Vai al contenuto

Scheda video e temperature


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 6 risposte

#1
MatteoMaster

MatteoMaster
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3816

Ciao a tutti! Voglio chiedere a voi che siete più esperti di me, visto che io sono alle prime armi con i giochi su PC. 

Ho acquistato Cities Skylines e la configurazione automatica mi setta a 1080p con dettagli alti. Il fatto è che la mia scarsissima scheda video, una GT640 di Asus con 3 gb di memoria (è un modello per preassembleati, era di serie nel mio Asus CM6870), raggiunge temperature di circa 70/75 gradi in game. Sono alte o è tutto nella norma? 

 

Sono preoccupato perché mi si è già rotta una volta quando era ancora in garanzia, non vorrei che si rovinasse a sforzarla troppo (col PC precedente giocavi ogni tanto a giochi anche più esosi in confronto a quelli che provo adesso, ma non mi ha mai dato nessun tipo di problema).



#2
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26563

Mmm leggendo in giro, sulle gpu low end dovrebbero essere più basse le temperature.

 

Hai un'aerazione del case buona? Che case è? In che posizione si trova della stanza?

 

Magari pesca malissimo aria e/o non può espellerla



#3
MatteoMaster

MatteoMaster
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3816

Rispetto a quello che vedo in giro, direi che ha abbastanza spazio dai lati e dietro.. Ho il PC praticamente posizionato in uno scaffale a sé stante, e distante circa 10/15 centimetri dal fondo dello scaffale. Piuttosto mi chiedevo se non fosse un problema proprio della scheda che è veramente troppo scarsa e rischia di "esplodere" al minimo sforzo., 

 

Comunque il processore è un i5-3470 a 3.20 Ghz accompagnato da 8 Gb di ram. il resto del sistema mi sembra più che buono, considerando che è un preassemblato del 2013, o sbaglio? Considerando che lo userei anche per l'università (quindi spesso e volentieri con matlab e solidworks) potrei valutare un aggiornamento a breve se questi sono i presupposti. 



#4
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26563

Diciamo che le schede video di fascia bassa dovrebbero avere temperature più basse (il calore è anche direttamente proporzionale ai consumi).

Leggo di alcuni con temp massime di 50°C.

 

Eh preassemblato... la qualità di questi pre-assemblati è pessima e questa è sola la riprova  :(

 

In caso di cambio serve una foto della targhetta dell'alimentatore: questa per intenderci. Il motivo è perché solitamente sono scarsi e non reggono componenti migliori e diversi (qui ho in mente una GTX 750).

 

Guarda le temperature della tua scheda in sede di review (30°C in idle e 51°C in full): http://www.tomshardw...ew,3214-10.html



#5
MatteoMaster

MatteoMaster
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3816

Diciamo che le schede video di fascia bassa dovrebbero avere temperature più basse (il calore è anche direttamente proporzionale ai consumi).
Leggo di alcuni con temp massime di 50°C.
 
Eh preassemblato... la qualità di questi pre-assemblati è pessima e questa è sola la riprova  :(
 
In caso di cambio serve una foto della targhetta dell'alimentatore: questa per intenderci. Il motivo è perché solitamente sono scarsi e non reggono componenti migliori e diversi (qui ho in mente una GTX 750).
 
Guarda le temperature della tua scheda in sede di review (30°C in idle e 51°C in full): http://www.tomshardw...ew,3214-10.html

51 gradi sotto carico?? Oddio, a me rimane sempre intorno ai 38-40 anche semplicemente usando chrome.. Mah. Tra l'altro non penso sia un problema di areazione perché la cpu arriva massimo a 40 gradi sotto sforzo.

Comunque sì, alimentatore è da cambiare pure lui, avevo già puntato uno di quei Corsair che vanno a ruba su amazon, con certificazione 80 plus. Quello di serie sul mio PC dovrebbe essere 300 watt quindi non mi reggerebbe nemmeno la 750ti


Edit: Stavo ripensando che le ventole non superano mai il 26% secondo CPU-ID e GPU-Z. Non c'è modo di aumentare il regime di rotazione?

Modificata da MatteoMaster, 29 January 2016 - 10:31 AM.


#6
MatteoMaster

MatteoMaster
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3816

Ho letto in rete di MSI Afterburner. E' un software valido per regolare il regime di rotazione della ventola della scheda video? Oppure rischio di rovinare qualcosa?



#7
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 14976

https://forum.everye...entre-si-gioca/

 

qua trovi un idea






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo