Vai al contenuto

The Hateful Eight - RECENSIONE


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 51 risposte

#31
Rome Bianco

Rome Bianco
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 114

diamoci una calmata ;)
credo che entrambi avete usato termini di facile fraintendimento

per chi ama il cinema leggere allusioni a vedersi film pirata non è bello


per sta volta spero che basti il richiamo ;)


scusami, io amo il cinema. e lavoro in questo campo da 10 maledetti anni e mi sono permesso queste e altre battute davanti a professionisti del settore. e mai nessuno mi ha detto quello che mi ha riferito quel maleducato. non ci sto quindi ad essere messo nello stesso paniere, perdonami. né a sentirmi dire che l'ho istigato io a minacciarmi. questo non è moderare, questo è prendere in giro un'utente che ha espresso il suo punto di vista: io.

Modificata da Rome Bianco, 29 January 2016 - 08:01 PM.


#32
Rome Bianco

Rome Bianco
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 114

No, "meriti una raffica di calci in culo" perchè hai affermato che un film (che ti sia piaciuto o no è irrilevante) dovrebbe essere scaricato da cineblog.
Possibile che nessuno possa limitarsi ad ammettere, semplicemente, di aver detto una stronzata? Possibile che si debbano sempre trovare gli alibi più puerili, dal dire "...in fondo siamo su un forum di videogiochi" alle faccine?


ascolta, sei un maleducato. se per me un film non vale il biglietto che è costato posso dire a mo di batutta questo e altro e non devo essere ripreso da te tramite minacce di calci in culo, ma semmai da un mod. la stronzata l'ha detta te, e togliti di mezzo per piacere.

#33
Rome Bianco

Rome Bianco
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 114

ovviamente...
Il suo film migliore (nonché uno dei migliori film di sempre imho) è Pulp Fiction.
KB può piacere o meno, certo non lo si può definire "filmetto"


beh, True Romance (anche se non diretto da lui), leiene e Pulp Fiction lo hanno consegnato alla storia del cinema. su questi sono d'accordo in così tanti che è uno spreco discutere. se sul resto e in particolare sugli ultimi 4 film tanti hanno da ridere e i voti passano delle 5 o 4 stelle alle 3 o 2 forse qualche motivo ci sarà.

Modificata da Rome Bianco, 29 January 2016 - 08:10 PM.


#34
Touma Mitsuhashiba

Touma Mitsuhashiba
  • Se la vita non ti sorride, tu falle il solletico!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 6953

Bastardi senza Gloria è forse il più maturo di tutta la filmografia Tarantiniana, e tu me lo stai a depreziare quasi come fosse un filmettino commerciale :asd:
Partendo dal concetto che TUTTI i film di Tarantino, IMHO, sono dei capolavori (poi vi sono quelli che preferiamo di più e quelli che preferiamo di meno, ma nessun suo film può essere considerato un cattivo film), è forse Kill Bill quello che si affaccia molto al b-movie in salsa commerciale. Cosa peraltro non vera perché la cura che Tarantino mette in ogni suo film è di un maniacale tale da dover solo applaudire in silenzio, comprese le innumerevoli citazioni e inquadrature.
Come ogni artista SERIO che si rispetti, Tarantino ha voluto distaccarsi dal modello proposto con il duo Iene-Pulp Fiction, volendo sempre sperimentarsi, fare qualcosa di nuovo. Ringraziando il cielo è un regista che non è legato ai gusti del pubblico, ma che fa quello che gli piace fare. Ed ecco perchè i suoi non sono film commerciali o b-movie o altre scemenze varie. Il regista ondivago che ricerca l'ausilio del pubblico per poter girare, quello fa b-movie commerciali. Il regista che sperimenta non troverà mai l'appoggio di tutta la platea di pubblico, ecco quali sono i registi che fanno bei film sempre.
E il fatto che la recensione sia povera (come lo è davvero), non significa che sia un demerito per il film. Perchè per qualsiasi film di Tarantino, dedicargli questa paginetta di recensione, significa non sapere cosa scrivere (si poteva parlare del suo citazionismo, della colonna sonora di Morricone, degli ambienti, dei vari personaggi senza dover spoilerare, delle situazioni... cose che non ho letto, o ho letto in maniera troppo approssimativa, quasi come se il recensore volesse sbrigarsi).

A parte il fatto che, per definizione, il capolavoro è uno... quando un artista fa un capolavoro vuol dire che ha realizzato un'opera superiore a tutte le precedenti. Magari in futuro si supererà di nuovo, ma il capolavoro è uno. Non esiste "un" capolavoro, ma esiste "il" capolavoro in un ambito o una cerchia. Al massimo si può parlare, quindi, di ottimi prodotti o oggetti d'arte, ma il "capolavoro" è unico. A parte questo, fammi capire. La mia recensione è povera e tu, che non hai visto il film -a differenza mia- mi vieni a dire di cosa dovevo parlare pur non sapendo cosa effettivamente c'è, quanto devo dire della trama etc. Solo perché non c'avevo voglia e dovevo sbrigarmi allora ho scritto poco e male. Non è che, magari, ho preferito evitare qualsivoglia riferimento più specifico ai personaggi per non togliere a nessuno il gusto della sorpresa anche del piccolo particolare? O, magari, che se non parlo di qualcosa è perché non è il caso, per un motivo o per l'altro, che conoscerò visto che faccio questo lavoro da lustri? O che magari non volevo ripetere sempre le stesse cose trite e ritrite? Di che vi dovevo parlare, nello specifico, parlando dei riferimenti? L'avrei potuto fare ma, inevitabilmente, vi avrei a) spoilerato il film b) spiegato cose, pratica che esula dalla recensione. Un conto è dare informazioni e un altro spiegare, in un testo che invece serve a dirvi se, oggettivamente, un film è meritevole di visione o meno. Per l'approfondimento esistono gli speciali, che non mancheranno. Per dire, al discorso dei 70mm abbiamo riservato un articolo a parte per non creare confusione. Quindi, per favore, se vogliamo criticare la recensione bene (ma magari facciamolo a ragion veduta) se mi devi venire a dire come fare il mio lavoro rimango molto perplesso.

#35
Touma Mitsuhashiba

Touma Mitsuhashiba
  • Se la vita non ti sorride, tu falle il solletico!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 6953

"meriti una raffica di calci in culo" solo perché in altri termini, a mò di batutta più o meno condivisibile, ho detto che questo film non mi ha dato molto??!!

tu stai male, e sarà bene che qualche mod ti metti a tacere per qualche giorno visto che non sei capace nemmeno di guardarti indietro e considerare dove hai sbagliato, ma addirittura rincari la dose.

Ora vi calmate tutti e due che io, il potere del ban, ce l'ho. La tua battuta non era fuori luogo per quello che esprimeva ma per come lo esprimeva. Non si parla di pirateria. E' illegale e irrispettoso nei confronti di chi su un'opera ci butta duro lavoro e impegno, qualunque sia il risultato.

#36
Rome Bianco

Rome Bianco
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 114

Ora vi calmate tutti e due che io, il potere del ban, ce l'ho. La tua battuta non era fuori luogo per quello che esprimeva ma per come lo esprimeva. Non si parla di pirateria. E' illegale e irrispettoso nei confronti di chi su un'opera ci butta duro lavoro e impegno, qualunque sia il risultato.



nessun utente in un forum può dire meriti calci in culo, qualsiasi cosa un'altro abbia detto. non c'è questione "amo il cinema" che giustifichi un comportamento del genere. e lo sappiamo tutti, compreso lui.

#37
Kamie

Kamie
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3492

A parte il fatto che, per definizione, il capolavoro è uno... quando un artista fa un capolavoro vuol dire che ha realizzato un'opera superiore a tutte le precedenti. Magari in futuro si supererà di nuovo, ma il capolavoro è uno. Non esiste "un" capolavoro, ma esiste "il" capolavoro in un ambito o una cerchia. Al massimo si può parlare, quindi, di ottimi prodotti o oggetti d'arte, ma il "capolavoro" è unico. A parte questo, fammi capire. La mia recensione è povera e tu, che non hai visto il film -a differenza mia- mi vieni a dire di cosa dovevo parlare pur non sapendo cosa effettivamente c'è, quanto devo dire della trama etc. Solo perché non c'avevo voglia e dovevo sbrigarmi allora ho scritto poco e male. Non è che, magari, ho preferito evitare qualsivoglia riferimento più specifico ai personaggi per non togliere a nessuno il gusto della sorpresa anche del piccolo particolare? O, magari, che se non parlo di qualcosa è perché non è il caso, per un motivo o per l'altro, che conoscerò visto che faccio questo lavoro da lustri? O che magari non volevo ripetere sempre le stesse cose trite e ritrite? Di che vi dovevo parlare, nello specifico, parlando dei riferimenti? L'avrei potuto fare ma, inevitabilmente, vi avrei a) spoilerato il film b) spiegato cose, pratica che esula dalla recensione. Un conto è dare informazioni e un altro spiegare, in un testo che invece serve a dirvi se, oggettivamente, un film è meritevole di visione o meno. Per l'approfondimento esistono gli speciali, che non mancheranno. Per dire, al discorso dei 70mm abbiamo riservato un articolo a parte per non creare confusione. Quindi, per favore, se vogliamo criticare la recensione bene (ma magari facciamolo a ragion veduta) se mi devi venire a dire come fare il mio lavoro rimango molto perplesso.

Stai tranquillo, conosco la definizione di capolavoro, e infatti per me Tarantino ad ogni suol film è sempre riuscito a superarsi. Senza nulla togliere alle due eccellenze quali Le Iene e Pulp Fiction, per me ogni film di Tarantino è un capolavoro proprio perché ogni suo nuovo film, in qualche modo, è risultato superiore al precedente.

Pulp Fiction è superiore a Le Iene per dialoghi molto più costruiti, Jackie Brown superiore ai primi due per una narrazione molto più strutturata e intrecciata, i due Kill Bill per la tecnica registica di Tarantino indubbiamente superiore ai primi tre, oltre a fortissime citazioni dello stesso regista e con l'uso delle musiche di Morricone (a mio parere azzeccatissime); Bastardi senza Gloria è il migliore dei precedenti sotto quasi ogni punto di vista, sia dei dialoghi fortissimamente ragionati (tutto il dialogo del ratto e lo scoiattolo di Hans Landa è solo da applausi) ma per una regia di sicuro molto più matura; Django per le inquadrature utilizzate molto originali, oltre al tema molto forte e coraggioso.

Insomma, nell'accezione di capolavoro, in senso metaforico, per me lo sono tutti per le ragioni che ho già spiegato ;)

Tornando alla tua recensione. Mi spiace che ti sia sentito punto, magari non sei avezzo alle critiche. Non ho detto che l'hai scritta male. Ho solo detto che mi è sembrata molto sbrigativa. Non ho nè il diritto e nè il dovere di dirti come fare il tuo lavoro, ma ho tutto il sacrosanto diritto di dire se una recensione mi è piaciuta o meno e PERCHE' questa recensione mi è piaciuta o meno.

La recensione non mi è piaciuta perché troppo frettolosa, a volte troppo approssimativa. A differenza di altri film, dove avete riservato anche due recensioni (una senza spoiler e l'altra con spoiler), qui non avete detto che ce ne sarabbe stata un'altra spoilerosa. Ergo, io mi baso su quello che ho letto, e quello che ho letto l'ho trovato molto approssimativo, soprattutto per un film di Tarantino. A me non importa se altri articoli tratteranno o hanno trattato delle musiche o del 70mm. Io sto leggendo una recensione, ed una recensione deve essere completa a 360° e non rimandare ad altri articoli. Scrivo recensioni anche io, quindi parlo con cognizione di causa.

Ripeto, non ti sto dicendo come devi fare il tuo lavoro, perché non è la tua prima recensione che leggo, e il più delle volte sono rimasto estreamente soddisfatto. Proprio perché conosco la tua capacità di scrivere recensioni che sono rimasto molto deluso da questa recensione molto approssimativa. Ma è una mia opinione, e come tale è puramente soggettiva. Non stare a prendertela tanto ;)


Modificata da Kamie, 30 January 2016 - 10:08 AM.


#38
Support Staff

Support Staff
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 2272

l'ennessimo film tarantiniano popcorn da vedere 1 volta e poi dimenticare; lontani i tempi di killb1&2. lontanissimi quelli di pulp. stralontanissimi quelli delle leiene.
si autocita, cita, strafà, e mai ai fini della scrittura, ma sempre ai fini del proprio autocompiacimento. sorrentinodocet.

noioso. da vedere su cineblog. quale cinema! XD
voto 6.5

 

Come già detto, battuta o meno, evitiamo riferimenti così pesanti all'uso della pirateria, come hai notato sono in molti sensibili all'argomento. Pensaci la prossima volta.

 

Liberissimo di detestare il film (sono non pochi quelli che lo hanno fatto), ma per la frase su cineblog meriteresti non tanto il ban, quanto una raffica di calci nel culo.

 

Eccessivo a dir poco, purtroppo sei recidivo a questo tipo di comportamento. Sapevi benissimo che era meglio evitare, ma evidentemente hai preferito non farlo. Prenderemo provvedimenti. Peccato...



#39
cicciogarzo

cicciogarzo
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1398

Stai tranquillo, conosco la definizione di capolavoro, e infatti per me Tarantino ad ogni suol film è sempre riuscito a superarsi. Senza nulla togliere alle due eccellenze quali Le Iene e Pulp Fiction, per me ogni film di Tarantino è un capolavoro proprio perché ogni suo nuovo film, in qualche modo, è risultato superiore al precedente.
Pulp Fiction è superiore a Le Iene per dialoghi molto più costruiti, Jackie Brown superiore ai primi due per una narrazione molto più strutturata e intrecciata, i due Kill Bill per la tecnica registica di Tarantino indubbiamente superiore ai primi tre, oltre a fortissime citazioni dello stesso regista e con l'uso delle musiche di Morricone (a mio parere azzeccatissime); Bastardi senza Gloria è il migliore dei precedenti sotto quasi ogni punto di vista, sia dei dialoghi fortissimamente ragionati (tutto il dialogo del ratto e lo scoiattolo di Hans Landa è solo da applausi) ma per una regia di sicuro molto più matura; Django per le inquadrature utilizzate molto originali, oltre al tema molto forte e coraggioso.
Insomma, nell'accezione di capolavoro, in senso metaforico, per me lo sono tutti per le ragioni che ho già spiegato ;)
Tornando alla tua recensione. Mi spiace che ti sia sentito punto, magari non sei avezzo alle critiche. Non ho detto che l'hai scritta male. Ho solo detto che mi è sembrata molto sbrigativa. Non ho nè il diritto e nè il dovere di dirti come fare il tuo lavoro, ma ho tutto il sacrosanto diritto di dire se una recensione mi è piaciuta o meno e PERCHE' questa recensione mi è piaciuta o meno.
La recensione non mi è piaciuta perché troppo frettolosa, a volte troppo approssimativa. A differenza di altri film, dove avete riservato anche due recensioni (una senza spoiler e l'altra con spoiler), qui non avete detto che ce ne sarabbe stata un'altra spoilerosa. Ergo, io mi baso su quello che ho letto, e quello che ho letto l'ho trovato molto approssimativo, soprattutto per un film di Tarantino. A me non importa se altri articoli tratteranno o hanno trattato delle musiche o del 70mm. Io sto leggendo una recensione, ed una recensione deve essere completa a 360° e non rimandare ad altri articoli. Scrivo recensioni anche io, quindi parlo con cognizione di causa.
Ripeto, non ti sto dicendo come devi fare il tuo lavoro, perché non è la tua prima recensione che leggo, e il più delle volte sono rimasto estreamente soddisfatto. Proprio perché conosco la tua capacità di scrivere recensioni che sono rimasto molto deluso da questa recensione molto approssimativa. Ma è una mia opinione, e come tale è puramente soggettiva. Non stare a prendertela tanto ;)

Ti passo il link all'articolo sui 70mm (non so perché l'autore della rece non l'ha fatto lui, visto che te l'ha anche accennato...) la recensione è un poco breve è vero... ma mi pare esaustiva. In ogni caso questo articolo resta interessante: https://cinema.every...70mm-28517.html

Modificata da justsay, 31 January 2016 - 11:21 AM.


#40
Feral

Feral
  • Roman Empire

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 50349

Visto, ha soddisfatto le mie altissime aspettative.

Solito grande Tarantino. Io l'ho adorato.



#41
REDFIRE 117

REDFIRE 117
  • Ho cambiato avatar cosi non sembro bozzo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 39885

ovviamente...

Il suo film migliore (nonché uno dei migliori film di sempre imho) è Pulp Fiction.

KB può piacere o meno, certo non lo si può definire "filmetto"

IMHO pulp fiction è l'unico capolavoro (nel senso stretto del termine) di tarantino ma LeIene il film piu riuscito (per quello che penso fosse stato l'obiettivo della pellicola).

anche se il mio preferito è jackie brown :P 

kill bill lo reputo un filmetto non un filmaccio, senza infamia ne lode... sinceramente non riesco a trovare niente degno "di nota", o meglio, niente che vada la pena ricordare se non l'ultraviolenza (tema gia affrontato da tantissimi altri registi e anche in modo molto piu fine, quindi quella tarantiniana non riesce a colpirmi piu di tanto) e il citazionismo esagerato verso il fronte nipponico. 

per questo non lo reputo un filmone. Fermo restando che io personalmente non utilizzo il termine capolavoro  per definire la qualità di un opera... conosco capolavori bruttissimi...


Modificata da REDFIRE 117, 31 January 2016 - 01:58 PM.


#42
Kamie

Kamie
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3492

Ti passo il link all'articolo sui 70mm (non so perché l'autore della rece non l'ha fatto lui, visto che te l'ha anche accennato...) la recensione è un poco breve è vero... ma mi pare esaustiva. In ogni caso questo articolo resta interessante: https://cinema.every...70mm-28517.html

 

Conosco l'articolo e l'ho estremamente apprezzato :) Sulla recensione mi sono già espresso!



#43
gabblo

gabblo
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11036

Scusate l'intromissione ma ho comprato 2 biglietti per il giorno sbagliato, per chi è di roma e vuole andare sabato sera a parco leonardo mi contatti che li do via a metà prezzo



#44
Il presidente del Molise Grammar Nazi

Il presidente del Molise Grammar Nazi
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 1

E magari sei uno di quelli che va a vedersi Zalone al cinema.

Ho pensato la stessa cosa leggendo quel commento!

Modificata da Il presidente del Molise Grammar Nazi, 31 January 2016 - 10:03 PM.


#45
REDFIRE 117

REDFIRE 117
  • Ho cambiato avatar cosi non sembro bozzo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 39885

 

 

Kil Bill filmetto non si può leggere, può non piacere, sacrosanto eh, ma definirlo "filmetto" è quantomeno fuori luogo :D

il primo filmetto e il secondo brutto...

non sono l'unico a pensarla così nemmeno fra gli estimatori di tarantino, poi oh degustibus... ma tratta molti temi in modo superficiale, la recitazione è nella mdia (quando va bene) la trama è scontata la regia è un "omaggio" al cinema orientale che non permette di godere dell'abilità del fautore, ecco diciamo che di tarantino PER ME è in assoluto il film peggiore...anche la realizzazione non è eccellente, ok c'è tanta violenza ma spesso è gratuita e tu mi risponderai: "è un omaggio all'ultraviolenza!" e ci sta, ma lo stesso tarantino l'ha omaggiata molto meglio in altre opere, un film che omaggia l'ultraviolenza in modo sublime rendendola tangibile è machete... kill bill si limita a essere violento, non a far trasparire la violenza come linguaggio  (per me)... un film da7/10 ma dargli di piu mi sembra (per i miei canoni)  eccessivo ecco.


Modificata da REDFIRE 117, 06 February 2016 - 01:36 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo