Vai al contenuto

Tesina su Woody Allen

cinema woody tesina maturità aiuto

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 12 risposte

#1
Snicks

Snicks
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2

Ciao a tutti!
​Vi chiedo se potete darmi una mano con la Tesina di Maturità, che ho intenzione di fare su Woody Allen. Più che collegamenti (che ben venga se riuscite a consigliarmene qualcuno!), non ho la ben che minima idea su come strutturare la mia tesina. Portare la biografia mi sembra banale e portare i temi principali invece mi sembra un po' complicato anche perché vengono trattati in modo piuttosto diverso ogni volta .

P.s come collegamenti avrei già pensato all'Esistenzialismo e Marx in filosofia, Surrealismo in Arte(Midnight in Paris), Svevo in Italiano. Tedesco e scienze zero

Grazie mille in anticipo! :eheh:



#2
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123294

c'è quilty che prende 5 € a post  e ti saprà sicuramente aiutare :sisi:

 

visto il titolo del topic penso arriverà a postare comunque a breve



#3
Quilty

Quilty
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3976

c'è quilty che prende 5 € a post  e ti saprà sicuramente aiutare :sisi:

 

visto il titolo del topic penso arriverà a postare comunque a breve

 

Eccomi, infatti (e ora che mi ci hai fatto pensare, è ora che ritocchi un po' i miei onorari).

 

Caro Snicks, innanzitutto complimenti per il gusto impeccabile nella scelta dell'argomento della tua tesina. Essendo molto vecchio (ho fatto la maturità quando i voti erano ancora in 60esimi), dovrai rinfrescarmi un po' su come funzionano le cose nel 2016. Quindi: si sceglie un argomento principale (in questo caso il buon Allan Stewart) e da questo si prende spunto per collegarsi con le altre materie? Cominciamo allora con un elenco delle materie.



#4
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123294

 

 Essendo molto vecchio (ho fatto la maturità quando i voti erano ancora in 60esimi)

 

incisi su pietra o papiro? :pff:

 

 

Quindi: si sceglie un argomento principale (in questo caso il buon Allan Stewart) e da questo si prende spunto per collegarsi con le altre materie? Cominciamo allora con un elenco delle materie.

 

 

il termine che viene utilizzato, se non ricordo male, è mappa concettuale. Parti da un argomento di base e da quello crei collegamenti interdisciplinari con le altre materie. L'argomento può essere anche molto generico, come ad esempio "La donna", a quel punto prendi per letteratura italiana la figura della donna angelo del dolce stil novo, la Curie per fisica, Medea per greco ecc. ecc.

Ovviamente più il concetto è generico, più collegamenti si riescono a fare pur risultando più laschi. Più il concetto è specifico meno collegamenti si riescono a fare anche se più solidi. Come in tutto la via di mezzo è la cosa migliore.

 

Secondo me più che partire con Woody Allen da mettere "al centro della ragnatela" inserirei qualche argomento caro a woody allen che possa esser collegato ad altro.

Per farti un esempio che ti farà venire i brividi non converrebbe mettere michael Bay al centro della ragnatela, ma "Michael Bay e le sue esplosioni", in modo da poter poi mettere in fisica la bomba nucleare, in storia la seconda guerra mondiale ecc...



#5
Quilty

Quilty
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3976

 

incisi su pietra o papiro? :pff:

 

 

 

il termine che viene utilizzato, se non ricordo male, è mappa concettuale. Parti da un argomento di base e da quello crei collegamenti interdisciplinari con le altre materie. L'argomento può essere anche molto generico, come ad esempio "La donna", a quel punto prendi per letteratura italiana la figura della donna angelo del dolce stil novo, la Curie per fisica, Medea per greco ecc. ecc.

Ovviamente più il concetto è generico, più collegamenti si riescono a fare pur risultando più laschi. Più il concetto è specifico meno collegamenti si riescono a fare anche se più solidi. Come in tutto la via di mezzo è la cosa migliore.

 

Secondo me più che partire con Woody Allen da mettere "al centro della ragnatela" inserirei qualche argomento caro a woody allen che possa esser collegato ad altro.

Per farti un esempio che ti farà venire i brividi non converrebbe mettere michael Bay al centro della ragnatela, ma "Michael Bay e le sue esplosioni", in modo da poter poi mettere in fisica la bomba nucleare, in storia la seconda guerra mondiale ecc...

 

Ma non è meglio, invece, lasciare al centro proprio l'autore (Allen o Bay che sia) proprio perchè nel corpus della sua opera è possibile rintracciare una vasta gamma di temi? Voglio dire, se si parla di Michael Bay si parla anche di seconda guerra mondiale ed esplosioni... Quali vantaggi ci sarebbero nel restringimento del tema centrale?



#6
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123294

 

Ma non è meglio, invece, lasciare al centro proprio l'autore (Allen o Bay che sia) proprio perchè nel corpus della sua opera è possibile rintracciare una vasta gamma di temi? Voglio dire, se si parla di Michael Bay si parla anche di seconda guerra mondiale ed esplosioni... Quali vantaggi ci sarebbero nel restringimento del tema centrale?

 

non c'è un reale vantaggio, diciamo che indirettamente mostri di aver fatto una ricerca maggiore nel trovare un unico tema che si colleghi a molteplici piuttosto che fare la "furbata" di prendere un regista e TUTTI i temi che ha toccato in modo da restare il più possibile sul generico.

 

poi comunque il giudizio insindacabile ovviamente è della commissione, l'importanza è che ne risulti un lavoro completo e curato.

 

Anche inserire solo "Allen e il suo cinema" o cose simili va benissimo



#7
Snicks

Snicks
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2

Grazie mille Quilty e Genocide!

Come ha ben detto Quilty più l'argomento è generico e più "mi infogno"... La tesina vale 30 punti e l'argomento chiesto è tutto il programma scolastico di V anno, nel mio caso di italiano, tedesco, inglese, scienze , storia e filosofia.

Il punto sostanziale che mi preoccupa è che essendo una tesina e non una tesi va esposta in 10- 15 minuti... Insomma trattare "WOODY ALLEN" è un'impresa se non impossibile. Ho pensato di portare molto in generale la biografia così da dare una collocazione temporale e parlare di 5 massimo 6 film, uno per materia insomma, ma così facendo mi verrebbe troppo lunga quindi ho pensato di collegare un tema con un film, che a sua volta andrebbe a collegarsi ad una materia.

Quindi il problema ora  è quali temi ? Ti/Vi viene in mente qualcosa ??

I film recenti a cui avevo pensato sono Match Point, Midnight in Paris e Irrational Man, mentre tra i meno recenti non so come muovermi.



#8
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27228

 

incisi su pietra o papiro? :pff:

 

 

 

il termine che viene utilizzato, se non ricordo male, è mappa concettuale. Parti da un argomento di base e da quello crei collegamenti interdisciplinari con le altre materie. L'argomento può essere anche molto generico, come ad esempio "La donna", a quel punto prendi per letteratura italiana la figura della donna angelo del dolce stil novo, la Curie per fisica, Medea per greco ecc. ecc.

Ovviamente più il concetto è generico, più collegamenti si riescono a fare pur risultando più laschi. Più il concetto è specifico meno collegamenti si riescono a fare anche se più solidi. Come in tutto la via di mezzo è la cosa migliore.

 

Secondo me più che partire con Woody Allen da mettere "al centro della ragnatela" inserirei qualche argomento caro a woody allen che possa esser collegato ad altro.

Per farti un esempio che ti farà venire i brividi non converrebbe mettere michael Bay al centro della ragnatela, ma "Michael Bay e le sue esplosioni", in modo da poter poi mettere in fisica la bomba nucleare, in storia la seconda guerra mondiale ecc...

Non è necessario collegarsi ad altre materie, io che faccio una scuola di grafica porto solo due materie (lab.tecnici e inglese). Io andrei di Irrational Man. Il film non l'ho visto, ma con quei due attori e le basi che getta il trailer credo possa essere un film valido e sviluppi temi che ti possono aiutare al quinto anno :sisi:

 

Io come tesina porto la figura del direttore della fotografia, e ci collego un corto che ho girato in questi due mesi :sisi: o meglio, un'anteprima del corto.. perché in 10-15 minuti il tempo è quello.. 


Modificata da -Krell, 13 May 2016 - 03:56 PM.


#9
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123294

al classico, quando l'ho fatto io, era necessario collegare altre materie. Poi non so



#10
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56649

al classico, quando l'ho fatto io, era necessario collegare altre materie. Poi non so

uelà,anche tu classico?

 

Cmq con una filmografi come quella di Allen si può parlare di tutto ma non a cosa si possa agganciare un Match Point.Forse Filosofia?



#11
LUK@

LUK@
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 52662

Grazie mille Quilty e Genocide!

Come ha ben detto Quilty più l'argomento è generico e più "mi infogno"... La tesina vale 30 punti e l'argomento chiesto è tutto il programma scolastico di V anno, nel mio caso di italiano, tedesco, inglese, scienze , storia e filosofia.

Il punto sostanziale che mi preoccupa è che essendo una tesina e non una tesi va esposta in 10- 15 minuti... Insomma trattare "WOODY ALLEN" è un'impresa se non impossibile. Ho pensato di portare molto in generale la biografia così da dare una collocazione temporale e parlare di 5 massimo 6 film, uno per materia insomma, ma così facendo mi verrebbe troppo lunga quindi ho pensato di collegare un tema con un film, che a sua volta andrebbe a collegarsi ad una materia.

Quindi il problema ora  è quali temi ? Ti/Vi viene in mente qualcosa ??

I film recenti a cui avevo pensato sono Match Point, Midnight in Paris e Irrational Man, mentre tra i meno recenti non so come muovermi.

 

io opterei per

 

Il_dittatore_dello_stato_libero_di_Banan



#12
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27228

al classico, quando l'ho fatto io, era necessario collegare altre materie. Poi non so

Non so dire ai tuoi tempi, ma al giorno d'oggi non sei obbligato a fare collegamenti. Sennò avevo pronta la tesina su The Tree of Life :sese: Confermato dai miei prof comunque. 



#13
Quilty

Quilty
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3976
Non vorrei sembrare troppo pignolo, ma credo che per dare risposte sensate occorrerebbe conoscere il programma che state seguendo a scuola. Penso a filosofia: in alcuni casi il programma arriva ad includere anche Freud (che dubito ne sarebbe felice), che sembrerebbe una scelta ovvia. E visto che hai elencato Irrational Man, perché non scegliere Kant (espressamente citato) anziché Marx? E ancora: cosa studiare esattamente a "scienze"? Hai pensato al fatto che il delizioso "Una Commedia Sexy in una Notte di Mezza Estate" è ispirato (molto liberamente) al "Sogno di una Notte di Mezza Estate" di Shakespeare? E che in "La Dea dell'Amore" c'è un coro greco che comnenta la vicenda? Le possibilità sono infinite.

Modificata da Quilty, 13 May 2016 - 09:33 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo