmento di quella salita su Strava, cioè seleziono il tratto di percorso dalla base della salita fino alla cima della stessa. Quello è un tipico esempio di segmento.

Strava ti fornisce alcune informazioni di quel tratto: la lunghezza, la pendenza, ti tiene conto del passo che hai tenuto ad affrontarlo e ti mostra i tempi di altre persone che hanno durante i loro percorsi affrontato quello stesso tratto in salita.

Con i segmenti live, se salvi il segmento come uno dei tuoi preferiti su Strava, una volta che ci arrivi appresso durante una delle tue corse, Strava automaticamente ti avviserà che sei in procinto di iniziare il segmento. In questa maniera durante la "scalata" ti mostra in tempo reale ll distacco che hai rispetto al miglior tempo di quel segmento (tuo o di qualcun altro).

 

Mi è veramente utile, perché posso sapere a quanto sto andando rispetto alle volte precedenti o rispetto a chi detiene il miglior tempo.

I segmenti poi li puoi creare come vuoi: il tratto può essere in discesa, in pianura, in salita e della lunghezza che ti pare.

 

Come podista sono un tipo molto pigro: detesto correre al buio, pertanto in questo periodo dell'anno durante la settimana (dato che lavoro fino alle 18:30) mi dedico più che altro al tapis-roulant, relegando le uscite (i cosiddetti lunghi) al Sabato e alla Domenica. La maggior parte dei runner preferisce correre in questa stagione per via delle temperature, ma per me è un mezzo inferno, perché tra buio e freddo la voglia mi viene spesso a mancare... :asd:

Fra poco dovrei iniziare a preparare la mia prima mezza maratona. Per il momento mi sono cimentato soltanto in gare di 10 km.



#67
Kevin Butler

Kevin Butler
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 861

Strava ti dà la possibilità di creare segmenti. Faccio un esempio a caso: vado a farmi una corsetta e c'è una salitella di tipo 1 km? Io volendo potrei creare il segmento di quella salita su Strava, cioè seleziono il tratto di percorso dalla base della salita fino alla cima della stessa. Quello è un tipico esempio di segmento.

Strava ti fornisce alcune informazioni di quel tratto: la lunghezza, la pendenza, ti tiene conto del passo che hai tenuto ad affrontarlo e ti mostra i tempi di altre persone che hanno durante i loro percorsi affrontato quello stesso tratto in salita.

Con i segmenti live, se salvi il segmento come uno dei tuoi preferiti su Strava, una volta che ci arrivi appresso durante una delle tue corse, Strava automaticamente ti avviserà che sei in procinto di iniziare il segmento. In questa maniera durante la "scalata" ti mostra in tempo reale ll distacco che hai rispetto al miglior tempo di quel segmento (tuo o di qualcun altro).

 

Mi è veramente utile, perché posso sapere a quanto sto andando rispetto alle volte precedenti o rispetto a chi detiene il miglior tempo.

I segmenti poi li puoi creare come vuoi: il tratto può essere in discesa, in pianura, in salita e della lunghezza che ti pare.

 

Come podista sono un tipo molto pigro: detesto correre al buio, pertanto in questo periodo dell'anno durante la settimana (dato che lavoro fino alle 18:30) mi dedico più che altro al tapis-roulant, relegando le uscite (i cosiddetti lunghi) al Sabato e alla Domenica. La maggior parte dei runner preferisce correre in questa stagione per via delle temperature, ma per me è un mezzo inferno, perché tra buio e freddo la voglia mi viene spesso a mancare... :asd:

Fra poco dovrei iniziare a preparare la mia prima mezza maratona. Per il momento mi sono cimentato soltanto in gare di 10 km.

 

Ah ho capito, si ci sono anche in altre app queste sessioni. Sul TomTom si chiamano live challenge o una cosa simile, non le ho mai usate perchè preferisco pianificare l'allenamento e semmai controllare il passo alla fine. Il buio purtroppo è nemico dei podisti perchè di solito le zone illuminate anche di notte sono quelle in cui ci sono le macchine quindi o rischi di essere stirato oppure di essere gasato... io risolvo correndo alla mattina presto o in pausa pranzo 

 

Domani ho l'ultimo lunghissimo prima della maratona di Firenze :goccia: 36km a ritmo gara+5 secondi, spero almeno che non piova :goccia: dovrei riuscire a stare anche qualcosina sotto considerando la preparazione finora ^_^


Modificata da Kevin Butler, 05 November 2016 - 07:57 AM.


#68
Lee Boon

Lee Boon
  • Pilota virtuale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4175

Urca, in bocca al lupo!  ;)



#69
Kevin Butler

Kevin Butler
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 861

Urca, in bocca al lupo!  ;)

 

Crepi ^_^

 

Dicci quando fai la prima mezza maratona, imho è il momento speciale del podista :D 

La prima volta che mi son trovato nella caciara della partenza mi son galvanizzato tanto che andavo 30" meno al chilometro (poi alla fine son crollato :goccia: )



#70
Lee Boon

Lee Boon
  • Pilota virtuale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4175

Guarda, in realtà ce l'ho già in programma, ma è molto in là: trattasi della mezza di Asti, che si corre a Maggio. La scelta è ricaduta su di essa più che altro per valore affettivo, visto che abito in quella provincia da quando sono nato e mi piacerebbe correre la mia prima mezza proprio lì. 

Mi sono concesso un po' di tempo per programmare allenamenti mirati.

 

Mi piacerebbe un giorno fare anche la maratona, ma per il prossimo anno mi sembra ancora un po' presto, anche perché prima voglio vedere come mi comporto sulla mezza.

Poi ci sarà il tempo per pensare di allungare ulteriormente. :sisi:



#71
Kevin Butler

Kevin Butler
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 861

Guarda, in realtà ce l'ho già in programma, ma è molto in là: trattasi della mezza di Asti, che si corre a Maggio. La scelta è ricaduta su di essa più che altro per valore affettivo, visto che abito in quella provincia da quando sono nato e mi piacerebbe correre la mia prima mezza proprio lì. 

Mi sono concesso un po' di tempo per programmare allenamenti mirati.

 

Mi piacerebbe un giorno fare anche la maratona, ma per il prossimo anno mi sembra ancora un po' presto, anche perché prima voglio vedere come mi comporto sulla mezza.

Poi ci sarà il tempo per pensare di allungare ulteriormente. :sisi:

 

Esattamente come ho iniziato pure io a suo tempo, mezza sotto casa in periodo primaverile. Il passo dai 10 alla mezza non è difficile, bastano 3 allenamenti alla settimana e un paio 12-16 alla domenica, hai solo di che divertirti :D



#72
Ciobo

Ciobo
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21938

io riuscirei a fare solo la mezza della mezza della mezza, c'è qualcuno che la organizza? :sisi:



#73
Kevin Butler

Kevin Butler
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 861

io riuscirei a fare solo la mezza della mezza della mezza, c'è qualcuno che la organizza? :sisi:

 

Sui 5000 ci si diverte molto :D



#74
juliet1984

juliet1984
  • everyone has it but no one can lose it

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8217

Guarda, in realtà ce l'ho già in programma, ma è molto in là: trattasi della mezza di Asti, che si corre a Maggio. La scelta è ricaduta su di essa più che altro per valore affettivo, visto che abito in quella provincia da quando sono nato e mi piacerebbe correre la mia prima mezza proprio lì. 
Mi sono concesso un po' di tempo per programmare allenamenti mirati.
 
Mi piacerebbe un giorno fare anche la maratona, ma per il prossimo anno mi sembra ancora un po' presto, anche perché prima voglio vedere come mi comporto sulla mezza.
Poi ci sarà il tempo per pensare di allungare ulteriormente. :sisi:

Di quale parli per curiosità? Sono astigiana :).

Io invece non vado a correre da un mese :/. Ho ripreso palestra e sono praticamente sempre li. Ogni volta che ho 2 minuti per andare, c'è un tempo schifoso. Chissà se riesco questo weekend.

#75
Lee Boon

Lee Boon
  • Pilota virtuale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4175

Di quale parli per curiosità? Sono astigiana :).

Io invece non vado a correre da un mese :/. Ho ripreso palestra e sono praticamente sempre li. Ogni volta che ho 2 minuti per andare, c'è un tempo schifoso. Chissà se riesco questo weekend.

 

La mezza maratona di Asti la fanno dal 2008 nel mese di Maggio. Il prossimo anno sarà la 9° edizione!

Sono 21 km di corsa, quindi bisogna arrivare ben preparati per coprire una tale distanza. 

 

Invece l'11 Dicembre, sempre ad Asti, c'è la Marcia di Natale: 9,6 km

Questa è già più abbordabile, e di certo non mancherò. :sisi:






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo