Il fallimento del mercato quale? perchè quello dei vg non è mai stato così attivo.
Se tu dici "con luftrausers c'entra eccome" e che il gioco non è una noia senza che l'hai giocato, permetti che ti faccio notare che sono affermazioni campate per aria visto che praticamente non lo puoi sapere.
puoi giudicare lo stile grafico, non puoi sapere se il gioco annoia. Poi ovvio che subentrano pure fattori personali. Magari c'è chi si diverte a cliccare un mouse per ore per fare biscotti, io no. Se vedo un RL che offre meno della metà di quello che offrono altri ci sbadiglio sopra e basta.
L'unico collegamento con luftrausers, l'unico in assoluto, è nello stile retro grafico. Stop. Non c'è altro se non che sono videogiochi tutti e due.
Il problema del titolo non è che lui volutamente ti fa sentire limitato e tu devi sopravvivere e quindi è noioso. Ci sono miliardi di titoli che usano questo stratagemma in una miriade di modi diversi eppure funzionano alla grande.
Quello che conta è appunto COME fai questo. Ed è nel come che questo titolo, imho, fallisce alla grande.
Nello stesso Enter The Gungeon che ho nominato si spara, si schiva e si usano poteri vari, ma lì non ti annoi. Qui si.
2 sughi al pomodoro son sempre fatti col pomodoro, olio e aromi, ma uno può far schifo e l'altro essere buonissimo.
In tutti i RL che ho giocato ti senti sempre con le spalle al muro, limitato, alla perenne ricerca di risorse. E' sempre così. Qui però risulta dopo "poco" (a 6-7 ore ci sono arrivato, ma per un RL sono nulla) molto noioso. Ripetitivo nelle procedure di sopravvivenza ai nemici e nei combattimenti.
Tutti i nemici che arrivano nei livelli richiedono e permettono con alcuni pg solo e sempre le stesse identiche manovre. Spari spari, uh si avvicina, schivi.
L'IA degli stessi nemici è al limite della decenza. L'obiettivo loro è camminarti addosso. STOP. Mentre in altri RL ci son nemici che si allontanano, sparano a distanza ecc. Qui tutti faranno una sola cosa: venirti addosso.
Aggiungiamo a questo il mondo completamente dimensionale con un level design orribile dal punto di vista del gameplay. Ti trovi sempre e comunque su una piattaforma, che tu ci sia arrivato tramite una scala o meno. Se cadi i nemici non ti seguono (alcuni alcune volte li puoi far cadere sparando).
Il tuo sparo con i pg che ho provato va solo in orizzontale (fare al giorno d'oggi uno shooter che fa sparare solo in orizzontale fa ridere).
Non cè alcun tipo di possibilità di sfruttare l'ambiente se non nella funzione in cui, alcune volte, i nemici si bloccano contro un muro che tu invece puoi saltare e allora ti metti lì a saltare/sparare (un colpo alla volta) per 5 minuti finchè non diventano un numero gestibile.
Perchè si, spesso i nemici sono una matassa di 10-20 nemici diversi tutti insieme, che si muovono all'unisono uno "sopra l'altro" per fare l'unica cosa che sanno fare, venirti addosso, e quindi che fai? Quello che hai fatto sempre. Spara spara spara e quando si avvicina la matassa schiva. Ti giri spara spara e quando si avvicina la matassa si schiva. Ti giri spari e bla bla bla. Il tutto in una sola dimensione. Perchè tutto quello che fai lo fai solo dietro o davanti a te.
e ripeto, questo non significa che i titoli ps vita (o di qualsiasi altra piattaforma) vadano giudicati solo nel loro micromondo. Se su xbox esce un gioco di auto con 2 auto acquistabili non è che si può dire che non si può giudicare con il titolo ps4 uscito con 50 macchine da acquistare.
RoL è un indie uscito su pc e su ps vita. Lo giudico rispetto a tutti i RL usciti. E se fa schifo rispetto a quegli altri lo dico, non è che non lo dico perchè magari tra i RL sulla sua console spacca (cosa poi non vera)
Ripeto, e questo è importantissimo, che non è che non ho capito il genere, non ho compreso come funziona, non comprendo il funzionamento e bla bla bla.
Ho una vasta(issima) esperienza di RL. Ho una vasta(issima) esperienza di indie in generale (su pc al 70% gioco solo quelli o quasi, idem su ps vita).
Capisco che hai più esperienza nel genere,
ma qua non si parla di chi ce l'ha più lungo,
non è che se te hai giocato a più giochi di questo genere allora io non posso dire lamia a riguardo solo perchè non ci ho giocato,
io parlo di struttura, e parlando della piccolassima parentesi (visto che non è rilevante ai fini del discorso) di luftrausers, ripeto,
è simile, in quest'ultimo più sei bravo, più le orde di aerei o chicchesia ti viene addosso, ESATTAMENTE come hai descritto te parlando di risk of rain, non hanno una strategia, ti sparano e ti vengono addosso, punto, sei tu che fai la scena,
schivi, spari, schivi, spari, TUTTO il tempo cosi, più resti vivo, più arrivano, e più puoi fare punti e sbloccare obbiettivi, visto che il gioco è PENSATO per farti sopravvivere più a lungo possibile, e a random a farti morire il prima possibile,
per non parlare della modalità hell, che se in quella normale puoi crepare dopo partite di 15 secondi, in quest'ultima puoi farlo in 7,
e ti fai 10 mila partite cosi,
ogni aereo ha le sue skill (in risk of rain ogni pg ha le sue) e in base alla combinazione cambia stile di gioco,
ma la meccanica è sempre quella, resisti il più a lungo possibile, spara, schiva, ORE intere cosi,
diverte?
ovviamente,
quindi dobbiamo ancora dire che non c'entra niente con risk of rain?
La meccanica è la medesima come hai detto tu stesso, spari, schivi, spari e schivi ancora, però è il contorno che fa la differenza, anche solo un piccolo obbiettivo DIVERTENTE ma tosto, può fare tantissima differenza in base a come è stato messo "sul piatto" (strizzo l'occhio ai tuoi esempi col sugo, che sinceramente reputo inutili ),
e può ribaltare la situazione e rendere un gioco un piccolo capolavoro,
anche solo 3 pixel in croce animati in un certo modo e messi in un altro, possono rendere un gioco veramente figo e originale,
e cosi la penso su Risk of Rain, da quello che ho visto, il video a quello serve, se il gioco non ti piace dal video vuol dire che non ti piacerà anche successivamente provato con mano, di conseguenza se ti piace già dai video vari e caratteristiche lette, sai che ti piacerà almeno per metà una volta preso in mano,
e poi io non mi metto a paragonare quest'ultimo ad un hyper light drifter, ad un unepic o altri simili,
perchè non c'è da paragonare, su Vita ho Jetpack Joyride, gioco che è gratis,
schiacci un tasto e l'unico obbiettivo è andare il più lontano possibile evitando gli ostacoli, detto cosi sembra una cagata colossale, ma io ci ho fatto più di 40 ore tra sbloccabili e divertimento fine a se stesso, e manco l'ho finito ancora.
RoR invece è un altro "genere", un po come Jetpack, come hai detto te è un gioco che serve per "perdere tempo", anche Jetpack e luftrausers lo sono, ma se divertono e piacciono tanto possono essere visti come capolavori nel loro piccolo, senza essere paragonati a giochi più elaborati come unepic o FEZ, ad esempio, ma tutti hanno la loro parte.
Capisci cosa voglio dire? Risk of Rain sarà pure ripetitivo e banale, ma dipende da chi ci gioca, leggo in giro solo pareri positivi,
io non posso dilungarmi, ma una volta comprato tornerò qua e sono sicuro che saranno pochi i pareri che cambierò,
c'è gente che gioca a jrpg che fanno veramente cagare solo perchè un elemento del gameplay gli piace un sacco, e tralasciano tutto il resto, come la trama, i pg, la musica, la grafica (parlando sempre di 2d o giù di li, visto che non mi riferisco alla graficona), cosa sbagliatissima,
quello è sbagliare modo di pensare,
non questo.
E ripeto, qui nessuno ti sta dando dell'ignorante o del bugiardo,
ma non è che cambia qualcosa se dici che hai una vastissima esperienza in campo, non ti rende più intelligente, per farmi capire,
per il resto rispetto te e il tuo parere, perchè ti conosco da tempo anche se è da un po che non postavo in questo forum
Anche ai tempi di E.T. di Atari era attivissimo ma c'era troppa produzione rispetto all'effettiva qualità cosa che ha portato al crash.
Ora sicuramente non avremo mai più un crash perchè l'industria fa miliardi su miliardi grazie a chi si compra di tutto ma è un dato di fatto che qualitativamente la situazione è zoppicante visto che ogni santo gioco anche quello più atteso e dalla produzione più gargantuesca arriva nei negozi pieno di bug e con contenuti messi da parte per DLC che usciranno a partire dal mese dopo,tutta la baracca è mantenuta in piedi grazie ai supporti aggiornabili e al collegamento internet che permettono di correggere gli errori,errori che di fronte ad anni di sviluppo da parte di strutture con centinaia di lavoratori dedicati danno da pensare sulla qualità del lavoro offerta dagli impiegati nel settore.
Quindi l'affermazione fatta da Beastly non è esatta se si parla di fallimento economico ma lo è se si pensa dal punto di vista qualitativo e concettuale.
Venendo in topic invece, ROR non mi interessa gli preferisco sicuramente Axiom Verge,non mi piace la struttura casuale dei rogue preferisco i metroidvania perchè sono più studiati,UnEpic lo ho su PC ed è molto carino,sicuramente su PS Vita può essere un bell'acquisto in attesa di cose molto migliori tipo Hyper light drifter e Salt&Sanctuary.
Ovviamente mi riferivo dal punto di vista qualitativo, però non voglio giudicare, dico solo che certa gente (non Genocide) ultimamente ha cambiato modo di pensare rispetto al passato, a causa anche di ciò che hai appena detto tu.
Modificata da Beastly-Zero, 14 April 2016 - 09:19 PM.