Vai al contenuto

Sondaggio: Si puņ fermare la pirateria?

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 108 risposte

#91
picarddontoro

picarddontoro
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 37
Per come la vedo io la pirateria oggi, in cui l'industria dei videogiochi (almeno quella mainstream) è solo business, al pari di quella cinematografica, è solo un falso problema.
I grandi produttori insieme alla maggior parte della stampa di settore cercano in ogni occasione di foraggiare questa problematica e di lamentarsi sempre dei mancati guadagni ma in fondo non sono pienamente convinti di combattere la pirateria e questo semplicemente perchè la pirateria è la vera scusa per giustificare certi prezzi così elevati sia dei videogiochi stessi che di tutti i servizi e l'indotto che ci gira intorno (vedi season pass, DLC, multiplayer, ecc.). Ma in realtà il problema pirateria non intacca minimamente il loro business.
E poi come hanno detto altri, il problema oggi è solo del mercato PC e device mobile, non essendo le console di questa generazione hackerate; ma anche se lo fossero il problema sarebbe sempre minimale (come lo è stato per 360 e ps3): quelli che usano copie crackate lo fanno perchè non potrebbero permetterselo economicamente oppure per abitudine/cultura; in entrambi i casi se non esistesse più la pirateria una minimissima parte li aquisterebbe, che in un mercato ormai di grandi numeri sarebbe ininfluente per i grossi produttori. Magari il problema potrebbe essere degli indie (ma qui il discorso sarebbe diverso).
Inoltre altro motivo per cui il problema della pirateria non influisce minimamente sul mercato dei videogiochi è che con i giochi crackati (nella maggior parte dei casi) non si hanno aggiornamenti e non si possono utilizzare tutti i servizi online, compreso il multiplayer; di conseguenza una piccolissima parte di videogiocatori si accontenterebbe di questo.
Io sono un appassionato di videogiochi da sempre e sono tra quelli che ha sempre usato copie crackate (console e PC); da ragazzino lo facevo perchè altrimenti non avrei potuto permettermelo; dopo 30 anni ancora oggi continuo a farlo ma con una differenza: anche se non vivo nell'oro, il gioco che mi piace lo compro, magari non al day one e aspettando dei saldi. Il giorno in cui la pirateria non esisterà più, per me, e soprattutto per i produttori, non cambierà nulla: io continuerò a comprare videogiochi che ritengo validi quando posso permettermelo, e loro continueranno a tenere sempre alti i prezzi, magari guadagnandoci qualche spicciolo in più, studiando sempre nuovi sistemi per spennare più polli possibili e continuando a pubblicare giochi sempre più incompleti, buggati, castrati per l'hardware obsoleto delle console e lontani anni luce da quanto annunciato.
Questo è business, altro che pirateria!

Per la redazione: premetto che vi seguo da molti anni e vi stimo profondamente per i contenuti che mi offrite ogni giorno ma vi inviterei a fare sondaggi e quindi stimolare discussioni, oltre che sui videogiochi ovviamente, anche su aspetti meno ludici e improntati sulle problematiche del settore (non di falsi problemi come la pirateria) che riguardano la qualità, la professionalità e l'onestà dei produttori/sviluppatori con un pò di occhio critico. La critica positiva della stampa insieme ai suoi lettori, anche in questo settore, potrebbe essere da stimolo a fare meglio e a comportarsi con più rispetto verso i videogiocatori.


#92
Fenrir XVII

Fenrir XVII
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2894

e infatti era fake dato che nn ci son riusciti XD Da Just Cose 3 sono li tutti bloccati... Anche TR che è uscito da un mese è attualmente impossibile da far girare pirata. Attualmente la pirateria sta perdendo.

Per Just Cause 3 non so, ma tecnicamente Tomb Raider e stato crackato, anche se si necessita di un conoscente che abbia il gioco originale, e faccia il family sharing con te, la crack bypassa il limite e ti permette di giocare anche quando il propietario e online e gioca a sua volta. Probabile che sia solo una falla del family sharing, ma intanto e giocabile "gratis". 
 

...
Comunque è più una cosa che si fa da ragazzini,suvvia,chi quando aveva 14anni non scaricava i giochi piratati per il pc?
crescendo,si smette e si vanno ad aquistare i giochi che interessano.poi ovvio ci sono anche i più vecchi di età,ma credo siano la minoranza.
In italia comunque,non li biasimo,ci stanno giochi senza nemmeno i sottotitoli,e allora si che fanno girare le scatole e far venire voglia di piratare.

Mi trovo d'accordo, da "piccolo" mi ritrovavo a comprare giochi originali solo per la mia PS2 e poi PS3, il pc lo usavo per provare quei titoli che mi incuriosivano, era una sorta di banco di prova, tanto era "gratis".
Ora mi ritrovo con una libreria di Steam da 194 giochi, magari aspetto i saldi, ma preferisco comprarli i giochi ormai, anche se ammetto che uso ancora i torrent per testare il pc e sapaere se il gioco mi funzionerá, dato che i requisiti di oggi sono inaffidabili e le demo inesitenti.

#93
AltairIbnLa'Ahad

AltairIbnLa'Ahad
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 720
"Č un problema culturale" "prezzi troppo alti" "giochi di scarsa qualità", insomma il sondaggio di domani sarà "risolvere la fame nel mondo"?? Tolto che continuo a ripetere che la pirateria oggi come oggi incide più niente che poco (basta ragionare per capirlo) la sua sparizione è come volere un mondo perfetto...nessuno ruba nessuno stupra nessuno insulta nessuno uccide...nessuno pirata. Cerchiamo di essere realistici e riconosciamo che la pirateria fa molti meno danni di quanto il lavaggio del cervello di everyeye ultimamente voglia farci credere. Detto questo la possiamo mettere come ci pare, l'uomo è curioso e le leggi sono fatte per essere infrante, c'è sempre un rovescio della medaglia il giorno in cui non esisterà più la pirateria significherà che avremo pietre e clave, la vedo veramente tosta, ma "impossible is nothing" :smile-06:

#94
Valenz1980

Valenz1980
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 188
Non cambierà nulla, chi non è disposto a spendere non cambierà idea.

Mi viene in mente la fine degli anni '90, quando in ogni corridoio della scuola girava il "pizzino" con lista e prezzi (dalle 5 alle 10 mila lire) dei giochi PSX piratati dal ragazzo che si era fatto il masterizzatore....in quel frangente comprarono la PSX anche professori, segretarie e bidelle....vidi acquistare PSX a gente che da allora non ha mai più giocato ai videogames.

Acquistare a poco attira molto i curiosi dal mondo "esterno", se sei appassionato sei anche disposto a spendere, ovviamente in rapporto alle possibilità.

Modificata da Valenz1980, 24 February 2016 - 06:41 AM.


#95
devil88bg

devil88bg
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2864

Non cambierà nulla, chi non è disposto a spendere non cambierà idea.

Mi viene in mente la fine degli anni '90, quando in ogni corridoio della scuola girava il "pizzino" con lista e prezzi (dalle 5 alle 10 mila lire) dei giochi PSX piratati dal ragazzo che si era fatto il masterizzatore....in quel frangente comprarono la PSX anche professori, segretarie e bidelle....vidi acquistare PSX a gente che da allora non ha mai più giocato ai videogames.

Acquistare a poco attira molto i curiosi dal mondo "esterno", se sei appassionato sei anche disposto a spendere, ovviamente in rapporto alle possibilità.

 

Vero, la realtà è che la pirateria oggi danneggia pochissimo secondo me soprattutto nel mercato dei videogiochi. A parte che una copia piratata non significa una copia venduta... spesso una pirata una copia o una cosa che non comprerebbe, sai per farsi una partita e poi finirebbe nel dimenticatoio. 
Dai pure noi quante copie abbiamo scaricato, quanti giochi masterizzati si aveva che manco si toccavano. Magari li mettevi 10 minuti e poi li toglievi dalla console perchè non li giocavi... probabilmnete non avremmo mai comprato certi giochi e molta gente non avrebbe mai avuto una playstation ai tempi in cui costava poco anche modificarla... la ps2 tipo spaventò inizialmente la gente perchè la modifica costava di più.. questo per dire che il livello di persone era non appassionato. Poi la ps2 esplose, fu piratata ma ha venduto anche tanta roba originale (anche se qui da noi la maggior parte ce l'aveva piratata).

La stessa 360 era super piratata, di gente che conoscevo la maggior parte usava giochi masterizzati ma la maggior parte adesso non ha una console di nuova generazione perchè non è appassionato... le milioni di wii vendute a gente che i videogiochi non sapeva manco cosa fossero. Secondo voi sta gente spendeva 60 euro per un gioco? Ma dai.. 

la pirateria ha portato indubbi vantaggi a molta gente. 

persino ai cantanti secondo me. Oggi ci sono un botto di cantanti, cosa non vera anni prima della pirateria. Perchè? perchè magari molta gente grazie alla pirateria sentiva una canzone alla radio e si scaricava il cd di un cantante praticamente sconosciuto. Magari non saresti mai andato a comprarti il cd di sto cantante o di quel gruppo... e con le copie piratate vuoi o non vuoi acquisisci notorietà, ti conoscono e puoi fare concerti, guadagni e poi ci sarà una fanbase magari che comprerà il tuo cd originale perchè appassionata ai tuoi lavori. 

Forse i più penalizzati dalla pirateria sono i film, li si c'è effettivamente il problema perchè un film che non è uno Star Wars o un Signore degli anelli o un colossal può far fatica a vendere copie in blu-ray o dvd. Il classico film che vedi una volta nella vita e ti sta bene, quello è secondo me il target più penalizzato, la classica commedia che ti fai un paio di risate ma poi finisce li. 



#96
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

i film sono quelli meno a rischio, fanno quasi tutto l'incasso al cinema, dvd&bd sono poca cosa in confronto



#97
Alberto97

Alberto97
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25158
Sono curioso di sapere se qui c'è qualcuno che non ha mai piratato musica, film, serie tv o videogiochi.

Ne dubito.

#98
Digger88

Digger88
  • What goes around, comes around

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4843

Sono curioso di sapere se qui c'è qualcuno che non ha mai piratato musica, film, serie tv o videogiochi.

Ne dubito.

 

Eccone uno. 



#99
Alberto97

Alberto97
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25158

 
Eccone uno. 

Sei uno dei pochi, secondo me.

Per me la pirateria è sbagliata, è ovvio.
Ma io sono convinto che tanti di quelli che sono contro la pirateria nei videogiochi poi si scaricano il film da vedere la sera, guardano serie tv in streaming, scaricano l'ultimo album del loro gruppo preferito.

Lo faccio anche io, sia chiaro.

Cerco di limitare il tutto, non scarico videogiochi da ormai 10 anni, i film che vedo in streaming se li ho apprezzati li compro in bluray/dvd.

Però seriamente, questo dimostra che la pirateria è inarrestabile.

Se danneggia davvero il mercato non lo so. Se pensassi al mio caso, vedrei meno film, perché non pagherei per vedere tutti i film che guardo. Idem per le serie, tante serie che vedo in contemporanea con gli USA non le vedrei perché mai farei l'abbonamento a Mediaset Premium.

Idem con la musica: ho circa 1400 canzoni sul telefono e se avessi dovuto pagarla tutta probabilmente ne avrei un terzo.


Però questo aumenta la fama di film/cantanti, perché dopo aver sentito un determinato gruppo poi magari vado al concerto, o dopo aver visto un determinato film poi vado al cinema a vedere il sequel.

#100
devil88bg

devil88bg
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2864

Sei uno dei pochi, secondo me.

Per me la pirateria è sbagliata, è ovvio.
Ma io sono convinto che tanti di quelli che sono contro la pirateria nei videogiochi poi si scaricano il film da vedere la sera, guardano serie tv in streaming, scaricano l'ultimo album del loro gruppo preferito.

Lo faccio anche io, sia chiaro.

Cerco di limitare il tutto, non scarico videogiochi da ormai 10 anni, i film che vedo in streaming se li ho apprezzati li compro in bluray/dvd.

Però seriamente, questo dimostra che la pirateria è inarrestabile.

Se danneggia davvero il mercato non lo so. Se pensassi al mio caso, vedrei meno film, perché non pagherei per vedere tutti i film che guardo. Idem per le serie, tante serie che vedo in contemporanea con gli USA non le vedrei perché mai farei l'abbonamento a Mediaset Premium.

Idem con la musica: ho circa 1400 canzoni sul telefono e se avessi dovuto pagarla tutta probabilmente ne avrei un terzo.


Però questo aumenta la fama di film/cantanti, perché dopo aver sentito un determinato gruppo poi magari vado al concerto, o dopo aver visto un determinato film poi vado al cinema a vedere il sequel.

Discorso giusto.

 

La pirateria danneggia poco alcuni settori. Anzi molti settori sono aiutati indirettamente dalla pirateria. 

Esempio quello musicale, molti cantanti e gruppi semisconosciuti sono diventati famosi perchè magari la gente incuriosita da mezza canzone sentita alla radio si andava a scaricare il cd. Tu pensi che c'è qualcuno che compra un cd dopo un pezzo sentito alla radio? Difficile. Magari però se tu senti il cd masterizzato e come te altre persone intanto la notorietà di quel cantante/gruppo cresce, il che significa più possibilità di fare concerti e successivamente di crearsi una fanbase che compri i suoi cd. 
I videogiochi in passato ne hanno tratto vantaggio a lungo termine, molto lungo perchè sono uno dei settori più danneggiati. I cantanti ci guadagnano anche con i concerti ad esempio i videogiochi no. Se un cantante non vende copie può fare concerti, se un videogioco non vende copie fallisce. 

I film idem... come detto pochi si comprano blu-ray, costano 10 euro in offerta ma a prezzo pieno anche 20. Spenderne 15 o 10 per guardarsi un film non è una cosa che puoi fare tutti i giorni. Ma appunto quello è un mercato che guadagna dal cinema ma anche dalla vendita poi dei diritti del film alle varie Tv non nel mondo.

 

Lo stesso discorso vale per le serie TV... pochi si comprano il dvd con la stagione completa... però c'è chi se la compra! E pochissimi entrano in una videoteca e vedono oh la stagione completa di "The Walking Dead" o "The Games of Thrones" o "Breaking Bed" o altro e comprano l'intera stagione ad occhi chiusi senza aver mai visto una puntata in streaming o scaricata. Davvero difficile... certo con Netflix le serie TV saranno sempre meno piratate vista la qualità del servizio. 

 

Ricordo ai tempi del signore degli anelli un mio amico mi fece vedere il film "la compagnia dell'anello" scaricato da internet. Dopo la visione di quel film sono andato a vedere tutti i sequel, se non lo avessi visto non sarei mai andato. Quindi il discorso è da me hanno perso 10 euro oppure ne hanno guadagnati 15? Per me la seconda. Spesso non si pensa che chi pirata al 90% non compra perchè non può, non vuole, non ha voglia... insomma mille motivi. Il tutto per aumentare indirettamente i ricavi in altre maniere. 



#101
Falko_RPG

Falko_RPG
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 1292
La pirateria nei videogiochi con la next gen non c'é da quel che so. Su 360 era ancora forte ma ora non penso che si possano modificare le consolle attuali. La pirateria sulla musica non verrá mai fermata. Quella sui film neanche. Io colleziono blu ray perché mi piace tenerli con me e poterlo vedere quando voglio. Ma molti non la pensano come me. Del resto collezionare é un investimento. Nel settore dei videogiochi peró c'é da dire che se abbassassero i prezzi farebbero un favore a noi e a se stessi. 70 euro per un gioco é un furto. O perlomeno visto che in digitale molti costi vengono abbattuti non lo vendessero ugualmente a 70 euro, é ridicolo.

#102
markEly

markEly
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 163
La pirateria non si fermerà mai. Viviamo di espedienti. E molti lo fanno per mancanza di denari. Personalmente ho sempre voluto godere di cose originali e collezionabili. Chi gioca piratando non gode al 100%

#103
Falko_RPG

Falko_RPG
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 1292
Concordo. Io colleziono blu ray oltre al fatto che amo i film, perché é una cosa tangibile, che rimane e che ha un valore.

#104
markEly

markEly
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 163
Giusto

#105
JokerFace

JokerFace
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 31

Secondo me si può, basta diminuire i prezzi dei giochi e lasciare che questi si possano condividere con almeno una persona. 






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo