Vai al contenuto

Le nuove GPU/CPU/Monitor Stay Tuned :asd: | (• ◡•)| Schiavi del Giacchetta (❍ᴥ❍ʋ)Usate la zona tecnica per dubbi/consigli su upgrade!

- - - - - neo

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 27592 risposte

Sondaggio: Red Vs Green. READYYYYY... FIGHT! (31 utenti che hanno votato)

3080 > 6800xt

  1. del 5% (11 voti [35.48%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 35.48%

  2. del 10% (8 voti [25.81%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 25.81%

  3. del 20% o più (2 voti [6.45%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 6.45%

  4. nope (10 voti [32.26%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 32.26%

6800xt > 3080

  1. del 5% (4 voti [12.90%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 12.90%

  2. del 10% (3 voti [9.68%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 9.68%

  3. del 20% o più (3 voti [9.68%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 9.68%

  4. nope (21 voti [67.74%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 67.74%

Voto Gli ospiti non possono votare

#10831
eike

eike
  • Beppista

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17542

Toppai
 
3k

 

Praticamente il monitor costa quanto un sistema high end attuale che, comunque, non riuscirebbe a far girare bene i giochi a quella risoluzione :asd:

Poi magari fra uno o due anni ti tirano in faccia i monitor uguali a 1000 €.



#10832
Basty

Basty
  • Parla

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12669

https://www.tomshw.i...estazioni-94290

 

Chiamatemi malpensante, ma tutto ciò e tutto assieme (erano appena saltati fuori tutte le varianti di Spectre e Meltdown, ora questo) cominciando a pensare che, anche per le compagnie che hanno bisogno di hardware simile a quello che usiamo noi sui nostri computer x86 le attuali soluzioni rimangono "valide" per troppo tempo rispetto a quello che il mercato prevederebbe per il mantenimento degli stessi extra-profitti come in un'epoca di progresso veloce (la seconda metà degli anni '90 e gli anni duemila) e quindi tagliano via feature già presenti come l'esecuzione speculativa per farli apparire, di fama e di fatto, roba di cui sbarazzarsi e pensionare il più presto possibile per passare alle "nuove e migliorate soluzioni" che ovviamente ne saranno magicamente immuni, come se nulla fosse successo.

 

Non dico questa cosa per sentito dire, ho letto un PDF oscenamente lungo su queste "vulnerabilità", che richiedono spesso un accesso diretto all'hardware. Come se lasciaste il vostro computer acceso , con tanto di post-it da smemorato lì di fianco con la password dell'OS, e la lista di tutte le credenziali in un foglio appena uscito dalla stampante, e io giustamente semplicemente agendo sulla tastiera ho "hackerato" e magari "distrutto" il vostro sistema. Quando non è così, è comunque richiesta un backdoor che va comunque attivata in qualche modo in locale, perchè in remoto passa attraverso vari strati software, e io devo sperare che voi abbiate disattivato il firewall al vostro terminale.



#10833
Guest_WindtearseYe

Guest_WindtearseYe
  • Gruppo: Ospiti

https://www.tomshw.i...estazioni-94290

 

Chiamatemi malpensante, ma tutto ciò e tutto assieme (erano appena saltati fuori tutte le varianti di Spectre e Meltdown, ora questo) cominciando a pensare che, anche per le compagnie che hanno bisogno di hardware simile a quello che usiamo noi sui nostri computer x86 le attuali soluzioni rimangono "valide" per troppo tempo rispetto a quello che il mercato prevederebbe per il mantenimento degli stessi extra-profitti come in un'epoca di progresso veloce (la seconda metà degli anni '90 e gli anni duemila) e quindi tagliano via feature già presenti come l'esecuzione speculativa per farli apparire, di fama e di fatto, roba di cui sbarazzarsi e pensionare il più presto possibile per passare alle "nuove e migliorate soluzioni" che ovviamente ne saranno magicamente immuni, come se nulla fosse successo.

 

Non dico questa cosa per sentito dire, ho letto un PDF oscenamente lungo su queste "vulnerabilità", che richiedono spesso un accesso diretto all'hardware. Come se lasciaste il vostro computer acceso , con tanto di post-it da smemorato lì di fianco con la password dell'OS, e la lista di tutte le credenziali in un foglio appena uscito dalla stampante, e io giustamente semplicemente agendo sulla tastiera ho "hackerato" e magari "distrutto" il vostro sistema. Quando non è così, è comunque richiesta un backdoor che va comunque attivata in qualche modo in locale, perchè in remoto passa attraverso vari strati software, e io devo sperare che voi abbiate disattivato il firewall al vostro terminale.

 

se hai letto i pdf sulle vulnerabilità sai bene che sono uscite anche varianti di spectre sfruttabili semplicemente da browser (javascript che sconfinano le sandbox ecc. non proprio una cosa "rarissima" purtroppo, idem i siti compromessi che li ospitano) o che la patch creata da ms su win creava ancora più problemi con la necessità di privilegi inferiori (vedasi "total meltdown"), per non parlare del fatto che le prime fix richiedevano antivirus aggiornati o via di schermate blu (symantec).

Le vulnerabilità sono gravissime (soprattutto in aree protette dove decidi di eseguire operazioni sensibili come encription e decription), non sono facilmente esploitabili, ma da qui a dire che è una "mossa" per cercare di spingere a comprare il nuovo mi sembra "eccessivo" anche perché il danno di immagine Intel l'ha avuto eccome... ci sono anche richieste di class action, idem per amd. -.-



#10834
Basty

Basty
  • Parla

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12669

 

se hai letto i pdf sulle vulnerabilità sai bene che sono uscite anche varianti di spectre sfruttabili semplicemente da browser (javascript che sconfinano le sandbox ecc. non proprio una cosa "rarissima" purtroppo, idem i siti compromessi che li ospitano) o che la patch creata da ms su win creava ancora più problemi con la necessità di privilegi inferiori (vedasi "total meltdown"), per non parlare del fatto che le prime fix richiedevano antivirus aggiornati o via di schermate blu (symantec).

 

Tutto vero, ma putroppo ancora non capisco ancora come quelle varianti di spectre riescano a centrare il tuo indirizzo fisico da questi suddetti siti (e quindi passare attraverso il tuo modem o router) se usi un VPN, quindi quando nemmeno il tuo browser, in teoria, sa qual'è il tuo reale indirizzo fisico. Forse infettano semplicemente qualsiasi indirizzo IP con cui vengano a contatto.

 

Sapevo anche di un paio di varianti (sempre di Spectre) che funzionavano solo se ti si riusciva a riflashare il BIOS con una versione moddata, predisponendo l'hardware ad un attacco di basso livello.



#10835
Marrow

Marrow
  • Pioggia di Ricordi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4997

i complotti sulle cpu :gad2:



#10836
Guest_WindtearseYe

Guest_WindtearseYe
  • Gruppo: Ospiti

 

Tutto vero, ma putroppo ancora non capisco ancora come quelle varianti di spectre riescano a centrare il tuo indirizzo fisico da questi suddetti siti (e quindi passare attraverso il tuo modem o router) se usi un VPN, quindi quando nemmeno il tuo browser, in teoria, sa qual'è il tuo reale indirizzo fisico. Forse infettano semplicemente qualsiasi indirizzo IP con cui vengano a contatto.

 

Sapevo anche di un paio di varianti (sempre di Spectre) che funzionavano solo se ti si riusciva a riflashare il BIOS con una versione moddata, predisponendo l'hardware ad un attacco di basso livello.

 

 

se usi una vpn o meno, usi un software (browser) per navigare, se questo non è protetto contro questa variante comunque il javascript va a leggere l'area di memoria del contesto in cui gira il browser (non interessa che ip tu abbia, perché stai interagendo col sito in una sorta di chiamata client ad un server), non deve attraversare nessun firewall in quanto sei tu che bussi a casa loro e chiedi del cibo avariato che ha una bella sonda intestinale che monitora il tuo corpo.

Da lì in poi, l'attacco semplicemente prova a rompere le scatole con chiamate NON mutuamente esclusive alla cache che utilizza appunto la speculazione e pam, se hanno fortuna beccano proprio quell'area protetta in cui tu avevi usato la carta di credito perché prima hai acquistato su amazon.us.

L'ho fatta molto semplice...scusami.

 

Per quanto riguarda la variante che hai citato, non è altro che la ryzenfall e le varianti amd uscite in seguito, ma ne sono stati amplificati i possibili attacchi (anche pericolo alla vita umana, vabbè) per diminuirne il valore in borsa a comprare azioni... basta che cerchi Viceroy report su ryzenfall.

Fermo restando che le vulnerabilità su amd esistono, sono state riconosciute e patchate... la cosa ridicola è che lo Zero team di Google (chi ha scoperto spectre  e meltdown) ha dato 6 mesi all'industria per prepararsi, CTS-labs (sconosciuta fino ad un attimo prima, eppure dice di avere esperienza decennale) ha dato meno di 24 ad amd, ma casualmente Viceroy aveva il report 10 secondi dopo l'apparizione del sito amdflaws. :(

tutte le varianti richiedono comunque dei privilegi molto elevati e non ci sono pezzi di codice che dimostrano lo sfruttamento tramite javascript e browser (al momento, almeno).

 

e non è un complotto, o un voler difendere amd o intel... ci stanno dei conflitti d'interesse enormi e basta, a danno nostro, ovviamente.

 

scusate il pippone e l'OT. :(



#10837
Basty

Basty
  • Parla

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12669

 

 

se usi una vpn o meno, usi un software (browser) per navigare, se questo non è protetto contro questa variante comunque il javascript va a leggere l'area di memoria del contesto in cui gira il browser (non interessa che ip tu abbia, perché stai interagendo col sito in una sorta di chiamata client ad un server), non deve attraversare nessun firewall in quanto sei tu che bussi a casa loro e chiedi del cibo avariato che ha una bella sonda intestinale che monitora il tuo corpo.

Da lì in poi, l'attacco semplicemente prova a rompere le scatole con chiamate NON mutuamente esclusive alla cache che utilizza appunto la speculazione e pam, se hanno fortuna beccano proprio quell'area protetta in cui tu avevi usato la carta di credito perché prima hai acquistato su amazon.us.

L'ho fatta molto semplice...scusami.

 

No sei stato molto chiaro, sì l'avevo letto il funzionamento per il quale l'exploit cerca di ingannare il sistema ingannando la cache facendo domande "elusive", ma non capivo quanto potesse oltrepassare il software prima di arrivare ad agire sull'hardware, tutto qui.

E poi non sono convinto di quello che ho detto, ma ho semplicemente condiviso il pensiero che mi sembra strano di tutti questi exploit che saltano fuori tutti adesso, e automaticamente ho pensato (e solo pensato) ad una macchinazione per l'industria che serviva per far spendere soldi un po' a tutti, consumatori e industrie di settore, non riesco a non pensare che di fatto, e facciamo accidentalmente, lo diventi.

 

Vorrei sapere dove hanno studiato gli hacker che hanno iniziato a creare queste routines, dato che fino ad oggi attacchi del genere non erano semplicemente possibili, conoscono talmente bene l'architettura interna di una CPU che potrebbero anche essere un misto di ingegneri elettronici e programmatori con gli attributi.



#10838
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26603

Nuovo mini ITX da Streacom:

http://www.streacom....t-announcement/

 

Molto interessante, da valutare l'airflow visto che è il punto negativo di Dancase e Ncase.



#10839
Guest_WindtearseYe

Guest_WindtearseYe
  • Gruppo: Ospiti

 

No sei stato molto chiaro, sì l'avevo letto il funzionamento per il quale l'exploit cerca di ingannare il sistema ingannando la cache facendo domande "elusive", ma non capivo quanto potesse oltrepassare il software prima di arrivare ad agire sull'hardware, tutto qui.

E poi non sono convinto di quello che ho detto, ma ho semplicemente condiviso il pensiero che mi sembra strano di tutti questi exploit che saltano fuori tutti adesso, e automaticamente ho pensato (e solo pensato) ad una macchinazione per l'industria che serviva per far spendere soldi un po' a tutti, consumatori e industrie di settore, non riesco a non pensare che di fatto, e facciamo accidentalmente, lo diventi.

 

Vorrei sapere dove hanno studiato gli hacker che hanno iniziato a creare queste routines, dato che fino ad oggi attacchi del genere non erano semplicemente possibili, conoscono talmente bene l'architettura interna di una CPU che potrebbero anche essere un misto di ingegneri elettronici e programmatori con gli attributi.

 

se mi permetti ancora un po' di OT...

Hai fatto bene a condividere il tuo pensiero, ma al momento ci sono pochissimi casi scoperti di attacchi che sfruttano queste vulnerabilità... le notizie emerse sono tutte da parte di ricercatori che hanno analizzato le architetture in cerca di falle da correggere per "migliorare" i prodotti: lo scopo dello Zero Team di Google, come quello di nvidia (che ha scoperto la variante prime ancora più grave di spectre e meltdown) è quello di coprire le falle, così come è stato per Heartbleed e openssl...

 

non è che gli hacker hanno inventato niente, anche questo tipo di attacco sulla "speculazione" non è altro che il solito "side-channel" attack che esiste da decenni: per farla breve, non potendo attaccare direttamente un'area di memoria e le sue protezioni, si cerca qualcosa d'altro che permetta di leggerle.

in questo caso si è scoperto che è possibile cavalcare la speculazione e l'esecuzione out-of-order e ingannare la cpu ad accedere aree di memoria che normalmente non dovrebbero essere d'accesso all'utente...

mi fermo qui, ma Basty quel che voglio dirti è che per ora è tutta "medicina" che scopre malattie (e suggerisce pure le cure), non c'è nessuna epidemia fatta circolare ad hoc. ;) poi non frequentando il deep web non saprei dirti se ci sono già kit di attacco in vendita che sfruttano melt&spectre. :(



#10840
mOrDiM0Ro

mOrDiM0Ro
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 1239

Con l'uscita delle nuove gtx si abbasseranno i prezzi delle "vecchie"?


Modificata da mordimoro, 27 May 2018 - 12:39 PM.


#10841
Basty

Basty
  • Parla

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12669

Con l'uscita delle nuove gtx si abbasseranno i prezzi delle "vecchie"?

 

A questo giro si dovranno abbassare, perché attualmente le schede sono vendute a prezzi nettamente più alti di quelli di mercato, questo fino a quando rimarranno semplicemente prodotti "fuori griglia", quando non vi saranno più spedizioni da produttore a distributori, avranno prezzi assolutamente arbitrari.

 

Di norma questo non succede, perché i prodotti matengono il MSRP (prezzo consigliato) fino a quando gli shipments non si fermano, ma senza "calare", e poi diventano prodotti con prezzi non allineati, e gli affari si trovano prevalentemente nel mercato dell'usato/ricondizionato.



#10842
mOrDiM0Ro

mOrDiM0Ro
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 1239

 

A questo giro si dovranno abbassare, perché attualmente le schede sono vendute a prezzi nettamente più alti di quelli di mercato, questo fino a quando rimarranno semplicemente prodotti "fuori griglia", quando non vi saranno più spedizioni da produttore a distributori, avranno prezzi assolutamente arbitrari.

 

Di norma questo non succede, perché i prodotti matengono il MSRP (prezzo consigliato) fino a quando gli shipments non si fermano, ma senza "calare", e poi diventano prodotti con prezzi non allineati, e gli affari si trovano prevalentemente nel mercato dell'usato/ricondizionato.

 

Io devo cambiare la mia vecchia 560ti, non avendo particolari esigenze ero orientato per la 1050ti o la 1060 3gb... però costano troppo... a Dicembre volevo prendere la 1050ti a 135 euro su Amazon (il prodotto è andato subito esaurito)... ora non si trova a meno di 180 euro... ._.


Modificata da mordimoro, 27 May 2018 - 01:16 PM.


#10843
freisar

freisar
  • ^_^

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 37936
Non mi aspetto prezzi umani per la 1180 però se mai dovesse andare bene per i 4k@60fps quando mi converrebbe vendere e a quanto una 1080?

#10844
Basty

Basty
  • Parla

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12669

Non mi aspetto prezzi umani per la 1180 però se mai dovesse andare bene per i 4k@60fps quando mi converrebbe vendere e a quanto una 1080?

 

Penso che a 400/415 € o poco più esclusa spedizione sarà un prezzo onesto e allineato a quanto gli attuali possessori di 1080 intenderanno vendere nel caso in cui se ne vorranno separare, al di sopra dei 600 nel caso di 1080ti.

 

Questo perché quest'anno c'è stato (c'è) il Great GPU Shortage, altrimenti andava ai prezzi della 980 due anni fa, ovvero non più di 300.


Modificata da Basty, 27 May 2018 - 02:19 PM.


#10845
Marrow

Marrow
  • Pioggia di Ricordi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4997

Non mi aspetto prezzi umani per la 1180 però se mai dovesse andare bene per i 4k@60fps quando mi converrebbe vendere e a quanto una 1080?

A luglio forse 400€, poi per ogni mese che passa togli 10-15€.

https://www.ebay.it/...&rt=nc&LH_BIN=1


Modificata da Marrow, 28 May 2018 - 09:55 PM.





Leggono questa discussione 2 utenti

0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo