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Il tuo combat system preferito

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Questa discussione ha avuto 35 risposte

#16
girelaciambela

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Esistono molti generi, dagli action ai beat' em up, fino addirittura agli rpg e agli mmo rpg che fanno uso di sistemi di combattimento complessi ed appaganti. Nonostante le premesse del topic, credo che sia impossibile metterli a paragone uno con l' altro.
Personalmente preferisco fare una distinzione per genere, concentrandomi sui combat system più in stile action/picchiaduro attualmente presenti sulla piazza.
 
Action: Bayonetta 1&2
Ingloba sapientemente tutte le meccaniche di gioco proprie del genere action e le esalta all' ennesima potenza.
Molteplici armi fra cui scegliere, ognuna con un moveset ed effetti particolari, equipaggiabili sia su mano che su gambe, rendono possibili tantissime combinazioni diverse...la possibilità di switchare fra due set di armi on fly durante le combo è la ciliegina sulla torta.
Poi ancora, le esecuzioni e l' Umbran Climax (introdotto nel 2), permettono di compiere veri e propri genocidi su schermo.
Se le meccaniche di offesa quindi non deludono, anche dal punto di vista delle difesa e della mobilità abbiamo diversi sistemi di gioco molto interessanti, come le parry (con apposito accessorio equipaggiabile), la schivata (che blocca il tempo se eseguita con il perfetto tempismo), e dulcis infundo anche la possibilità di trasformare Bayonetta in diverse forme animali che migliorano la sua mobilità o permettono l' esecuzione di nuovi attacchi.
 
Menzione d' onore per Ninja Gaiden Black.
 
Action - Beat' Em Up: God Hand
God Hand è la fusione perfetta fra le meccaniche di un beat'em up ad incontri ed un classico action a scorrimento, capace sicuramente di deliziare il palato degli hardcore gamers più esigenti. Il moveset è completamente customizzabile e si può attingere da una lista di più di 100 mosse diverse da associare ai quattro tasti principali del pad, più altri comandi composti da direzione+tasto. Non esistono parate ma ben quattro diversi tipi di schivate: il classico back roll, il side step e una ducking defence che evita solo i colpi alti in stile pugile.
 
Beat' em up ad incontri 3d: Soul Calibur
E' l' unico picchiaduro ad incontri che è stato capace di integrare completamente il suo combat system con un sistema di movimento 3d.
Il sistema è basato semplicemente su colpi verticali e colpi orizzontali. Laddove i primi si possono evitare muovendosi o schivando di lato, mentre i secondi si possono evitare abbassandosi o parando. Il tutto è condito da un moveset fra i più mastodontici e variegati mai proposto in un picchiaduro 3d e diverse opzioni di difesa avanzate come la guard impact, la parry e la just guard.
 
Beat' em up 2d: Guilty Gear Xrd
Anche se non posso certamente considerarmi abbastanza esperto di questo gioco per averne sviscerato a dovere tutte le opzioni di combattimento e le meccaniche di gioco, attualmente credo che fra tutti i picchiaduro 2d moderni offra una delle meccaniche di gioco più accessibili e profonde al tempo stesso, con molte opzioni sia di offesa che di difesa e un ritmo di gioco incalzante ma mai troppo frenetico.
 
Mmo Rpg: Tera
Fin' ora è l' unico mmo fra tutti quelli da me testati che è stato capace di integrare le meccaniche di un buon action all' interno di un rpg.
Molto ben studiata soprattutto la gestione delle collisioni, degli impatti e dei block stun, che qui acquisiscono caratteristiche molto simili a quelle di un normale action/picchiaduro.
 
Menzione d' onore: Blade & Soul, anche se purtroppo il senso d' impatto risulta un po' debole.
 
Rpg: Folklore
Ho letteralmente adorato la gestione degli attacchi di questo gioco, completamente customizzabili ed associabili alla pressione dei tasti.
Trovare set di attacchi sempre più precisi da concatenare senza interruzioni o ritardo, era la cosa che dava più soddisfazione in assoluto...specie quando riuscivi a riversarli tutti insieme su un singolo nemico, devastandolo.


Grande!
Cosa mi ero dimenticato con soul calibur
Anche se devo dire che il top, secondo me, per il sistema di combattimento era la versione Dreamcast!

#17
M23592

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Per quanto riguarda gli Action mi viene subito in mente Ninja Gaiden.
Anche quello creato con i soul é di tutto rispetto.

#18
GfxManEye

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M'è venuta questa curiosità: quale videogame presenta il sistema di combattimento che vi ha dato più soddisfazioni?
 
Ovviamente, se argomentate è meglio, così sarebbe possibile avviare un dibattito in merito.
 
Ci sono tanti fattori che possono dare la preferenza all'uno piuttosto che all'altro, magari l'immediatezza oppure  la profondità, il contesto nel quale è inserito etc...
 
Non mi riferisco soltanto a un genere specifico. Certo che alcuni giochi non ne presentano uno, come Journey, i puzzle game, un videogioco sportivo tipo quelli di calcio.
 
Insomma, se volete dite pure la vostra, magari dopo vi dico anche la mia.

ninja gaiden 2 e gow ascension

#19
d1ablo

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il migliore in assoluto imho è quello con la pausa introdotto da Bioware con Baldur's Gate...resto però sui livelli del passato, quindi i primi 2 BG, Knights of the Old Republic ed il primo Dragon Age su PC, perchè gli ultimi due Dragon Age fanno ca**re a dir poco



#20
ZONATAR

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Tra i soul calibur personalmente come gioco supremo rimane senza ombra di dubbio il 2° capitolo (il top la versione gc con link) a seguire il primo capitolo, poi il 3°, il 5° ed infine il 4° che non mi è piaciuto proprio x niente.



#21
borbin

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No, perché dovresti essere banale?
Anch'io lo reputo sicuramente tra i migliori, per le ragioni di cui hai scritto. Certo, ha i suoi limiti, come una semplificazione eccessiva delle mosse a disposizione, se confrontato per esempio con gli stylish action, anche se appunto il fattore GDR è in quelli praticamente nullo.

Sebbene più grezzo, in ambito action-RPG adoro quello di dragon's dogma. Sicuramente più arcade nell' approccio rispetto a quello dei soulslike, tuttavia molto più vario per numero e spettacolarità di mosse a disposizione. Certo, alcuni mostri sono banali nei pattern d'attacco, però mi ha dato soddisfazioni grandi in svariati combattimenti.

Mi avete anticipato, Dragon's Dogma !!! e Bloodborne quelli che mi hanno più esaltato negli ultimi anni, non disdegno nemmeno la serie XCom e il citato FF tactics,a dire il vero molti tattici a scacchiera anche meno famosi, tra gli shooter sicuramente MGS e The Division.
Ma se devo tirare fuori uno su tutti dico certamente DRAGON'S DOGMA !
Caspita mi stavo dimenticando White Knight Chronicles , un vero peccato non abbia avuto il successo che meritava, se solo i FF di oggi avessero preso quella strada............

Modificata da borbin, 11 May 2016 - 09:03 PM.


#22
SangueOscuro

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Mi avete anticipato, Dragon's Dogma !!! e Bloodborne quelli che mi hanno più esaltato negli ultimi anni, non disdegno nemmeno la serie XCom e il citato FF tactics,a dire il vero molti tattici a scacchiera anche meno famosi, tra gli shooter sicuramente MGS e The Division.
Ma se devo tirare fuori uno su tutti dico certamente DRAGON'S DOGMA !
Caspita mi stavo dimenticando White Knight Chronicles , un vero peccato non abbia avuto il successo che meritava, se solo i FF di oggi avessero preso quella strada............


Dragon's dogma lo giocherei anche tutta la vita, fa godere da pazzi col suo gameplay arcade e super vario
Peccato che sia stato fatto male sotto il profilo tecnico, però se uscisse una bella remastered credo che lo prenderei al volo.

#23
borbin

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Dragon's dogma lo giocherei anche tutta la vita, fa godere da pazzi col suo gameplay arcade e super vario
Peccato che sia stato fatto male sotto il profilo tecnico, però se uscisse una bella remastered credo che lo prenderei al volo.

Mancava anche dal punto di vista narrativo, o almeno diciamo che non era una sua priorità, se mettessimo insieme il CS di DD con una storia curata dai CD Project, allora avremmo L'RPG per eccellenza.
Idem per quanto riguarda i JRPG, Square(-Enix) che segue tutto e lascia il CS a LEVEL5 (che riprende in mano quello di WCK 1-2)
Sarebbero questi 2 titoli che non mi farei sfuggire assolutamente.

#24
SangueOscuro

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Mancava anche dal punto di vista narrativo, o almeno diciamo che non era una sua priorità, se mettessimo insieme il CS di DD con una storia curata dai CD Project, allora avremmo L'RPG per eccellenza.
Idem per quanto riguarda i JRPG, Square(-Enix) che segue tutto e lascia il CS a LEVEL5 (che riprende in mano quello di WCK 1-2)
Sarebbero questi 2 titoli che non mi farei sfuggire assolutamente.


Hai perfettamente ragione. Guarda, io non sono il tipo che si sofferma troppo sulla trama di un gioco, mi basterebbe un comparto grafico degno di questo nome, magari qualche nuova zona o elemento per rendere il paesaggio meno spoglio. Spero che o facciano questa remastered o che magari facciano uscire un secondo episodio, mentre l vedo difficile che portino da noi dd online. Come ultima spiaggia ci sarebbe deep down, insomma entro l'anno prossimo almeno uno di questi titoli lo gradirei eccome. Speriamo.

#25
girelaciambela

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Tra i soul calibur personalmente come gioco supremo rimane senza ombra di dubbio il 2° capitolo (il top la versione gc con link) a seguire il primo capitolo, poi il 3°, il 5° ed infine il 4° che non mi è piaciuto proprio x niente.

Mi permetto di dissentire
Quello su Gc (che era proprio la versione che avevo) insieme a tutti gli altri della generazione 128bit erano confusionsari e poco tecnici
Veramente anni luce indietro al combat system di quello uscito su Dc che era veramente tecnico (ogni colpo andava pensato; ti sbilanciava e lasciava margini di attacco a differenti distanze)
Niente a che vedere con quel guazzabuglio degli episodi successivi
Secondo me chi ha provato e giocato a fondo il capolavoro uscito su Dc non potrà che confermare

#26
Brick

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L'apice, per i miei gusti, è quello di Melty Blood Actress Again

 

 

ho giocato molti picchiaduro, ma questo è sicuramente il mio preferito in praticamente ogni aspetto.

 

Per quanto riguarda gli altri generi, concordo con i già citati Souls e Dragon's Dogma. Magari non perfetti, ma entrambi originali e interessanti.



#27
girelaciambela

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Tra i soul calibur personalmente come gioco supremo rimane senza ombra di dubbio il 2° capitolo (il top la versione gc con link) a seguire il primo capitolo, poi il 3°, il 5° ed infine il 4° che non mi è piaciuto proprio x niente.

Che poi anche la versione Dc era 128 bit
Mi sto proprio rimbambendo :D
Vabbè intendevo che per me io migliore era quello per Dc così facciamo prima :D

Modificata da girelaciambela, 12 May 2016 - 07:14 AM.


#28
Nezha

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Ninja Gaiden ha sicuramente per me il miglior cs di tutti i tempi

#29
Guest_Dudù 84eYe

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Ryse



#30
SangueOscuro

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Ninja Gaiden ha sicuramente per me il miglior cs di tutti i tempi

 

A quale ti riferisci? Sono stati fatti diversi capitoli di NG.






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