Vai al contenuto

[Topic Ufficiale] corsa e dintorni


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 75 risposte

#1
Ashkor

Ashkor
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 102

Comincia a far caldo e con il caldo vorrei cominciare a correre. Il problema è uno solo: sono stato dannatamente pigro per molti eoni XD e quindi non so come iniziare a correre... cioè: se mi mettessi a correre direttamente credo che un buon infarto non me lo leva nessuno XD. Quindi, voi che magari correte da tempo mi date qualche consiglio su come iniziare al meglio? Alla corsa gli sto accoppiando anche una dita cosi scendo anche un po' di peso (non sono suino, però un po' di pancia da perdere ce l'ho). Ty.


Modificata da Ashkor, 22 May 2016 - 12:59 PM.


#2
aLchi

aLchi
  • "Nei prossimi anni succederà qualcosa"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5430

Io sono peggio di te ma ho una cosa da dirti, spendi per le scarpe, sceglile bene facendoti consigliare dai commessi di un negozio specializzato se non proprio da un ortopedico.

 

Sembra una scemenza ma correre con le scarpe "sbagliate" può portare problemi :sisi:



#3
Ashkor

Ashkor
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 102

Io sono peggio di te ma ho una cosa da dirti, spendi per le scarpe, sceglile bene facendoti consigliare dai commessi di un negozio specializzato se non proprio da un ortopedico.

 

Sembra una scemenza ma correre con le scarpe "sbagliate" può portare problemi :sisi:

Questa è una cosa che ho avuto modo di testare anche di persona :S



#4
Brick

Brick
  • Il fu RaR7

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11165

Se cerchi su internet esistono un sacco di programmi "couch to 5k" e roba simile, ad esempio questo

 

http://www.coolrunni...2/2_3/181.shtml

 

Il succo è che all'inizio parti alternando camminata e brevi tempi di corsa, intervallati da altra camminanata. Man mano che vai avanti aumenti i tempi di corsa e diminuisci quelli di camminata, fino a quando in qualche settimana dovresti arrivare a poter sostenere la corsa per tutta la durata dell'esercizio. Vai con calma, non tentare di strafare da subito, l'importante è l'impegno e la costanza, se finisce che vai una volta alla settimana puoi anche evitare :D



#5
aLchi

aLchi
  • "Nei prossimi anni succederà qualcosa"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5430

Io avrei bisogno di un couch to 100m :asd:  :will2:



#6
Ashkor

Ashkor
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 102

Se cerchi su internet esistono un sacco di programmi "couch to 5k" e roba simile, ad esempio questo

 

http://www.coolrunni...2/2_3/181.shtml

 

Il succo è che all'inizio parti alternando camminata e brevi tempi di corsa, intervallati da altra camminanata. Man mano che vai avanti aumenti i tempi di corsa e diminuisci quelli di camminata, fino a quando in qualche settimana dovresti arrivare a poter sostenere la corsa per tutta la durata dell'esercizio. Vai con calma, non tentare di strafare da subito, l'importante è l'impegno e la costanza, se finisce che vai una volta alla settimana puoi anche evitare :D

Grazie mille dei consigli e del link. Il link mi sembra davvero molto dettagliato e siccome domani si inizia, mi sarà davvero utile.



#7
aLchi

aLchi
  • "Nei prossimi anni succederà qualcosa"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5430

Grazie mille dei consigli e del link. Il link mi sembra davvero molto dettagliato e siccome domani si inizia, mi sarà davvero utile.

 

Fammi sapere come ti trovi che pure io avrei bisogno di fare qualcosa del genere :sisi:



#8
Brick

Brick
  • Il fu RaR7

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11165

Io posso dirvi la mia esperienza, circa 5 anni fa mi son reso conto i essere davvero penoso e ho deciso di fare questa cosa anche io. Non ero ultra grasso/obeso, "solo" una decina di kili in sovrappeso, ma la mia vita era la sedentarietà incarnata. Dico solo che in educazione fisica ci hanno fatto fare la prova di resistenza in corsa e sono quello che ci ha messo più tempo della classe (comprese le femmine) e dopo mi son pure sentito male e tra un po' svenivo lì :asd:

Dunque mi son deciso, e seguendo un programma tipo quello postato sono effettivamente passato da quello stato pietoso a correre 4 kilometri in collina (quindi anche salite non facili, non lo consiglio perchè ci sono ovviamente anche le discese e queste incidono sulle articolazioni, ma io quello avevo vicino casa :D ) 6 giorni su 7. Devo ammettere che non ho seguito il programma alla lettera, lo ho preso più che altro come indicazione. Poi ripeto per me l'unica cosa importante è la costanza, io andavo all'inizio un giorno sì e l'altro no, poi ho cominciato ad andare praticamente tutti i giorni. Magari se non ce la facevo rallentavo e andavo semplicemente di camminata spedita, però cercavo di andare sempre, anche se pioviginava o altro. Magari ci metti un mese in più se te la prendi un po' più comoda, ma alla fine arrivi.



#9
Luminus

Luminus
  • Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene una volta è abbastanza

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 37845
Io nn consiglio però di correre 6 giorni su 7 imho e controproducente

#10
Brick

Brick
  • Il fu RaR7

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11165

Beh sì, non intedevo di andare per forza così tanto, ovvio. Io però personalmente avendo il tempo a disposizione e essendo che dopo che finalmente riuscivo a farla tutta di corsa ci mettevo solo una ventina di minuti a fare il mio percorso prestabilito, se non avevo problemi cercavo di andarci tutti i giorni. Controproducente non penso, di certo non è necessario.



#11
Luminus

Luminus
  • Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene una volta è abbastanza

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 37845

ok, per correre, quanto tempo dovrei correre? e a che velovita su per giu?

meglio correre al mattino appena sveglio? oppure basta che si stia a stomaco vuoto?



#12
Brick

Brick
  • Il fu RaR7

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11165

Io parlo sempre da non esperto, quindi non pendete dalle mie labbra XD

 

Però personalmente corro sempre al pomeriggio, almeno un paio di ore dopo pranzo e faccio uno spuntino quando torno.

Quanto correre? A che velocità? Boh, dipende. Perchè vuoi correre? Dimagrire? Tenerti in forma? Fare una maratona? Tutto dipende da quello che vuoi fare. Io non mi sono mai posto l'obitetivo di diventare un grande atleta o chissà cosa, correvo inizialmente per dimagrire un po' e comunque ho continuato per tenermi in forma. Correvo 4 km al giorno quando potevo (alla fine li facevo in circa una ventina di minuti, più o meno a seconda del ritmo). Dopo un po' che vai ti accorgi tu stesso del tuo ritmo e di quanto devi andare veloce per non spomparti troppo presto. Poi se un girono mi sentivo più stanco me la prendevo un attimo più comoda, se un altro mi sentivo energetico provavo a sfidarmi e a vedere quanto in fretta riuscivo a farlo...



#13
Luminus

Luminus
  • Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene una volta è abbastanza

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 37845

capito! si a 10 km/h reggo tranquillamente... il battito cardiaco non lo posso misurare purtroppo



#14
Guest_FMP_GianlucaFOTSeYe

Guest_FMP_GianlucaFOTSeYe
  • Gruppo: Ospiti

Compra uno di quei fit bit o come si chiamano.



#15
Luminus

Luminus
  • Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene una volta è abbastanza

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 37845

Compra uno di quei fit bit o come si chiamano.

soldi sprecati nel mio caso, nel senso, conoscendomi lo useri giusto ora solo per il periodo pre-estivo per poi lasciarlo nel cassetto da luglio in poi. non essendo amante della corsa di inverno non corro mai quasi... al max partita di calcetto ogni tanto, altrimenti sala pesi e stop...






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo