Vai al contenuto

Dubbio amletico su RAID0 e due SSD


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 24 risposte

#1
Yokopoko

Yokopoko
  • First Official "Metroid Other M" Fanboy

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3013

Salve,

come da topic ho un dubbio che mi assale... Il fatto che sia consigliabile usare dischi identici (anche come capacità) in RAID, vale anche per gli SSD?

Al momento ho un Samsung 950 Pro Pci-E da 256GB M.2 Nvme e blablabla ( :gesty: ) e vorrei affiancargli quello da 512GB. Le prestazioni dei due sono leggermente differenti.

 

Grazie! :)



#2
Flyn

Flyn
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2649

Salve,

come da topic ho un dubbio che mi assale... Il fatto che sia consigliabile usare dischi identici (anche come capacità) in RAID, vale anche per gli SSD?

Al momento ho un Samsung 950 Pro Pci-E da 256GB M.2 Nvme e blablabla ( :gesty: ) e vorrei affiancargli quello da 512GB. Le prestazioni dei due sono leggermente differenti.

 

Grazie! :)

 

Scusa se te lo chiedo...il RAID ti servirebbe in 0 o 1? Io ho i miei dubbi che possa funzionare bene comunque...



#3
Yokopoko

Yokopoko
  • First Official "Metroid Other M" Fanboy

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3013

 

Scusa se te lo chiedo...il RAID ti servirebbe in 0 o 1? Io ho i miei dubbi che possa funzionare bene comunque...

 

RAID 0... ;)

E' anche il mio dubbio. Ho sempre saputo che per gli HDD classici è consigliabile adoperare dischi identici sia per modello che per capienza, ma mi chiedevo se la stessa regola valesse anche per gli SSD...



#4
Flyn

Flyn
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2649

 

RAID 0... ;)

E' anche il mio dubbio. Ho sempre saputo che per gli HDD classici è consigliabile adoperare dischi identici sia per modello che per capienza, ma mi chiedevo se la stessa regola valesse anche per gli SSD...

 

Si di fatto non cambia nulla, il sistema e' identico^^'



#5
XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30532

raid 0 vuol dire che i due dischi sono uno la copia dell'altro istante per istante... quindi ovvio che debbano avere le stesse capacità



#6
Flyn

Flyn
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2649

raid 0 vuol dire che i due dischi sono uno la copia dell'altro istante per istante... quindi ovvio che debbano avere le stesse capacità

 

Decisamente vero, pensavo volesse mettere in raid 2 dischi da 256gb, uno in pcie e uno in m.2...Insomma non avevo capito una mazza.

 

Non se po' fa :/



#7
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14976

raid0 devono essere identici i dischi altrimenti potresti avere problemi. Comunque a meno di necessitare di scritture e letture istantanee, non vedo la necessità di potenziare ancora di più una M2



#8
Flyn

Flyn
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2649

raid0 devono essere identici i dischi altrimenti potresti avere problemi. Comunque a meno di necessitare di scritture e letture istantanee, non vedo la necessità di potenziare ancora di più una M2

 

Sinceramente concordo....



#9
Yokopoko

Yokopoko
  • First Official "Metroid Other M" Fanboy

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3013

raid0 devono essere identici i dischi altrimenti potresti avere problemi. Comunque a meno di necessitare di scritture e letture istantanee, non vedo la necessità di potenziare ancora di più una M2

 

Avrei voluto più spazio di storage per editing facendoli però figurare come unico disco...

A questo punto ne prendo un altro uguale e mi accontento di 512Gb fra S.O., programmi e storage editing... :)



#10
Flyn

Flyn
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2649

 

Avrei voluto più spazio di storage per editing facendoli però figurare come unico disco...

A questo punto ne prendo un altro uguale e mi accontento di 512Gb fra S.O., programmi e storage editing... :)

 

E dove lo attacchi un altro m.2?



#11
Yokopoko

Yokopoko
  • First Official "Metroid Other M" Fanboy

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3013

 

E dove lo attacchi un altro m.2?

 

Ho una MSI z170a-g45 con due slot m.2... ;)



#12
Flyn

Flyn
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2649

 

Ho una MSI z170a-g45 con due slot m.2... ;)

 

Non parlo piu' XD Occhio alle linee pcie (niente sli semmai ti servisse)



#13
Yokopoko

Yokopoko
  • First Official "Metroid Other M" Fanboy

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3013

 

Non parlo piu' XD Occhio alle linee pcie (niente sli semmai ti servisse)

 

Lo SLI sarebbe comunque possibile (8x/8x)!

Le uniche limitazioni sono in questa tabella:

 

WpAKetz.png?1



#14
XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30532

quello che chiami tu non è il raid 0, bensì il raid 1.

 

e quello lo puoi fare con dischi di capacità diversa. ma non è consigliabile, perchè la rottura fisica di un hd darebbe problemi per entrambi.

 

la cosa più logica, per quanto non ti piaccia, è tenere distinto fisicamente e logicamente il secondo hd, da dedicare solo all'editing.



#15
Yokopoko

Yokopoko
  • First Official "Metroid Other M" Fanboy

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3013

quello che chiami tu non è il raid 0, bensì il raid 1.

 

e quello lo puoi fare con dischi di capacità diversa. ma non è consigliabile, perchè la rottura fisica di un hd darebbe problemi per entrambi.

 

la cosa più logica, per quanto non ti piaccia, è tenere distinto fisicamente e logicamente il secondo hd, da dedicare solo all'editing.

 

Alla fine credo che farò così, anche se intendevo proprio il Raid 0, non ho bisogno di ridondanza dei dati... :)






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo