Vai al contenuto

PhotoEye NewsTutte le novità dal mondo della fotografia

fotografia foto news photography obiettivi lens reflex mirrorless tech

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 602 risposte

#586
Gatsu81

Gatsu81
  • No Party

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 42847

Ha un'af, lato video, praticamente imbattibile. Probabilmente l'unica che gli si avvicina (e da quello che so NON supera sony) è la Canon con il dual px af. 

 

Il fatto è che io ti parlo di produzioni un po' più elaborate. Giusto questa settimana stavo montando dei file di una fs7 matchata ad una a6500, i colori sono simili, ma la differenze dei 10bit (per dirne solo una eh...) si vede tutta. 

Forse il problema è proprio che queste sono situazioni estreme: una FS7 è macchina di tutt'altra categoria (a partire dal fatto che è una videocamera) e che tra l'altro costa 10 A6500, mentre oggi come oggi il grosso dei contenuti vengono creati per il web, spesso con fotocamere. 

 

E chi pubblica sul web, di solito, non è interessato alla massima qualità e coerenza, sia perché gli algoritmi di compressione rendono tutto vano, sia perché il grosso degli spettatori se ne fregano anche.

 

A meno di produzioni di un certo tipo e livello, autofocus, lenti e batteria sono infinitamente più importanti dei codec.

 

Certo, così si perdono la possibilità di attirare chi magari vorrebbe avere una A7S3 (o una FS7) come corpo principale e magari un APS-C come secondo corpo... forse vogliono farti usare la FS7 come primo e l'A7S come secondo :D 

 

Quello che per adesso salva Sony è che, ed è un paradosso se pensiamo a qualche anno fa, l'offerta di lenti è molto superiore agli altri sistemi FF mirrorless, nonché al mirrorless di Canon, che ha anche come punto debole il fatto di avere due attacchi diversi per i due formati. 

 

Credo si siano resi conto che la A7S3 avrebbe dovuto essere più avanzata di come la stavano facendo uscire, magari qualcuno ha sussurrato loro notizie sulla concorrenza, e l'abbiano rinviata per rimediare. 

 

Vediamo come se ne usciranno ma ho idea che il target sia molto diverso da quello che intendono per la serie A6xxx... a meno che non abbiano davvero in cantiere la famigerata A7000, per adesso non conterei troppo su un corpo di questo formato da affiancare ad una macchina professionale.



#587
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229
Si, la mia è una situazione estrema, però si tratta di decenza in questo caso: la concorrenza sta facendo meglio, molto meglio. La mia speranza è anche quella che stiano puntando di più su full frame, per carità...

Però una bella camera da affiancare a quelle più costose ci stava. E le aps sono un super35 praticamente... Molto comodo se fai video imho

Si concordo su quello che dici per la s3, assolutamente

#588
Merlo

Merlo
  • The Gufo is here!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30204

 

 

Avete visto questo documentario?

 

Ma come fanno a girare delle scene del genere? Cosa utilizzano? 



#589
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229
Tanta pazienza e lenti incredibilmente lunghe...

#590
Merlo

Merlo
  • The Gufo is here!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30204

Tanta pazienza e lenti incredibilmente lunghe...

Sembrano ad essere a 30 cm dagli animali e ad una definizione allucinante 



#591
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229

Sembrano ad essere a 30 cm dagli animali e ad una definizione allucinante 

Talvolta sono vicini, talvolta usano obbiettivi che fan spavento, moltiplicati e con sensori magari piccolini... Pensa solo ad un "banale" 600mm... con un 2x diventa 1200 e se hai una apsc (equivalente al sensore s35 che molte camere usano) diventa un 1800. Le crew che fanno ste cose sono comunque di alto livello, son riprese davvero difficili da fare. 



#592
Merlo

Merlo
  • The Gufo is here!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30204

Talvolta sono vicini, talvolta usano obbiettivi che fan spavento, moltiplicati e con sensori magari piccolini... Pensa solo ad un "banale" 600mm... con un 2x diventa 1200 e se hai una apsc (equivalente al sensore s35 che molte camere usano) diventa un 1800. Le crew che fanno ste cose sono comunque di alto livello, son riprese davvero difficili da fare. 

Poi penso a quante ore e ore ad aspettare il momento giusto, ci sono delle riprese mai fatte prima 



#593
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16650
ieri sera sono andato a vedere la mostra fotografica "Cibo", con 70 fotografie di McCurry, tutte inerenti l'argomento cibo appunto.

si trova al forte dell'Annunziata a Ventimiglia (IM)

per chi passasse da lì, la straconsiglio.

foto eccezionali, con questo fil rouge che le accomuna, dai ragazzi che vendono pane in un Afganistan devastato dalle bombe ai banchetti di spezie indiane, alla cucina di una famiglia tedesca in un paesino negli anni 80.

una carrellata che va' dagli anni 70 fino allo scorso decennio.
Non sono un fan accanito di McCurry (o meglio, preferisco altri fotografi a lui), ma questa esposizione mi ha davvero colpito, compreso il filmato/documentario alla fine del percorso, dove spiega il suo approcio ai soggetti e l'importanza di trovare i giusti appoggi nei paesi che visita.

a livello qualita' le stampe sono uno spettacolo, soprattutto quelle da pellicola.
tutte di generose dimensioni (100x60 o giù di lì), restituiscono al meglio i colori sgargianti della kodakchrome.
quelle digitali, soprattutto quelle delle primi anni di sensore, non sono il massimo, col classico effetto slavato tipo stampa da cellulare, ma sono pochissime.

aperto dal martedi alla domenica, il venerdì di sera.

Spoiler


anche la location e' suggestiva, giusto sotto il borgo antico e si affaccia sul nuovo porto di Ventimiglia

#594
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16650
https://flip.it/IMwtcV

Pentax ha deciso di ricominciare a produrre macchine fotografiche analogiche 😍

#595
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229

https://flip.it/IMwtcV

Pentax ha deciso di ricominciare a produrre macchine fotografiche analogiche 😍

io una analogica nuova nuova la vorrei comunque.

#596
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16650
vedremo cosa tirano fuori... chissà che qualcun altro non li segua

#597
Merlo

Merlo
  • The Gufo is here!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30204
Domanda, meglio un telefono top di gamma o una mirroles entry level ?

Per foto senza postproduzione

#598
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16650
in entrambi i casi puoi ottenere un file già belle che pronto direttamente dopo lo scatto.

vantaggio del telefono:

- hai già la foto disponibile per inviarla, pubblicarla, condividerla, con lo stesso device con il quale l'hai scattata
- il cell occupa poco spazio e ce l'hai sempre dietro (ogni tanto è meglio una foto fatta male che una non fatta perché non avevi dietro la macchina...)
- più facile fare foto "rubate"

vantaggio della mirrorless:
- sensore più grande significa maggiore qualità con poca luce e migliore sfocato a parità di angolo di visione, con una resa più naturale della scena
- migliore ergonomia e maggiori possibilità di agire sui parametri di scatto
- possibilità di upgrade sostituendo l'obbiettivo

se vuoi un giudizio personale io ho un iphone 13pro: ottima fotocamera per "stupire" con scatti ad effetto, ma per i miei standard l'utilizzo si limita allo scambio su whatsapp o comunque alla visualizzazione sullo schermo di uno smartphone.
se questo è l'utilizzo principale allora perfetto.

ma per stampa o visualizzazione su monitor di maggiori dimensioni... meh... io trovo che l'effetto finale sia sempre molto plasticoso se la luce non è super abbondante.

#599
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229
Per me è più divertente scattare con un corpo macchina, penso, rifletto. iPhone lo uso come una sorta di moodboard perenne, mi piace molto

#600
The Big Boss

The Big Boss
  • Lo direttore delLO museo delLO cere delLO REgno

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 46926

in entrambi i casi puoi ottenere un file già belle che pronto direttamente dopo lo scatto.

vantaggio del telefono:

- hai già la foto disponibile per inviarla, pubblicarla, condividerla, con lo stesso device con il quale l'hai scattata
- il cell occupa poco spazio e ce l'hai sempre dietro (ogni tanto è meglio una foto fatta male che una non fatta perché non avevi dietro la macchina...)
- più facile fare foto "rubate"

vantaggio della mirrorless:
- sensore più grande significa maggiore qualità con poca luce e migliore sfocato a parità di angolo di visione, con una resa più naturale della scena
- migliore ergonomia e maggiori possibilità di agire sui parametri di scatto
- possibilità di upgrade sostituendo l'obbiettivo

se vuoi un giudizio personale io ho un iphone 13pro: ottima fotocamera per "stupire" con scatti ad effetto, ma per i miei standard l'utilizzo si limita allo scambio su whatsapp o comunque alla visualizzazione sullo schermo di uno smartphone.
se questo è l'utilizzo principale allora perfetto.

ma per stampa o visualizzazione su monitor di maggiori dimensioni... meh... io trovo che l'effetto finale sia sempre molto plasticoso se la luce non è super abbondante.

 

Io sto sperimentando con lo stesso telefono , devo dire che se la cava dopo tutto ma anche li dipende quale è il soggetto che vai a fotografare ed il risultato che si vuol ottenere ma anche per l'uso che poi uno debba fare di quelle foto, la Mirorless che ho è il toph ma è davvero un palo in culo da portarsi appresso :asd:






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo