Vai al contenuto

Settaggi TV Sony


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 26 risposte

#16
DjCala

DjCala
  • Vecchio stile, vecchia scuola

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 68249
Io per il mio tv ho usato i settaggi consigliati sul forum avmagazine. Certo il bilanciamento colori, per essere al top, va fatto con sonda....ma in linea di massima con i settaggi consigliati, quando gioco o vedo un film, è uno spettacolo (ovviamente con 2 preset diversi).

#17
HumanSlasher

HumanSlasher
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 700

No inutile no, perché allora lasci tutto com'è e via. Logico che con la sonda sfrutti al massimo la TV, ma questo non significa che smanettandoci non puoi ottenere un'ottima qualità.

No, ho scritto un po' di fretta, inutile no, volevo dire che senza una sonda è abbastanza impossibile settare al massimo della qualità una TV o anche un VPR.
il reference però spesso si avvicina molto al valore zero o intermedio, ad occhio ritengo sia buono non strafare con i settings, disabilitare assolutamente tutti i filtri e se il bianco su neutro non è reference, non è settandolo su freddo che si calibra, ma appunto si dovrà agire su altri parametri, lasciando il bianco su neutro o su caldo se si preferisce nella visione dei film.

#18
HumanSlasher

HumanSlasher
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 700

Io per il mio tv ho usato i settaggi consigliati sul forum avmagazine.

Intendi il programma con i pattern che scarichi dal forum o settings di altri utenti che hanno il tuo stesso modello?

#19
kilobite

kilobite
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 8696

Senza una sonda è inutile settare una TV, sarà sempre sballata e non potrà mai dare il massimo della qualità dei suoi limiti, il proprio gusto personale non sempre equivale ad esprimere il massimo della qualità del pannello.
Una cosa certa da fare è disabilitare tutti i filtri che fanno più danni, alterando la reale qualità.

E' un eresia dire che non serve niente settare la tv, io ho usato AVS HD 709 per settare la tv e credimi che la differenza tra una tv settata di fabbrica e una settata con avshd la differenza si nota e come, fai una prova rimetti le impostazioni di fabbrica sulla tv e avvii avshd noterai come il nero, il bianco, i colori, la risoluzione ecc ecc sono totalmente sballati.



#20
Darius88

Darius88
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1896

questo è il modello del 2014 il 55w829, qui però i settaggi sono diversi
i1063813_DSCF0565.JPG


Posso chiederti come l'hai settata visto che è anche la mia tv?

#21
DjCala

DjCala
  • Vecchio stile, vecchia scuola

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 68249

Intendi il programma con i pattern che scarichi dal forum o settings di altri utenti che hanno il tuo stesso modello?

Si setting di altri utenti esperti, che hanno la mia tele. Nello specifico è il Sony W905 55 pollici.
Purtroppo ogni pannello è a se, anche se il modello è uguale, quindi per un setting perfetto al 100% serve la sonda, ma mi accontento :)

#22
HumanSlasher

HumanSlasher
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 700

E' un eresia dire che non serve niente settare la tv, io ho usato AVS HD 709 per settare la tv e credimi che la differenza tra una tv settata di fabbrica e una settata con avshd la differenza si nota e come, fai una prova rimetti le impostazioni di fabbrica sulla tv e avvii avshd noterai come il nero, il bianco, i colori, la risoluzione ecc ecc sono totalmente sballati.

Ho già spiegato nel post precedente cosa volevo dire, il programma che hai usato per settare va bene, ma resta vanificato dalla calibrazione ad occhio, senza sonda non puoi tirare fuori il meglio, poi che uno sia soddisfatto o meno è una cosa soggettiva, ma dire di ottenere un bianco perfetto settandolo su freddo è dire cosa non vera.

#23
HumanSlasher

HumanSlasher
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 700

Si setting di altri utenti esperti, che hanno la mia tele. Nello specifico è il Sony W905 55 pollici.
Purtroppo ogni pannello è a se, anche se il modello è uguale, quindi per un setting perfetto al 100% serve la sonda, ma mi accontento :)

Ci sono molte variabili è vero, per questo si usa la sonda, poi certamente un setting personale, senza strafare, è sempre meglio di un setting out of the box sicuramente.

#24
kilobite

kilobite
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 8696

Ho già spiegato nel post precedente cosa volevo dire, il programma che hai usato per settare va bene, ma resta vanificato dalla calibrazione ad occhio, senza sonda non puoi tirare fuori il meglio, poi che uno sia soddisfatto o meno è una cosa soggettiva, ma dire di ottenere un bianco perfetto settandolo su freddo è dire cosa non vera.

Ho capito ma dire che lasciarla con impostazioni di fabbrica o smanettarci sopra con un programma non cambia niente non è vero, con la sonda puoi tirare fuori il meglio della tv ma costa 200€ e poi devi sapere dove mettere le mani se no fai solo casini.


Modificata da kilobite, 08 April 2016 - 07:46 PM.


#25
kilobite

kilobite
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 8696

Posso chiederti come l'hai settata visto che è anche la mia tv?

tra un po devo uscire e non ho tempo di fare le foto sui setting della tv, magari ci provo domani, nel frattempo se non hai voglia di scaricare il programma puoi usare youtube e settarla un po da li la tv.

Metti il video a schermo intero e ricordati che il bianco  non deve superare la scritta reference black

stassa cosa qui, il nero non deve superare la scritta reference white

 

 


Modificata da kilobite, 08 April 2016 - 07:45 PM.


#26
Foley

Foley
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5331

ho preso settimana scorsa un sony bravia kdl-40r45xc qualcuno ha la stessa tv?



#27
Xbox 360 Fan

Xbox 360 Fan
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2058

​Dipende anche dalla illuminazione della stanza.

Io che gioco la sera/notte avere un bianco freddo mi accecherebbe, il bianco "giallognolo" non è il male assoluto, affatica meno la vista nelle ore serali. Vado di colori caldi vista anche la luce gialla della stanza, temp. colore a 5000k e settaggi a 50 eccetto il contrasto che lo tengo più alto.

Questo per dire che dipende da una miriade di fattori, sia oggettivi che di gusti personali. Le impostazioni che andrebbero bene ad uno potrebbero dar fastidio ad un altro.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo