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Renault : - 10% in borsadieselgate 2.0?


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Questa discussione ha avuto 54 risposte

#31
dade90

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  • Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi

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si ma l'energia per ricaricarle dove sta? ci vuole un serio e grandioso sviluppo nelle energie alternative, altrimenti tra bruciare il petrolio in fabbrica e trasformalo in benzina e bruciarlo per strada non cambia tanto :asd:



#32
saladino

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la ricarica rapida distrugge le batterie...

 

è una coperta, se tiri da una parte dall'altra scopri.

 

Non c'è nessun complotto del petrolio, ed anzi... sono proprio loro ad investire i più grandi capitali per la ricerca di nuove soluzioni. Perché? Per avere di nuovo l'egemonia.

 

Cosa significa carica rapida? Che immetti tantissima energia in pochissimo tempo. Il problema è che la batteria si esaurisce molto prima del dovuto perché "stressata".

Significa avere anche l'infrastruttura enorme che immette tale energia in così poco tempo

 

la ricarica rapida consuma le batterie se usata tutti i giorni. 

 

e l'infrastruttura l'ha già cominciata tesla (parliamo di un'azienda relativamente piccola). 

 

non è nessuna coperta corta, la maggior parte della gente usa la macchina in un range perfettamente entro i limiti dell'ev più scamuffo. 

 

non c'è un complotto del petrolio, c'è un complotto di una grossa parte dell'industria. I veicoli elettrici hanno bisogno di meno manutenzione (bye bye meccanico) meno pezzi di ricambio, obbligano le case a ridurre i profitti etc. etc. 

 

non bisogna prendere l'italia come esempio per gli ev. 



#33
saladino

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si ma l'energia per ricaricarle dove sta? ci vuole un serio e grandioso sviluppo nelle energie alternative, altrimenti tra bruciare il petrolio in fabbrica e trasformalo in benzina e bruciarlo per strada non cambia tanto :asd:

 

a parte che cambia molto tra raffinare, trasportare e bruciare il petrolio in faccia ai bambini al parco e farlo in una centrale a km dalla città, quello della produzione è un altro problema non uguale per tutti paesi

 

in italia ad esempio l'energia prodotta da rinnovabili (incluso idroelettrico) è stata del 47% http://www.qualenerg...trica-nazionale

 

cmq è una questione che centra relativamente con l'auto elettrica. 



#34
DeepEye

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in un quindicina di anni le auto saranno tutte elettriche o al massimo ibride. 

No.

Nel mondo circolano circa 1 mld di veicoli. Quello che proponi è semplicemente impossibile.
Forse non è ben chiaro il concetto della generazione dell'energia elettrica. Ora, non ho sotto mano i dati sul consumo, ma così a spanne, ci vorrebbe almeno un 20-30% di centrali elettriche in più di quelle che esistono.
E comunque le auto non sono cellulari. Non di cambiano ogni 1-2 anni. 15 anni sono al massimo 2 generazioni di veicoli. Mettiamo che tra 15 anni ci sarà in commercio una Fiat Tipo elettrica da 15k€ con autonomia di 450km, ed i tempi di ricarica di 1h. Venderà? Forse, ma di sicuro molto meno della controparte a benzina. Perche anche se di media facciamo pochi km al giorno, la mente va sempre a quella eventualità in cui devi prendere l'auto e fare tanti km in una volta. E devi pure prepararti ricaricando l'auto prima. Cioè, io ho fatto 800km in un giorno una volta. Con una tesla sarei dovuto fermarmi 2 volte a fare una ricarica. Ed invece mi sono fermato 1 volta a fare benzina per 2 min, invece di 8h di ricarica. Inoltre c'è da affrontare il problema dell'invechiamento delle batterie. Quanti anni durano sezna deteriorarsi troppo? L'età media delle auto nella mia famiglia è di 9,5 anni, e sono ancora perfette e con relativamente pochi km, dubito una batteria possa durare cosi tanto senza problemi di sorta.

Ora, non so tu, ma io un auto elettrica la comprerei solo se fosse paragonabile in tutto e per tutto alla mia auto a benzina. Ho il serbatoio in riserva, dopo esco e faccio 20€ prima di andare dove mi serve. Tempo 2 min. L'auto elettrica deve poter fare altrettanto.  Poi sono il primo a voler avere auto elettriche per via della manutenzione inesistente, e performance superiori.

E ci sono tanti altri problemi che non ho citato.

Insomma, un giorno forse succederà, ma ne riparleranno forse i nostri nipoti.


Modificata da DeepEye, 21 January 2016 - 09:07 AM.


#35
Zann

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la ricarica rapida consuma le batterie se usata tutti i giorni. 

 

e l'infrastruttura l'ha già cominciata tesla (parliamo di un'azienda relativamente piccola). 

 

non è nessuna coperta corta, la maggior parte della gente usa la macchina in un range perfettamente entro i limiti dell'ev più scamuffo. 

 

non c'è un complotto del petrolio, c'è un complotto di una grossa parte dell'industria. I veicoli elettrici hanno bisogno di meno manutenzione (bye bye meccanico) meno pezzi di ricambio, obbligano le case a ridurre i profitti etc. etc. 

 

non bisogna prendere l'italia come esempio per gli ev. 

 

http://www.scienceda...50414094117.htm

 

Non capisco cosa centra che sia tutti i giorni o no? La rovina. La coperta è questo: o la ricarichi in ore e ti dura anni, oppure usi la ricarica rapida ben conscio di cosa comporti.

 

L'infrastruttura attualmente non può esistere in un paese grande e poco energetico come il nostro.

 

In realtà c'è manutenzione (meno del motore a scoppio), extra c'è l'assicurazione sul pacco batterie e quant'altro.

Se non ci fosse bisogno del meccanico allora perché facilmente si rompono? (kers, cambio manuale perché il 5 marce si rompeva, problemi ai freni... cito i casi famosi di auto elettriche)

Io prima di parlare per assolutismi aspetterei che diventi di massa una cosa ;) perché solo così vedi quanto è maturo un progetto. Finché resta confinato ad una élite c'è ben poco da fare.

 

Le auto elettriche sostituiranno quelle a motore a scoppio? Sicuramente.

Avverrà entro il 2020? Ne dubito fortemente.

 

La maggior parte della gente non sta prendendo ev però, forse perché è ancora troppo limitante la cosa?

Non bisogna prendere l'IT per l'esempio degli EV. Se parli di cambio imminente, di robe da museo etc etc io prenderei ogni esempio proprio perché pronto per il cambio di massa. Cosa che è ben lontana dall'essere.

 

 

 

a parte che cambia molto tra raffinare, trasportare e bruciare il petrolio in faccia ai bambini al parco e farlo in una centrale a km dalla città, quello della produzione è un altro problema non uguale per tutti paesi

 

in italia ad esempio l'energia prodotta da rinnovabili (incluso idroelettrico) è stata del 47% http://www.qualenerg...trica-nazionale

 

cmq è una questione che centra relativamente con l'auto elettrica. 

 

Esatto per la prima.

Per la seconda (idroelettrico) è in forte calo perché i costi dell'energia si sono abbassati, senza eco-incentivi (GSE) cospicui, 3/4 degli impianti medi non si auto-manterrebbero.

In ultimo le auto elettriche, con ricarica rapida hanno bisogno di tantissima corrente inizialmente, cosa che il nostro apparato attuale NON può garantire. Può garantire qualche ricarica a qualcuno, ma la massa è ben lontana.

 

 

si ma l'energia per ricaricarle dove sta? ci vuole un serio e grandioso sviluppo nelle energie alternative, altrimenti tra bruciare il petrolio in fabbrica e trasformalo in benzina e bruciarlo per strada non cambia tanto :asd:

 

Come dice Saladino è ben differente l'inquinamento dato da una centrale elettrica (ultra-controllata con filtri cambi e revisioni ogni tot controllata dallo stato) rispetto a quello delle auto. Citando gli usi, le mancate revisioni, le modifiche, le accelerate senza senso etc etc.



#36
DeepEye

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Anche se faranno capacitori che si ricaricano senza problemi in pochi secondi, resta infatti sempre il problema del dove reperire tutta quell'energia. Perché più è veloce la ricarica, più energia deve essere immessa per unità di tempo. E non è proprio una sfida tecnologica da poco. Stesso problema si presenta per i railgun su navi da guerra, salvo che quelle hanno reattori da qualche megawatt :asd: .

#37
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Anche se faranno capacitori che si ricaricano senza problemi in pochi secondi, resta infatti sempre il problema del dove reperire tutta quell'energia. Perché più è veloce la ricarica, più energia deve essere immessa per unità di tempo. E non è proprio una sfida tecnologica da poco. Stesso problema si presenta per i railgun su navi da guerra, salvo che quelle hanno reattori da qualche megawatt :asd: .

 

Che problema c'è? Mettiamo un reattorino in ogni box auto e finita lì scusa, oppure ad ogni stazione di servizio :sese:



#38
DeepEye

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A quel punto mettiamo un reattore sull'auto e gg. Io sarei anche disposto a guidare un auto con un reattore nuculare :asd:  . Lo cambi ogni 10 anni, e gg.



#39
The Big Boss

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  • Lo direttore delLO museo delLO cere delLO REgno

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A quel punto mettiamo un reattore sull'auto e gg. Io sarei anche disposto a guidare un auto con un reattore nuculare :asd:  . Lo cambi ogni 10 anni, e gg.

 

Fallout docet :sisi:



#40
DeepEye

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Ci sono giusto i dati di vendita autovetture nel 2015

 

http://www.automoto....e-nel-2015.html

 

14,2 mln di auto immatricolate in europa nel 2015

 

 http://www.alvolante...pee-2015-344904

 

di cui elettriche, 97.367 , e cioè lol 0,61% del totale.

 

Tra l'altro molte delle immatricolazioni sono in paesi dove le sovvenzioni sono molto forti, tipo la Norvegia (che è ricca sfondata, sono in 4 gatti, e navigano nel petrolio)



#41
saladino

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No.

Nel mondo circolano circa 1 mld di veicoli. Quello che proponi è semplicemente impossibile.
Forse non è ben chiaro il concetto della generazione dell'energia elettrica. Ora, non ho sotto mano i dati sul consumo, ma così a spanne, ci vorrebbe almeno un 20-30% di centrali elettriche in più di quelle che esistono.
E comunque le auto non sono cellulari. Non di cambiano ogni 1-2 anni. 15 anni sono al massimo 2 generazioni di veicoli. Mettiamo che tra 15 anni ci sarà in commercio una Fiat Tipo elettrica da 15k€ con autonomia di 450km, ed i tempi di ricarica di 1h. Venderà? Forse, ma di sicuro molto meno della controparte a benzina. Perche anche se di media facciamo pochi km al giorno, la mente va sempre a quella eventualità in cui devi prendere l'auto e fare tanti km in una volta. E devi pure prepararti ricaricando l'auto prima. Cioè, io ho fatto 800km in un giorno una volta. Con una tesla sarei dovuto fermarmi 2 volte a fare una ricarica. Ed invece mi sono fermato 1 volta a fare benzina per 2 min, invece di 8h di ricarica. Inoltre c'è da affrontare il problema dell'invechiamento delle batterie. Quanti anni durano sezna deteriorarsi troppo? L'età media delle auto nella mia famiglia è di 9,5 anni, e sono ancora perfette e con relativamente pochi km, dubito una batteria possa durare cosi tanto senza problemi di sorta.

Ora, non so tu, ma io un auto elettrica la comprerei solo se fosse paragonabile in tutto e per tutto alla mia auto a benzina. Ho il serbatoio in riserva, dopo esco e faccio 20€ prima di andare dove mi serve. Tempo 2 min. L'auto elettrica deve poter fare altrettanto.  Poi sono il primo a voler avere auto elettriche per via della manutenzione inesistente, e performance superiori.

E ci sono tanti altri problemi che non ho citato.

Insomma, un giorno forse succederà, ma ne riparleranno forse i nostri nipoti.

 

forse non ti è ben chiaro che aprire una centrale è 10 volte meno costoso che avere una rete di distribuzione del carburante, che comporta raffinerie, stazioni di servizio, trasporto su goomma e su treno etc. etc. non è che siccome metti la benzina allora non usano energia. anzi, le auto a scoppio sono altamente inefficienti.

 

tu, come molti in italia, sottovaluti i kit di conversione a elettrico, che estendono la vita delle vecchie auto. in america stanno diventando sempre più popolari, anche se rimangono costosi per via delle batterie. infatti questo tipo di compagnie al momento ha come target gente che ama il fai da te, parco auto aziendali, restaurazioni

 

se i prezzi continuano a calare per le batterie il cambio di paradigma ci sarà nel  2020.

 

riguardo al raggio: 

 

se faccio 800km al giorno potrei darti ragione, cmq la tesla la ricarichi per 250 km in mezzora, quindi avresti avuto bisogno di due soste di mezzora che sono più che ragionevoli per un percorso di 800km (800 km li dovresti percorrere in 8 ore circa, 8 ore al volante senza mangiare andare al bagno e prendersi un caffè due volte li fa solo uno che scappa dalla polizia)

 

la tesla cmq è un modello top di gamma, se facessi 800 km al giorno mi comprerei una chevrolet volt, se li faccio una volta l'anno mi compro un veicolo elettrico e quando vado in vacanza mi affitto una macchina a benzina.

 

io tra un auto a benzina e una elettrica, a parità di costo, prenderei tutta la vita una elettrica.

 

cmq l'adozione di massa ci sarà quando vieteranno i veicoli privati a combustione in città, e questo si potrà fare quando il prezzo delel batterie sarà accessibilie.

 

la garanzia sulla batteria della nissan leaf è 8 anni o 160k km (garanzia che copre la perdita d'efficienza dei primi 8 anni al 75%). Tra l'altro a un auto elettrica se cambi la batteria le hai cambiato praticamente il motore. non so di cosa parli.

 

 

 

http://www.scienceda...50414094117.htm

 

Non capisco cosa centra che sia tutti i giorni o no? La rovina. La coperta è questo: o la ricarichi in ore e ti dura anni, oppure usi la ricarica rapida ben conscio di cosa comporti.

 

L'infrastruttura attualmente non può esistere in un paese grande e poco energetico come il nostro.

 

In realtà c'è manutenzione (meno del motore a scoppio), extra c'è l'assicurazione sul pacco batterie e quant'altro.

Se non ci fosse bisogno del meccanico allora perché facilmente si rompono? (kers, cambio manuale perché il 5 marce si rompeva, problemi ai freni... cito i casi famosi di auto elettriche)

Io prima di parlare per assolutismi aspetterei che diventi di massa una cosa ;) perché solo così vedi quanto è maturo un progetto. Finché resta confinato ad una élite c'è ben poco da fare.

 

Le auto elettriche sostituiranno quelle a motore a scoppio? Sicuramente.

Avverrà entro il 2020? Ne dubito fortemente.

 

La maggior parte della gente non sta prendendo ev però, forse perché è ancora troppo limitante la cosa?

Non bisogna prendere l'IT per l'esempio degli EV. Se parli di cambio imminente, di robe da museo etc etc io prenderei ogni esempio proprio perché pronto per il cambio di massa. Cosa che è ben lontana dall'essere.

 

 

 

 

non hai bisogno tutti i giorni di una ricarica veloce, basta ricarica l'auto quando dormi. la ricarica veloce va usata in situazione particolari (viaggi lunghi, emergenze etc.)

 

l'italia è un paese piccolo, in usa la tesla ha già messo su una rete capillare sulle grandi autostrade.

 

nessuno ha parlato di 2020, semmai nel 2020 ci sarà il cambio di paradigma (costo delle batterie talmente basso da rendere l'auto competitiva)

 

la maggior parte della gente di adesso...

 

Ci sono giusto i dati di vendita autovetture nel 2015

 

http://www.automoto....e-nel-2015.html

 

14,2 mln di auto immatricolate in europa nel 2015

 

 http://www.alvolante...pee-2015-344904

 

di cui elettriche, 97.367 , e cioè lol 0,61% del totale.

 

Tra l'altro molte delle immatricolazioni sono in paesi dove le sovvenzioni sono molto forti, tipo la Norvegia (che è ricca sfondata, sono in 4 gatti, e navigano nel petrolio)

 

questo non è importante, è importante la velocità con cui cresce la quota di mercato. Finchè saranno molto più costose è normale che non facciano breccia.



#42
Zann

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la domanda sorge spontanea:

 

chi produrrà energia elettrica per le auto?

 

L'america che citi ha pure le torrette di idrogeno (California) e pure il nucleare che qui da noi è tabù.

L'idroelettrico non è assolutamente sufficiente per tutto questo, idem il solare, idem l'eolico (come tutte le rinnovabili).

 

http://dataenergia.a...lordo_1963-2013

 

Tu guardi all'esempio americano assumendo determinate cose, io guardo più alla situazione reale del nostro Paese.

 

Io vedo meglio allo stato attuale le ibride coadiuvate da motori termici. Io stesso ho un'auto a GPL (che di elettrico non ha nulla). In questa epoca di transizione meglio considerare tutto le opportunità; qualcuno potrebbe farsi bastare una elettrica, qualcuno no. Ma porre uno dei due sistemi (magari il proprio) adducendolo come migliore per tutti non è proprio corretto.



#43
DeepEye

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forse non ti è ben chiaro che aprire una centrale è 10 volte meno costoso che avere una rete di distribuzione del carburante, che comporta raffinerie, stazioni di servizio, trasporto su goomma e su treno etc. etc. non è che siccome metti la benzina allora non usano energia. anzi, le auto a scoppio sono altamente inefficienti.

 

tu, come molti in italia, sottovaluti i kit di conversione a elettrico, che estendono la vita delle vecchie auto. in america stanno diventando sempre più popolari, anche se rimangono costosi per via delle batterie. infatti questo tipo di compagnie al momento ha come target gente che ama il fai da te, parco auto aziendali, restaurazioni

 

se i prezzi continuano a calare per le batterie il cambio di paradigma ci sarà nel  2020.

 

riguardo al raggio: 

 

se faccio 800km al giorno potrei darti ragione, cmq la tesla la ricarichi per 250 km in mezzora, quindi avresti avuto bisogno di due soste di mezzora che sono più che ragionevoli per un percorso di 800km (800 km li dovresti percorrere in 8 ore circa, 8 ore al volante senza mangiare andare al bagno e prendersi un caffè due volte li fa solo uno che scappa dalla polizia)

 

la tesla cmq è un modello top di gamma, se facessi 800 km al giorno mi comprerei una chevrolet volt, se li faccio una volta l'anno mi compro un veicolo elettrico e quando vado in vacanza mi affitto una macchina a benzina.

 

io tra un auto a benzina e una elettrica, a parità di costo, prenderei tutta la vita una elettrica.

 

cmq l'adozione di massa ci sarà quando vieteranno i veicoli privati a combustione in città, e questo si potrà fare quando il prezzo delel batterie sarà accessibilie.

 

la garanzia sulla batteria della nissan leaf è 8 anni o 160k km (garanzia che copre la perdita d'efficienza dei primi 8 anni al 75%). Tra l'altro a un auto elettrica se cambi la batteria le hai cambiato praticamente il motore. non so di cosa parli.

 

 

 

non hai bisogno tutti i giorni di una ricarica veloce, basta ricarica l'auto quando dormi. la ricarica veloce va usata in situazione particolari (viaggi lunghi, emergenze etc.)

 

l'italia è un paese piccolo, in usa la tesla ha già messo su una rete capillare sulle grandi autostrade.

 

nessuno ha parlato di 2020, semmai nel 2020 ci sarà il cambio di paradigma (costo delle batterie talmente basso da rendere l'auto competitiva)

 

la maggior parte della gente di adesso...

 

 

Lo so benissimo cosa comporta costruire una centrale rispetto ad una rete di distributori. Quello che ti sfugge è che c'è comunque bisogno di una rete di distributori. Distributori elettrici. Perche ripeto, per caricare un auto rapidamente, serve tanta energia. Si legge in rete di caricabatterie rapidi da 40KW (per cronaca il contratto di casa medio prevede 3kw) che ricaricano in 15-20min 100km di autonomia. A parte il fatto che se vogliamo ricaricare le auto ancora più velocemente, servono caricatori magari ancora più potenti. Ma diciamo che se già fossero 10min per 300km sarebbe ragionevole.

Il mio discorso verteva sul fatto che la rete di distribuzione carburante è già pronta ed esiste. Le centrali elettriche ci vogliono anni per costruirle, e in italia poi, preceduti da anni di burocrazia. E poi le nostre centrali sarebbero a gas o a carbone. Quando il resto del mondo più furbo, va a nucleare. Poi va costruira la rete di distributori elettrici con la nuova rete elettrica supplementare.  Perche quei punti di ricarica presenti nelle nostre città, sono letteralmente ridicoli, per lo più dei 3-7kw, ci metteresti ore a ricaricare un auto con batteria un'po capiente.

Per quanto riguarda la 'pulizia' delle auto elettriche , non ci dimentichiamo che le batterie di per se sono incredibilmente inquinanti da produrre e da smaltire. Quindi bisogna ancora risolvere tanti problemi.

Mi aspetto che inventino dei supercapacitori che possano contenere almeno il doppio dell'energia delle batterie attuali per quantità di volume, e magari con carica ultraveloce. Allora si che se ne riparla.

Comunque è più ecologico avere un auto vecchia che va a benzina, piuttosto che buttarla via e comprarne una nuova che va(poco) a batteria :D .


Modificata da DeepEye, 21 January 2016 - 05:46 PM.


#44
saladino

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la domanda sorge spontanea:

 

chi produrrà energia elettrica per le auto?

 

L'america che citi ha pure le torrette di idrogeno (California) e pure il nucleare che qui da noi è tabù.

L'idroelettrico non è assolutamente sufficiente per tutto questo, idem il solare, idem l'eolico (come tutte le rinnovabili).

 

http://dataenergia.a...lordo_1963-2013

 

Tu guardi all'esempio americano assumendo determinate cose, io guardo più alla situazione reale del nostro Paese.

 

Io vedo meglio allo stato attuale le ibride coadiuvate da motori termici. Io stesso ho un'auto a GPL (che di elettrico non ha nulla). In questa epoca di transizione meglio considerare tutto le opportunità; qualcuno potrebbe farsi bastare una elettrica, qualcuno no. Ma porre uno dei due sistemi (magari il proprio) adducendolo come migliore per tutti non è proprio corretto.

continuo a non capire il problema.

 

se c'è domanda ci sarà produzione. le rinnovabili adesso non sono sufficienti, ma perché continui a valutare uno sviluppo su 10 anni con una prospettiva del mercato attuale? è come dire, siccome non possiamo andare su marte, non potremo mai andare su marte.

 

io guardo agli usa perché li si formano i trend del futuro, l'italia spesso si accoda non guida lo sviluppo.

 

cmq io guardo che 8 anni fa, nessuno avrebbe potuto prospettare una crescita tale delle rinnovabili nel mondo (nessuno, nemmeno i più ottimisti tra i verdi) e soprattutto in italia.

 

 

le auto ibride sono una soluzione interessante per ovviare i problemi di raggio, ma non presentano tutti i vantaggi delle ev, per me sarà una soluzione di transizione.

 

io non ho detto che gli ev sono la soluzione migliore, ma quella che si farà.

 

 

 

Lo so benissimo cosa comporta costruire una centrale rispetto ad una rete di distributori. Quello che ti sfugge è che c'è comunque bisogno di una rete di distributori. Distributori elettrici. Perche ripeto, per caricare un auto rapidamente, serve tanta energia. Si legge in rete di caricabatterie rapidi da 40KW (per cronaca il contratto di casa medio prevede 3kw) che ricaricano in 15-20min 100km di autonomia. A parte il fatto che se vogliamo ricaricare le auto ancora più velocemente, servono caricatori magari ancora più potenti. Ma diciamo che se già fossero 10min per 300km sarebbe ragionevole.

Il mio discorso verteva sul fatto che la rete di distribuzione carburante è già pronta ed esiste. Le centrali elettriche ci vogliono anni per costruirle, e in italia poi, preceduti da anni di burocrazia. E poi le nostre centrali sarebbero a gas o a carbone. Quando il resto del mondo più furbo, va a nucleare. Poi va costruira la rete di distributori elettrici con la nuova rete elettrica supplementare.  Perche quei punti di ricarica presenti nelle nostre città, sono letteralmente ridicoli, per lo più dei 3-7kw, ci metteresti ore a ricaricare un auto con batteria un'po capiente.

Per quanto riguarda la 'pulizia' delle auto elettriche , non ci dimentichiamo che le batterie di per se sono incredibilmente inquinanti da produrre e da smaltire. Quindi bisogna ancora risolvere tanti problemi.

Mi aspetto che inventino dei supercapacitori che possano contenere almeno il doppio dell'energia delle batterie attuali per quantità di volume, e magari con carica ultraveloce. Allora si che se ne riparla.

Comunque è più ecologico avere un auto vecchia che va a benzina, piuttosto che buttarla via e comprarne una nuova che va(poco) a batteria :D .

 

continuo a non capire la tua fissa per la ricarica veloce. A me non frega niente se  mentre dormo si ricarica in 4 minuti o 4 ore. tanto dormo.

 

semmai sarebbe più interessante che estandano il raggio a 250 km per veicoli come la leaf o la zoe.

 

questo della ricarica veloce è un finto problema una volta che il raggio diventa esteso.

 

la cosa più verde sarebbe andare in bici, o al massimo con una bici elettrica. poi con il tram o lla metro, poi con il bus, con auto elettrica convertita, con un auto elettrica e infine con un'auto a gpl. l'auto a benzina viene prima del diesel ma siamo in fondo alla scala. soprattutto una vecchia iper inquinante.

 

è vero che le batterie ion al litio sono inquinanti da produrre, quanto è inquinante produrre i pezzi del motore, del serbatio e degli scarichi della macchina? quanto è inquinante la macchina a benzina? quanto è inquinante prendere molteplici parti di suolo pubblico, scavare piazzare dei serbatoi sotto dove pompare la benzina che si infiltra nel terreno?



#45
Zann

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Il problema: produrre più energia rinnovabile qui, senza nucleare, per il fabbisogno delle eventuali auto di tutti.

 

Ecco quello che ti chiedo.

 

 

Le rinnovabili mica puoi crearne sempre e non danno certe garanzie.

Prima di andare oltre ti dico che progetto e disegno centrali e centraline idroelettriche per un studio qui in Trentino.

 

 

8 anni fa era prevedibile per il protocollo di Kyoto. Il GSE esiste proprio per quello.

 

 

Perché dico questo? Perché sono pochissimi gli impianti fotovoltaici ed idroelettrici sostenibili, cioè che sono a costo zero o in guadagno.

Come fanno allora? Grazie agli incentivi del GSE.

 

Infatti senza quelli ora quante persone montano pannelli fotovoltaici? Pochi, molto pochi.

Centraline? Ancora meno, extra le opere con bacini non sono più regolari.

 

Quindi da cosa la ricavi l'energia? Altro (molto altro) petrolio? Permettimi ma è stupido anche a fronte di meno inquinamento prodotto dalla centrale (che poi andrebbe forse a compensare il fatto di doverne fare tante di più per tutti).

 

In ultimo fotovoltaico non va di notte, quindi non garantisce energia per quelle ore di ricarica.

Idroelettrico? Non c'è tutti i mesi anzi, di inverno è una tragicommedia. Molti nostri committenti sono con le turbine ferme da 6 mesi.

 

Quindi ritorno alla domanda: senza nucleare dove la prendi l'energia elettrica per il fabbisogno nazionale delle autovetture full elettriche?

 

La mia risposta è: troppo troppo presto.






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