Phantom Pain ha avuto 6 anni di sviluppo,ecco perchè il gameplay è riuscitissimo e così curato.
[rumor]Konami č gią al lavoro su Metal Gear Solid 6?sembrerebbe di si
#33
Inviato 04 November 2015 - 06:49 AM
Il XII e il XIII sono stati creati SOPRATTUTTO dai responsabili dei FF più famosi.cioè il 12 e il 13 capitolo sono stati creati anche dai stessi che hanno creato i primi capitoli di ff?
Sakaguchi, creatore della serie e oggi sviluppatore indipendente in Mistwalker, ha diretto e co-scritto "solo" i primi 5 capitoli e in parte il IX (di cui ha scritto e curato la parte narrativa ma ha fatto poi dirigere a Itou).
Tutti gli altri (a parte il reboot di FFXIV che è stato diretto dalla new entry, ma esperto di MMO e fan di vecchia data di FF, Naoki Yoshida) sono stati poi sviluppati dai suoi fedelissimi discepoli/collaboratori, non a caso la motivazione principale per cui hanno deciso di fare ora il remake del VII è perchè molti del team originale volevano far parte del progetto prima della pensione.
L'esempio più clamoroso è proprio il regista di FFXII, il già citato Itou, che è probabilmente tra le 4 persone più importanti (se non LA più importante) del brand FF.
Può ad esempio fregiarsi di essere, dopo Amano e Uematsu, la persona che ha lavorato attivamente allo sviluppo di più FF in assoluto avendo sviluppato TUTTI i FF fino al IX, il XII e lo spin off FFTactics.
Tra le sue tante mansioni, le più significative sono state: quelle di regista principale di FFVI, FFIX (con Sakaguchi) e FFXII; di game designer in FFV,FFVI, FFVII, FFVIII, FFIX, FFXII e FFTactics; e di RESPONSABILE e INVENTORE* del sistema di battaglia di FFI, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, FFVIII (solo in parte purtroppo, perchè fu poi chiamato da Sakaguchi a dirigere FFIX), FFIX, FFXII e FFTactics.
Tra i tanti suoi DECISIVI apporti è bene ricordare:
-(*avendo inventato il bs dei capitoli succitati) l'ATB da sempre cuore della serie, il Job System, gli AP, le relic e l'Esper System di FFVI, le basi del funzionamento del Materia System di FFVII, il Junction e il GF System di FFVIII (tranne il comando Assimila e il bilanciamento, che furono approntati dopo che ebbe lasciato il progetto), ADB+Gambit e scacchiera di FFXII, il CTB di FFTactics, etc.
-i giochi di carte Triple Triad e Tetra Master, gli ETR (Eventi in Tempo Reale) e il Mogu Net di FFIX
-le parole di Melodies of Life, canzone di FFIX
Tutt'altro che il primo che passa e gli esempi di questo tipo sono molteplici e di altissimo spessore!
#34
Inviato 04 November 2015 - 08:35 AM
Wikipedia ti fa un baffoIl XII e il XIII sono stati creati SOPRATTUTTO dai responsabili dei FF più famosi.
Sakaguchi, creatore della serie e oggi sviluppatore indipendente in Mistwalker, ha diretto e co-scritto "solo" i primi 5 capitoli e in parte il IX (di cui ha scritto e curato la parte narrativa ma ha fatto poi dirigere a Itou).
Tutti gli altri (a parte il reboot di FFXIV che è stato diretto dalla new entry, ma esperto di MMO e fan di vecchia data di FF, Naoki Yoshida) sono stati poi sviluppati dai suoi fedelissimi discepoli/collaboratori, non a caso la motivazione principale per cui hanno deciso di fare ora il remake del VII è perchè molti del team originale volevano far parte del progetto prima della pensione.
L'esempio più clamoroso è proprio il regista di FFXII, il già citato Itou, che è probabilmente tra le 4 persone più importanti (se non LA più importante) del brand FF.
Può ad esempio fregiarsi di essere, dopo Amano e Uematsu, la persona che ha lavorato attivamente allo sviluppo di più FF in assoluto avendo sviluppato TUTTI i FF fino al IX, il XII e lo spin off FFTactics.
Tra le sue tante mansioni, le più significative sono state: quelle di regista principale di FFVI, FFIX (con Sakaguchi) e FFXII; di game designer in FFV,FFVI, FFVII, FFVIII, FFIX, FFXII e FFTactics; e di RESPONSABILE e INVENTORE* del sistema di battaglia di FFI, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, FFVIII (solo in parte purtroppo, perchè fu poi chiamato da Sakaguchi a dirigere FFIX), FFIX, FFXII e FFTactics.
Tra i tanti suoi DECISIVI apporti è bene ricordare:
-(*avendo inventato il bs dei capitoli succitati) l'ATB da sempre cuore della serie, il Job System, gli AP, le relic e l'Esper System di FFVI, le basi del funzionamento del Materia System di FFVII, il Junction e il GF System di FFVIII (tranne il comando Assimila e il bilanciamento, che furono approntati dopo che ebbe lasciato il progetto), ADB+Gambit e scacchiera di FFXII, il CTB di FFTactics, etc.
-i giochi di carte Triple Triad e Tetra Master, gli ETR (Eventi in Tempo Reale) e il Mogu Net di FFIX
-le parole di Melodies of Life, canzone di FFIX
Tutt'altro che il primo che passa e gli esempi di questo tipo sono molteplici e di altissimo spessore!
#35
Inviato 04 November 2015 - 08:58 AM
Scusa, ma che ne puoi sapere se arriva uno migliore o più attinente ai tuoi gusti?
Nell'industria ci sono 1000 esempi di cambi di regista che provocano un botto di popolarità e vendite (God of War 2, Uncharted 2, Final Fantasy VII, etc. etc.)
Si hai ragione, tutto può essere, tra l'altro se ne arrivasse uno molto più trash ed "esagerato" farebbe la mia felicità. Però Kojima era geniale in certe cose, vedo difficile eguagliarlo e respirare lo stesso spirito che c'era in passato nei suoi giochi, anche se con il 5 è stato del tutto perso a mio avviso.
#36
Inviato 04 November 2015 - 09:04 AM
Spero non sia vero.
Avevo letto che la Konami aveva licenziato Kojima perchè li aveva fatto spendere troppo...
Ed ora, questa mattina leggo che la Konami dice che per fare MGS 6, servono tanti soldi..?
MGS è diventato una commercialata.
Pensano che basta il nome.. questa volta non mi fregheranno.
#37
Inviato 04 November 2015 - 09:53 AM
Spero non sia vero.
Avevo letto che la Konami aveva licenziato Kojima perchè li aveva fatto spendere troppo...
Ed ora, questa mattina leggo che la Konami dice che per fare MGS 6, servono tanti soldi..?
MGS è diventato una commercialata.
Pensano che basta il nome.. questa volta non mi fregheranno.
Se non lo fanno Open World magari lo prenderò...se seguono le orme del 5, con poca storia e tanto deserto, per me la saga credo sia finita con il 4.
#39
Inviato 04 November 2015 - 10:15 AM
Piuttosto che sputt@nare la saga che rimane una delle migliori sul mercato (per mè la migliore) preferisco usino l'ottimo gameplay del V e lo sfruttino per un gioco tutto nuovo, storia nuova personaggi nuovi ecc..
Ci sono alcune 'firme' nei titoli nati dalla mente di Kojima che non possono essere replicate mantenendone la stessa arte, ogni artista ha una sua mano, che diano il lavoro a chi credono loro possa farlo, ma io mi butterei su tutto un altro concept, a sto punto se proprio vogliono vendere comunque bene , che ci infilino pure nel nome MG ''qualchecosa'' (come ha detto Mocassini) , ma che ne facciano un nuovo filone, abusare dei personaggi creati da Kojima lo troverei di cattivo/issimo gusto.
#40
Inviato 04 November 2015 - 11:40 AM
penso che alla fine si troveranno qualche cretinata atroce per splittare la serie. Chessò tipo il figlio segreto di BB fatto con la cameriera che puliva i suoi alloggi nella MB, o robe del genere. Tanto per introdurre nuovi forzatissimi personaggi fortemente legati con i pg storici della saga e tirarne fuori storiacce per andare avanti a menadito
#41
Inviato 04 November 2015 - 11:58 AM
Piuttosto che sputt@nare la saga che rimane una delle migliori sul mercato (per mè la migliore) preferisco usino l'ottimo gameplay del V e lo sfruttino per un gioco tutto nuovo, storia nuova personaggi nuovi ecc..
Ci sono alcune 'firme' nei titoli nati dalla mente di Kojima che non possono essere replicate mantenendone la stessa arte, ogni artista ha una sua mano, che diano il lavoro a chi credono loro possa farlo, ma io mi butterei su tutto un altro concept, a sto punto se proprio vogliono vendere comunque bene , che ci infilino pure nel nome MG ''qualchecosa'' (come ha detto Mocassini) , ma che ne facciano un nuovo filone, abusare dei personaggi creati da Kojima lo troverei di cattivo/issimo gusto.
quoto al cubo!
Sarebbe la soluzione migliore,un metal gear con suffisso diverso (tipo rising) e che si discosti in maniera anche marcata dalla poetica di kojima.
Ma la vedo dura,è probabile che ci sia semplicemente un mgs6,magari partendo dalle idee scartate /tagliate da phantom pain,cosi da sfruttare in maniera indiretta il nome di koji("è tutta roba pianificata da lui ,tranquilli") e far abboccare all'amo i fanboy( purtroppo sarei il primo).
Sinceramente invece un remake di quelli per msx,senza il creatore originale a supervisionare tutto, lo guarderei con sospetto.
#42
Inviato 04 November 2015 - 12:56 PM
Ma a me vanno bene personaggi nuovi inventati da zero, un pò come Metal Gear Rising, ma che ci sia una trama sempre presente, con molti poteri soprannaturali e che non venga spezzettata da 200 ore di viaggi per il deserto a fultonare capre e container.
#44
Inviato 04 November 2015 - 04:26 PM
Ma secondo me è sbagliato proprio il concetto di aspettarsi lo stesso spirito dei giochi di Kojima: nuovo corso, idee nuove.
Si hai ragione, tutto può essere, tra l'altro se ne arrivasse uno molto più trash ed "esagerato" farebbe la mia felicità. Però Kojima era geniale in certe cose, vedo difficile eguagliarlo e respirare lo stesso spirito che c'era in passato nei suoi giochi, anche se con il 5 è stato del tutto perso a mio avviso.
Diverso IMO non vuol dire necessariamente migliore/peggiore, ma solo diverso.
#45
Inviato 04 November 2015 - 04:44 PM
Sai già cosa succede poi in ogni caso...se il gioco si chiamerà Metal Gear, si porterà addosso un nome pesante e le critiche saranno spietate. È successo a Resident Evil, è successo a Final Fantasy e succederà pure qui. I paragoni con Kojima saranno inevitabili, seppur cercheranno di fare qualcosa di diverso.Ma secondo me è sbagliato proprio il concetto di aspettarsi lo stesso spirito dei giochi di Kojima: nuovo corso, idee nuove.
Diverso IMO non vuol dire necessariamente migliore/peggiore, ma solo diverso.
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