Vai al contenuto

Xbox 360 sistema di salvataggio patch nella cache DOMANDA.chiarimenti al riguardo

- - - - - patch cache xbox 360 xbox salvataggio save data

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 8 risposte

#1
Spettrobianco

Spettrobianco
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 351

Ragazzi ho una domanda per voi. Da qualche giorno ho scoperto che la Xbox 360 salva le patch di piccole dimensioni nella cache; quell'aggiornamento che fa di solito quando fai partire il gioco. Una volta pensavo che erano patch rilasciate periodicamente anche se mi sembrava strano che delle software house ancora rilasciassero aggiornamenti per giochi vecchi di 7 o 8 anni. Leggendo in giro sulla rete ho scoperto che la Xbox 360 salva queste patch piccoline nella cache ma NON è un salvaggio permanente. Ad esempio, noi giochiamo 20 giochi (numero detto a caso, possono anche essere 15 o 25), magari quando incominceremo a giocare al 21esimo o al 25esimo, la xbox 360 cancellerà le patch dei giochi che non abbiamo giocato da più tempo. Insomma è come un bicchiere che quando si riempe va svuotato...la Xbox 360 lo fa senza avvisi ovviamente. Ora penso che molti di voi lo sapranno già, altri no. Per ora questo sistema mi può anche a dare bene visto che ce l'ho sempre collegata ad internet ma la mia domandona è: cosa succederà quando toglieranno il servizio Xbox live alla Xbox 360? Le nostre collezioni di giochi rimarranno senza patch?????  Ditemi cosa pensate. Grazie

Ps: ho anche una ps3 con pochi giochi, però mi sembra che la ps3 salva le patch sull'hard disk (non ne sono sicuro)
la Xbox 360 cancella le patch anche se fai la pulizia della cache (ovviamente).



#2
DEVIL 2604

DEVIL 2604
  • Moderatore

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 30074

Io non sapevo che salvasse alcune patch sulla cache... sinceramente credevo su hd



#3
EnfantTerrible

EnfantTerrible
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6572

Lo scopriremo quando verra' tolto il supporto. Possono anche buttar le patch sui server One-xbox next e tagliare la parte dedicata ai multi.

Nulla e' eterno comunque, nemmeno i supporti dvd.

Tra ad esempio 10 anni le nostre saranno semplici collezioni di plastica e dvd alle quali non andremo mai più a giocare (se non qualche partita nostalgica che non richiede patch).

 

Per i mod: potete per piacere dirmi come escludere twitch dal forum ? Possibile che io debba sorbirmi ad ogni volta pagina il video anche se lo metto in pausa ?


Modificata da EnfantTerrible, 29 January 2016 - 01:29 PM.


#4
Shingo Aoi

Shingo Aoi
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22727

Mi sembra strano, le patch si trovano sull'Hard Disk entrando nella cartella del gioco, solitamente sono i file chiamati "aggiornamento" o qualcosa di simile e si possono gestire a mano.

Anche se non ho mai capito nella cache cosa restasse effettivamente



#5
Bighi

Bighi
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2680

Secondo me quegli aggiornamenti vanno a modificare l'installazione, quello che tu vedi nella cache è il file che contiene tutti i file (tipo uno zip) che poi andranno a sostituire quelli vecchi. E' chiaro che quella roba rimane ancora nella cache come rimane la vecchia roba scaricata da web nella cache di IE ad esempio.

 

Per verifica la cache si puo pulire e vedere che succede.


Modificata da Bighi, 29 January 2016 - 03:49 PM.


#6
Spettrobianco

Spettrobianco
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 351

Io non sapevo che salvasse alcune patch sulla cache... sinceramente credevo su hd

 

Allora oggi hai scoperto qualcosa di spiacevole.....

Lo scopriremo quando verra' tolto il supporto. Possono anche buttar le patch sui server One-xbox next e tagliare la parte dedicata ai multi.

Nulla e' eterno comunque, nemmeno i supporti dvd.

Tra ad esempio 10 anni le nostre saranno semplici collezioni di plastica e dvd alle quali non andremo mai più a giocare (se non qualche partita nostalgica che non richiede patch).

 

Per i mod: potete per piacere dirmi come escludere twitch dal forum ? Possibile che io debba sorbirmi ad ogni volta pagina il video anche se lo metto in pausa ?

 

Possibile che magari le patch rimarranno sui server Microsoft anche se il servizio per il multiplayer verrà tolto sulla Xbox 360. Non saprei proprio ma non mi piace molto l'idea che i miei oltre 250 giochi rimarranno senza patch. Magari rilasceranno un aggiornamente che permeterrà di salvarle tutte sull'hard disk. Bho?!?!

Mi sembra strano, le patch si trovano sull'Hard Disk entrando nella cartella del gioco, solitamente sono i file chiamati "aggiornamento" o qualcosa di simile e si possono gestire a mano.

Anche se non ho mai capito nella cache cosa restasse effettivamente

 

Alcuni si trovano nelle cartelle altri no. Come ho scritto sopra, alcuni aggiornamenti più grandi vengono depositati sull'hard disk, come quelli di battlefield. invece quelli di 2 o 3 MB vanno nella cache.

Secondo me quegli aggiornamenti vanno a modificare l'installazione, quello che tu vedi nella cache è il file che contiene tutti i file (tipo uno zip) che poi andranno a sostituire quelli vecchi. E' chiaro che quella roba rimane ancora nella cache come rimane la vecchia roba scaricata da web nella cache di IE ad esempio.

 

Per verifica la cache si puo pulire e vedere che succede.

 

E' esattamente quello che ho fatto. Ho praticamente giocato a dei giochi, ho fatto la pulizia della cache e poi ho reinserito il disco dei giochi e mi ha rifatto di nuovo gli aggiornamenti automatici che aveva fatto qualche minuto prima della pulizia della cache.
Tutto quello che scritto sopra l'ho letto anche su alcuni forum inglesi (o americani).  Purtroppo è vero, la maggior parte delle piccole patch vengono depositate nella cache e non nell'hard disk, in più si eliminano da sole dopo svari cambi di giochi (elimina quelle dei giochi giocati meno recentemente), oppure si eliminano facendo la pulizia della cache (provare per credere, io l'ho fatto).


La domanda è la stessa: cosa succederà quando non ci sarà più il supporto Xbox live per la Xbox 360? Tristezzaaaaa......


Modificata da Spettrobianco, 29 January 2016 - 05:02 PM.


#7
EnfantTerrible

EnfantTerrible
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6572

Ha ragione Spettrobianco. La console e' del 2005 ragazzi, si veniva da un'epoca in cui le patch erano robetta e non tutti i modelli di console avevano un hdd. MS ci ha messo la cache di qualche MB, con il tempo gli sviluppatori han calcato la mano e la cache e' diventata insulsa. All'inizio erano molto mirate e pesavano pochissimo (1/3 = 1/2 di MB), verso la fine della gen han introdotto le patch salvate nella cartella del gioco. Di solito quelle che eccedono la grandezza della cache (10 o 20 MB, non ricordo), finiscono su hdd. Ora sappiamo che brutta piega hanno preso, hanno adottato il modello PS3, non sono mirate ma sostituiscono interi pezzi di codice che viene riscritto e corretto e pesano molto (console pensata fin da subito con hdd e file di installazione, su 360 arrivarono dopo)

 

Dubito permetteranno di salvarle su hard disk, sono fatte per stare nella cache, la stessa patch messa nella directory del gioco su hdd non funziona.

Non credo proprio si mettano a notificare tutto per una console old gen.

Auguri per le console next gen, e' pure peggio dato che le patch vanno ad aggiungersi (sia PS4 che One) al file di installazione senza la possibilità di cancellare solo i file di gioco.

 

 

Ti faccio io un paio di domande. Sempre tra i sopra citati 10 anni, pensi davvero di star ancora a giocare su 360 ? Solitamente le vecchie console finiscono in soffitta a prender polvere, poi nella giornata malinconica si rispolverano, ci si gioca un pomeriggio e tornano a far compagnia agli acari.

Nel caso tu fossi un retrogamer attivo, tutti i 250 giochi che hai sono ingiocabili senza patch ?



#8
Foley

Foley
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5331

ho scoperto questa cosa anche io recentemente, quando ho dovuto ri-scaricare diverse patch senza aver pulito la cache,  e infatti mi domandavo il perchè si erano cancellate.



#9
Spettrobianco

Spettrobianco
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 351

Ha ragione Spettrobianco. La console e' del 2005 ragazzi, si veniva da un'epoca in cui le patch erano robetta e non tutti i modelli di console avevano un hdd. MS ci ha messo la cache di qualche MB, con il tempo gli sviluppatori han calcato la mano e la cache e' diventata insulsa. All'inizio erano molto mirate e pesavano pochissimo (1/3 = 1/2 di MB), verso la fine della gen han introdotto le patch salvate nella cartella del gioco. Di solito quelle che eccedono la grandezza della cache (10 o 20 MB, non ricordo), finiscono su hdd. Ora sappiamo che brutta piega hanno preso, hanno adottato il modello PS3, non sono mirate ma sostituiscono interi pezzi di codice che viene riscritto e corretto e pesano molto (console pensata fin da subito con hdd e file di installazione, su 360 arrivarono dopo)

 

Dubito permetteranno di salvarle su hard disk, sono fatte per stare nella cache, la stessa patch messa nella directory del gioco su hdd non funziona.

Non credo proprio si mettano a notificare tutto per una console old gen.

Auguri per le console next gen, e' pure peggio dato che le patch vanno ad aggiungersi (sia PS4 che One) al file di installazione senza la possibilità di cancellare solo i file di gioco.

 

 

Ti faccio io un paio di domande. Sempre tra i sopra citati 10 anni, pensi davvero di star ancora a giocare su 360 ? Solitamente le vecchie console finiscono in soffitta a prender polvere, poi nella giornata malinconica si rispolverano, ci si gioca un pomeriggio e tornano a far compagnia agli acari.

Nel caso tu fossi un retrogamer attivo, tutti i 250 giochi che hai sono ingiocabili senza patch ?

Non ne ho idea, perchè per ora non sto pensando a comprare la nuova generazione visto che sto bene così. Cioè oltre 250 giochi, tra quali molti da iniziare ancora. Sarei matto il doppio ad andare a comprare subito una nuova console, anche perchè molto probabilmente mi farò un PC che mi serve per lavoro. Di tutti i giochi che ho non ho idea quali funzioneranno o meno senza patch, questa è la cosa brutta, è che non sappiamo a cosa possa servire ogni singola patch. Quindi la PS3 è sicuro che memorizza le patch sull'hard disk? Se sì, almeno con quella mi salvo.

Ps: fatto sta che in futuro, qualunque piattaforma userò per giocare, una cosa è certa: NON comprerò più tanti giochi insieme creando pile interminabili, ma li comprerò man mano che li finisco. Sbagliando s'impara. LoL


Modificata da Spettrobianco, 29 January 2016 - 09:25 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo