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Cyberpunk 2077 [Topic Ufficiale][PS4-PS5] Patch NextGen Disponibilekeanu reeves come la piruvato deidrogenasi dei videogiochi


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#14551
El Bandicoot

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Finalmente c'è ne voluto di tempo

https://youtu.be/8Xf93YlUS4Q

2 ore di video Sabaku è sempre il solito.

Modificata da El Bandicoot, 03 March 2021 - 09:57 PM.


#14552
almighal

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2 ore di video Sabaku è sempre il solito.

 

eheheh si! gia si sapeva...  :smile-emo:



#14553
ilpandax

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Finalmente c'è ne voluto di tempo

 

Bellissima disamina, concordo in gran parte.
Scrivo la mia opinione su qualche punto (praticamente solo sulla intro perchè la vera recensione è assolutamente perfetta):
 
- Pre-pubblicazione: tragica. Comunicazione e marketing sono stati disastrosi ed eccessivi. Questo non è opinabile. Anche chi difende CDPR, come me, non proverà mai a dire che prima della pubblicazione il comportamento della SH è stato cristallino e corretto.
 
- Industria sana: l'industria non è più sana da tempo. Tutti i giochi necessitano di una patch day1. E questo non è discutibile. Nessuno gioco, da anni a questa parte, è totalmente presente nel CD/DVD/BR che ti arriva a casa. Fine. E il marcio dell'industria (sviluppo ma anche marketing) ha rovinato anche la community dei giocatori, che agli annunci di rinvii dei giochi risponde con minacce di morte. 
 
- Azionisti: sono invece molto d'accordo con il discorso degli azionisti. Quando devi rendere conto a qualcun'altro del tuo lavoro, non sei libero. Quella libertà che è stata la tua bandiera fino a ieri.
 
- Marketing > sviluppo: ahimè, 100% d'accordo. Sono anni che, da buon young boomer, vado dicendo queste cose e mi becco gli insulti dalle nuove leve che si lamentano del mio "una volta era meglio" (che non è riferito al gameplay, ma proprio a questo aspetto).
 
- CP77: NON E' un gioco finito. Punto. Questa affermazione vuol dire che ha ragione chi si lamenta, ma anche che, se in futuro lo finiranno, potrebbe essere (il condizionale è d'obbligo) infinitamente diverso. 
 
- Futuro: stabilite le colpe oggettive di CDPR (che a differenza di altri, come Blizzard o EA, hanno riconosciuto pubblicamente), qui ci sono due strade. Nel primo caso chiudi perchè nessuno si fiderà più di te. Nel secondo caso, lavori duro per fare ammenda e recuperare la fiducia dei giocatori (come ha fatto Hello Games, ma sbagliando a ammettere l'errore). IMHO hanno imboccato questo secondo sentiero, ed è per questo che sono ancora fiducioso riguardo questa SH che ha promesso rimozione dei bug e nuovo materiale (quello che rende la città un acquario). Non chiudetevi alla speranza verso CDPR perchè fino ad ora era un player "buono" dell'industria videoludica. Ovviamente nessuno dovrà pagare un centesimo più di quello che ha speso. Se ce la faranno, li si perdonerà, altrimenti chiuderanno. Spero che ora la mia opinione sia più chiara a coloro con cui ho discusso in passato (e non me ne pento, siamo in un forum e tutti hanno il diritto di pensare e scrivere la loro opinione...spero di poter parlare sempre con persone che la pensino diveramente da me).

Modificata da Kung Fu Pandax, 04 March 2021 - 09:00 AM.


#14554
Me-Se 12

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Bellissima disamina, concordo in gran parte.
Scrivo la mia opinione su qualche punto (praticamente solo sulla intro perchè la vera recensione è assolutamente perfetta):
 
- Pre-pubblicazione: tragica. Comunicazione e marketing sono stati disastrosi ed eccessivi. Questo non è opinabile. Anche chi difende CDPR, come me, non proverà mai a dire che prima della pubblicazione il comportamento della SH è stato cristallino e corretto.
 
- Industria sana: l'industria non è più sana da tempo. Tutti i giochi necessitano di una patch day1. E questo non è discutibile. Nessuno gioco, da anni a questa parte, è totalmente presente nel CD/DVD/BR che ti arriva a casa. Fine. E il marcio dell'industria (sviluppo ma anche marketing) ha rovinato anche la community dei giocatori, che agli annunci di rinvii dei giochi risponde con minacce di morte. 
 
- Azionisti: sono invece molto d'accordo con il discorso degli azionisti. Quando devi rendere conto a qualcun'altro del tuo lavoro, non sei libero. Quella libertà che è stata la tua bandiera fino a ieri.
 
- Marketing > sviluppo: ahimè, 100% d'accordo. Sono anni che, da buon young boomer, vado dicendo queste cose e mi becco gli insulti dalle nuove leve che si lamentano del mio "una volta era meglio" (che non è riferito al gameplay, ma proprio a questo aspetto).
 
- Futuro: stabilite le colpe oggettive di CDPR (che a differenza di altri, come Blizzard o EA, hanno riconosciuto pubblicamente), qui ci sono due strade. Nel primo caso chiudi perchè nessuno si fiderà più di te. Nel secondo caso, lavori duro per fare ammenda e recuperare la fiducia dei giocatori (come ha fatto Hello Games, ma sbagliando a ammettere l'errore). IMHO hanno imboccato questo secondo sentiero, ed è per questo che sono ancora fiducioso riguardo questa SH che ha promesso rimozione dei bug e nuovo materiale (quello che rende la città un acquario). Non chiudetevi alla speranza verso CDPR perchè fino ad ora era un player "buono" dell'industria videoludica. Ovviamente nessuno dovrà pagare un centesimo più di quello che ha speso. Se ce la faranno, li si perdonerà, altrimenti chiuderanno. Spero che ora la mia opinione sia più chiara a coloro con cui ho discusso in passato (e non me ne pento, siamo in un forum e tutti hanno il diritto di pensare e scrivere la loro opinione...spero di poter parlare sempre con persone che la pensino diveramente da me).


Però se io oggi dico al forum che il cielo è nero, mica posso farla passare come "opinione personale", non è oggettivsmente vero.

Quel che diversi utenti ti hanno detto è inappellabile (presenza di bugs che rovinano l'esperienza di gioco, il ritiro dal ps store, ecc) e anzi mi stupisce ci siano utenti che non solo non siano delusi da questi aspetti ma che anzi tendono a giustificare la softco.

;)

#14555
ilpandax

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Però se io oggi dico al forum che il cielo è nero, mica posso farla passare come "opinione personale", non è oggettivsmente vero.

Quel che diversi utenti ti hanno detto è inappellabile (presenza di bugs che rovinano l'esperienza di gioco, il ritiro dal ps store, ecc) e anzi mi stupisce ci siano utenti che non solo non siano delusi da questi aspetti ma che anzi tendono a giustificare la softco.

;)

 

Aspetta, non ho capito bene a cosa ti riferisci. Se guardi i miei messaggi passati io non ho mai difeso il gioco, io ho sempre difeso il futuro. I problemi sono oggettivi, ma, IMHO, gran parte di questi problemi sono risolvibili. Se CDPR si impegnerà, il gioco migliorerà. Questo ho sempre difeso. Mai detto che il cielo è nero. ;)


Modificata da Kung Fu Pandax, 04 March 2021 - 09:28 AM.


#14556
Me-Se 12

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Non ci capiano, l'utenza è delusa OGGI perchè OGGI hanno pagato un prodotto a prezzo pieno per un prodotto che pieno non è.
Anche se DOMANI esce la patch perfetta che risolve magicamente tutto su ps4/pro/ps5, il consumatore non dimenticherà la delusione attuale. E di questo la softco dovrà render conto.

È come andare al ristorante e pagare una bistecca intera quando poi te ne danno metà: magari è deliziosa, ma ti incazzi lo stesso con il cuoco che ti pronette di cucinarti l'altra metà, rovinandoti l'esperienza. E giustificarsi parlando male di altri ristoranti non aiuta ;)

Modificata da Me-Se 12, 04 March 2021 - 09:35 AM.


#14557
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Non ci capiano, l'utenza è delusa OGGI perchè OGGI hanno pagato un prodotto a prezzo pieno per un prodotto che pieno non è.
Anche se DOMANI esce la patch perfetta che risolve magicamente tutto su ps4/pro/ps5, il consumatore non dimenticherà la delusione attuale. E di questo la softco dovrà render conto.

È come andare al ristorante e pagare una bistecca intera quando poi te ne danno metà: magari è deliziosa, ma ti incazzi lo stesso con il cuoco che ti pronette di cucinarti l'altra metà, rovinandoti l'esperienza. E giustificarsi parlando male di altri ristoranti non aiuta ;)

 

Vero, ma infatti loro hanno reso disponibile a TUTTI il rimborso*.

Non ti piace oggi? Riprenditi i soldi mandandoci una semplice email...domani, quando sarà migliore, deciderai si riprenderlo. 
Se c'è chi non si è fatto rimborsare e si lamenta, è un comportamento che non capisco.

Quante SH conosci che hanno attuato un comportamento così?

Pensa, io ho il gioco su xbox e su ps (il mio rapporto con CP è particolare perchè viene dal GdR cartaceo...è come una droga e mi comporto da drogato, lo ammetto XD).

(*) Ovviamente parliamo delle copie fisiche. Per quelle digitali il rimborso andava chiesto agli store in base ai termini e condizioni degli store stessi. In questo caso non ne avevano il controllo.



#14558
ale88ale

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Vero, ma infatti loro hanno reso disponibile a TUTTI il rimborso*.

Non ti piace oggi? Riprenditi i soldi mandandoci una semplice email...domani, quando sarà migliore, deciderai si riprenderlo. 
Se c'è chi non si è fatto rimborsare e si lamenta, è un comportamento che non capisco.

Quante SH conosci che hanno attuato un comportamento così?

Pensa, io ho il gioco su xbox e su ps (il mio rapporto con CP è particolare perchè viene dal GdR cartaceo...è come una droga e mi comporto da drogato, lo ammetto XD).

(*) Ovviamente parliamo delle copie fisiche. Per quelle digitali il rimborso andava chiesto agli store in base ai termini e condizioni degli store stessi. In questo caso non ne avevano il controllo.

Tuttavia non è così  semplice. Ad esempio io (che gioco su ps5) alla fine non ho chiesto il rimborso facendo affidamento, ancora una volta, sui tempi che gli sviluppatori avevano comunicato per le future patch. Ad oggi questi tempi non sono stati rispettati e mi trovo con un prodotto che ancora non è giocabile (a me su ps5 si blocca continuamente) e per il quale (volendomi fidare ancora)  non ho più richiesto il rimborso. Onestamente, anche se tra un anno il prodotto dovesse essere perfettamente giocabile e anche se dovessero tirar fuori una versione next gen fenomenale, non potrò mai dimenticare l’enorme e reiterata presa in giro. Purtroppo è così...hanno letteralmente abusato dell’enorme credito che si erano Precedentemente conquistati nel mondo dei gamers. 

Ps . Non parliamo poi dei ridicoli termini perentori apposti dagli sviluppatori per chiedere il rimborso. Su questo loro sono stati inflessibili ed in fatti un mio amico che colpevolmente ha ritardato la presentazione della documentazione non ha ottenuto nulla.  Ovviamente questa rigidità è sempre a discapito dell’utenza perché poi, dal canto loro, quando si tratta di rispettare i termini che loro stessi si sono imposti, diventa tutto relativo e basta un semplice messaggino di scuse sui social per giustificare (ancora una volta) una scarsa (o forse proprio assente) considerazione per quell’utenza che gli ha voluto dare ancora fiducia. 


Modificata da ale88ale, 04 March 2021 - 10:14 AM.


#14559
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Tuttavia non è così  semplice. Ad esempio io (che gioco su ps5) alla fine non ho chiesto il rimborso facendo affidamento, ancora una volta, sui tempi che gli sviluppatori avevano comunicato per le future patch. Ad oggi questi tempi non sono stati rispettati e mi trovo con un prodotto che ancora non è giocabile (a me su ps5 si blocca continuamente) e per il quale (volendomi fidare ancora)  non ho più richiesto il rimborso. Onestamente, anche se tra un anno il prodotto dovesse essere perfettamente giocabile e anche se dovessero tirar fuori una versione next gen fenomenale, non potrò mai dimenticare l’enorme e reiterata presa in giro. Purtroppo è così...hanno letteralmente abusato dell’enorme credito che si erano Precedentemente conquistati nel mondo dei gamers. 

Ps . Non parliamo poi dei ridicoli termini perentori apposti dagli sviluppatori per chiedere il rimborso. Su questo loro sono stati inflessibili ed in fatti un mio amico che colpevolmente ha ritardato la presentazione della documentazione non ha ottenuto nulla.  Ovviamente questa rigidità è sempre a discapito dell’utenza perché poi, dal canto loro, quando si tratta di rispettare i termini che loro stessi si sono imposti, diventa tutto relativo e basta un semplice messaggino di scuse sui social per giustificare (ancora una volta) una scarsa (o forse proprio assente) considerazione per quell’utenza che gli ha voluto dare ancora fiducia. 

 

Come ho detto prima, hanno sbagliato, ma se correggere l'errore è inutile perchè tanto tutti se lo ricorderanno...resto senza parole. Allora è meglio che abbandonino il progetto e chiudano, tanto come fanno, sbagliano. 

 

Riguardo al rimborso, c'è stata gente che DOPO il rimborso si è lamentata perchè non poteva più giocare al gioco. In un mondo del genere hanno fatto bene a chiedere la documentazione. Mi dispiace che il tuo amico ne abbiano subito le conseguenze ma hanno fatto bene.

Parlando dei tempi per la consegna delle patch, non è che sono andati in vacanza e hanno ritardato. Se non capite che dopo essere stati bucati hanno subito ritardi (ci sono un paio di miei messaggi qualche pagina addietro, non voglio riscrivere le stesse cose)...non c'è molto di cui discutere. Restiamo delle nostre posizioni. 



#14560
Lyrule

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ma mi chiedo c'è il rischio concreto che possano chiudere?

 

tra attacchi hacker,gioco monco,varie accuse legali ,reputazione ormai compromessa ecc..

 

visto come annunciano le cose all improvviso mi aspetto che dopo tutte le patch arriva il messaggio..siamo spiacenti la software house chiude :asd:



#14561
Guest_van86eYe

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Come ho detto prima, hanno sbagliato, ma se correggere l'errore è inutile perchè tanto tutti se lo ricorderanno...resto senza parole. Allora è meglio che abbandonino il progetto e chiudano, tanto come fanno, sbagliano. 

 

 

 

 

purtroppo con la combo hype a 1000 + uscita disastro è dura poi recuperare...io prendo un esempio della passata stagione come driveclub....uscito con problemi all'online gravi dopo un mese il gioco era perfetto per quello che doveva fare....lo han dovuto pure regalare nelle patatine tra un pò....e li non c'era manco i f attore hype a 1000 a gravare



#14562
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ma mi chiedo c'è il rischio concreto che possano chiudere?

 

tra attacchi hacker,gioco monco,varie accuse legali ,reputazione ormai compromessa ecc..

 

visto come annunciano le cose all improvviso mi aspetto che dopo tutte le patch arriva il messaggio..siamo spiacenti la software house chiude :asd:

Chiudere è molto improbabile, ma c'è il rischio che vengano acquisiti da qualche colosso (e Microsoft sarebbe la più accreditata).



#14563
ale88ale

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Come ho detto prima, hanno sbagliato, ma se correggere l'errore è inutile perchè tanto tutti se lo ricorderanno...resto senza parole. Allora è meglio che abbandonino il progetto e chiudano, tanto come fanno, sbagliano. 

 

Riguardo al rimborso, c'è stata gente che DOPO il rimborso si è lamentata perchè non poteva più giocare al gioco. In un mondo del genere hanno fatto bene a chiedere la documentazione. Mi dispiace che il tuo amico ne abbiano subito le conseguenze ma hanno fatto bene.

Parlando dei tempi per la consegna delle patch, non è che sono andati in vacanza e hanno ritardato. Se non capite che dopo essere stati bucati hanno subito ritardi (ci sono un paio di miei messaggi qualche pagina addietro, non voglio riscrivere le stesse cose)...non c'è molto di cui discutere. Restiamo delle nostre posizioni. 

Il fatto che ci sia gente che ha cercato di avere il rimborso con la pretesa Di continuare a giocare non rende meno colpevoli gli sviluppatori. Noi siamo consumatori e dobbiamo ricordarcene sempre perché il prodotto Non ci è donato ma lo paghiamo. Il mio amico ha sbagliato ad inviare tutta la documentazione  non in tempo e, per questo,  la casa di sviluppo e’ stata giustamente inflessibile....quando si tratta però dei loro sviluppatori, invece, adottano la massima Flessibilità e rinviano patch con semplici scuse e messaggini sui social. 
Insisto con il dire poi che il rilascio delle patch non è una gentile concessione che ci fanno ma è un loro specifico dovere, soprattutto alla luce delle condizioni in cui versava  e tuttora  versa il gioco. La software house non è mossa da spirito caritatevole nei nostri confronti ma per gli stringenti doveri di natura giuridica che ha nei confronti dei consumatori. 
 Per quanto riguarda poi i ritardi di pubblicazione delle patch, ammesso che i ritardi siano dovuti effettivamente agli hacker, ritengo che anche in questo si veda la loro negligenza ed imprudenza. E trovo molto meschino e squallido che, ancora una volta, sia l’utenza a pagarne le conseguenze. Come fanno fanno sbagliano? Certamente no ma devono rispettare i tempi di consegna e cambiare VERAMENTE direzione. Per il momento c’è solo una marea di chiacchiere e di scuse. Solo cambiando veramente passo, piano piano, potranno ottenere una riabilitazione agli occhi dell’utenza e  risollevarsi.
 


Modificata da ale88ale, 04 March 2021 - 01:27 PM.


#14564
Me-Se 12

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Come ho detto prima, hanno sbagliato, ma se correggere l'errore è inutile perchè tanto tutti se lo ricorderanno...resto senza parole. Allora è meglio che abbandonino il progetto e chiudano, tanto come fanno, sbagliano. 

 

Riguardo al rimborso, c'è stata gente che DOPO il rimborso si è lamentata perchè non poteva più giocare al gioco. In un mondo del genere hanno fatto bene a chiedere la documentazione. Mi dispiace che il tuo amico ne abbiano subito le conseguenze ma hanno fatto bene.

Parlando dei tempi per la consegna delle patch, non è che sono andati in vacanza e hanno ritardato. Se non capite che dopo essere stati bucati hanno subito ritardi (ci sono un paio di miei messaggi qualche pagina addietro, non voglio riscrivere le stesse cose)...non c'è molto di cui discutere. Restiamo delle nostre posizioni. 

 

Mettiamola cosí.

Se io ti do una sberla e poi ti chiedo scusa tu hai due opzioni a seconda della tua sensibilitá

- mi perdoni

- non mi perdoni

 

Ma quel che é certo é che in ambo i casi quella sberla non te la dimenticherai.


Modificata da Me-Se 12, 04 March 2021 - 01:31 PM.


#14565
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Il fatto che ci sia gente che ha cercato di avere il rimborso con la pretesa Di continuare a giocare non rende meno colpevoli gli sviluppatori. Noi siamo consumatori e dobbiamo ricordarcene sempre perché il prodotto Non ci è donato ma lo paghiamo. Il mio amico ha sbagliato ad inviare tutta la documentazione  non in tempo e, per questo,  la casa di sviluppo e’ stata giustamente inflessibile....quando si tratta però dei loro sviluppatori, invece, adottano la massima Flessibilità e rinviano patch con semplici scuse e messaggini sui social. 
Insisto con il dire poi che il rilascio delle patch non è una gentile concessione che ci fanno ma è un loro specifico dovere, soprattutto alla luce delle condizioni in cui versava  e tuttora  versa il gioco. La software house non è mossa da spirito caritatevole nei nostri confronti ma per gli stringenti doveri di natura giuridica che ha nei confronti dei consumatori. 
 Per quanto riguarda poi i ritardi di pubblicazione delle patch, ammesso che i ritardi siano dovuti effettivamente agli hacker, ritengo che anche in questo si veda la loro negligenza ed imprudenza. E trovo molto meschino e squallido che, ancora una volta, sia l’utenza a pagarne le conseguenze. Come fanno fanno sbagliano? Certamente no ma devono rispettare i tempi di consegna e cambiare VERAMENTE direzione. Per il momento c’è solo una marea di chiacchiere e di scuse. Solo cambiando veramente passo, piano piano, potranno ottenere una riabilitazione agli occhi dell’utenza e  risollevarsi.
 

 

*

Post perfetto, nient'altro da aggiungere :D






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