Vai al contenuto

Curiosità schede video e ombre nei giochi.Glitch e artefatti, ombre diversamente dinamiche

r9 280x 8400 gs simboli strani

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 4 risposte

#1
Cnk

Cnk
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5357

Salve a todos.

 

Ho un paio di domande.

 

La prima riguarda una vecchia schedaccia, una grforce 8400gs che da anni dà questi problemi e una volta ritrovata nell'armadio mi chiedo cosa possa essere.

Spoiler

Il fatto che questi glitch avvengano dall'inizio significa che il problema non sono i driver e ovviamente sono sicuro che sia la scheda avendo provato già a suo tempo altre schede.

 

 

La seconda questione, più importante, riguarda la mia attuale r9 280x e come si comporta con 2 giochi come Bioshock Infinite prima e con Dying Light ora.

In pratica mi sono reso conto che il dettaglio grafico a medio e lungo raggio è sì peggiore che da vicino, ma avvicinandosi a certe ombre il miglioramento del dettaglio non è graduale, ma netto e si fa notare davvero troppo.



#2
pio ping 34

pio ping 34
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2074
problema ombre: si chiama lod e dipende dal gioco. In pratica i modelli poligonali non sono unici ma dipendono da quanto sei vicino all'oggetto https://en.m.wikiped...Level_of_detail


problema vecchia scheda video:
io da profano ti dico: scheda video rotta.
se conoscessi come funziona l'hw si potrebbe capirne un po' di più su quale componente ha ceduto: dato il pattern regolare dell'errore grafico andrei ad indagare l'errore a partire dal meccanismo che va a scrivere i dati sulla memoria video. (però la mia è pura filosofia.. e dubito che amche sapendo cosa c'è che non va qualcuno con poca spesa possa ripararla)

#3
Motrini

Motrini
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 12435

La prima riguarda una vecchia schedaccia, una grforce 8400gs che da anni dà questi problemi e una volta ritrovata nell'armadio mi chiedo cosa possa essere.

Spoiler

Il fatto che questi glitch avvengano dall'inizio significa che il problema non sono i driver e ovviamente sono sicuro che sia la scheda avendo provato già a suo tempo altre schede.

Saldature fredde?
Se la scheda è da buttare puoi provare un paio di metodi poco ortodossi per risolvere il problema...

#4
Instagib

Instagib
  • DVDRLZ per gli amici

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 15081

Saldature fredde?Se la scheda è da buttare puoi provare un paio di metodi poco ortodossi per risolvere il problema...


Esatto, tipo la famosa "scheda video in forno" mi sono sempre stupito che in date situazioni potesse effetivamente funzionare..

#5
Cnk

Cnk
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5357

Grazie a tutti per le risposte!

 

Sì la scheda era da anni nell'armadio perché non avevo ancora avuto l'occasione di buttarla.

Allora m'ero incuriosito di capire da cosa derivassero quegli effetti strani, visto che l'unica altra volta che mi si era "pollata" una scheda mi lasciava con una noiosa schermata nera.

 

L'ipotesi delle riparazioni poco ortodosse in effetti non è da scartare :)






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo