Vai al contenuto

Darkest Dungeon『Topic Ufficiale』roguelike cattivissimo

- - - - - darkest dungeon

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 25 risposte

#1
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123295

 

 

Il vostro obiettivo è scoprire cosa si nasconde nel maniero di famiglia. A vostra disposizione avete un praticamente infinito gruppo di eroi che ogni settimana arriveranno nel villaggio. Potete prendere quanti eroi volete per riempire il vostro roster, sceglierne 4 e mandarli a fare le varie missioni a scelta.

 

Queste missioni possono appartenere a 4 regioni diverse ed avranno dungeon randomizzati. Gli obiettivi possono essere i classici come esplorazione (vedere il 90% delle stanze), combattimento, boss ecc.

I dungeon son composti da stanze e corridoi.

 

Prima di partire è necessario rifornirli però. Servono in particolare cibo e torce.

Il cibo restituisce parte della vita (poca) ma è necessario mangiarlo per evitare di far morire di fame gli eroi.

Le torce sono altrettanto necessarie, perchè più è buio, più i vostri eroi si stresseranno e i nemici saranno forti.

 

Il party ha 4 slot. Ogni eroe ha colpi che si attivano solo se è posizionato in un certo slot e possono colpire solo nemici posizionati in alcuni slot.

 

Ogni eroe ha una barra della vita e una dello stress. Quando la barra della vita arriva a 0 l'eroe si troverà "ad un passo dalla morte" e rischia di abbandonarvi per sempre. Quando la barra dello stress si riempie l'eroe acquisisce un patologia mentale. Può diventare egoista al punto da non fare più incantesimi per aiutare gli altri, può diventare matto e muoversi da solo ecc. Se la barra dello stress si carica una seconda volta sopraggiunge un infarto e addio.

 

Quando torneranno dalle quest gli eroi potranno essere accaduti nelle strutture adatte del villaggio. La chiesa e la taverna hanno infatti determinati mezzi per abbassare i livelli di stress degli eroi (che non saranno disponibili per la prossima quest ovviamente). Ovviamente tutto a pagamento.

 

Aggiungete le varie classi di eroi, il fabbro che permette di potenziare armi e armature, la gilda che permette di acquistare abilità e potenziarle, gli zingari che permettono di acquistare trinket vari.

 

Gli eroi salgono di livello ma quando sono troppo forti si rifiuteranno di fare quest di livello troppo basso :)

 

Le missioni possono essere corte, medie o lunghe. Dalle medie in poi è prevista la possibilità di accamparsi in una stanza. Durante l'accampamento gli eroi devono per forza mangiare (altrimenti...ouch) e possono usare specifiche abilità di camping che hanno. Avrete 12 punti a disposizione per scegliere quali usare per boostare il gruppo, curare ferite, diminuire lo stress.

 

 

 

A tutto questo aggiungete il fatto che è un gioco DIFFICILISSIMO XD Sto alla 24esima settimana (24 quest praticamente) e non sono riuscito a battere ancora manco 1 boss. Ovviamente non è possibile ricaricare, ma c'è un save automatico ad ogni scelta.

 

Vi troverete spesso senza una lira, perchè far partire una quest richiede denaro. Se la quest va male, i soldi son persi.

 

 

E' un gioco veramente fantastico


Modificata da Sting87, 04 February 2016 - 10:31 AM.
Ufficializzato.


#2
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123295

Riesce ad essere frustrantissimo e divertentissimo.

 

Non vi dico la rabbia che viene quando un eroe subisce troppo stress, diventa magari aggressivo e ogni minkiata che dice fa aumentare lo stress di tutti gli altri mandando in vacca l'intera quest XD

 

Ma regala anche tante, tantissime soddisfazioni le rare volte che le cose van bene



#3
BigEddyF

BigEddyF
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8119

Mi ha sempre attirato questo gioco, però da quando ho saputo che uscirà anche su Vita lo sto aspettando lì. Sono curiosissimo di provarlo!



#4
Sting87

Sting87
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 27056

Ho visto qualche stream, sembra molto divertente da giocare solo che a me frena proprio la difficoltà estrema( o quasi) sovra citata  :( , mi son rammollito di recente tendo ad impostare sempre i giochi in difficoltà "pappa molla(aka normale)"  :sese: .



#5
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123295

Ho visto qualche stream, sembra molto divertente da giocare solo che a me frena proprio la difficoltà estrema( o quasi) sovra citata  :( , mi son rammollito di recente tendo ad impostare sempre i giochi in difficoltà "pappa molla(aka normale)"  :sese: .

 

ma questo essendo un roguelike non avrebbe senso se fosse facile :D

 

cioè gli eroi qui son carne da macello. Se un eroe ha acquisito troppe malattie mentali o malattie fisiche assurde è meglio licenziarlo e prendere un newbie piuttosto che curare quello che avevi.

 

addirittura può essere utile mandare un gruppo di tizi appena presi, con pochissime risorse, in una missione disperata per prendere un pò di oro :D E se muoiono amen, però magari portano a casa qualche monetina



#6
Sting87

Sting87
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 27056

ma questo essendo un roguelike non avrebbe senso se fosse facile :D

 

cioè gli eroi qui son carne da macello. Se un eroe ha acquisito troppe malattie mentali o malattie fisiche assurde è meglio licenziarlo e prendere un newbie piuttosto che curare quello che avevi.

 

addirittura può essere utile mandare un gruppo di tizi appena presi, con pochissime risorse, in una missione disperata per prendere un pò di oro :D E se muoiono amen, però magari portano a casa qualche monetina

Mi misi di buona volontà quando il plus mi regalò rogue legacy, il gioco mi fagocitò e risputò una settimana dopo  :ph34r: , mi piace molto l'idea di avere eroi/maglietta rossa da lanciare in battaglia con la consapevolezza di non avere alcuna possibilità di averli per il resto del gioco, ma ho tristemente notato che se le cose tendono a farsi troppo frustranti secondo i miei (recenti bassi deprecabili standard  :jj: ) finisco con l'irritarmi decido di prendere una pausa e poi mollo li il tutto, finirò sicuramente con il provarlo perché tendo sempre a farmi del male ma il freno è pigiato e mi ha impedito di precipitarmi dal pinguino almeno per il momento  :P .



#7
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123295

:asd:

 

io sono come te per i giochi "grossi e impegnativi", ma per giochi di questo genere no



#8
GymWolf

GymWolf
  • fifth time is the charm

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 70679
Eh bravo geno, almeno ne vg hai gusti accettabili :culo:

#9
Matte44

Matte44
  • La classe non è acqua

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 20177

Alcune elementi descritti del gioco mi ricordano le basi dei libri di Lovecraft(ossia che i protagonisti impazziscono e non riescono più ad andare avanti nella storia), mi sbaglio o è giusto?



#10
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123295

Alcune elementi descritti del gioco mi ricordano le basi dei libri di Lovecraft(ossia che i protagonisti impazziscono e non riescono più ad andare avanti nella storia), mi sbaglio o è giusto?

 

Si il gioco è palesemente ispirato alle atmosfere di lovecraft.

 

Si incontrano creature demoniache simili agli antichi se si è così stupidi da attivare strani altari ( :doson: ), ci sono creature definite "Eldritch", alcuni tizi evocano tentacoli ecc.

 

Ha portato bene aprire questo topic :asd: ieri ho finalmente schiantato 2 boss diversi in sequenza :sisi:

 

Avevo secondo me sottovalutato un pò troppo il livello di luminosità della torcia



#11
FuLL

FuLL
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10213
Insieme a FTL è il miglior indie roguelike uscito fuori da Kickstarter, anche se l'avrei preferito un po' più JRPG!
Per ora sono alla 12 settimana ma ho già il party distrutto e devo capire cosa farne.
L'unico consiglio che posso darvi e di non affezzionarvi mai troppo a un party :asd:

Modificata da FuLL, 03 February 2016 - 01:09 AM.


#12
GymWolf

GymWolf
  • fifth time is the charm

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 70679
All'inizio bisogna raccogliere fondi per migliorare il villaggio, fregatene del party, licenziali dopo ogni missione...

Al massimo cerca di capire le classi con cui ti trovi meglio e magari salva quelli che hanno quirk interessanti.

#13
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123295

L'unico consiglio che posso darvi e di non affezzionarvi mai troppo a un party :asd:

 

:asd:

 

che poi mi pare di aver notato che quando metti insieme spesso gli stessi pg compare pure una sorta di nome del gruppo che si danno da soli



#14
Tufio

Tufio
  • Caotico Neutrale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6929

Questo è un gioco da 10 le prime 10 ore, poi diventa una gioco da 1 che ti lascia lo schifo in bocca.

 

E' il massimo esponente del detto "tutto fumo e niente arrosto".

 

Grandiosi stile e presentazione, promessa di grande profondità e sfida, ma non mantiene nulla di tutto questo.

 

I pg non hanno personalità o caratteristica peculiare alcuna, sono come soldatini da rts, sacrificabili ed identici.

I quirk sono una tale baggianata che non voglio esprimermi oltre, effetti minimi e minimo controllo su di essi.

 

Il narratore diventa una scopa rettale abbastanza in frett-REMIND YOURSELF THAT OVERCONFIDENCE IS A SLOW AND INSIDIOUS KILLER,  REMIND YOURSELF THAT OVERCONFIDENCE IS A SLOW AND INSIDIOUS KILLER, REMIND YOURSELF THAT OVERCONFIDENCE IS A SLOW AND INSIDIOUS KILLER, REMIND YOURSELF THAT OVERCONFIDENCE IS A SLOW AND INSIDIOUS KILLER, REMIND YOURSELF THAT OVERCONFIDENCE IS A SLOW AND INSIDIOUS KILLER, REMIND YOURSELF THAT OVERCONFIDENCE IS A SLOW AND INSIDIOUS KILLER, REMIND YOURSELF THAT OVERCONFIDENCE IS A SLOW AND INSIDIOUS KILLER-a.

 

il battle system ha la profondità di una pozzanghera e si fa in fretta a capire le combinazioni di classi che funzionano, classi che alla fine sono sempre combinazioni di una misera decina di skill.

 

La difficoltà è estremamente artificiale e basata sulla fortuna, in realtà sarebbe un gioco piuttosto facile solo che c'è il random impostato per ficcartelo nel di dietro.

 

La pecca maggiore è l'assoluta ripettività, i dungeon ( o meglio dire il corridoio ) sono sempre gli stessi, i nemici sono sempre gli stessi, le ( la strategia, è una, maximizzare il danno ) strategie sono sempre le stesse, si fanno sempre le stesse cose in un grind continuo.

 

Questo gioco è stato in early access per tipo un anno e mezzo e non è migliorato di una virgola.

 

Francamente spero che permettano ai modder di dare una qualche profondità al tutto, ora come ora è un bel guscio vuoto.



#15
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123295

Questo è un gioco da 10 le prime 10 ore, poi diventa una gioco da 1 che ti lascia lo schifo in bocca.

 

E' il massimo esponente del detto "tutto fumo e niente arrosto".

 

Grandiosi stile e presentazione, promessa di grande profondità e sfida, ma non mantiene nulla di tutto questo.

 

I pg non hanno personalità o caratteristica peculiare alcuna, sono come soldatini da rts, sacrificabili ed identici.

I quirk sono una tale baggianata che non voglio esprimermi oltre, effetti minimi e minimo controllo su di essi.

 

i pg non hanno caratteristiche peculiari?!

 

ci sono classi diversissime tra loro. Non puoi usare un cultista come se fosse un hellion o un crociato come se fosse un bounty hunter. Si basano su skill e abilità totalmente diverse.

 

i quirk effetti minimi?! Influenzano tantissimo. Ci son quirk che danno o tolgono il 15-30% da determinate caratteristiche.

 

 

Il narratore diventa una scopa rettale abbastanza in frett-REMIND YOURSELF THAT OVERCONFIDENCE IS A SLOW AND INSIDIOUS KILLER,  REMIND YOURSELF THAT OVERCONFIDENCE IS A SLOW AND INSIDIOUS KILLER, REMIND YOURSELF THAT OVERCONFIDENCE IS A SLOW AND INSIDIOUS KILLER, REMIND YOURSELF THAT OVERCONFIDENCE IS A SLOW AND INSIDIOUS KILLER, REMIND YOURSELF THAT OVERCONFIDENCE IS A SLOW AND INSIDIOUS KILLER, REMIND YOURSELF THAT OVERCONFIDENCE IS A SLOW AND INSIDIOUS KILLER, REMIND YOURSELF THAT OVERCONFIDENCE IS A SLOW AND INSIDIOUS KILLER-a.

 

 

l'unica cosa su cui concordo

 

 

il battle system ha la profondità di una pozzanghera e si fa in fretta a capire le combinazioni di classi che funzionano, classi che alla fine sono sempre combinazioni di una misera decina di skill.

 

 

ti contraddici da solo. Se sono tutti uguali e non hanno caratteristiche peculiari perchè dovrebbero esserci combinazioni particolari da trovare?

 

La difficoltà è estremamente artificiale e basata sulla fortuna, in realtà sarebbe un gioco piuttosto facile solo che c'è il random impostato per ficcartelo nel di dietro.

 

 

la fortuna fa parte di questi giochi. Qui è un fattore molto importante perchè ci sono molti elementi randomizzati. Se si beccano tante eldritch la torcia si può abbassare di più, se si trovano tante torce è più facile tenerla alta, se si beccano alcuni aumenta lo stress, altrimenti diminuiscono i punti vita ecc.

 

La forza di questi giochi, di TUTTI i roguelike con elementi randomici sta proprio nel cercare di cavare il massimo dalle sfighe che possono capitare.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo