Vai al contenuto

I5 6600k vs I7 6700kUso esclusivamente gaming.Quale suggerite?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 87 risposte

#76
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26600
Extra ecco un confronto coi SO 26-windows-7-8-10-game-test.png

#77
Sting87

Sting87
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 27056

il 2600k credo sia la più grande cpu di tutti i tempi

Della sua fascia sicuramente, io ci metterei nella categoria delle leggende anche il 2500k, definirli dei mostriciattolo di cpu capaci di oc spaventosi è essere fin troppo generosi O.O !

 

Attualmente lo ho a 4.5 Ghz e visto che devo reggere fino a fine anno per poi passare skylake stavo valutando di portarlo a 4.8 se non salivo troppo di Vcore e se i risultati valevano l'ulteriore OC  :ph34r: .

 

A questo giro però ho deciso, niente I5, vado diretto di I7 a costo di aspettare qualche mese in più per i soldi ma, considerando quello che ho ora comunque per me sarà decisamente più devastante di te il passaggio di generazione XD.

 

Auguri per l'upgrade comunque *.* !



#78
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56749

Lamberto sisi cercavo di spiegare... Però diciamo che non era espresso al massimo.


Qui vedete quanto conta.
Il problema sono le frequenze:
4.4 per un 2600 è poco
Per un 3770 ok
Per un 4790 è stock
Per un 6700 è così così

Diciamo quindi che i vecchi si avvicinerebbero parecchio al nuovo.

Per questo, in fatto di longevità, si consiglia sempre l'oc e soprattutto un i7. :sisi:

abbi pietà,ho terrore di fonderlo  XD

 

Della sua fascia sicuramente, io ci metterei nella categoria delle leggende anche il 2500k, definirli dei mostriciattolo di cpu capaci di oc spaventosi è essere fin troppo generosi O.O !

 

Attualmente lo ho a 4.5 Ghz e visto che devo reggere fino a fine anno per poi passare skylake stavo valutando di portarlo a 4.8 se non salivo troppo di Vcore e se i risultati valevano l'ulteriore OC  :ph34r: .

 

A questo giro però ho deciso, niente I5, vado diretto di I7 a costo di aspettare qualche mese in più per i soldi ma, considerando quello che ho ora comunque per me sarà decisamente più devastante di te il passaggio di generazione XD.

 

Auguri per l'upgrade comunque *.* !

grazie mille  ^_^

 

ti consiglio anche io l'I7,fai un sacrificio in più ma a lungo andare quello che hai speso in più lo vedi su schermo



#79
Zohar

Zohar
  • A world with no need for gods...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14880

 

Cut.

 

E' vero che la media è simile, ma perché i cali avvengono per pochissimo. Ripeto una cosa detta qualche tempo fa:

se con l'i7 ho sempre 60 fps la media sarà 60fps.

se con l'i5 ho sempre 60fps e poi un calo a 25 per un secondo, la media finale sarà 59.80fps (numeri di esempio).

Eppure nel primo caso l'i7 non ha accusato il colpo e tutto è filato liscio, nel secondo ci sarà stato un fastidioso scatto.

Be', in realtà per vedere se esiste una differenza reale tra il framerate medio in entrambe le condizioni dovresti fare un confronto statistico.

Dai benchmark che tu linki, i due framerate medi sono essenzialmente identici, sebbene sperimentalmente rappresentino un banale, singolo esempio.

Per verificare che tale differenza, per minima che possa essere, sia realmente significativa, bisognerebbe ripetere l'esperimento almeno qualche volta, e anche verificando la significatività statistica della differenza tra le due medie, saremmo comunque di fronte ad una differenza non casuale di poco conto.

 

Di base ritengo che l'acquisto del 6700k sia più un investimento per il futuro che uno dettato dal vantaggio che rappresenta in data odierna rispetto a prodotti un pochino più economici (sia chiaro che non parlo come la volpe che non arriva all'uva. Ho comprato da poco questo processore. L'ottica con cui ho effettuato l'acquisto è stata questa :), soprattutto a fronte del fatto che il vecchio 2600k ha tenuto botta come un treno negli ultimi 4 anni).


Modificata da Zohar, 17 March 2016 - 11:37 PM.


#80
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26600

Be', in realtà per vedere se esiste una differenza reale tra il framerate medio in entrambe le condizioni dovresti fare un confronto statistico.

Dai benchmark che tu linki, i due framerate medi sono essenzialmente identici, sebbene sperimentalmente rappresentino un banale, singolo esempio.

Per verificare che tale differenza, per minima che possa essere, sia realmente significativa, bisognerebbe ripetere l'esperimento almeno qualche volta, e anche verificando la significatività statistica della differenza tra le due medie, saremmo comunque di fronte ad una differenza non casuale di poco conto.

 

Di base ritengo che l'acquisto del 6700k sia più un investimento per il futuro che uno dettato dal vantaggio che rappresenta in data odierna rispetto a prodotti un pochino più economici (sia chiaro che non parlo come la volpe che non arriva all'uva. Ho comprato da poco questo processore. L'ottica con cui ho effettuato l'acquisto è stata questa :), soprattutto a fronte del fatto che il vecchio 2600k ha tenuto botta come un treno negli ultimi 4 anni).

 

Zohar facevo un esempio molto spiccio :asd:

quello che intendo salta fuori da questo video

 



#81
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56749
Provato arkham knight, prima facevo da 60 a 45 a 1440p ora 60 inchiodati

#82
Instagib

Instagib
  • DVDRLZ per gli amici

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 15081
Piccola domanda: che voi sappiate ci sono giochi molto dipendenti dalla cpu? Mi spiego: ho un 4770k a frequenza stock (3,5 ghz, 3,8 in turbo mode) e mi stavo chiedendo se valesse la pena cambiare case (un vecchissimo Cooler master 331) e dissipatore (attualmente quello stock Intel) per fare un po' di overclock... Noterei la differenza in qualche ambito secondo voi?

#83
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56749

la sensazione oramai è che ci siano giochi con "zone" dipendenti dalla cpu



#84
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26600

Piccola domanda: che voi sappiate ci sono giochi molto dipendenti dalla cpu? Mi spiego: ho un 4770k a frequenza stock (3,5 ghz, 3,8 in turbo mode) e mi stavo chiedendo se valesse la pena cambiare case (un vecchissimo Cooler master 331) e dissipatore (attualmente quello stock Intel) per fare un po' di overclock... Noterei la differenza in qualche ambito secondo voi?

 

Tutti i giochi R*, tutti i giochi Blizzard (SC2 etc), i simulatori corsistici... dipende dal motore.

In generale ovunque vedi cali per totale confusione a schermo (e questo accade in tutti) la CPU non regge e fa da collo di bottiglia.

Ti consiglierei almeno di arrivare a 4.1-4.2GHz dissipati bene

 

 

la sensazione oramai è che ci siano giochi con "zone" dipendenti dalla cpu

 

Ci sono sempre stati, solo che te ne accorgi ora con la CPU "mostra" :D



#85
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26600

Un bel video dove l'i7 6700k annienta 5820k (6core) e 5960x (8core).

 

E pensare che molti consigliavano di andare sul 5820k visto il prezzo in linea con il 6700k...

 



#86
Flyn

Flyn
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2649

Un bel video dove l'i7 6700k annienta 5820k (6core) e 5960x (8core).

 

E pensare che molti consigliavano di andare sul 5820k visto il prezzo in linea con il 6700k...

 

 

Da prendere solo se hai bisogno di più linee pci-e u.u



#87
trans passivo

trans passivo
  • Biliv

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11033

 
Da prendere solo se hai bisogno di più linee pci-e u.u

per uno sli basta il 6700, dalle 3 in su ci vuole x99

#88
STAZ

STAZ
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6287

Chiedo qua dentro visto per metà siamo in tema.

Ho da poco assemblato il mio (finalmente!) nuovo PC munito di 6600K e mi appresto a fare un po' di OC. :asd:

Il dubbio è che vedo che questi nuovi Skylake posso variare non solo il clock, ma si è tornati alla possibilità di variare anche la frequenza del Bus (Bclk).

 

Tralasciando gli effetti che l'agire sul Bclk ha su Cache e Bus delle Ram, vorrei capire, ai fini pratici della prestazione migliore, cosa cambia tra modificare il Bclk o la Ratio della CPU?

Cioè (per fare un esempio), per arrivare a 4,0Ghz (numero buttato lì a caso) è meglio fare il classico 40*100, oppure una roba tipo 26*152??

Leggendo in giro vedo gente che modifica solo la Ratio, mentre altri modificano sia la Ratio che il Bclk, ma alla fine non mi sembra di vedere benefici di sorta.  :climb:


Modificata da STAZ, 16 April 2016 - 09:24 AM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo