Vai al contenuto

parere "legale" su acquisto in negozio.

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 15 risposte

#1
Lukrash

Lukrash
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4581

Oggi sono andato all'unieuro a comprare una console, che si è rivelata  difettosa:  si spegne da sola dopo un oretta o due che sta accesa. non è il risparmio energetico, ce l'ho su spegni e riavvia. Leggevo sul web che succede perchè va in protezione da surriscaldamento (ovviamente se scalda così vuol dire che è guasta), oppure talvolta può essere l'alimentatore..  Cmq, quando l'ho comprata mi hanno detto che eventualmente ci fosse qualsiasi problema me la cambiano..

 

IL problema è che lì al negozio sono rimaste altre 5-6 console, tutte con i sigilli tagliati (quei piccoli adesivi di plastica trasparente che chiudono il cartone della confezione). Segno che sono tutti resi che hanno rimesso in vendita.. quindi se me la cambiano, troverò sicuramente altri problemi nelle altre..

 

Ora.. se c'è qualcuno che ha esperienza in fatto di queste cose, potrebbe dirmi se lo possono fare di mettere in vendita articoli con i sigilli tagliati? in tal caso potrei fargli presente che pretendo una console con sigilli intatti, e che se non ne hanno mi fanno un buono in attesa del prossimo lotto.

 

Altrimenti devo rivolgermi all'assistenza microsoft, nella speranza che me la cambiano..



#2
Okazuma

Okazuma
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18945

Oggi sono andato all'unieuro a comprare una console, che si è rivelata  difettosa:  si spegne da sola dopo un oretta o due che sta accesa. non è il risparmio energetico, ce l'ho su spegni e riavvia. Leggevo sul web che succede perchè va in protezione da surriscaldamento (ovviamente se scalda così vuol dire che è guasta), oppure talvolta può essere l'alimentatore..  Cmq, quando l'ho comprata mi hanno detto che eventualmente ci fosse qualsiasi problema me la cambiano..
 
IL problema è che lì al negozio sono rimaste altre 5-6 console, tutte con i sigilli tagliati (quei piccoli adesivi di plastica trasparente che chiudono il cartone della confezione). Segno che sono tutti resi che hanno rimesso in vendita.. quindi se me la cambiano, troverò sicuramente altri problemi nelle altre..
 
Ora.. se c'è qualcuno che ha esperienza in fatto di queste cose, potrebbe dirmi se lo possono fare di mettere in vendita articoli con i sigilli tagliati? in tal caso potrei fargli presente che pretendo una console con sigilli intatti, e che se non ne hanno mi fanno un buono in attesa del prossimo lotto.
 
Altrimenti devo rivolgermi all'assistenza microsoft, nella speranza che me la cambiano..


Ciao, puoi mandare in negozio e chiedere di avere una console NUOVA.
I sigilli di cui parli sono lì anche per avere la sicurezza che il prodotto sia sicuramente nuovo.
Vai in negozio, fai presente che la console è difettosa, fai presente che le console sullo scaffale hanno i sigilli tagliati, e ordina una console NUOVA
Se fanno storie fatti fare un buono e torna quando hanno console con sigilli integri

#3
The Big Boss

The Big Boss
  • Lo direttore delLO museo delLO cere delLO REgno

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 46924

Se hanno i sigilli tagliati , NO BUENO ..... manco un po .



#4
Lukrash

Lukrash
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4581
Ciao, puoi mandare in negozio e chiedere di avere una console NUOVA.

 

 

 

 

eh il problema è proprio questo, che non ne hanno più "nuove"..quelle che hanno sono tutte con i sigilli tagliati o reincollati.. da quello che so il diritto di recesso obbligatorio c'è solo per gli acquisti online, per i negozi fisici c'è la garanzia ordinaria.. poi se vogliono farti il favore te lo cambiano o ti fanno un buono, ma non sono obbligati..

 

c'è il discorso che vendono roba con i sigilli alterati.. probabilmente potrei fare una segnalazione a qualche autorità, ma è un altro discorso questo..


Modificata da Lukrash, 23 March 2016 - 11:04 PM.


#5
cavalierebarbaro

cavalierebarbaro
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16635

mi era successo una cosa simile all'unieuro con un modem che non funzionava e mi hanno restituito i soldi senza nessun problema,fai così anche tu



#6
Lukrash

Lukrash
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4581

mi era successo una cosa simile all'unieuro con un modem che non funzionava e mi hanno restituito i soldi senza nessun problema,fai così anche tu

 

speriamo..

 

grazie



#7
cavalierebarbaro

cavalierebarbaro
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16635

 

speriamo..

 

grazie

non ne capisco molto ma dovrebbe essere un tuo diritto



#8
Lukrash

Lukrash
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4581

non ne capisco molto ma dovrebbe essere un tuo diritto

 

da quello che sto leggendo in giro avrei diritto alla sostituzione..

 

però se gli altri articoli con cui vorrebbero fare la sostituzione mostrano segni di contraffazione o cattivo stato (comepotrebbero essere dei sigilli tagliati o delle confezioni danneggiate) allora la cosa dovrebbe cambiare.. male che va chiamo il 117 e vedo che mi dicono..

 

cmq qui: http://www.studioleg...in-negozio/831/ dice:

il consumatore non ha assolutamente diritto alla restituzione di quanto pagato o alla più frequente sostituzione del bene con un altro di maggior gradimento (basti pensare alla taglia sbagliata), salvo chiaramente l'ipotesi di bene viziato e/o non avente le qualità promesse. 


Modificata da Lukrash, 24 March 2016 - 12:31 AM.


#9
Lukrash

Lukrash
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4581

aggiornamento, anche per chi si troverà in questa situazione:

 

sono andato alla guardia di finanza e mi sono fatto una breve chiacchierata. Mi spiegavano che la restituzione dei soldi si può avere solo per gli acquisti online, mentre per le cose prese in negozio c'è la sostituzione o eventualmente il buono. Se poi vogliono farlo comunque di restituirti i soldi lo fanno, ma non sono obbligati. Il fatto che i sigilli fossero tagliati nelle altre confezioni non è illegale, è giustificato per eventuale controllo d integrità della merce.

 

Quindi all'unieuro gli ho detto che io comunque un pacco con i sigilli aperti non me lo prendo, il buono non saprei che farmene. Il direttore ha detto al commesso di telefonare a un altro unieuro di una città vicina per ordinare un altra console come quella, però sigillata, in modo da fare la sostituzione. Arriva a inizio settimana prossima.



#10
Turk-182

Turk-182
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2233

Non possono neanche venderle le console con i sigilli alterati (o almeno dovrebbero venderle con la dichiarazione di conformità pari al nuovo o come ricondizionate), quindi hai fatto bene a pretendere un prodotto sigillato.



#11
Lukrash

Lukrash
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4581

Non possono neanche venderle le console con i sigilli alterati (o almeno dovrebbero venderle con la dichiarazione di conformità pari al nuovo o come ricondizionate), quindi hai fatto bene a pretendere un prodotto sigillato.

 

il finanziere mi ha detto di si, che possono farlo..di fatti ordinarmi un prodotto sigillato è stata una cortesia che mi hanno voluto fare, potevano anche rifiutarsi..


Modificata da Lukrash, 24 March 2016 - 11:54 AM.


#12
OROCHI

OROCHI
  • aFutureIsNotGivenToYou. ItIsSomethingYouMustTakeForYourself

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30793

Cambia punto vendita, di Unieuro ce ne sono tanti e la garanzia dovrebbe essere valida in tutti gli store della catena.



#13
Guest_Andre106eYe

Guest_Andre106eYe
  • Gruppo: Ospiti

si può fare, da me in Ipercoop capitava spesso di rivendere prodotti resi...certo devono essere PERFETTI in tutto e per tutto, altrimenti li rivendi come ricondizionati



#14
Turk-182

Turk-182
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2233

 

il finanziere mi ha detto di si, che possono farlo..di fatti ordinarmi un prodotto sigillato è stata una cortesia che mi hanno voluto fare, potevano anche rifiutarsi..

 

Mmm... forse a livello legale è ammissibile come verifica di controllo o cose simili, ma a suo tempo ricordo di aver parlato per un problema analogo direttamente con un noto produttore di hardware e loro non ammettevano la vendita di un prodotto privo del sigillo, in quanto quel sigillo era la loro garanzia di qualità (in pratica se è aperto, non c'è nessuna garanzia che quel prodotto sia nuovo e mai usato).



#15
ZONATAR

ZONATAR
  • Back to --DREAMEYE--

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8236

cmq x legge (e infatti poi te ne davano un'altra) se il problema è riscontrato nella prima settimana (o 10 giorni) basta ridare tutto indietro (scatola e scontrino) e te la cambiano al volo con un'altra (o te ne ordinano una nuova e quando arriva te la danno).






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo