Vai al contenuto

Ok, da poco ho assemblato il PC e gią problemi in vista: prendo le scosse dal case.Come mai prendo le scosse toccando il PC?

scossa pc corrente elettricitą

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 43 risposte

#1
Spettrobianco

Spettrobianco
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 351

Ragazzi, non ci sto capendo nulla. Da poco ho assemblato il PC, mi sembrava tutto ok, anzi non mi sembrava proprio di avere questo genere di problema prima. Questa sera accendo il PC per collegarlo alla rete e noto (e quanto dolore per notarlo) che per errore, toccando la presa usb 3 frontale, ho preso una bella scossa. Stessa cosa è accaduto quando ho toccato la parte in metallo in basso dietro al case (che separa l'alimentatore), dove praticamente c'è la spina dell'alimentatore. cosa diavolo sta succedendo? Da cosa può dipendere? Io non ci capisco nulla di corrente. Premetto che ho anche svariati notebook, e mai preso scosse con loro. Il fatto bello è che mi sembra che non ho mai preso scosse nemmeno con questo PC fisso che ho assemblato da poco...sarà perché oggi c'è molto freddo e l'aria è umida? Ditemi voi che ne capite sicuramente più di me... grazie.
Ps: oggi l'ho aperto per l'ultima volta visto che ho installato il cicalino... non penso che sia la causa.


Modificata da Spettrobianco, 05 March 2016 - 11:31 PM.


#2
STAZ

STAZ
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6143

Li hai usati?

hot-selling-10-pcs-pcg1oke.jpg


Modificata da STAZ, 06 March 2016 - 06:44 AM.


#3
Spettrobianco

Spettrobianco
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 351

Li hai usati?

hot-selling-10-pcs-pcg1oke.jpg

Sì, sono usciti inclusi nel case Spec-03 della Corsair. Comunque aggiorno la situazione: in questo momento il PC è acceso, ho collegato il cavo dell'alimentazione del PC ad una seconda ciabatta; prima era collegato alla ciabatta principale dove ci sono svariate prese e alimentatori attaccati (compreso il router e il notebook). Ora l'alimentazione del PC è collegato alla seconda ciabatta dove, oltre all'alimentazione del PC c'è collegato solo il monitor. Per ora sembra che non sto prendendo scosse...lo sto toccando abbastanza (non dico maniacalmente come faccio di solito con le donne ma abbastanza). Ho solo un grosso dubbio: sarà la prima ciabatta o proprio il filo ethernet che avevo collegato? Prima quando avevo collegato il PC alla prima ciabatta (insieme al notebook e altri alimentatori e cavi) non mi è sembrato di prendere scosse...tutto questo è successo da quando ho collegato il cavo ethernet. Ho un pò di paura di provare a ricollegarlo. Voi che dite?


Modificata da Spettrobianco, 06 March 2016 - 08:59 AM.


#4
STAZ

STAZ
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6143

Il Cavo LAN non porta corrente, ma solo dati, per cui non può essere causa di staticità o sbalzi di tensione.



#5
Spettrobianco

Spettrobianco
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 351

Il Cavo LAN non porta corrente, ma solo dati, per cui non può essere causa di staticità o sbalzi di tensione.

Azz....allora dici che è sia la ciabatta bianca? (cioè la prima. Quella nera invece è la seconda).

Se la causa è la prima ciabatta perchè non prendo mai scosse con il notebook dai cui ti sto scrivendo anche ora??? Per favore illuminami perchè non ci sto capendo molto.


Modificata da Spettrobianco, 06 March 2016 - 09:03 AM.


#6
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

il notebook ci sta che non sia in alluminio, per cui non trasmette corrente

 

cmq prova a cambiare ciabatta e vedi direttamente che fa



#7
Flagello Sam

Flagello Sam
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 67056

Non credo sia qualcosa di grave, a me è capitato spesso :asd:

 

Di solito è più facile che capiti se si è scalzi o solo con le calze e si è particolarmente "conduttivi", a me spesso capita anche con le portiere delle macchine :D

 

Inoltre penso dipenda anche dall'impianto elettrico, se ha la messa a terra oppure no


Modificata da Flagello Sam, 06 March 2016 - 10:45 AM.


#8
Spettrobianco

Spettrobianco
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 351

il notebook ci sta che non sia in alluminio, per cui non trasmette corrente

 

cmq prova a cambiare ciabatta e vedi direttamente che fa

Il notebook è in alluminio ed è collegato sulla prima ciabatta, quella dove ho preso molte scosse con il case del PC fisso. Con il notebook mai preso scosse (almeno per quanto ricordo).

Purtroppo ho notato che con il PC fisso le scossette le prendo anche sulla seconda ciabatta (anche se di meno) in particolar modo negli angoli dove il case ha qualche particina mancante di verniciatura e sulla parte superiore, nei fori dove dovrebbero essere applicate ulteriori ventole che non ho ancora comprato.
 

Non credo sia qualcosa di grave, a me è capitato spesso :asd:

 

Di solito è più facile che capiti se si è scalzi o solo con le calze e si è particolarmente "conduttivi", a me spesso capita anche con le portiere delle macchine :D

 

Inoltre penso dipenda anche dall'impianto elettrico, se ha la messa a terra oppure no

 

Si ma a me sta succedendo sempre. Strana questa cosa. Come hai risolto?
 


Modificata da Spettrobianco, 06 March 2016 - 11:07 AM.


#9
Flagello Sam

Flagello Sam
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 67056

Eh, al riavvio successivo non è più successo, ma ha problemi di crash continui, dopo qualche minuto gli crasha irrimediabilmente con errore relativo alla presunta assenza di scheda video lol



#10
Spettrobianco

Spettrobianco
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 351

Eh, al riavvio successivo non è più successo, ma ha problemi di crash continui, dopo qualche minuto gli crasha irrimediabilmente con errore relativo alla presunta assenza di scheda video lol

Quindi cosa dovrei controllare principalmente?



#11
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Io dico impianto di casa senza messa a terra, quando è stata costruita? Prendi un filo (elettrico ovviamente), collega un capo a una qualsiasi vite del case, e l'altro capo a un termosifone, o un'altra struttura metallica nelle vicinanze



#12
Spettrobianco

Spettrobianco
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 351

Io dico impianto di casa senza messa a terra, quando è stata costruita? Prendi un filo (elettrico ovviamente), collega un capo di un cavo a una qualsiasi vite del case, e l'altro capo a un termosifone, o un'altra struttura metallica nelle vicinanze

Ciao, grazie per l'intervento. Allora, io sono in affitto da oltre 2 anni in questo appartamento. Ho visto che le prese a muro hanno 3 fori, ora non so se ha la messa a terra o meno. C'è qualche modo per scoprirlo? Però se fosse la mancanza della messa a terra, non dovrei anche prendere la scossa con il portatile in metallo?

Altra cosa che vorrei dire: l'ultimo componente che ho inserito è il "cicalino". Sinceramente non ho capito bene il verso giusto, prima l'avevo messo con la scritta verso l'alto poi ho seguito invece la freccettina sotto che l'ho messa in corrispondenza del primo pin, facendo stare il cavo rosso a sinistra e quello nero a destra. Non è che per qualche motivo potrebbe essere proprio lui la causa?



#13
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Devi aprire la presa (prima stacca la corrente però!) e verificare che ci arrivi un cavo giallo/verde. Altre prove che puoi fare è cambiare cavo, e collegarlo direttamente alla presa a muro senza ciabatte di mezzo



#14
Flagello Sam

Flagello Sam
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 67056

Quindi cosa dovrei controllare principalmente?

 

 

Ops sorry avevo sbagliato topic XD

 

Ha ragione Kenny,devi controllare che ci sia il filo della massa, se così non è si tratta di una cosa normale perchè in pratica quando lo tocchi fungi da scarico a massa :asd:



#15
Spettrobianco

Spettrobianco
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 351

Devi aprire la presa (prima stacca la corrente però!) e verificare che ci arrivi un cavo giallo/verde. Altre prove che puoi fare è cambiare cavo, e collegarlo direttamente alla presa a muro senza ciabatte di mezzo

Per verificare il cavo giallo/verde aspetterò che ci sia mia madre così magari chiedo a lei a vedere se sa qualcosa. Per quanto riguarda la prova direttamente a muro penso che mi servirebbe un adattatore per la presa rotornda dell'alimentatore no? Visto che è quello rotonda con 2 diciamo "corna" e non 3. In pratica ha invece di avere la terza che scarica ha due ulteriori agganci laterali che toccano i ferri delle ciabatte. Quindi si collega bene alle ciabatte ma non alla presa a muro. Poi per quanto riguarda il cavo dell'alimentatore, potrebbe essere difettoso quello? O forse proprio l'alimentatore stesso?
PS: sto cicalino potrebbe essere anche il problema? Ho montato lui per ultimo!!!






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo