Vai al contenuto

Problema con HDD esterno


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 7 risposte

#1
Alex_di Roma

Alex_di Roma
  • Pilota di droni FPV nella vita reale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11926

Ciao ragazzi, ho comprato qualche settimana fa un hdd esterno della WD, perché c'ho dovuto mettere tutta la musica di mio padre.

L'ho formattato e preparato su base MAC e non Windows.

 

Il problema è che adesso, ho un cugino che mi ha chiesto l'hdd per copiarsi la musica.

 

Siccome non ho un pc windows e non posso verificare di persona, riuscirebbe lui a prelevare tutta la musica con un pc Windows? 

Oppure ci sono problemi di compatibilità dell'HDD tra Mac e Windows?


Modificata da Alex_di Roma, 06 April 2016 - 03:52 PM.


#2
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26601

Ciao ragazzi, ho comprato qualche settimana fa un hdd esterno della WD, perché c'ho dovuto mettere tutta la musica di mio padre.

L'ho formattato e preparato su base MAC e non Windows.

 

Il problema è che adesso, ho un cugino che mi ha chiesto l'hdd per copiarsi la musica.

 

Siccome non ho un pc windows e non posso verificare di persona, riuscirebbe lui a prelevare tutta la musica con un pc Windows? 

Oppure ci sono problemi di compatibilità dell'HDD tra Mac e Windows?

 

dipende come lo hai formattato.

 

in ogni caso io uso NTFS e per scriverci col Mac uso l'app Mounty. In questa maniera ci copio anche mkv per vederli sulla TV

fat32 ha il limite di 3GB massimi per singolo file

exfat porta quel limite a 32GB (ma non viene letto da smart TV)

HFS+ (default Mac) journaled non viene letto da windows e TV



#3
XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30532

per leggere non dovresti aver problemi...e comunque se è solo per l'utilizzo di una sola volta, esistono tanti programmi che ti danno qualche giorno di prova



#4
Alex_di Roma

Alex_di Roma
  • Pilota di droni FPV nella vita reale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11926

Uhm temo di aver formattato inizialmente con HFS+  :boxed:

Ok, comunque grazie per le vostre dritte ragazzi miei cari :sisi:



#5
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

 

dipende come lo hai formattato.

 

in ogni caso io uso NTFS e per scriverci col Mac uso l'app Mounty. In questa maniera ci copio anche mkv per vederli sulla TV

fat32 ha il limite di 3GB massimi per singolo file

exfat porta quel limite a 32GB (ma non viene letto da smart TV)

HFS+ (default Mac) journaled non viene letto da windows e TV

 

Diciamo che più precisamente:

 

fat32 ha il limite della grandezza massima del file,ma viene letto solo da windows

ntfs non ha problemi ma anche questo viene letto solo da windows

hsf+ non ha particolari problemi,se non che appunto viene letto solo dai mac

 

l'exfat non ha nessun tipo di problema in nessun tipo di sistema,ed è attualmente il più diffuso anche sulle smart tv (forse l'hai provato su una tv particolarmente vecchia) oltre a funzionare perfettamente,per l'appunto, sia su windows che su mac

 

Infatti io tutto formattato in exfat



#6
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26601

 

Diciamo che più precisamente:

 

fat32 ha il limite della grandezza massima del file,ma viene letto solo da windows

ntfs non ha problemi ma anche questo viene letto solo da windows

hsf+ non ha particolari problemi,se non che appunto viene letto solo dai mac

 

l'exfat non ha nessun tipo di problema in nessun tipo di sistema,ed è attualmente il più diffuso anche sulle smart tv (forse l'hai provato su una tv particolarmente vecchia) oltre a funzionare perfettamente,per l'appunto, sia su windows che su mac

 

Infatti io tutto formattato in exfat

 

fat32 lo leggo con OSX :fg: appena provato

 

exfat non me lo legge la mia smart tv di dicembre ;) è relativamente nuovo

tv mia: http://www.samsung.c.../UE48JU6400KXZT

 

da quanto ho visto exfat è difficile trovarlo. Non so per quanto riguarda android tv (Sony)



#7
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

 

fat32 lo leggo con OSX :fg: appena provato

 

exfat non me lo legge la mia smart tv di dicembre ;) è relativamente nuovo

tv mia: http://www.samsung.c.../UE48JU6400KXZT

 

da quanto ho visto exfat è difficile trovarlo. Non so per quanto riguarda android tv (Sony)

 

Guarda è impossibile.

 

La tv che hai appena linkato sul manuale presente in quella stessa pagina (vedi qui) presenta chiaramente la compatibilità con l'exfat:

Senza_titolo.png

 

E quella stessa frase è scritta sulla scheda tecnica di ogni smart tv che sia mai stata prodotta.

Non ho idea del perchè nel tuo caso non riesca a fare vedere alla tua tv qualcosa formattato in exfat.

Inoltre caso vuole che ho preso quella stessa tv per la casa dei miei (avevo preso la ju7000 che poi ho dovuto riportare) e entrambe lo leggono perfettamente. Ho una f8000 di 3 anni fa e li legge perfettamente,e la vecchia smart tv che avevo (sempre samsung ma di parecchi anni fa) lo legge perfettamente.

 

Quindi ti assicuro che l'exfat è universalmente compatibile con tutte le smart tv (come poi è scritto chiaramente sulla scheda tecnica).

 

Per il fat32 invece è vero,non so perchè ma ricordavo che andava solo su windows invece va su entrambi,il problmea in quel caso era solo il limite dei file a 4gb.



#8
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26601

non so che dirti Itachi, non mi legge ne chiavette ne HDD autoalimentati con quel formato...

nel mio caso ho cmq risolto con NTFS quindi non mi importa.

 

Ultima versione SW disponibile da sito (auto-aggiornamento).

 

E' un po' come l'h.265. Dovrei supportarlo e vederlo, ma non capita con i file dalla qualità molto molto elevata (sentendo direttamente la "fonte" che crea il file) su tutte le smart tv, only pc via vlc.

 

 

Sì tanto ormai fat32 non te ne fai più nulla veramente, solo se hai PS360 o vecchie tv USB (che tanto hanno codec vecchi ed obsoleti).

Tutto questo è ormai soppiantato dallo streaming stile chromecast






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo