Scansioni da famitsu per God Wars Nihon Shinwa Taisen:
sono al capitolo due, con più di 15 ore di gioco credo (maledetta assenza di timer...)...è effettivamente un bel tattics rpg fino ad ora, con un livello di customizzazione/microgestione molto elevato: ogni personaggio, oltre ad un suo job unico, può equipaggiare un job primario - che va a modificare tutti i connotati di stats ed equip - ed un job secondario - che non modifica nulla ma offre tutte le abilità del mestiere; in più ci sono 3 slot di abilità passive, selezionabili tra tutte quelle sbloccate dai vari job. C'è anche una vasta scelta di tipologie di armi.
Insomma, alti livelli di personalizzazione.....peccato che io mi ci perdo sempre dentro e faccio o mix banali/basici o mix osceni
Più che altro, sono le mappe di battaglia a non sembrarmi così originali, belle o avvincenti.
Il gioco in sè è anche molto ben confezionato, con menù stra-ricchi di info (e su Vita è un po un casino, visto che le scritte sono micraniose o strettissime), una buona interfaccia, un gran bello stile generale, scene a cartone animato molto ben fatte e cut scene a fumetto animato altrettanto intriganti (la trovo una soluzione talmente bella che tanti altri sviluppatori dovrebbero utilizzarla...peccato siamo poche).
Certo, graficamente, a livello tecnico, fa proprio cagher...non solo è roba da psx/psp, ma anche certe soluzioi grafiche sono (volutamente?) antidiluviane.
C'è però una cosa che proprio non mi aggrada e c'è il rischio che possa venirmi talmente a noia da portare all'abbandono del gioco: storia e personaggi.
Noiooooosiiiiiiiiiiiii. Baaaanaaaaaaliiiiiiii. Duecojooooooniiiii.
Piatti, piatti piatti (per ora)...la protagonista buona come il pane che vuole aiutare tutti, il ragazzo buono e giusto, il donnaiolo galante, la saggia moderata....i buoni sono solo buoni, i cattivi solo cattivi, la guerra è brutta, il mondo è ingiusto, la pace è urrà....dialoghi illeggibili da quanto sono banali.
Per ora è un concentrato di clichè noioso.
A questo si somma il casino che fanno i nomi giapponesi; sì, ok, il gioco è ambientato in un mondo fantsay jappo, ma giuro che certei dialoghi sembrano delle lughissime supercazzole per i nomi lunghissimi giapponesi (luoghi o persone) infilati dentro. Cioè, più volte m'è venuto involontariamente da ridere, perchè non è possibile sentire certe cose...anche perchè il gioco è totalmente doppiato in inglese, quindi sono proprio cose che senti con le orecchie.
sono al capitolo 4, quindi credo di essere sulla via della conclusione, o comunque ben dopo la metà.
Al momento sono "bloccato" in una serie di missioni story-based, ma appena mi libero continuerò la strada dello sviluppo dei personaggi e sperimentazione dei job, che è la cosa in cui questo gioco brilla particolarmente (anche se a parer mio i job focalizzati sugli incantesimi d'attacco mi sembrano un filo troppo avvantaggiati rispetto tutti gli altri)....c'è anche da dire che la quantità di abilità è sin troppo elevata e alla fine la maggior parte forse nemmeno le si usa.
Insomma, la parte gameplay è sufficientemente forte da portare avanti tutto, perchè *come immaginavo* la storia è di una inutilità unica.
I personaggi sono talmente tagliati con l'accetta che diventa difficile empatizzare con loro, o anche solo interessarsi minimamente alle loro vicente e alle loro tribolazioni...di momenti tragici o esaltanti ce ne sono, ma si rimane altamente impassibili davanti a tutto; a me, personalmente, frega nulla del destino di questo mondo e dei suoi abitanti, ma solo di avere il mio esercito di pupazzetti belli potenti e performanti. Non giova alla storia nemmeno avere forti tematiche ambientali, anzi la cosa gioca a sfavore considerando il modo superficiale con cui sono trattate...God Wars è un gioco dove il buonismo regna sovrano, e si fatica a sopportarlo.
La protagonista, Kaguya, non regge per nulla la scena, è prevedibile e noiosa, ma spero che qualcosa possa cambiare da qui alla fine...chessò, magari muore
e te pareva se non mettevano un boss finale sgravato....ero riuscito con fatica e pazienza a tenere tutto il party vispo fino a quasi alla fine, tanto da far arrivare il nemico al 10% di lifebar, e sta bestia di satana incomincia a sparare malus estremi su tutto il campo di gioco ad ogni turno (e ne ha 3). I miei tutti morti dopo 5 minuti...una escalation di orrore e morte così rapida non l'ho mai vista
che nervi :/
Modificata da Loxaerion, 03 September 2019 - 12:17 PM.
oddio, mi sono riletto e non mi pare di aver fatto spoiler....eccezion fatta per le dinamiche del boss finale
cmq se piacciono i tattici in quanto tattici, per il loro gameplay, credo che qua si vada sul sicuro anche se la storia lascia a desiderare.
Tanto più che la versione Switch è la Complete, quindo contiene tutta una serie di nuovi contenuti che rendono l'esperienza puramente ludica più soddisfacente...tipo, io che ho la versione vanilla Vita, sono alla fine e sento l'insoddisfazione di non avere altre battaglie per potenziare ulteriormente i miei soldatini.
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