Vai al contenuto

Reshade + injector grafici assortiti 『Guida』Informazioni generali, dettagli tecnici e istruzioni

- - - - - reshade injector grafica pc gaming preset videogames guida sweetfx

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 32 risposte

#1
Instagib

Instagib
  • DVDRLZ per gli amici

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 15081

1qHfx9X.png

 

 

Introduzione

Cosa sono gli injector grafici? Sostanzialmente sono degli strumenti sviluppati da programmatori amatoriali che cambiano l'aspetto visivo dei giochi, agendo sulla palette di colori, contrasti e aggiungendo tecniche avanzate di ambient occlusion di post-aa come fxaa e smaa nel caso in cui queste fossero assenti oppure buggate nel gioco base. I risultati sono spesso e volentieri impressionanti fino ad arrivare a cambiare totalmente l'aspetto del gioco, ma soprattutto (e questo è il punto focale) il costo in termini di performance è molto contenuto, addirittura impalpapible in numerosi casi.

 

Evoluzione degli injector grafici

La storia recente degli injector grafici ha come base la creazione di sweetfx da parte del programmatore amatoriale CeeJayDK, inizialmente sweetfx supportava solo lo smaa e una serie di effetti come HDR, Lumensharpen e altre impostazioni che andavano a modificare i colori dell'immagine. Tuttavia sweetfx ha sempre avuto diversi problemi, inizialmente non funzionava con le librerie directx superiori alla 9, poi non funzionava su versioni di windows superiori al 7, infine ci sono stati parecchi intoppi con gli eseguibili a 64bit di certi giochi, tutti questi problemi sono bene o male stati corretti, tuttavia sweetfx è stato sostanzialmente sotituito da....

 

Reshade

Nato dalla collaborazione tra il creatore di sweetfx e un altro programmatore amatoriale (crosire), era un progetto di "espansione" e correzione di sweetfx pensato per collaborare con sweetfx (infatti fino a tempi recenti si usava reshade+sweetfx ) tuttavia per via della sua rapida evoluzione ne ha praticamente preso il posto, inglobando sweetfx al suo interno.

Ma come funziona reshade? Il suo funzionamento non è proprio semplicissimo, reshade è un post precess injector generico che agisce sugli shader del gioco (da qui il nome) e offre una maniera automatizzata per l'accesso al "frame-color" copiando il framebuffer (output del gioco) e modificandolo, questo tipo di modifica funziona con tutti i giochi ed è responsabile per gli effetti più basilari (colori, contrasto etc.). Inoltre può accedere alle "depth information" copiando il "depthbuffer" (responsabile degli effetti più avanzati) di ALCUNI giochi, in questo modo si può forzare una serie praticamente illimitata di combinazioni di effetti (dai più semplici come la gamma di colori e il contrasto fino ad arrivare ai più avanzati come l'ambient occlusion e il depth of field o DOF) per personalizzare i nostri giochi come più ci aggrada. La lista degli effetti da forzare o non forzare è contenuta in un semplice file di testo comunemente chiamato "preset", reshade inoltre consente di fare screenshot, di mostrare informazioni come fps a schermo e ha pure un suo menù visualizzabile ingame, tuttavia gli effetti attivabili da questo menù sono pochi e spesso non vengono neanche attivati correttamente costringendoci ad agire direttamente sul preset.

 

Preset

Come già detto i preset sono sostanzialmente dei file di testo che contengono una la lista di effetti che reshade può forzare nel gioco con le informazioni rispetto alla loro attivazione o meno e, eventualmente, l'intensità degli effetti, è l'equivalente del file config che si trova in molti giochi.

Un preset si presenta sostanzialmente così:

Spoiler

Questa è una piccolissima parte di un file di testo molto lungo che ha una quantità di opzioni enorme, come vedete c'è una breve descrizione per ogni effetto in modo che anche i neofiti possano metterci le mani.

MA MA MA, nonostante sia relativamente facile impostare gli effetti, creare il proprio preset non è così facile, per un motivo molto semplice: ci vuole mooooolto tempo. Mi spiego: praticamente ogni volta che si imposta un nuovo effetto bisogna uscire e rientrare nel gioco, considerando che gli effetti attivabili direttamente dalla console sono pochi  e considerando i tempi di caricamento dei giochi moderni e tutte le varie schermate di logo del produttore spesso non skippabili anche se si è in possesso di ssd performanti i tempi si dilatano in maniera imponente richiedendo ore e ore, a volte giorni di lavoro per ottenere un risultato soddisfacente. 

 

Come utilizzo Reshade?

Facciamo una piccola premessa: ogni gioco fa storia a sè, con l'uscita di vari store (uplay, windows store steam etc.) con le loro personali politiche di drm non è detto che reshade sia sempre attivabile. Tuttavia almeno la versione base di reshade (quella che gestisce gli effetti più basilari) è compatibile praticamente con qualsiasi gioco, A PATTO CHE abbia una cartella di installazione, con l'uscita di windows store e le sue cartelle criptate nulla è da dare per scontato.

In ogni caso il metodo più rapido per procurarsi una versione funzionante di reshade per il nostro gioco preferito è, banalmente, andare su un motore di ricerca e digitare "[nome gioco] + reshade", verosimilmente verrete portati al sito sweetfx.thelazy.net

Questo sito è ottimo per tutto ciò che riguarda sweetfx e reshade, contiene preset per moltissimi giochi corredati spesso da screenshot comparativi, sempre su questo sito ci sono le istruzioni basilari per installare il tutto (che riporterò) e i link per tutti i download necessari (che non riporterò per motivi di regolamento), in ogni caso ci sono due metodi per installare reshade per il nostro gioco:

Metodo automatico:

Premetto che io non l'ho mai usato, non sapevo neanche della sua esistenza fino a qualche minuto fa :D in ogni caso si basa sul programma SweetFX configurator arrivato alla versione 1.3.3, da quanto leggo funziona in maniera simile a geforce experience: fa uno scan dei giochi presenti in libreria, ci fa caricare i file di sweetfx/reshade nella cartella del gioco e poi con semplice drag and drop possiamo aggiungere tutti i preset che vogliamo per quel dato gioco attivandoli e disattivandoli a piacimento.

Da quello che vedo dovrebbe essere comodissimo, non bisogna fare il backup di nulla e possiamo rapidamente cambiare da un preset all'altro, se funziona bene allora è un ottimo metodo per cimentarsi con il reshade ;)

Metodo manuale:

Io ho usato sempre questo metodo, bisogna scaricare i file di reshade/sweetfx (dal sito ufficiale di reshade o da altri siti), spostare i file nella cartella di gioco (stando attenti a fare il backup dei file che verranno eventualmente sostituiti, io solitamente copio direttamente tutta la cartella di gioco su un hd esterno) e poi editare il file preset SweetFX_settings.txt all'interno della cartella sweetfx che abbiamo copiato nella cartella del gioco. Se abbiamo scaricato un preset da internet (che si presenterà come file di testo dal nome simile a "assassinscreed_syndicate_preset_SweetFX_settings.txt" dovremo rinominarlo in "SweetFX_settings.txt" e sostituirlo al file presente nella cartella.

 

Se tutto è andato a buon fine quando lanceremo il gioco compariranno delle scritte bianche in alto a sinistra che ci avvertiranno del fatto che reshade è attivo.

esempio

Spoiler

Vi lascio con un paio di immagini comparative: 

 

Assassin's Creed Syndicate (uno dei giochi che a mio avviso trae più beneficio da reshade/sweetfx)

Spoiler

 

Per altri esempi potete cercare direttamente i preset su reshade.me, sfx.thelazy.net crearveli da soli o dare un'occhiata nel topic Galleryeye dove girano immagini di preset decisamente interessanti! :)

 

Conclusioni:

Spero di essere riuscito a dare almeno un'idea del mondo degli injector grafici, potrei essere stato impreciso o aver commesso errori dato che mi sono informato su forum, reddit e altre fonti più o meno affidabili, se notate qualcosa che non va vi prego di farmelo notare, inoltre questo topic è pensato come "work in progress" quindi se avete qualcosa da aggiungere comunicatemelo tranquillamente!

se siete interessati ad approfondire gli argomenti potete farvi un giro sul sito ufficiale di reshade, reshade.me



#2
Gioggiomo

Gioggiomo
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3279

Xqm3gE.gif

 

 

Ci voleva una guida così, grazie :)



#3
Sting87

Sting87
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 27056
Complimenti per la guida ;-) !

#4
Fischl

Fischl
  • Die Prinzessin der Verurteilung

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18288

Guida molto interessante. Grazie davvero.



#5
Flagello Sam

Flagello Sam
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 67313

Ottimo topic, io praticamente ormai senza Reshade non ci so più stare :sisi:



#6
GymWolf

GymWolf
  • fifth time is the charm

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 70679

Ottimo topic, io praticamente ormai senza Reshade non ci so più stare :sisi:

è il nome della tua bambola nuova?



#7
Flagello Sam

Flagello Sam
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 67313

è il nome della tua bambola nuova?

 

 

Non quella si chiama smaa :sese:



#8
MCRyuken

MCRyuken
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 441

è una vita che uso reshade e la storia della console su schermo nemmeno la sapevo :) Ottima guida comunque ;)



#9
Deva

Deva
  • Empty Space

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 12638

è il nome della tua bambola nuova?


:megalol:

#10
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56726

 
 
Non quella si chiama smaa :sese:

deve aver avuto dei genitori meravigliosi

#11
Zohar

Zohar
  • A world with no need for gods...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14880

Provato un preset su Rise of the Tomb Raider, ma francamente non vedo differenza... Non sono però in grado di capire se il problema derivi dal fatto che la mod non è partita.

All'avvio non vedo nessuna voce, sebbene il SweetFX mi dia delle opzioni grafiche da aggiungere...

 

Domanda, ma SFX può modificare le impostazioni anche durante l'esecuzione e in tempo reale, o eventuali modifiche operate durante l'esecuzione richiedono il riavvio del gioco?


Modificata da Zohar, 20 March 2016 - 10:47 PM.


#12
Blakyz

Blakyz
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2013
io ho usato un presero per black desert e oltre a fare schifo da 50/55fps drppava a 13/17...poi non sapevo manco come si levava e ho dovuto riscaricarle il gioco ..

#13
Instagib

Instagib
  • DVDRLZ per gli amici

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 15081

Provato un preset su Rise of the Tomb Raider, ma francamente non vedo differenza... Non sono però in grado di capire se il problema derivi dal fatto che la mod non è partita.

All'avvio non vedo nessuna voce, sebbene il SweetFX mi dia delle opzioni grafiche da aggiungere...

 

Domanda, ma SFX può modificare le impostazioni anche durante l'esecuzione e in tempo reale, o eventuali modifiche operate durante l'esecuzione richiedono il riavvio del gioco?

Alcune impostazioni più semplici possono in teoria essere attivate anche durante l'esecuzione del gioco, ma l'ultima volta che ho provato a usare la console ingame era buggata, non so se hanno corretto..

 

io ho usato un presero per black desert e oltre a fare schifo da 50/55fps drppava a 13/17...poi non sapevo manco come si levava e ho dovuto riscaricarle il gioco ..

Per questo motivo bisogna SEMPRE fare un backup dei file che reshade/sweetfx va a sotituire. Poi non riesco a capire che razza di preset possa far crollare le performance in questo modo, a me non è mai capitato...



#14
DEVIL 2604

DEVIL 2604
  • Moderatore

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 30073
Ottima guida. Utilissima.

#15
Blakyz

Blakyz
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2013

Per questo motivo bisogna SEMPRE fare un backup dei file che reshade/sweetfx va a sotituire. Poi non riesco a capire che razza di preset possa far crollare le performance in questo modo, a me non è mai capitato...

si infatti la prossima volta lo faccio :D.

 

Effettivamente non so cosa mi scasinava, a parte che il gioco sembrava molto più finto e poi crollavano veramente di tanto le performance, magari ne provo un altro (magari quello con più download) :D






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo