Vai al contenuto

Ok, da poco ho assemblato il PC e gią problemi in vista: prendo le scosse dal case.Come mai prendo le scosse toccando il PC?

scossa pc corrente elettricitą

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 43 risposte

#16
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

E prima di aver messo sto affare non dava problemi? La spina comunque si chiama Schuko, e sì ti serve un adattatore che trovi ovunque :sese:

 

Le cause possono essere tante. La cosa più ovvia appunto è la messa a terra assente nell'impianto, poi viene la ciabatta che se di scarsa qualità può dare problemi, poi il cavo che magari è andato in corto. In questi casi bisogna eliminare tutte le variabili una ad una fino a risalire alla causa



#17
Spettrobianco

Spettrobianco
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 351

E prima di aver messo sto affare non dava problemi? La spina comunque si chiama Schuko, e sì ti serve un adattatore che trovi ovunque :sese:

 

Le cause possono essere tante. La cosa più ovvia appunto è la messa a terra assente nell'impianto, poi viene la ciabatta che se di scarsa qualità può dare problemi, poi il cavo che magari è andato in corto. In questi casi bisogna eliminare tutte le variabili una ad una fino a risalire alla causa

Allora, rispetto alla prima ciabatta (quella bianca) su questa seconda nera sto prendendo meno scosse. Elenco le differenze:

Sulla ciabatta bianca: scosse sulle 2 usb 3.0 frontali. Scosse sul lato basso dietro del case dove c'è la rete che separara l'alimentatore e altri parti sparse del case.
Sulla ciabatta nera: scossettine sulla parte superiore dove c'è la parte bucherellata per montare ulteriori due ventole (che non ho) e sotto c'è il filtro antipolvere. Scossettine sugli angoletti dietri in alto del case (forse questo accade proprio perchè sono parti dove mancherà un pò di verniciatura come appunto anche tra i vari fori dove vanno montate le ventole).

Tra le due ovviamente sto prendendo molto meno scosse su quella nera. Ora ho tolto anche il cicalino, e sto testando senza di esso. Ho rimosso anche i vestiti più "sospettati", ovvero la maglietta di lana ecc...

Ho aperto il case per rimuovere il cicalino e tutto il resto sembra ok. Ho dato ulteriori spintine alle varie prese per vedere se fossero dentro a fondo e sembra di sì. Il PC funziona bene a quanto pare. Non saprei da cosa possa dipendere. Dovrei ovviamente chiamare un elettricista fidato e controllare la messa a terra con il tester. Ma secondo voi, se non fosse la messa a terra, da cosa allora potrebbe dipendere? Può essere magari il monitor? L'ultima volta (e ora) l'ho collegato con un cavo "HDMI to DVI", quelli che convertono insomma. Altra cosa, se fosse la messa a terra "mancante" non dovrei prendere scosse anche dalle prese usb frontali come è successo con la ciabatta bianca?? Qui sulla seconda ciabatta (quella nera) sulle USB non prendo scosse ma solo dai punti che ho elencato sopra. Che ne pensate?



#18
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Posto il fatto che di scosse NON ne devi prendere affatto, domani vai a prendere un adattatore per collegare il pc direttamente alla presa a muro. Se così non le prendi allora sono le ciabatte difettose



#19
Spettrobianco

Spettrobianco
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 351

Posto il fatto che di scosse NON ne devi prendere affatto, domani vai a prendere un adattatore per collegare il pc direttamente alla presa a muro. Se così non le prendi allora sono le ciabatte difettose

Ho già provato l'adattatore. E' collegato proprio ora direttamente alla presa del muro. Scosse ce ne sono lo stesso, sembra di meno ma ci sono. Si nascondono sotto la vernice del case, infatti le becco negli angoli e nei fori dove viene a mancare un pò di vernice. Ovviamente me ne sono accorto di più nei momenti che venivo dal bagno, dopo essermi lavato le mani, e asciugate ovviamente, toccando il case si nota molto di più...proprio perché le mani sono umide. Comunque la corrente sul case c'è. Domani proverò a smontare una presa della parete e controllerò se c'è il filo giallo/verde. Suggerimenti al riguardo?



#20
Spettrobianco

Spettrobianco
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 351

Aggiornamento: questa mattina ho provveduto a smontare un paio di prese, quelle nella stanza dove ho i PC. In entrambe le prese a muro sono presenti i cavi di colore giallo/verde. Questo mi fa capire che molto probabilmente c'è la terra ma per sicurezza farò venire il mio elettricista a controllare se tutto funziona correttamente. SE LA TERRA C'E' allora da cosa può dipendere? 2 ciabatte non funzionanti? Ho rimosso anche il cicalino, ho provato la presa del PC direttamente collegata al muro con l'adattatore che ha anch'esso, come le ciabatte, le due alette laterali per scaricare. Rimane solo da provare a sostituire il cavo dell'alimentatore che ora non ne ho uno di riserva (comunque l'alimentatore è un thermaltake da 650w NUOVO. Tutti componenti del PC sono NUOVI. Secondo voi, cos'è che può dare questo genere di problema?

Cosa che ricordo:  quando ho montato gli stand-off, quelli già inclusi nel case Spec-03 della Corsair, non avevo il cacciavite esatto, quindi ho dovuto provvedere a sfitarli con una pinza, questa li ha un pò graffiati e e ho notato che sotto la vernice nera (perchè sono verniciati neri come il case) sono di colore argento e non "oro" come quelli che mi ha mostrato in foto l'utente in precedenza. Può essere che sono questi stand-off a fare circolare la corrente su case? Ragazzi aiutatemi a capire da cosa possa dipendere. Ditemi la vostra. Il PC sembra funzionare perfettamente. Ultimamente avevo impostato la RAM a 2133MHz perché erano normalmente a 1600 ma ripeto, sembra che tutti i componenti funzionano perfettamente. Aspetto un vostro aiuto, grazie.



#21
GymWolf

GymWolf
  • fifth time is the charm

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 70679

Non credo sia qualcosa di grave, a me è capitato spesso :asd:
 
Di solito è più facile che capiti se si è scalzi o solo con le calze e si è particolarmente "conduttivi", a me spesso capita anche con le portiere delle macchine :D
 
Inoltre penso dipenda anche dall'impianto elettrico, se ha la messa a terra oppure no


Non mi sei piaciuto granchè in amazing spiderman 2 :gesty:

#22
Spettrobianco

Spettrobianco
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 351

Spariti tutti???



#23
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Io ho esaurito le idee :sese:



#24
Spettrobianco

Spettrobianco
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 351

Io ho esaurito le idee :sese:

Sai che ora ne sento di meno di corrente su case? Anzi è difficile anche trovarla! Non so perché. Quindi non riesco nemmeno a capire a cosa sia dovuto (almeno prima che si sentiva di più). Le uniche cose che ho fatto è smontare la presa del muro per verificare la presenza del cavo verde/giallo; spostato il computer e più volte tolto e rimesso il cavo dell'alimentazione; aperto il case anche nella parte dietro dove ho fatto il cable managment (ma non ho spostato nulla, solo un pò smosso i fili ma sempre nella stessa posizione sono rimasti). Le cose che sospetto sono: 1-  Il cavo dell'alimentazione non farà contatto come si deve 2- Forse quando smontanto la presa della corrente a muro per controllare il cavo giallo/verde si sarà in qualche modo messa a posto, forse non faceva contatto bene (ma la vedo difficile come ipotesi) 3- Forse smontando il case dietro e muovendo qualche collegamento... Boh? Ho visto i cavi non sembrano danneggiati "PERò" voglio dire una cosa su questo terzo punto: I cavi della corrente sata (quelli più larghi) hanno 3 connettori su un unico filo, in modo da collegare fino  a 3 periferiche per risparmiare spazio. Su uno di questi cavi mi sono avanzati due connettori che comunque rimangono in sospeso nel case. Non sarà che uno di questi connettori toccava con la parete interna del case e provocava questa elettricità? Comunque la parete interna è sempre verniciata di nero che dovrebbe fare da isolante no?



#25
Sicuramente Qualcuno

Sicuramente Qualcuno
  • Vincitrice del 3° Tetta Contest Gif Edition: Alexandra Daddario

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21140

pure io opto per cattiva messa a terra

usa delle ciabatte buone 



#26
Mirarchi

Mirarchi
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1282
Non escluderei affatto il cavo. Considera che per usufruire della messa a terra la spina deve essere di tipo o italiano a 3 vie (quelle dei vecchi portatili) o di tipo Schuko (2 vie con bandelle metalliche ai lati per la terra) in tal senso assicurati anche che le bandelle laterali tocchino quelle presenti sulla presa/ciabatta altrimenti é come se la terra non ci fosse!

#27
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14976

se la casa è vecchia può anche essere la corrente stessa. Un PC può riceve 230V mentre un notebook ne riceve 12 e già qui cambiano anche gli A e i W che passano. Se hai qualche cavo di alimentazione del pc, provane un altro (Va bene qualsiasi cavo di un fisso, tanto sono universali)



#28
Lukrash

Lukrash
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4599

Guarda io con il vecchio pc ogni volta che inserivo un cavo hdmi o usb vedevo le scintille bianche, e se toccavo inavvertitamente prendevo la scossa.... 

 

adesso col nuovo non succede... eppure è collegato alla stessa presa con la stessa ciabatta di prima..

 

secondo me è il pc che ha qualche componente che fa dispersione..


Modificata da Lukrash, 10 March 2016 - 07:05 PM.


#29
Spettrobianco

Spettrobianco
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 351

Guarda io con il vecchio pc ogni volta che inserivo un cavo hdmi o usb vedevo le scintille bianche, e se toccavo inavvertitamente prendevo la scossa.... 

 

adesso col nuovo non succede... eppure è collegato alla stessa presa con la stessa ciabatta di prima..

 

secondo me è il pc che ha qualche componente che fa dispersione..

Ad esempio? Un cavo collegato male o cosa?



#30
Lukrash

Lukrash
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4599

Ad esempio? Un cavo collegato male o cosa?

 

non ho idea, quel pc era molto vecchio e quindi l'ho messo via, non ho mai indagato.. 






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo