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Renault : - 10% in borsadieselgate 2.0?


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Questa discussione ha avuto 54 risposte

#46
DeepEye

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Il fotovoltaico con le tecnologie attuali fa ridere. Semmai il solare termico. Ma anche lì, ci vogliono posti adatti.

 

 

 

Perche mi interessa la ricarica veloce? Perche è la cosa che più importa anche più dell'autonomia. Un auto con 200km di autonomia che si ricarica in 1 minuto è infinitamente meglio di un auto con 500km che si ricarica in 2h.

Ti sei dimenticato di attaccare la spina ieri sera? Nel primo caso poco male, al primo distributore hai rimediato. Nel secondo caso? Mi dispiace per te, a lavoro non ci vai.

Perche con la ricarica rapida (si parla sotto ai 10min) sei libero. Con la ricarica lenta, di ore, devi fondamentalmente progettare la tua vita attorno al veicolo che usi per spostarti.

Vai a lavoro, torni a casa, dopo 30 min devi uscire con una ragazza che hai conosciuto oggi. La tua auto ha un totale di 300km di autonomia, ma non la ricarichi da 4gg perche sono solo 50km andare a lavoro e tornare. Che sfortuna, la tua auto ha solo 80km  di autonomia, e non ti basta per andare e tornare quella sera, e non fai in tempo a caricarla perche ci mette ore. Capisci il problema?

Se il tuo serbatoio si carica in un momento, questo non è più un problema.

 

Comunque non vedo perche le auto a carburante alternnativo non dovrebbero andare bene. Abbiamo il GPL, metano, etanolo, giusto per citarne alcuni. Vediamo se inventano qualche nuovo carburante sintetico.


Modificata da DeepEye, 21 January 2016 - 11:32 PM.


#47
saladino

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Il problema: produrre più energia rinnovabile qui, senza nucleare, per il fabbisogno delle eventuali auto di tutti.

 

Ecco quello che ti chiedo.

 

 

Le rinnovabili mica puoi crearne sempre e non danno certe garanzie.

Prima di andare oltre ti dico che progetto e disegno centrali e centraline idroelettriche per un studio qui in Trentino.

 

 

8 anni fa era prevedibile per il protocollo di Kyoto. Il GSE esiste proprio per quello.

 

 

Perché dico questo? Perché sono pochissimi gli impianti fotovoltaici ed idroelettrici sostenibili, cioè che sono a costo zero o in guadagno.

Come fanno allora? Grazie agli incentivi del GSE.

 

Infatti senza quelli ora quante persone montano pannelli fotovoltaici? Pochi, molto pochi.

Centraline? Ancora meno, extra le opere con bacini non sono più regolari.

 

Quindi da cosa la ricavi l'energia? Altro (molto altro) petrolio? Permettimi ma è stupido anche a fronte di meno inquinamento prodotto dalla centrale (che poi andrebbe forse a compensare il fatto di doverne fare tante di più per tutti).

 

In ultimo fotovoltaico non va di notte, quindi non garantisce energia per quelle ore di ricarica.

Idroelettrico? Non c'è tutti i mesi anzi, di inverno è una tragicommedia. Molti nostri committenti sono con le turbine ferme da 6 mesi.

 

Quindi ritorno alla domanda: senza nucleare dove la prendi l'energia elettrica per il fabbisogno nazionale delle autovetture full elettriche?

 

La mia risposta è: troppo troppo presto.

 

non so che risponderti perchè pensare quello che sarà l'energia di qui a 15 anni è impossibile.

 

tra l'altro stai facendo molta confusione.

 

- il gse è il gestore dei servizi energetici, non c'entra con gli incentivi ma con lo scambio sul posto.

 

- c'è stato un rallentamento senza incentivi ma non si è certo bloccato il settore, anche quest'anno è cresciuto di circa 350 MW, il problmea non è la mancanza di incentivi (il fotovoltaico italiano è in grid parity da 2 anni buoni) ma la generation parity dato il basso prezzo del petrolio, che blocca gli investimenti di grosse compagnie. questo cambierà di nuovo alla fine di quest'anno quando il greggio tornerà su di almeno il doppio

 

- la maggior parte dell'energia italiana è fatta con il gas, quindi la prendi dal gas. se c'è richiesta aprono nuove centrali, non è difficile.

 

la mia risposta è_ 15 anni non è troppo presto. potrebbe succedere anche prima dipende effettivamente solo dal prezzo delle batterie ormai.



#48
saladino

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Il fotovoltaico con le tecnologie attuali fa ridere. Semmai il solare termico. Ma anche lì, ci vogliono posti adatti.

 

 

 

Perche mi interessa la ricarica veloce? Perche è la cosa che più importa anche più dell'autonomia. Un auto con 200km di autonomia che si ricarica in 1 minuto è infinitamente meglio di un auto con 500km che si ricarica in 2h.

Ti sei dimenticato di attaccare la spina ieri sera? Nel primo caso poco male, al primo distributore hai rimediato. Nel secondo caso? Mi dispiace per te, a lavoro non ci vai.

Perche con la ricarica rapida (si parla sotto ai 10min) sei libero. Con la ricarica lenta, di ore, devi fondamentalmente progettare la tua vita attorno al veicolo che usi per spostarti.

Vai a lavoro, torni a casa, dopo 30 min devi uscire con una ragazza che hai conosciuto oggi. La tua auto ha un totale di 300km di autonomia, ma non la ricarichi da 4gg perche sono solo 50km andare a lavoro e tornare. Che sfortuna, la tua auto ha solo 80km  di autonomia, e non ti basta per andare e tornare quella sera, e non fai in tempo a caricarla perche ci mette ore. Capisci il problema?

Se il tuo serbatoio si carica in un momento, questo non è più un problema.

 

Comunque non vedo perche le auto a carburante alternnativo non dovrebbero andare bene. Abbiamo il GPL, metano, etanolo, giusto per citarne alcuni. Vediamo se inventano qualche nuovo carburante sintetico.

 

si vede che no non hai mai visto un'auto elettrica, dato che tutte le auto elettriche hanno le app sul cellulare che ti rompono le scatole se gli manca la carica.

 

perchè non ricarichi l'auto per 4 giorni? cioè tu capisci che torni a casa e nel tuo posto auto ricarichi la maccihna?

 

certo che la ricarica immediata è meglio ma è una soluzione più fantascientifica che reale.



#49
Zann

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non so che risponderti perchè pensare quello che sarà l'energia di qui a 15 anni è impossibile.

 

tra l'altro stai facendo molta confusione.

 

- il gse è il gestore dei servizi energetici, non c'entra con gli incentivi ma con lo scambio sul posto.

 

- c'è stato un rallentamento senza incentivi ma non si è certo bloccato il settore, anche quest'anno è cresciuto di circa 350 MW, il problmea non è la mancanza di incentivi (il fotovoltaico italiano è in grid parity da 2 anni buoni) ma la generation parity dato il basso prezzo del petrolio, che blocca gli investimenti di grosse compagnie. questo cambierà di nuovo alla fine di quest'anno quando il greggio tornerà su di almeno il doppio

 

- la maggior parte dell'energia italiana è fatta con il gas, quindi la prendi dal gas. se c'è richiesta aprono nuove centrali, non è difficile.

 

la mia risposta è_ 15 anni non è troppo presto. potrebbe succedere anche prima dipende effettivamente solo dal prezzo delle batterie ormai.

 

Mi fermo qui perché c'è qualcosa che non va evidentemente.

 

http://www.gse.it/it....aspx#&panel2-1

 

Se il GSE non centra con gli eco-incentivi siamo a cavallo.

 

http://www.gse.it/it...e-dal-2016.aspx



#50
DeepEye

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Il discorso comunque è che fino a che la ricarica richiederà ore, le auto elettriche non prenderanno piede. Fidati :sisi: .

Perche il telefono te lo può ricordare fino ad un certo punto, ma la volta che ti dimentichi di farlo, sei f0ttuto :D  .

 

 

PS. Io vendo biciclette, e ultimamente stanno prendendo piede quelle a pedalata assistita, ma di alta gamma. Motorizzazioni Bosch, Yamaha, Shimano ecc.

Al di là della qualità del prodotto, e qualità della batteria, il vantaggio di cui si vanta Bosch, è la capacità di ricaricare la batteria del 60-70% in 40min. Quindi ti puoi portare il caricabatterie dietro, è leggero, e se rimani a secco, ti fermi a mangiare da qualche parte (attacchi la batteria), e poi riesci anche a tornare a casa.


Modificata da DeepEye, 22 January 2016 - 11:06 AM.


#51
saladino

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Mi fermo qui perché c'è qualcosa che non va evidentemente.

 

http://www.gse.it/it....aspx#&panel2-1

 

Se il GSE non centra con gli eco-incentivi siamo a cavallo.

 

http://www.gse.it/it...e-dal-2016.aspx

il gse esisterebbe con o senza incentivi. tu hai detto che il gse esiste per erogare incentivi. no.

 

le funzioni principali sono altre ed esiste per quelle. quella degli incentivi è una funzione marginale (anche se importante per il cliente). 

 

è come dire che la rai esiste per raiweb. fa pure rai web ma non c'entra nulla con la funzione principale della rai.

 

 rimane il fatto che il problema di produzione dell'energia è difficile da inquadrare in una prospettiva di 10 anni. 10 anni fa nessuno avrebbe pensato allo shale gas o lo shale oil.

 

Il discorso comunque è che fino a che la ricarica richiederà ore, le auto elettriche non prenderanno piede. Fidati :sisi: .

Perche il telefono te lo può ricordare fino ad un certo punto, ma la volta che ti dimentichi di farlo, sei f0ttuto :D  .

 

 

PS. Io vendo biciclette, e ultimamente stanno prendendo piede quelle a pedalata assistita, ma di alta gamma. Motorizzazioni Bosch, Yamaha, Shimano ecc.

Al di là della qualità del prodotto, e qualità della batteria, il vantaggio di cui si vanta Bosch, è la capacità di ricaricare la batteria del 60-70% in 40min. Quindi ti puoi portare il caricabatterie dietro, è leggero, e se rimani a secco, ti fermi a mangiare da qualche parte (attacchi la batteria), e poi riesci anche a tornare a casa.

 

mah se è possibile la ricarica veloce sicuramente è meglio.

 

per me il problema principale resta il range nei modelli più economici (smar imiev ma anche leaf)

 

cmq stiamo a vedere, ora anche volvo ha annunciato l'elettrificazione della propria gamma



#52
DeepEye

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Va beh ma il discorso è che diverse case hanno in gamma veicoli elettrici, versioni eletteriche delle proprie auto.

La Leaf è l'auto elettrica tra le più vendute (se non la più venduta) al mondo, nel corso della sua carriera. Eppure ha venduto spiccioli rispetto al resto dei veicoli convenzionali. La Volvo rimane sempre un auto da ricchi. Un top di gamma da 80k€ elettrico serve solo al ricco di turno per dire che è ecologico :sese: .

Vediamo intanto quanto venderà la Chevrolet Bolt.

 

Volevo aggiungere che l'importanza della ricarica rapida rispetto all'autonomia, è data anche dall'inaffidabilità del range dato dalla batteria. Perche la distanza rimasta cambia un sacco in base se fa molto caldo o se fa molto freddo, o se accendi AC o aria calda. Insomma, magari lasci l'auto parcheggiata fuori al freddo 2h, e ti cala l'autonomia del 15%.

Poi ovviamente manca l'infrastruttura, che è più difficile da creare nei posti più remoti. Per fare un distributore normale in montagna basta fare un buco per il serbatoio. Per fare un distributore elettrico, bisogna portare dei tralicci ad alta tensione :fg: .


Modificata da DeepEye, 22 January 2016 - 05:31 PM.


#53
Zann

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il gse esisterebbe con o senza incentivi. tu hai detto che il gse esiste per erogare incentivi. no.

 

le funzioni principali sono altre ed esiste per quelle. quella degli incentivi è una funzione marginale (anche se importante per il cliente). 

 

è come dire che la rai esiste per raiweb. fa pure rai web ma non c'entra nulla con la funzione principale della rai.

 

 rimane il fatto che il problema di produzione dell'energia è difficile da inquadrare in una prospettiva di 10 anni. 10 anni fa nessuno avrebbe pensato allo shale gas o lo shale oil.

 

Sai il problema?

 

Di tutto il mio discorso non hai fatto altro che skippare ed attaccarti a questa cosa, quindi... a che serve scrivere al vento?

 

 

Non so, è come se stessimo parlando del tempo che fa, ed uno se ne esce che il cielo è blu e l'altro lo corregge che realmente è azzurro. Rendo l'idea?

 

Per questo chiudo qui



#54
axydraul

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http://www.quattroru...ori_norma_.html

 

tocca a Fiat adesso



#55
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http://www.quattroru...irregolari.html

 

ed ora a Mercedes






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