Vai al contenuto

Le nuove GPU/CPU/Monitor Stay Tuned :asd: | (• ◡•)| Schiavi del Giacchetta (❍ᴥ❍ʋ)Usate la zona tecnica per dubbi/consigli su upgrade!

- - - - - neo

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 27541 risposte

Sondaggio: Red Vs Green. READYYYYY... FIGHT! (31 utenti che hanno votato)

3080 > 6800xt

  1. del 5% (11 voti [35.48%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 35.48%

  2. del 10% (8 voti [25.81%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 25.81%

  3. del 20% o più (2 voti [6.45%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 6.45%

  4. nope (10 voti [32.26%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 32.26%

6800xt > 3080

  1. del 5% (4 voti [12.90%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 12.90%

  2. del 10% (3 voti [9.68%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 9.68%

  3. del 20% o più (3 voti [9.68%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 9.68%

  4. nope (21 voti [67.74%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 67.74%

Voto Gli ospiti non possono votare

#24301
Andrea_23

Andrea_23
  • Non siamo in grado di aiutarla in queste condizioni. steam'd

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25644

 
Fortunatamente non ho schermate blu, quindi escludo che sia quello, ma noj si sa mai.
 
Stamattina ho fatto altri test su cp 2077 e spiderman. Sia con il bios a stock, sia attivando tutte le soluzioni automatiche intel fa sempre lo stesso: usa tutti i core, ma quando arriva in entrambi i giochi ne sua uno. Allora ho riprovato, questa volta bloccando le frequenze e il voltaggio manualmente (nello specifico 1.35 5.1 ghz all core) e come avevo già visto, una volta ingame utilizza tutti i core così. Ma la scoperta è che a livello di fps cambia ben poco. Ho preso la scena subito dopo il caricamento per avere un paragone netto.
Con bios auto xmp attivo:
-Cp 2077 Utilizzo 1-2 core (80-95 %) massimo e sto sui 57 fps 130 watt
-Spiderman utilizzo 1 core e sto su 105 fps 150 watt
Con frequenze bloccate a 5.1 e 1.35, xmp attivo:
- Cp 2077 utilizzo tutti i core (40-50%) 57 fps, a150 watt
-Spiderman utilizzo tutti i core (70-80%) 1080 fps 180 watt
 
Come può essere? cioè, come può essere che il risultato di 1 core al massimo sia lo stesso che usarli tutti a metà o a 3/4? Cioè, la cpu come fa ad essere utilizzata così tanto se fa quasi gli stessi fps di quando ne uso 1 al massimo? Non ci sto capendo nulla.
Naturalmente in cinebench 23 faccio di più con tutto a 5.1 e 1,35 v (16350 vs 16080 auto in MC)

Strano forte. .
I driver del chipset Intel confermi che sono a posto?


Sul desktop se apri il task manager i core si attivano?

Immagino tu ti riferisca all'osd di afterburner per affermare che ci sia un solo core attivo.

Prova a gioco aperto a metterlo in finestra e veder cosa dice il task manager (attiva la visualizzazione per core, mouse dx sul grafico mi pare).

Potresti provare da msconfig a disattivare tutti i servizi/ processi superflui e dopo il riavvio veder se migliora.

Se non ne esci inizierei a considerare un format + reset bios senza toccare poi assolutamente nulla di nulla fino a quando non arrivi dentro il gioco almeno una volta.
Installando davvero il minimo essenziale.

#24302
Flagello Sam

Flagello Sam
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 67056
Come la vedete la xfx 6800xt da Amazon a 699? Per ora il miglior prezzo che ho visto insieme alla 6750xt a 449 sempre da amazon

Modificata da Flagello Sam, 02 October 2022 - 03:05 PM.


#24303
Merauder

Merauder
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8591

Si ma qui, scindiamo la "qualità grafica" dall' illuminazione. Io questo voglio dire. Metro, Daylight 2 e cp 2077 lato riflessi, GI e ombre sono NETTAMENTE superiori ai giochi che non hanno il RT qualunque essi siano. 

Poi però c'è la mole poligonale e le texture che sono un altra cosa

 

Mha, non so se hai giocato l'ultimo Horizon ,ma su PC non esiste un gioco con quella mole di effetti li...Sia illuminazione, che texture, non c'e' un open world cosi spinto.

E lo dico tranquillamente da possessore di PC da gaming bello tosto, perche' anche io ho una 3090, ed una 3080ti...Gioco su un 77 pollici oled.

Per quel che mi riguarda, CP su PC maxato e' sicuramente migliore rispetto alla controparte PS5, che cmq con l'ultimo aggiornamento ha raggiunto vette inaspettate.

Ma di tutti i giochi, e lo dico anche con un po di rammarico perche' Horizon alla fine a me non ha nemmeno entusiasmato piu di tanto, per un open world non c'e' santo che tenga.Da tranquillamente sotto troppi aspetti delle piste ad ogni open world uscito fino ad oggi.

Basta entrare dentro un calderone per farsi una idea di cosa significhi l'utilizzo ponderato di texture di qualita estrema e illuminazione fuori parametro.

E non c'e' CP che tenga, mi spiace.Per come la vedo io, l'RT , e' ancora troppo acerbo, e se non fossi stato quasi "costretto", (perche' ci lavoro) io tutti quei soldi in 2 gpu del genere, da "normale compratore", le avrei lasciate li nel loro scaffale senza remore alcuno.

 

Mezione speciale invece, va a Flight simulator, che imho e' l'unico gioco che riesce in piu frangenti, a creare quell'effetto di "realistico estremo" unico.Ma deve piacere il genere.


Modificata da Merauder, 02 October 2022 - 03:24 PM.


#24304
yrcmlived

yrcmlived
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 6765

Come la vedete la xfx 6800xt da Amazon a 699? Per ora il miglior prezzo che ho visto insieme alla 6750xt a 449 sempre da amazon


quelle performance per 700€ mi paiono ottime

#24305
Andreotto

Andreotto
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 9620

 
Mha, non so se hai giocato l'ultimo Horizon ,ma su PC non esiste un gioco con quella mole di effetti li...Sia illuminazione, che texture, non c'e' un open world cosi spinto.
E lo dico tranquillamente da possessore di PC da gaming bello tosto, perche' anche io ho una 3090, ed una 3080ti...Gioco su un 77 pollici oled.
Per quel che mi riguarda, CP su PC maxato e' sicuramente migliore rispetto alla controparte PS5, che cmq con l'ultimo aggiornamento ha raggiunto vette inaspettate.
Ma di tutti i giochi, e lo dico anche con un po di rammarico perche' Horizon alla fine a me non ha nemmeno entusiasmato piu di tanto, per un open world non c'e' santo che tenga.Da tranquillamente sotto troppi aspetti delle piste ad ogni open world uscito fino ad oggi.
Basta entrare dentro un calderone per farsi una idea di cosa significhi l'utilizzo ponderato di texture di qualita estrema e illuminazione fuori parametro.
E non c'e' CP che tenga, mi spiace.Per come la vedo io, l'RT , e' ancora troppo acerbo, e se non fossi stato quasi "costretto", (perche' ci lavoro) io tutti quei soldi in 2 gpu del genere, da "normale compratore", le avrei lasciate li nel loro scaffale senza remore alcuno.
 
Mezione speciale invece, va a Flight simulator, che imho e' l'unico gioco che riesce in piu frangenti, a creare quell'effetto di "realistico estremo" unico.Ma deve piacere il genere.

A livello di illuminazione, come ho già detto, cp2077 e metro enanched full rt sono meglio di qualsiasi gioco che non integrano il RT. È una cosa ovviamente ed oggettiva, perché l illuminazione in tempo reale del RT non potrà mai essere battutto dall illuminazione manuale, né come realismo né come resa.
Poi si possono ottenere eccellenti risultati, come in Horizon. Ma se sai un minimo cosa guardare si vede benissimo che non è il RT.
Le texture e l effettistica è un altra cosa, anche se pure l effettistica senza RT è ovviamente inferiore.
FS è interessante, ma ha enormi limiti, come appunto la mancanza del RT o la staticità del mondo o ancora la mancanza di qualsiasi interazione.

Modificata da Andreotto, 02 October 2022 - 05:47 PM.


#24306
Andreotto

Andreotto
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 9620

Come la vedete la xfx 6800xt da Amazon a 699? Per ora il miglior prezzo che ho visto insieme alla 6750xt a 449 sempre da amazon

Vuoi acquistare ora una gpu? Un azzardo secondo me

#24307
Merauder

Merauder
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8591

A livello di illuminazione, come ho già detto, cp2077 e metro enanched full rt sono meglio di qualsiasi gioco che non integrano il RT. È una cosa ovviamente ed oggettiva, perché l illuminazione in tempo reale del RT non potrà mai essere battutto dall illuminazione manuale, né come realismo né come resa.
Poi si possono ottenere eccellenti risultati, come in Horizon. Ma se sai un minimo cosa guardare si vede benissimo che non è il RT.
Le texture e l effettistica è un altra cosa, anche se pure l effettistica senza RT è ovviamente inferiore.
FS è interessante, ma ha enormi limiti, come appunto la mancanza del RT o la staticità del mondo o ancora la mancanza di qualsiasi interazione.

 A livello di illuminazione, ti posso garantire che i giochi citati le prendono alla grande da Horizon, che sfrutta anche quello il RT.

Poi, se parliamo di pulizia di immagine, nelle sezioni open world, in qualcosa Horizon per forza di cose perde...Sopratutto per quel che riguarda l'architettura degli scenari.Ma a livello di Texture, e soprattutto illuminazione, guerrilla gli da il giro ai CDP per come viene utilizzato l'RT.



#24308
dino75

dino75
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7283

sono assolutamente d'accordo, mi ha lasciato a bocc a aperta, prima di Horizon solo Control mi aveva convinto così graficamente



#24309
Merauder

Merauder
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8591

sono assolutamente d'accordo, mi ha lasciato a bocc a aperta, prima di Horizon solo Control mi aveva convinto così graficamente

 

Che poi son convinto sia anche una questioni di bravura a livello prettamente artistico...Cyberpunk da il meglio di se nelle scene al buio, con la pioggia battente, o cmq sia sempre in condizioni di scarsa luminosita.Su Tv oled, e' uno spettacolo, e il RT fa' assolutamente tutta la differenza del mondo.

Horizon, ad ogni ora del "giorno", regala scorci mozzafiato, sia che sia giorno, sia che sia notte.Roba da rimanere li a bocca aperta.


Modificata da Merauder, 02 October 2022 - 09:32 PM.


#24310
Andreotto

Andreotto
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 9620

 
Che poi son convinto sia anche una questioni di bravura a livello prettamente artistico...Cyberpunk da il meglio di se nelle scene al buio, con la pioggia battente, o cmq sia sempre in condizioni di scarsa luminosita.Su Tv oled, e' uno spettacolo, e il RT fa' assolutamente tutta la differenza del mondo.
Horizon, ad ogni ora del "giorno", regala scorci mozzafiato, sia che sia giorno, sia che sia notte.Roba da rimanere li a bocca aperta.


Si ma io parlo a livello tecnico. Tu invece sei un pò troppo "casual" con il tuo giudizio. Ma non sto dicendo che hai torto o che Horizon è tremendo come resa, sarebbe impossibile anche solo pensarlo. Sto dicendo che a livello tecnico non avendo alcun rt avrà errori anche importanti sul realismo dell illuminazione. Un ombra troppo netta, una superficie che non riflette bene la luce ecc ecc. Tutte cose che senza il rt è impossibile realizzare. L illuminazione è piatta e si vede. In cp o in metro no. Parlo proprio dal punto di vista tecnico.
Cmq penso che ci siamo capiti 😁

#24311
Andrea_23

Andrea_23
  • Non siamo in grado di aiutarla in queste condizioni. steam'd

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25644
A mio avviso Horizon e gran parte dei giochi recenti di Sony, scadono nel 'belloccio'.
C'è un generale esubero di dettaglio, di colori, tutto è sempre sparato a mille, tutti i personaggi sono in tiro che neanche sulla passerella di Armani.
Risultato: un gigantesco blob indifferenziato che colpisce all'impatto con la stessa velocità con cui subito dopo viene dimenticato.

Se l'obiettivo era emulare Marvel, ci stanno riuscendo benissimo. Non so se l'antifona sia chiara.

Quanto al raytracing, è ancora in una fase troppo embrionale per poter essere giudicato.
Il potenziale è immenso, ma la coperta davvero troppo corta, per cui la sua parte davvero interessante non viene mai usata (path tracing).

La serie 4k con quei prezzi certo non aiuterà a sdoganarlo...

#24312
Merauder

Merauder
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8591

Si ma io parlo a livello tecnico. Tu invece sei un pò troppo "casual" con il tuo giudizio. Ma non sto dicendo che hai torto o che Horizon è tremendo come resa, sarebbe impossibile anche solo pensarlo. Sto dicendo che a livello tecnico non avendo alcun rt avrà errori anche importanti sul realismo dell illuminazione. Un ombra troppo netta, una superficie che non riflette bene la luce ecc ecc. Tutte cose che senza il rt è impossibile realizzare. L illuminazione è piatta e si vede. In cp o in metro no. Parlo proprio dal punto di vista tecnico.
Cmq penso che ci siamo capiti


Horizon su ps5 va con RT...E posso garantirti che fa esattamente quello che hai elencato tu.Le pareti riflettono il colore in modo molto omogeneo.La resa di alcuni Interni in metallo, sono da spaccamascella.Non basarti sui video di YouTube ,perchè va visto in real time, in HDR, e con un buon TV settato come Dio comanda.

 

Btw, questi li ho grabbati al volo adesso, se li guardi su un oled o un monitor con dei neri decenti, guadagnano ancora di piu.

 

Spoiler


Modificata da Merauder, 03 October 2022 - 01:39 AM.


#24313
shuka

shuka
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2012

Come la vedete la xfx 6800xt da Amazon a 699? Per ora il miglior prezzo che ho visto insieme alla 6750xt a 449 sempre da amazon

le vedo minnate, non mi sembrano prezzi di amazon



#24314
Andreotto

Andreotto
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 9620

Horizon su ps5 va con RT...E posso garantirti che fa esattamente quello che hai elencato tu.Le pareti riflettono il colore in modo molto omogeneo.La resa di alcuni Interni in metallo, sono da spaccamascella.Non basarti sui video di YouTube ,perchè va visto in real time, in HDR, e con un buon TV settato come Dio comanda.

 

Btw, questi li ho grabbati al volo adesso, se li guardi su un oled o un monitor con dei neri decenti, guadagnano ancora di piu.

 

Spoiler

Premetto una cosa: HZ Forbidden waest ce l'ho su ps5, sono arrivato poco dopo metà e lo sto giocando su oled da 65 settato come si deve. Sono una persona molto "tecnica" e non mi permetterei mai di dire certe cose s enon le avessi provate.

 

Forse non ci stiamo capendo. Io non sto assolutamente discutendo la resa. Sto dicendo che per quanto abbiano lavorato bene, e l'hanno fatto eh, il ray tracing non c'è e si vede (infatti non lo usa, non so dove hai visto che c'è). Se analizzi tecnicamente tutte le scene si vede che manca. Gli screen li hai presi in modalità foto immagino.



#24315
GymWolf

GymWolf
  • fifth time is the charm

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 70679

Come la vedete la xfx 6800xt da Amazon a 699? Per ora il miglior prezzo che ho visto insieme alla 6750xt a 449 sempre da amazon


Aspetta un po, i prezzi caleranno ulteriormente quando presenteranno la serie 7 a inizio novembre.




Leggono questa discussione 4 utenti

0 utenti, 3 ospiti, 0 utenti anonimi


    Google (1)
Logo