Vai al contenuto

VR: Ennesimo passo falso per Ms?

- - - - -

• Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 127 risposte

Lukrash

Lukrash
  • One Eye

• StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro

Mentre tutto il mondo va nella direzione della realtà virtuale (playstation VR, il Vive di Valve & HTC per mercato PC e steam, Oculus Rift ecc), e sembra abbastanza chiaro che il prossimo futuro dell'intrattenimento sarà la realtà virtuale, microsoft cosa fa? punta su Hololens che è una tecnologia a realtà aumentata: niente a che vedere con la realtà virtuale quindi..

questa scelta mi ricorda tanto la vecchia questione lettori (Blue Ray vs HD DVD), e sappiamo tutti com'è andata..Adesso temo che si ripeterà lo steso errore.. la prossima console war la gente potrebbe dover scegliere fra playstation 5 con VR oppure la prossima xbox con Hololens..ma se tutto il mondo (incluso gaming PC) giocherà in VR, a me sembra che in microsoft si stiano tirando la zappa sui piedi..

Luminus

Luminus
  • Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene una volta abbastanza

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod

questo potrebbe essere un ottimo argomento di discussione, bravo!

Lukrash

Lukrash
  • One Eye

spero sia uno scherzo:

http://www.wired.it/...crosoft-vr-kit/

Luminus

Luminus

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

cmq io penso che Microsoft mantiene le promesse, ololens è davvero la cosa piu avanti che c'è al momento... un dispositivo che, nel caso riuscisse nel suo scopo, sarebbe capace di fondere la realta aumenta con la realta odierna... non potete capire nemmeno il potenziale... una cosa assurda... 

è vero che sicuramente in campo gaming non è forse la cosa che si sposa meglio ma per moltissimi altri campi potrebbe far diventare realta un vagonata di cose, fino ad oggi considerate solo fantascienza... pensate agli ologrammi, videoconferenze, oggetti che puoi modifcare con strumenti da lavoro... riusciremmo per assurdo ad avere quel effetto che si vede in iron man 1, in cui lui a casa costruisce il braccio...

insomma... una ficata allucinante senza eguali!

Luminus

Luminus

ma so due cose diverse su XD

Lukrash

Lukrash
  • One Eye

cmq io penso che Microsoft mantiene le promesse, ololens è davvero la cosa piu avanti che c'è al momento... un dispositivo che, nel caso riuscisse nel suo scopo, sarebbe capace di fondere la realta aumenta con la realta odierna... non potete capire nemmeno il potenziale... una cosa assurda... 

è vero che sicuramente in campo gaming non è forse la cosa che si sposa meglio ma per moltissimi altri campi potrebbe far diventare realta un vagonata di cose, fino ad oggi considerate solo fantascienza... pensate agli ologrammi, videoconferenze, oggetti che puoi modifcare con strumenti da lavoro... riusciremmo per assurdo ad avere quel effetto che si vede in iron man 1, in cui lui a casa costruisce il braccio...

insomma... una ficata allucinante senza eguali!

si io sono rimasto affascinato da hololens.. ma sulle applicazioni di tutti i giorni è un altro settore, dove concorre anche oculus rift.. riguardo al gaming però non vedo applicazioni pratiche, salvo giochini dell'era 32bit..

se davvero la VR farà il boom al prossimo giro, e si diffonderà non solo nel gaming ma anche nel cinema e in tante altre cose, la vedo dura per microsoft..

Luminus

Luminus

si io sono rimasto affascinato da hololens.. ma sulle applicazioni di tutti i giorni è un altro settore, dove concorre anche oculus rift.. riguardo al gaming però non vedo applicazioni pratiche, salvo giochini dell'era 32bit..

se davvero la VR farà il boom al prossimo giro, e si diffonderà non solo nel gaming ma anche nel cinema e in tante altre cose, la vedo dura per microsoft..

imho invece l'unica maniera per diventare una realta consolidata è quella di cercare "applicazioni pratiche" fuori dal gaming, perche è proprio quest ultimo un paletto negativo non da poco, di giochi, anzi, di generi che sono predisposti ce  ne sono pochissimi... troppo pochi e si rischia di avere lo stesso corso del 3d, fico super fico e poi buttato nel cesso...

Lukrash

Lukrash
  • One Eye

imho invece l'unica maniera per diventare una realta consolidata è quella di cercare "applicazioni pratiche" fuori dal gaming, perche è proprio quest ultimo un paletto negativo non da poco, di giochi, anzi, di generi che sono predisposti ce  ne sono pochissimi... troppo pochi e si rischia di avere lo stesso corso del 3d, fico super fico e poi buttato nel cesso...

si ma se una cosa va bene al di fuori ma è inadatta per il gaming, che ce ne facciamo noi giocatori? ora, non sono un tecnico, può essere che mi sbagli..ma sembra che gli obiettivi di sony siano di far girare i giochi in VR in 1080p e 90fps. Questo con la VR si può fare.

Gli stessi giochi dubito si possano proiettare tramite ologramma nella stanza.. credo che i giochi moderni siano troppo complessi per una cosa del genere.. e poi ci sarebbe un altro problema din no poco conto.. avete visto la presentazione? quello giocava col visore in uno spazio vuoto tutto a sua disposizione.. che dovranno fare i ragazzini poi, dire a mamam e papà di sgomberare il salotto perchè devono giocare? via i mobili e tutto? ci sono dei limiti intrinsechi nella tecnologia olografica, credo che andrà bene per giocare a pacman o a tetris, non certo ad halo o tomb rider..

Simo81

Simo81
  • Strong Eye Fan

• StellettaStellettaStelletta

Imho la vr farà la fine del 3d.

E per quanto riguarda sony, auguri a chi comprerà il playstation vr a prezzo pieno, dopo le "fregature" vita e move...

Giusto il tempo che la vr passi di moda e sarà abbandonato a se stesso.

Hololens invece mi sembra inadatto per il gaming, ma se riescono a fargli fare quello che promettono, troverà applicazione in molti altri ambiti.

gugu

gugu
  • Eye Master

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Imho la vr farà la fine del 3d.

E per quanto riguarda sony, auguri a chi comprerà il playstation vr a prezzo pieno, dopo le "fregature" vita e move...

Giusto il tempo che la vr passi di moda e sarà abbandonato a se stesso.

Hololens invece mi sembra inadatto per il gaming, ma se riescono a fargli fare quello che promettono, troverà applicazione in molti altri ambiti.

Io concordo. Bisogna attendere e capire se possa essere davvero il futuro, o l'ennesima manovra commerciale per spillare soldi a chi si lascia entusiasmare. 

Luminus

Luminus

si ma se una cosa va bene al di fuori ma è inadatta per il gaming, che ce ne facciamo noi giocatori? ora, non sono un tecnico, può essere che mi sbagli..ma sembra che gli obiettivi di sony siano di far girare i giochi in VR in 1080p e 90fps. Questo con la VR si può fare.

Gli stessi giochi dubito si possano proiettare tramite ologramma nella stanza.. credo che i giochi moderni siano troppo complessi per una cosa del genere.. e poi ci sarebbe un altro problema din no poco conto.. avete visto la presentazione? quello giocava col visore in uno spazio vuoto tutto a sua disposizione.. che dovranno fare i ragazzini poi, dire a mamam e papà di sgomberare il salotto perchè devono giocare? via i mobili e tutto? ci sono dei limiti intrinsechi nella tecnologia olografica, credo che andrà bene per giocare a pacman o a tetris, non certo ad halo o tomb rider..

L'unico limite è la nostra immaginazione

Zio Snake

Zio Snake
  • It's all in the reflexes

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Le attuali console non sono abbastanza performanti per poter offrire una soddisfacente esperienza grafica VR.

90 o 120 fps? Certo.

Ma come? Con ambienti spogli e texture al limite dell'essenziale?

Magari può funzionare con una certa tipologia di art design essenziale e minimalista.

Anche su PC, da quel che so, saranno richieste configurazioni estreme per poter giocare in modo soddisfacente (da qualche parte leggevo che la VR richiede una potenza di calcolo a livello grafico sette volte maggiore di quella necessaria per i tradizionali giochi e app 3D).

Se ne parlerà per la prossima Gen (su console). E, in generale, credo ci vorrà qualche annetto affinché maturi la tecnologia e gli sviluppatori con essa.

Quindi, imho, è un po' prematuro parlare di passi falsi quando la stessa "strada" non è ancora tracciata.

Hololens esula dal discorso VR.

Io comunque sarò uno degli acquirenti di Oculus Rift.

WoIlfx

WoIlfx
  • Strong Eye Fan

• StellettaStellettaStelletta

a me ispira molto di più Hololens che aprirebbe una reltà molto diversa da come la viviamo ora mentre da un punto di vista di un giocatore preferisco il playstation vr che ti butta proprio nel mondo virtuale , alla fine credo che possono sembrare 2 prodotti simili ma non lo sono puntano a due cose molte diverse e se parte Hololens sicuramente ci farà cambiare vita .

GianlucaTrani

GianlucaTrani
  • One Eye

• Gruppo: Bannati
Holo tutta la vita

Lukrash

Lukrash
  • One Eye

Le attuali console non sono abbastanza performanti per poter offrire una soddisfacente esperienza grafica VR.

90 o 120 fps? Certo.

da quello che avevo capito questi visori hanno un hardware interno che "aiuta" quello della console, svolge cioè tutti i calcoli in più che sono richiesti...

cmq le applicazioni nella vita di tutti i giorni sono in un certo senso OT, il topic andava a parare sul gaming e su quanto queste scelte possano incidere sull'andamento delle vendite delle console

Modificata da Lukrash, 21 November 2015 - 07:22 PM.

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo