Vai al contenuto

Antivirus...qualche dubbio...


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 61 risposte

#1
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28113

Ciao,

 

cosa ne pensate degli antivirus ?

Io in questo momento uso Avira, e in passato usavo AVG, entrambi gratuiti, leggeri, ecc...

 

Però qualche virussino l'ho comunque preso e mi chiedevo se la differenza tra un antivirus gratuito e uno a pagamento valga la spesa...

 

In caso, come antivirus a pagamento, che ne pensate di Kaspersky ?



#2
r3dl4nce

r3dl4nce
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 3989

In caso, come antivirus a pagamento, che ne pensate di Kaspersky ?

 

Antivirus free = cacca

Kaspersky è tra i migliori antivirus esistenti, inoltre costa veramente poco. Metti KAV e sei a posto



#3
DEVIL 2604

DEVIL 2604
  • Moderatore

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 30073

Son contro i free antivirus... tanto vale stare senza niente allora e prestare un minimo di attenzione alla navigazione. E' un mio parere eh.

 

Io personalmente da tanti anni ho il Kaspersky su tutti i pc. Mai e poi mai nessun problema. Inoltre è leggerissimo. 

Prima usavo Norton (tipo una decina di anni fa), ma era di una pesantezza estrema anche se di virus pure con Norton mai beccati.



#4
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28113

Ok, grazie dei consigli...ho visto che per una macchina (ho anche un vecchio netbook ma non credo valga la pena spenderci visto quanto poco lo uso...inoltre è ancora con XP...) costa sui 30 all'anno.

Che tipo di protezione offre ? Inoltre, mi è capitato che certi eseguibili venissero riconosciuti come virus e seccati anche se non lo erano...con KAV si possono gestire le eccezioni ?



#5
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Se però l'utente è tonno la roba se la becca anche col miglior antivirus del mondo :sisi: detto questo io mi trovo benissimo anche col semplice Defender/MSE



#6
r3dl4nce

r3dl4nce
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 3989

Ok, grazie dei consigli...ho visto che per una macchina (ho anche un vecchio netbook ma non credo valga la pena spenderci visto quanto poco lo uso...inoltre è ancora con XP...) costa sui 30 all'anno.

Che tipo di protezione offre ? Inoltre, mi è capitato che certi eseguibili venissero riconosciuti come virus e seccati anche se non lo erano...con KAV si possono gestire le eccezioni ?

Per un PC in negozio lo vendo a 28 euro / anno. Su internet probabilmente lo trovi a meno. Le esclusioni, come in ogni antivirus che si rispetti, ci sono eccome



#7
Guest_Mangiasonari a tradimentoeYe

Guest_Mangiasonari a tradimentoeYe
  • Gruppo: Ospiti

Io uso Avast free (prima avevo quello a pagamento), SuperAntiSpyware free e Avira su smartphone e tablet.

Avast mi blocca a volte delle pagine segnalando dei virus, mentre Super Antispyware mi elimina solo dei cookies.


Modificata da Mangiasonari a tradimento, 17 October 2015 - 07:40 PM.


#8
Gwynbleidd

Gwynbleidd
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10324

Per me gli antivirus a pagamento non hanno proprio senso di esistere...

Ho usato Kaspersky per un anno, poi sono tornato sugli antivirus free...differenza? nulla, a parte i soldi...

Il miglior antivirus sta davanti al monitor...



#9
DEVIL 2604

DEVIL 2604
  • Moderatore

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 30073

Tutto dipende da che conoscenza hai del pc e del mondo di internet.

 

Volendo anche io potrei farne a meno di un antivirus credo, però avendo sul pc dati molto sensibili (come tutti immagino) preferisco essere un po' piu' sicuro... quindi spendo 30 euro l'anno per pc, ma almeno son piu' tranquillo. 



#10
r3dl4nce

r3dl4nce
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 3989
Anche perché con le varie varianti di cryptolocker è rischioso per i dati che sono sul pc

#11
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26594

Per me gli antivirus a pagamento non hanno proprio senso di esistere...

Ho usato Kaspersky per un anno, poi sono tornato sugli antivirus free...differenza? nulla, a parte i soldi...

Il miglior antivirus sta davanti al monitor...

 

Ecco qui la frase del giorno

 

 

Tutto dipende da che conoscenza hai del pc e del mondo di internet.

 

Volendo anche io potrei farne a meno di un antivirus credo, però avendo sul pc dati molto sensibili (come tutti immagino) preferisco essere un po' piu' sicuro... quindi spendo 30 euro l'anno per pc, ma almeno son piu' tranquillo. 

 

I dati sensibili non dovrebbero stare su Pc però

 

 

Anche perché con le varie varianti di cryptolocker è rischioso per i dati che sono sul pc

 

Ed ecco perché su PC deve esserci l'essenziale senza nessun nostro dato.

 

 

Immaginate se vi partisse l'HDD o un virus rendesse inutilizzabile il computer; questo può accadere in qualsiasi momento.

Personalmente non uso Antivirus dal 2011 e l'unico virus che ho preso è stato nel 2005 quando ero giovine ed "in erba" :asd:

Non serve essere esperti di Pc, serve non guardare certe cose, e non aprire mail a muzzo (idem non usare materiale dalla dubbia provenienza).

Se uno usa questi accorgimenti basta l'antivirus integrato da windows 8 in avanti



#12
r3dl4nce

r3dl4nce
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 3989

 

Ed ecco perché su PC deve esserci l'essenziale senza nessun nostro dato.

 

Guarda, avrei potuto concordare con te se tu avessi detto che dei dati importanti deve esserci un backup. Ma che vuol dire "sul pc deve esserci l'essenziale senza nessun nostro dato?" Non ha senso.

Che poi tutto il materiale importante sia backupppato, non lo metto in dubbio, tra l'altro questo mette al riparo in caso di guasti, furti, ecc. Ma avere un buon antivirus mette al riparo da tutto ciò che non è necessariamente perdita di dati: spyware, adware, keylogger, trojan, ecc. Considerando poi che molte versioni di cryptolocker arrivano come allegato a una mail di un corriere tipo SDA del tipo notifica di giacenza, è facilissimo rimanere infettati. infatti il problema è grosso tant'è che se n'è parlato a livello mondiale.

Chi consiglia di non usare antivirus lo fa solamente pensando a se stesso e a come lui usa il computer e come crede di usarlo bene (vorrei passare un adwcleaner o un mbam sui computer di buona parte di chi consiglia di non usare antivirus per vedere se sono veramente puliti), ma la maggior parte delle persone usa il PC esclusivamente come mezzo (di lavoro, di studio, di svago ecc) senza dover esser necessariamente esperti informatici. È come per l'auto, certo, serve saperla usare e prendere la patente, ma se uno non è un esperto meccanico e non vuole stare a fare i controlli periodici si affida a un officina specializzata. Idem per l'informatica. Chi usa il PC deve sicuramente saper usare le basi e i software di cui necessita, ma se non è interessato a essere un tecnico informatico deve affidarsi a software e ditte che si prendano cura del suo PC per farlo sempre funzionare al meglio.


Modificata da r3dl4nce, 18 October 2015 - 09:20 AM.


#13
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26594

 

Guarda, avrei potuto concordare con te se tu avessi detto che dei dati importanti deve esserci un backup. Ma che vuol dire "sul pc deve esserci l'essenziale senza nessun nostro dato?" Non ha senso.

Che poi tutto il materiale importante sia backupppato, non lo metto in dubbio, tra l'altro questo mette al riparo in caso di guasti, furti, ecc. Ma avere un buon antivirus mette al riparo da tutto ciò che non è necessariamente perdita di dati: spyware, adware, keylogger, trojan, ecc. Considerando poi che molte versioni di cryptolocker arrivano come allegato a una mail di un corriere tipo SDA del tipo notifica di giacenza, è facilissimo rimanere infettati. infatti il problema è grosso tant'è che se n'è parlato a livello mondiale.

Chi consiglia di non usare antivirus lo fa solamente pensando a se stesso e a come lui usa il computer e come crede di usarlo bene (vorrei passare un adwcleaner o un mbam sui computer di buona parte di chi consiglia di non usare antivirus per vedere se sono veramente puliti), ma la maggior parte delle persone usa il PC esclusivamente come mezzo (di lavoro, di studio, di svago ecc) senza dover esser necessariamente esperti informatici. È come per l'auto, certo, serve saperla usare e prendere la patente, ma se uno non è un esperto meccanico e non vuole stare a fare i controlli periodici si affida a un officina specializzata. Idem per l'informatica. Chi usa il PC deve sicuramente saper usare le basi e i software di cui necessita, ma se non è interessato a essere un tecnico informatico deve affidarsi a software e ditte che si prendano cura del suo PC per farlo sempre funzionare al meglio.

 

Non ho mai parlato di backup, altrimenti lo avrei consigliato.

 

Sono diversi punti di vista, io la penso così. Come me tanti altri, come te altri ancora.

;)

 

Esempio stupido: bonifici & Co. manco li faccio dal computer, vado direttamente in banca allo sportello. Questo per non aver nessun tipo di problema in tal senso.

Qui per ora, a tutti quelli che conosco, non è mai successo di beccare nulla. Sapendo a prescindere cosa vedono e cosa evitano.

 

Sta di fatto che un antivirus a pagamento non sempre protegge, come pure uno gratis... è assodato.

 

Quindi? Quindi si cerca di non aver nulla se non il minimo stretto sindacale sul Pc. Ed è buona norma farlo sempre



#14
r3dl4nce

r3dl4nce
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 3989

Esempio stupido: bonifici & Co. manco li faccio dal computer, vado direttamente in banca allo sportello. Questo per non aver nessun tipo di problema in tal senso.

Benvenuti negli anni 80 lol. Voglio vedere una ditta come potrebbe fare con questa mentalità, dato che è sempre più obbligatorio l'uso dell'online (mercato elettronico per le pubbliche amministrazioni, fatturazione elettronica, f24 online, pec, ecc ecc). Per non parlare del tempo perso. Fare le file agli sportelli per i pagamenti fa perdere tempo, tempo che ad oggi in pochi hanno e che con pochi click online permette di risparmiare tutto quel tempo perso in fila, oltre a risparmi economici (un bonifico fatto alla cassa costa di più che un bonifico fatto online, idem il pagamento dei bollettini)

 

Sta di fatto che un antivirus a pagamento non sempre protegge, come pure uno gratis... è assodato.

Tra protezione diciamo 10% per i free e 95% per un buon antivirus tipo kaspersky, io consiglio ai miei clienti la protezione 95%. Il 100% è impossibile, sono d'accordo, ma meglio evitare per cifre poi così irrisorie (si parla di 28 euro/anno per 1 pc e 39 euro/anno per 3 pc).

 

Quindi si cerca di non aver nulla se non il minimo stretto sindacale sul Pc. Ed è buona norma farlo sempre

Stai dando consigli sbagliati. Consiglio a chiunque di non seguire questo consiglio se tengono al proprio pc e ai propri dati.

Modificata da r3dl4nce, 18 October 2015 - 10:59 AM.


#15
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26594

Benvenuti negli anni 80 lol. Voglio vedere una ditta come potrebbe fare con questa mentalità, dato che è sempre più obbligatorio l'uso dell'online (mercato elettronico per le pubbliche amministrazioni, fatturazione elettronica, f24 online, pec, ecc ecc). Per non parlare del tempo perso. Fare le file agli sportelli per i pagamenti fa perdere tempo, tempo che ad oggi in pochi hanno e che con pochi click online permette di risparmiare tutto quel tempo perso in fila, oltre a risparmi economici (un bonifico fatto alla cassa costa di più che un bonifico fatto online, idem il pagamento dei bollettini)

 
Tra protezione diciamo 10% per i free e 95% per un buon antivirus tipo kaspersky, io consiglio ai miei clienti la protezione 95%. Il 100% è impossibile, sono d'accordo, ma meglio evitare per cifre poi così irrisorie (si parla di 28 euro/anno per 1 pc e 39 euro/anno per 3 pc).

 
Stai dando consigli sbagliati. Consiglio a chiunque di non seguire questo consiglio se tengono al proprio pc e ai propri dati.

 

Quindi qui stiamo in un forum per ditte? Dobbiamo contestualizzare la cosa non credi?

 

Io consiglio altro, semplicemente potresti accettare la cosa. Non vedo il problema, ti sembra che cerco di farti cambiare opinione?

 

Quindi tieniti tutti i dati sensibili e fammi un fischio se poi succede un grave danno ;) se non c'è sicurezza al 100% tu tieni i dati sensibili lo stesso? Problema tuo.

Cioè io sto consigliando di non avere dati sensibili sul computer perché la sicurezza al 100% non c'è, e tu mi stai dicendo che sbaglio a dare questo consiglio? A bhe.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo