Vai al contenuto

Consiglio prima moto


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 26 risposte

#16
M23592

M23592
  • Single Player Semper Fidelis

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5888

Consiglio spassionato.
Cerca qualcosa che abbia controllo di trazione e ABS.
Da quel che vedo qui il primo non lo ha, e su 87.5Nm per un neofita direi che è il minimo. E' anche vero che la presenza delle mappe aiuta proprio nell'erogazione... potresti abituarti con la mappa B e poi salire (usando la testa).
Qui una prova: http://www.moto.it/p...mt-09-2013.html

Eh quella che mi ha offerto usata non ha l'ABS. Però mi diceva appunto che in base alla mappatura usata la moto cambia totalmente

#17
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26564

Eh quella che mi ha offerto usata non ha l'ABS. Però mi diceva appunto che in base alla mappatura usata la moto cambia totalmente

 

Parlando di futura rivendibilità, senza ABS, posso dirti che è una bella rogna...

senza contare al tua sicurezza personale

 

è anche per questo motivo lo sconto sostanzioso

 

dal 2016 non possono più vendere moto NUOVE senza ABS

 

io domanderei come una moto test-drive arrivi a 17.000km in 3 anni tondi.

Io in 4 sono arrivato a 29.000 e mi considero uno che gira sempre

 

Facciamo un calcolo:

17.000km / 365*3 (giorni in 3 anni) = 15.5Km al giorno tutti i giorni

 

Mizzega direi che l'hanno usata molto.

A me offrirono -20% del valore ma solo 400km.

 

Le moto test drive vengono usate da cani e porci e a nessuno frega di tirare col motore a temperatura; questo per dire che non sai com'è stata trattata, com'è stato fatto il rodaggio, se qualche gonzo sia caduto e poi messa a posto dall'officina (questo è quasi facile riscontrarlo).

 

Per vedere se è caduta almeno una volta guardala bene:

- segni di grattata zona bassa forcellone anteriore, foto (qui sono stati messi tamponi, giustamente)

- segni nelle pedane pilota, segni anche di usura sotto, segni sul carter con scritta Yamaha, foto

- manubrio/specchietti, alle estremità

- scarico, ruggine, bughe

- frenata continua senza effetti strani, no leva freno spugnosa o che ci mette a tornare in posizione originale (non premuta)

- catena ben oliata/grassata non penzolante

 

Poi fatti dare copia tagliandi fatti con elenco tagliandi



#18
M23592

M23592
  • Single Player Semper Fidelis

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5888

 
Parlando di futura rivendibilità, senza ABS, posso dirti che è una bella rogna...
senza contare al tua sicurezza personale
 
è anche per questo motivo lo sconto sostanzioso
 
dal 2016 non possono più vendere moto NUOVE senza ABS
 
io domanderei come una moto test-drive arrivi a 17.000km in 3 anni tondi.
Io in 4 sono arrivato a 29.000 e mi considero uno che gira sempre
 
Facciamo un calcolo:
17.000km / 365*3 (giorni in 3 anni) = 15.5Km al giorno tutti i giorni
 
Mizzega direi che l'hanno usata molto.
A me offrirono -20% del valore ma solo 400km.
 
Le moto test drive vengono usate da cani e porci e a nessuno frega di tirare col motore a temperatura; questo per dire che non sai com'è stata trattata, com'è stato fatto il rodaggio, se qualche gonzo sia caduto e poi messa a posto dall'officina (questo è quasi facile riscontrarlo).
 
Per vedere se è caduta almeno una volta guardala bene:
- segni di grattata zona bassa forcellone anteriore, foto (qui sono stati messi tamponi, giustamente)
- segni nelle pedane pilota, segni anche di usura sotto, segni sul carter con scritta Yamaha, foto
- manubrio/specchietti, alle estremità
- scarico, ruggine, bughe
- frenata continua senza effetti strani, no leva freno spugnosa o che ci mette a tornare in posizione originale (non premuta)
- catena ben oliata/grassata non penzolante
 
Poi fatti dare copia tagliandi fatti con elenco tagliandi

Per quanto riguarda il kilometraggio non ci avevo pensato. Per l'ABS invece la penso in modo opposto per quanto riguarda la rivendibilità. Ci sono molte persone a cui non piace (per quanto riguarda la sicurezza non c'é dubbio che possa servire) e dato che da quest'anno le moto nuove saranno solo con ABS penso che quelle senza possano avere mercato. Poi magari mi sbaglio eh XD

#19
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26564
Guarda con le auto, è capitato uguale ;)
Abs si può disinserire ma è di indubbia utilità.
A meno di trovare il vecchietto con la testa dura che preferisce l'old.
Su moto sportive ha senso il tuo discorso, come sulla mia ducati streetfighter.
Ma su moto con cui iniziare l'acquirente tipo, solitamente, lo richiede ;)

#20
LaCompagniaDellaFrittella

LaCompagniaDellaFrittella
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 970

Ciao a tutti ragazzi, so che non é il forum piú adatto in cui chiedere una cosa del genere, ma ci provo comunque.
Allora... A maggio farò i 24 e finalmente potrò prendermi la patente A completa. Da ciò viene la domanda... Che moto prendo? Sarà una prima moto, dato che non ne ho mai guidata una in vita mia.
Avevo adocchiato vari modelli ed in generale pensavo ad una cilindrata tra i 600cc ai 750cc.
Della Kawasaki ho visto la ER-6N e la Vulcan S (questa personalmente mi piace molto). Della Yamaha invece la MT-07 e della Honda la CB 650F.
In alternativa mi prenderei un usato da spenderci sopra massimo 3000 euro, che terrei per un paio di anni.
Avevo adocchiato delle Hornet del 2007 circa che però ovviamente non hanno l'ABS.
Cosa consigliate?


Alla fine hai preso la moto?
La moto da consigliare non esiste se non si sa bene cosa si vuole.
Mi pare di capire che vorresti una naked.
Dici che la terresti un paio di anni, a me piace molto la cb500f, si guida davvero bene, è divertente, va giù in curva che è una meraviglia, motore che non è prestante ma se lo tieni su di giri offre belle prestazioni.
La posizione di guida è comoda, frena che è una meraviglia e la ciclistica non la metti in crisi neanche se spingi parecchio.
Kawasaki e yamaha sono più belle?
Può essere ma la honda è piacevole da usare sempre.

#21
M23592

M23592
  • Single Player Semper Fidelis

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5888

Alla fine hai preso la moto?
La moto da consigliare non esiste se non si sa bene cosa si vuole.
Mi pare di capire che vorresti una naked.
Dici che la terresti un paio di anni, a me piace molto la cb500f, si guida davvero bene, è divertente, va giù in curva che è una meraviglia, motore che non è prestante ma se lo tieni su di giri offre belle prestazioni.
La posizione di guida è comoda, frena che è una meraviglia e la ciclistica non la metti in crisi neanche se spingi parecchio.
Kawasaki e yamaha sono più belle?
Può essere ma la honda è piacevole da usare sempre.

Sisi alla fine ho preso un Honda, pero' non una naked. Mi son preso una CB500X.
Ero molto più tentato dalla F, ma alla fine ho dovuto prenderla a metà con mio padre per problemi economici, e lui sulla F non ci stà XD
La moto è comodissima, si guida che è una meraviglia e per quei pochi mesi che l:ho guidata me la son proprio goduta. Ormai la stagione è finita e si tornerà in sella a marzo :sisi:

#22
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27228

In questi mesi sto adocchiando un po' i prezzi delle moto, e vedevo prezzi molto buoni per le kawasaki er 6 n. Attorno (o meno) i 3k. COme prima moto vedo che molti l'hanno consigliata..



#23
LaCompagniaDellaFrittella

LaCompagniaDellaFrittella
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 970

Sisi alla fine ho preso un Honda, pero' non una naked. Mi son preso una CB500X.
Ero molto più tentato dalla F, ma alla fine ho dovuto prenderla a metà con mio padre per problemi economici, e lui sulla F non ci stà XD
La moto è comodissima, si guida che è una meraviglia e per quei pochi mesi che l:ho guidata me la son proprio goduta. Ormai la stagione è finita e si tornerà in sella a marzo :sisi:


Deve essere molto comoda.
Quanto sei alto?
La tieni bene da ferma?

#24
LaCompagniaDellaFrittella

LaCompagniaDellaFrittella
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 970

In questi mesi sto adocchiando un po' i prezzi delle moto, e vedevo prezzi molto buoni per le kawasaki er 6 n. Attorno (o meno) i 3k. COme prima moto vedo che molti l'hanno consigliata..


è molto bella.
Per me la kawasaki fa delle naked stupende, forse le più belle.
Anche la z800 è bellissima.

#25
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27228

è molto bella.
Per me la kawasaki fa delle naked stupende, forse le più belle.
Anche la z800 è bellissima.

z800 per me è troppo spinta (oltre che non guidabila con a2, a meno che non si parli di z800e). Però molto belle, sì. Per me una delle iù blle naked di sempre rimane questa, peccato che di base abbia 72kw e non possa guidarla con a2:

MOTO_GSR600.jpg



#26
M23592

M23592
  • Single Player Semper Fidelis

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5888

Deve essere molto comoda.
Quanto sei alto?
La tieni bene da ferma?

Comodissima. Io sono alto 1.75 e da ferma riesco ad appoggiare entrambi i piedi al pelo. Diciamo che mi è giusta. Quando cambiero' sarà dura passare ad una naked. Rispetto alla 650F che usavo a scuola guida questa è di una comodità assurda. E già la 650 è fantastica.

#27
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26564
Ricorda che le selle delle moto vanno di pari passo al motore.
Un motore con cilindri in linea sarà molto grosso e largo.
Un bicilindrico a l o v, è molto stretto e vedrai com'è la seduta (finissima, come una bicicletta).
La tua altezza non è un problema, le moto sono tarate per 1.76 e circa 70kg... Media popolazione.

Quindi tranquillo :)




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo