Vai al contenuto

[Topic Ufficiale] corsa e dintorni


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 75 risposte

#31
Luminus

Luminus
  • Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene una volta è abbastanza

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 37845
Io ho letto diversamente hai da linkare le fonti?
Comunque se corri da 20 minuti ad un normale ritmo il rischio che facendo uno scatto ti strappi mi sembra un pochino "esagarato" il muscolo rischia di strapparsi maggiormente quando è freddo, nn quando è abbastanza caldo. Come per dire che se uno va in macchina per un quarto D ora a 50 all'ora poi va in autostrada e passando da 50 a 130 gli scoppia il motore

#32
Kevin Butler

Kevin Butler
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 861

Io ho letto diversamente hai da linkare le fonti?
Comunque se corri da 20 minuti ad un normale ritmo il rischio che facendo uno scatto ti strappi mi sembra un pochino "esagarato" il muscolo rischia di strapparsi maggiormente quando è freddo, nn quando è abbastanza caldo. Come per dire che se uno va in macchina per un quarto D ora a 50 all'ora poi va in autostrada e passando da 50 a 130 gli scoppia il motore

 

Le fonti sono io - Corro "da qualche anno" e mi fido molto di più di quello che faccio rispetto ai tanti siti "per runner" spuntati negli ultimi anni.

L'esempio del motore non c'entra nulla con quello della corsa perchè l'unica cosa che cambia nel cinematismo del motore è il regime di rotazione dell'albero e gli organi in gioco sono tutti sollecitati alla stessa maniera durante i vari regimi di sforzo.

Nella corsa cambia completamente la falcata quindi si attivano muscoli differenti in modo differente. Durante il fondo non estendi l'adduttore quindi non lo sciogli adeguatamente, se lo stressi con uno scatto il rischio è altissimo. 

Inoltre non si parla di un cambio da 50 a 130 ma di un cambio da 80 a 180 (considerando che una vettura mediamente ha una velocità massima di 200Km/h un 85-90% della Vmax è appunto 170-180 Km/h altrimenti di scatto non si tratta) e ti assicuro che un motore che accelera in quel modo un po' subisce.

 

Per concludere visto che sei SMod potresti usare i quote quando ti rivolgi a qualcuno in una discussione? Magari così mi accorgo che vuoi interagire...


Modificata da Kevin Butler, 25 June 2016 - 02:58 PM.


#33
Luminus

Luminus
  • Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene una volta è abbastanza

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 37845

 

Le fonti sono io - Corro "da qualche anno" e mi fido molto di più di quello che faccio rispetto ai tanti siti "per runner" spuntati negli ultimi anni.

allora mi disp, ma continuo a fare come faccio, io i risultati li sto vedendo con me, e corro la mattina e con tanto di scatti, quindi potrei dire che con me il metodo funziona.. e non mi sono mai strappato ne avuto un dolore, eppure di peso scendo 

 

ecco perche ti chiedevo delle fonti, perche a livello personale come ho letto io potrebbe non fare al caso tuo e viceversa per me

 

 

 

Per concludere visto che sei SMod potresti usare i quote quando ti rivolgi a qualcuno in una discussione? Magari così mi accorgo che vuoi interagire...

ero da cell, ma ad ogni modo potresti come leggere il topic per vedere se qualcuno ha scritto alla fine è la stessa cosa ;)



#34
Kevin Butler

Kevin Butler
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 861

allora mi disp, ma continuo a fare come faccio, io i risultati li sto vedendo con me, e corro la mattina e con tanto di scatti, quindi potrei dire che con me il metodo funziona.. e non mi sono mai strappato ne avuto un dolore, eppure di peso scendo 

 

ecco perche ti chiedevo delle fonti, perche a livello personale come ho letto io potrebbe non fare al caso tuo e viceversa per me

 

ero da cell, ma ad ogni modo potresti come leggere il topic per vedere se qualcuno ha scritto alla fine è la stessa cosa ;)

 

Non si tratta di "faccio come faccio perchè vedo i risultati". Dopo anni di allenamenti facendo scatti, ripetute, allunghi, variazionali, mezzi fondi, fondi e chi più ne ha più ne metta - seguito da professionisti del settore, terapeuti e ortopedici - posso affermare con una certa sicurezza quello che ho detto. 

 

Se vuoi approfondire vai su Albanesi.it - ma ripeto che è parecchio impegnativo come portale.

 

 

Se non ti strappi buon per te. Da quel che ho capito vai piano e di conseguenza il tuo scatto è anche di modesta entità. Il dimagrimento non è certamente da attribuirsi allo scatto, il risultato dello scatto è quello di rendere il fisico predisposto alla maggiore velocità e di far sopportare al tuo cuore gli sforzi concentrati. Paradossalmente se fai molti scatti ottieni che il tuo cuore si "abitua" alle accelerazioni e quindi riesci a migliorare il tuo passo nel fondo alzando il consumo calorico ma nel contempo rischiando di bruciare anche massa magra. 

 

 

 

ero da cell, ma ad ogni modo potresti come leggere il topic per vedere se qualcuno ha scritto alla fine è la stessa cosa  ;)

 

 

Non mi pare sia la stessa cosa, potrei anche non farci caso per giorni e non mi sembra che devo accorgermene io della tua domanda...


Modificata da Kevin Butler, 25 June 2016 - 03:16 PM.


#35
Luminus

Luminus
  • Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene una volta è abbastanza

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 37845

 

Non si tratta di "faccio come faccio perchè vedo i risultati". Dopo anni di allenamenti facendo scatti, ripetute, allunghi, variazionali, mezzi fondi, fondi e chi più ne ha più ne metta - seguito da professionisti del settore, terapeuti e ortopedici - posso affermare con una certa sicurezza quello che ho detto. 

 

Se vuoi approfondire vai su Albanesi.it - ma ripeto che è parecchio impegnativo come portale.

 

 

Se non ti strappi buon per te. Da quel che ho capito vai piano e di conseguenza il tuo scatto è anche di modesta entità. Il dimagrimento non è certamente da attribuirsi allo scatto, il risultato dello scatto è quello di rendere il fisico predisposto alla maggiore velocità e di far sopportare al tuo cuore gli sforzi concentrati. Paradossalmente se fai molti scatti ottieni che il tuo cuore si "abitua" alle accelerazioni e quindi riesci a migliorare il tuo passo nel fondo alzando il consumo calorico ma nel contempo rischiando di bruciare anche massa magra. 

 

 

 

 

Non mi pare sia la stessa cosa, potrei anche non farci caso per giorni e non mi sembra che devo accorgermene io della tua domanda...

io di quello che leggo nei siti specializzati mi fido, in questo campo non penso che tutto sia verita ma che per come tante altre cose esistono diverse strade per arrivare a roma.

 

io ho letto piu di una volta che inserire una serie di hiit all interno della corsa aiuta poi per carita, potrai essere non d'accordo e perche sulla base della tua esperienza hai sperimentato il contrario ci mancherebbe.

 

ad esempio per molti correre a digiuno non serve a nulla, per altri invece si. io ad esempio penso che serva 

 

ecco perche quando hai tempo vorrei che mi linkassi qualcosa a proposito di hiit dal sito di albanesi, cosi lo confronto con altri portali e magari mi accorgo di sbagliare :)



#36
Kevin Butler

Kevin Butler
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 861

io di quello che leggo nei siti specializzati mi fido, in questo campo non penso che tutto sia verita ma che per come tante altre cose esistono diverse strade per arrivare a roma.

 

io ho letto piu di una volta che inserire una serie di hiit all interno della corsa aiuta poi per carita, potrai essere non d'accordo e perche sulla base della tua esperienza hai sperimentato il contrario ci mancherebbe.

 

ad esempio per molti correre a digiuno non serve a nulla, per altri invece si. io ad esempio penso che serva 

 

ecco perche quando hai tempo vorrei che mi linkassi qualcosa a proposito di hiit dal sito di albanesi, cosi lo confronto con altri portali e magari mi accorgo di sbagliare :)

 

http://www.albanesi....sa/allunghi.htm

 

Leggi troppo per quel che fai imho 



#37
Luminus

Luminus
  • Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene una volta è abbastanza

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 37845

 
http://www.albanesi....sa/allunghi.htm
 
Leggi troppo per quel che fai imho 

Da come ho letto nn vengono menzionati minimante come metodo per bruciare grassi ma più che altro come riscaldamento quindi continuò a pensare che l allenamento hiit sia più valido

#38
Papuz

Papuz
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 987

Puoi linkare qualche argomento sulla corsa dal sito? Così per dare una letta random?

Ps no io nn ho mai vomitato dicevo però che c'è il rischio di vomitare per chi nn ha lo stomaco "forte" per farti un esempio prima della corsa io prendo il the verde che su myprotein consigliano di nn prenderlo a stomaco vuoto perché potrebbe far venire nausea e mal di testa, a me invece nn da alcun effetto spiacevole e prendo anche il caffè insieme.

Quindi consigliavo di fare questi scatti, perché comunque fanno aumentare il metabolismo moltissimo però di stare attenti perché magari qualcuno potrebbe rimettere.

 

Scusa il ritardo nella risposta, vedo che qualcosa ti hanno già indicato, comunque qua trovi l'indice completo degli articoli sulla corsa del sito http://www.albanesi....orsa/corsa1.htm

 

 

Beh oltre alla corsa cura anche la dieta e vedrai che la fai fuori anche prima del previsto ^^

 

Eh, in effetti con la forchetta sono abbastanza allenato :gad2: , anche se cerco di mangiare correttamente più o meno. Comunque non è che che sono grosso, ho solo l'addome un po' "gonfio", tanto che mi dicono tutti che sono magro. :sese:



#39
Luminus

Luminus
  • Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene una volta è abbastanza

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 37845

oggi ho provato per la prima volta il protocollo tabata link all'argomento qui http://www.albanesi....oli/001hitt.htm

 

ho fatto 10 minuti di corsa a velocita medio/alta, direi ad occhio e croce (per compleanno dovrei ricevere un misurato di battiti cardiaci penso quindi per il momento vado a sensazione) tra 50 e il 65% della velocita massima

 

poi 20 secondi di scatto alla max potenza e riposo per 10 secondi, il tutto per 8 volte, e poi altri 10 minuti di corsa lenta come defaticamento

 

inutile dire che è stato un MASSACRO, nonostante avessi fatto piu volte 10 secondi di scatto seguiti da 10 secondi di riposo, farne 20 e riposarsi solo 10 secondi, in pratica il tempo di prendere 2 max 3 boccate d'aria, è stato impossibile come prima volta, infatti in media ho recuperato alle volte 20, alle volte 30 e altre ancora 40 secondi, come prima volta è stato il max che ho potuto fare, 20 secondi alla max potenza corrispondono in pratica a fare 100-130 metri piu o meno in un solo fiato. per 8 volte, potete capire che suicidio sia sto allenamento. ma cmq non mollo, e continuero a farlo.

 

pero ho intenzione di alternarlo all'altro protocollo quello di gibala, seguendo uno schema ABAB 

se praticati con costanza hanno effetti diversi, se non ho letto male, il primo aumenta maggiormente la "capacita" dei mitocondri di bruciare i grassi rispetto agli altri protocolli, il secondo migliora di più la risposta insulinica, quindi cmq importante.

 

pero vi posso assicurare, che in quei 10 minuti di corsa HIIT dopo averlo finito vi sentirete il corpo letteralmente in fiamme, mi sembrava di aver corso per km. na roba clamorosa.



#40
Luminus

Luminus
  • Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene una volta è abbastanza

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 37845
gT3OQOd.jpg
Appena ricevuto in regalo per compleanno dal gruppo di amici!
Direi che da sabato inizia la corsa 2.0 :sisi:

#41
lordkratos91

lordkratos91
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13174

conoscete endomondo?

 

io lo uso su windows phone quand corro, per tenere il conto della distanza che percorro e del percorso sulla mappa.

 

voi che riscaldamento fate prima della corsa?


Modificata da lordkratos91, 02 July 2016 - 10:56 PM.


#42
Luminus

Luminus
  • Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene una volta è abbastanza

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 37845
No attualmente uso l app del fitbit per monitorare la distanza i battiti ecc

Io prima degli scatti faccio un 10 minuti di corsa nn velocissima ma neanche lenta. E dopo gli scatti altri 10 minuti di corsa blanda per defaticare

#43
Luminus

Luminus
  • Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene una volta è abbastanza

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 37845

negli ultimi 2 giorni sto avvertendo un dolore al fianco destro mentre corro, ma non ho capito cosa potrebbe essere, si ho letto qualcosa sulla rete ma non trovo una motivazione concreta nel mio caso



#44
Luminus

Luminus
  • Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene una volta è abbastanza

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 37845
Infatti penso che visto che sono andato mercoledì rivado sabato. Devo fare le prove nn prendendo il the verde e i bcaa perché ho letto che forse i bcaa possono dare problemi

#45
Luminus

Luminus
  • Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene una volta è abbastanza

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 37845
Di bloccarmi nn se ne parla XD




Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo