Vai al contenuto

Cinema. Quali sono invecchiati bene e quali male?e in base a cosa lo si può determinare?

odisseanellospazio stalker sonno

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 284 risposte

#1
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56753

Da una discussione con Fabio nel topic di Batman v Superman si parlava di Avengers ,per me,film che sta invecchiando precocemente.Lui portava altri esempi di cinecomic che il tempo ha un pò ridimensionato.
Da lì mi è venuto da chiedermi quali siano i film che stanno reggendo bene il peso degli anni qualunque sia il genere.
Per esempio ieri rivedevo Breakfast Club,un classico intramontabile non annoia un secondo.Ha qualcosa da dire e lo dice meravigliosamente ma del resto John Hughes è quello che è e parliamo di un film con almeno 30 anni sulle spalle.
 
Ma di esempi ce ne sarebbero sicuramente una marea.
 



#2
Reid

Reid
  • aggiungi, smarmella, insisti, esagera!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12252

me l'hai servita su un piatto d'argento:

 

 

2hn6nuv.jpg

 

:asd:



#3
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56753

mmm....credo che in quella situazione il preside avrebbe tolto loro i cellulari



#4
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229

I Giorni del Cielo. Rivisto un paio di giorni fa. Davvero un filmone che non ha perso niente da quegli anni 



#5
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56753

I Giorni del Cielo. Rivisto un paio di giorni fa. Davvero un filmone che non ha perso niente da quegli anni 

Malick è un mostro.Quel film è avanti anni luce



#6
Matte44

Matte44
  • La classe non è acqua

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 20185
Mi ero fatto una lista di film vecchi che ogni tanto riguardo e che trovo sempre belli, appena la ritrovo li scrivo qui e mi dite che ne pensate...

#7
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56753

Io la bgutto lì.Gli 007 di Connery sono invecchiati male,malissimo.Salvo solo Goldfinger.Invece al servizio segreto di sua maestà oltre ad avere un Lazenby perfettamente in parte è davvero un 007 straordinario.Mai capito lo spernacchiamento di cui fu oggetto.Il finale poi...



#8
berserk1981

berserk1981
  • EX MODERATORE RETROEYE

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13346

che non passeranno mai 

 

la serie ritorno al futuro

 

terminator 



#9
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123401

Da una discussione con Fabio nel topic di Batman v Superman si parlava di Avengers ,per me,film che sta invecchiando precocemente.Lui portava altri esempi di cinecomic che il tempo ha un pò ridimensionato.

Da lì mi è venuto da chiedermi quali siano i film che stanno reggendo bene il peso degli anni qualunque sia il genere.

Per esempio ieri rivedevo Breakfast Club,un classico intramontabile non annoia un secondo.Ha qualcosa da dire e lo dice meravigliosamente ma del resto John Hughes è quello che è e parliamo di un film con almeno 30 anni sulle spalle.

 

Ma di esempi ce ne sarebbero sicuramente una marea.

 

 

attenzione a non confondere film che "invecchiano male" con film che magari ad alcuni non piacciono alla terza, quarta visione.

 

C'è una bella differenza. Un flm che invecchia male è un film che spaccava negli anni in cui è uscito e poi invece dopo 5-10 anni fa una figura barbina.

 

Avengers non trovo che invecchierà male ad esempio, ma ci sta che a te alla n-esima visione dia meno che alla prima.



#10
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123401

Comunque mi duole dirlo ma i primi due Evil Dead sono invecchiati a dir poco malerrimo. L'armata regge ancora alla grande.



#11
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56753

Comunque mi duole dirlo ma i primi due Evil Dead sono invecchiati a dir poco malerrimo. L'armata regge ancora alla grande.

è la verità purtroppo anche se l'effetto devastante che ebbe ai tempi è comprensibile. L'armata invece è senza tempo e non è una questione di mezzi.

#12
Cobra Caos

Cobra Caos
  • Piedini? In faccia!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22207

Per quanto mi riguarda, un film può invecchiare male solo a livello concettuale. 

 

Sulla fattura tecnica c'è poco da fare. Per quanto ci siano mirabili esempi di effetti speciali artigianali che reggono tutt'ora il confronto con produzioni moderna (il primo che mi viene in mente è La cosa, o Alien), generalmente i primi tentativi di effetti digitali, rivisti oggi, fanno abbastanza tenerezza. Terminator 2 ovviamente continua a strabiliare, se si pensa che ormai ha 25 anni...



#13
Cobra Caos

Cobra Caos
  • Piedini? In faccia!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22207

Comunque mi duole dirlo ma i primi due Evil Dead sono invecchiati a dir poco malerrimo. L'armata regge ancora alla grande.

 

Mah, non so. Considerata la genesi del primo Evil Dead, girato tra amici nei week-end a casa di Tapert, e paragonato ai film amatoriali che circolano al giorno d'oggi su Youtube che possono vantare ben altri mezzi produttivi, continuo a considerare il film di Raimi un mezzo miracolo :D

 

È ovvio che le varie frattaglie sembrano sempre purè di patate, ma l'effetto continua a disgustarmi ancora oggi, nonostante il purè, a tavola, mi piaccia :D



#14
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123401

è la verità purtroppo anche se l'effetto devastante che ebbe ai tempi è comprensibile. L'armata invece è senza tempo e non è una questione di mezzi.

 

li ho rivisti pochi anni fa ed è stato uno di quei casi in cui avrei preferito mantenere il ricordo :D



#15
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123401

Tra i film intramontabili imho ci sono praticamente il 90% dei miei film preferiti degli anni '80-'90

 

 

La storia fantastica: è stato pure testato con una scolaresca quest'anno :sisi: tutti entusiasti. Un po' di perplessità solo per il rattone nelle paludi del tormento ma vabbè XD

 

La storia infinita: Il primo regge ancora alla grandissima :sisi:

 

I 2 ghostbusters

 

BTTF

 

Gli indiana jones

 

I Goonies

 

Lady Hawke (che durelli con la Pfeiffer)

 

Willow (questo a malapena però)

 

Ricomincio da capo

 

Le pallottole spuntate

 

Gli hot shots

 

Il primo aereo più pazzo del mondo

 

Gli arma letale

 

ecc.

 

 

 

 

Tra gli invecchiati malerrimo aggiungerei anche i superman di Donner






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo