Vai al contenuto

[Topic Ufficiale] PC Desktop Gaming: Guida alla scelta dei componenti 2.0Configurazioni in prima pagina. Aggiornato al 29/07

pc configurazioni hw

  • Questa discussione è bloccata Questa discussione è chiusa
Questa discussione ha avuto 8039 risposte

#7996
eike

eike
  • Beppista

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17542

Usciti su Drako i prezzi:

 

http://www.drako.it/...oducts_id=21241

http://www.drako.it/...oducts_id=21242

 

Due modelli, unica differenza la RAM.

Quello da 16 GB viene 2.899 €, quello da 32 GB 3.099 €.
Considerando che è una delle componenti che si può espandere, forse tra i due conviene più il primo.



#7997
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26603

Usciti su Drako i prezzi:

 

http://www.drako.it/...oducts_id=21241

http://www.drako.it/...oducts_id=21242

 

Due modelli, unica differenza la RAM.

Quello da 16 GB viene 2.899 €, quello da 32 GB 3.099 €.
Considerando che è una delle componenti che si può espandere, forse tra i due conviene più il primo.

 

considerando che la puoi scegleire poi andrei sul primo :sisi:

come prezzo (+200€ per 16GB di RAM) non è esagerato... è il prezzo da utente comune da 3000MHz (e non solo da 2666)



#7998
SabaKu

SabaKu
  • "It's the FNG, sir."

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25637

Qual'è la corrispondenza GPU -> monitor?

Visto che con il pc dovrei prendere anche il monitor, vorrei sapere se scelgo una certa scheda video, tipo 1060 o 1070 o 1080, che tipo di monitor devo affiancargli se 144Hz, 4K, full hd. 

 

Ho provato a farmi una configurazione da solo da drako (sempre per la necessità di acquistare tutto in un posto, mi pare che sia quello più fornito) ma le scelte sono davvero troppe e non essendoci così dentro non so effettivamente cosa possa andare meglio o peggio.

 

Il budget facciamo che sia intorno ai 3k, possibilmente comprensivo di monitor.

Ho un po' scoppiazzato la config di eike e Zann e arrivo a 3k senza monitor.. 



#7999
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26603

Qual'è la corrispondenza GPU -> monitor?

Visto che con il pc dovrei prendere anche il monitor, vorrei sapere se scelgo una certa scheda video, tipo 1060 o 1070 o 1080, che tipo di monitor devo affiancargli se 144Hz, 4K, full hd. 

 

Ho provato a farmi una configurazione da solo da drako (sempre per la necessità di acquistare tutto in un posto, mi pare che sia quello più fornito) ma le scelte sono davvero troppe e non essendoci così dentro non so effettivamente cosa possa andare meglio o peggio.

 

Il budget facciamo che sia intorno ai 3k, possibilmente comprensivo di monitor.

Ho un po' scoppiazzato la config di eike e Zann e arrivo a 3k senza monitor.. 

 

La corrispondenza è:

 

Configurazione "fHD basico": AMD RX560 2GB Nvidia GTX 1050 2GB o alternativa Nvidia GTX 1050 Ti 4GB
 
Configurazione "fHD ottimale": AMD RX570 4GB, AMD RX580 4/8GB o alternativa Nvidia GTX 1060 6GB
 
Configurazione "fHD ad alto refresh / QHD": Nvidia GTX 1070 8GB o alternativa AMD VEGA56 8GB
 
Configurazione "QHD ad alto refresh":  Nvidia 1080 8GB o alternativa Nvidia GTX 1080 Ti 11GB
 
Configurazione "4K": Nvidia GTX 1080 Ti 11GB

 

A breve faremo uscire la guida 3.0 proprio con questa tipologia di suddivisione, voi ancora non la vedete :P



#8000
SabaKu

SabaKu
  • "It's the FNG, sir."

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25637

Allora..sto cercando di arrivarci in fondo, chiedo consiglio sul case, lo vorrei di grandezza "normale" 

220 x 567 x 544 mm (LxHxP), il NZXT Noctis 450 mi piace. Cos'altro c'è di similare?

 

CPU direi di andare di Intel Core i7-8700K 3,7 GHz (Coffee Lake) Socket 1151

 

Main Asus Maximus X HERO, Intel Z370 Mainboard, RoG - Socket 1151, può andare bene? C'è altro?

 

GPU, 1080 Ti, quale scegliere?

 

HDD? SSD? 
Western Digital Blue, SATA 6G, 3.5 pollici - 2TB
Corsair Force MP500 NVMe SSD, PCIe 3.0 M.2 Type 2280 - 480 GB

? Li ho presi dalla config di eike e Zann. Non so.

 

Dissi Corsair Hydro Series H80i v2 Extreme Performance Liquid CPU Cooler

Pure questo preso dalla config vostra. E' necessario? Richiede manutenzione? Meglio l'aria?

 

Ali

Corsair HX750i High Performance PSU - 750 Watt ? Leggo che per la 1080Ti 600W sono il minimo, forse meglio prendere qualcosa di superiore? Ho letto più volte da voi che l'alimentatore è un componente che non conviene sottovalutare essendo di supporto a tutta la macchina

 

Ram

Corsair Vengeance RGB LED DDR4, 3.000 MHz, C15 - Kit 32GB (4x 8GB)

 

2666, 3000, 3200? L'ho già chiesto mesi addietro ma mesi fa non avevo in mente di fare una config così "estrema". in questo caso cosa bisognerebbe prendere? delle 3200? 2 o 4 banchi?



#8001
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26603

Allora..sto cercando di arrivarci in fondo, chiedo consiglio sul case, lo vorrei di grandezza "normale" 

220 x 567 x 544 mm (LxHxP), il NZXT Noctis 450 mi piace. Cos'altro c'è di similare?

 

CPU direi di andare di Intel Core i7-8700K 3,7 GHz (Coffee Lake) Socket 1151

 

Main Asus Maximus X HERO, Intel Z370 Mainboard, RoG - Socket 1151, può andare bene? C'è altro?

 

GPU, 1080 Ti, quale scegliere?

 

HDD? SSD? 
Western Digital Blue, SATA 6G, 3.5 pollici - 2TB
Corsair Force MP500 NVMe SSD, PCIe 3.0 M.2 Type 2280 - 480 GB

? Li ho presi dalla config di eike e Zann. Non so.

 

Dissi Corsair Hydro Series H80i v2 Extreme Performance Liquid CPU Cooler

Pure questo preso dalla config vostra. E' necessario? Richiede manutenzione? Meglio l'aria?

 

Ali

Corsair HX750i High Performance PSU - 750 Watt ? Leggo che per la 1080Ti 600W sono il minimo, forse meglio prendere qualcosa di superiore? Ho letto più volte da voi che l'alimentatore è un componente che non conviene sottovalutare essendo di supporto a tutta la macchina

 

Ram

Corsair Vengeance RGB LED DDR4, 3.000 MHz, C15 - Kit 32GB (4x 8GB)

 

2666, 3000, 3200? L'ho già chiesto mesi addietro ma mesi fa non avevo in mente di fare una config così "estrema". in questo caso cosa bisognerebbe prendere? delle 3200? 2 o 4 banchi?

 

Il case lo vuoi simile al noctis? Oppure più pulito come linee?

Di tamarro molto simile, ma IMHO migliore, c'è il Phanteks P400S TG (total glass) con vetro temprato. Case più recente senza troppi bay per HDD in mezzo al flusso d'aria.

 

8700k top del top

serve dissiparlo bene, visto che è un case medio grande (specifica mid-tower) andrei su un CLC da 240mm almeno oppure un tower grande ad aria:

CLC Corsair H115i Pro per esempio (nuovissimo) oppure un H100i V2 che trovi anche nelle patatine (ventole rumorose), oppure un NZXT kraken X52 (software gestione ventola del cavolo ma prestazioni, ventole, estetica assurde, io ho un X42), oppure niente software di controllo in windows e abbiamo il Fractal Celsius S24. Se vuoi risparmiare c'è l'arctic liquid freezer 240 (prestazioni come i corsair ma estetica meh)

Ad Aria invece la serie Thermalright stravince pure sui Noctua (la "ferrari" delle ventole) ma è difficile da trovare in commercio. Qui bisogna capire il case che vuoi e da questo vedere l'altezza massima della torre, possiamo cmq partire da un Thermalright MACHO rev.B fino ad arrivare a mostri sacri (ed imponenti) come il Silver Arrow.

 

Tutto cmq in base anche al negozio dove compri perché Noctua la trovi ovunque, Thermalright no.

 

Mobo: top di gamma inutile se non si overclocka di lavoro o si è super appassionanti... possiamo calare di molto. Ma dipende dal case e da alcune feature. Vediamo appena rispondi a tutto.

 

 

Alimentatore (PSU) personalmente è vecchio quello. Andrei su un EVGA G3 650W, potente, modulabile, certificazione Gold, silenzioso, modalità Hybrida (spegne la ventola a carichi bassi). Direi che c'è poca partita qui.

No superiore alla fine non ti serve a nulla. Considera che le gpu consumeranno sempre meno (questo da anni) e con un 750 ottimo potresti mettere 2*1080 (nonTi) in parallelo e alimentarle per bene.

 

1080Ti è un lusso trovarla, in base a quella che trovi perché per ora non vedo alternative se non raccattare quello che il negozio ha... da evitare quelle blower a singola ventola perché non servono ad un ciufolo e avranno temperature assurde (84°C sotto carico contro i 65 delle altre custom)

 

Ram: 32GB sono inutili e si comincia giusto da poco ad usarne più di 8GB. Risparmia quei 200€ piuttosto. Prendi 2*8GB così da lasciare 2 slot liberi sulla mobo e poter upgradare fra anni se dovesse servire (la piattaforma invecchia prima che serviranno 32GB di ram). Link utile qui

Le migliori ram sono le Trident Z (se vuoi ci sono le RGB con colori vari) 3200 CL14. Miglior lotto di produzione che puoi trovare.

 

Altra cosa: ricordo che chiedevi un unico sito per fartelo montare e quindi con tutti i componenti provenienti dal loro catalogo. È cambiato qualcosa (e te lo monti da solo) oppure devi farti una lista + assemblaggio?



#8002
SabaKu

SabaKu
  • "It's the FNG, sir."

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25637

 

Il case lo vuoi simile al noctis? Oppure più pulito come linee?

Di tamarro molto simile, ma IMHO migliore, c'è il Phanteks P400S TG (total glass) con vetro temprato. Case più recente senza troppi bay per HDD in mezzo al flusso d'aria.

 

8700k top del top

serve dissiparlo bene, visto che è un case medio grande (specifica mid-tower) andrei su un CLC da 240mm almeno oppure un tower grande ad aria:

CLC Corsair H115i Pro per esempio (nuovissimo) oppure un H100i V2 che trovi anche nelle patatine (ventole rumorose), oppure un NZXT kraken X52 (software gestione ventola del cavolo ma prestazioni, ventole, estetica assurde, io ho un X42), oppure niente software di controllo in windows e abbiamo il Fractal Celsius S24. Se vuoi risparmiare c'è l'arctic liquid freezer 240 (prestazioni come i corsair ma estetica meh)

Ad Aria invece la serie Thermalright stravince pure sui Noctua (la "ferrari" delle ventole) ma è difficile da trovare in commercio. Qui bisogna capire il case che vuoi e da questo vedere l'altezza massima della torre, possiamo cmq partire da un Thermalright MACHO rev.B fino ad arrivare a mostri sacri (ed imponenti) come il Silver Arrow.

 

Tutto cmq in base anche al negozio dove compri perché Noctua la trovi ovunque, Thermalright no.

 

Mobo: top di gamma inutile se non si overclocka di lavoro o si è super appassionanti... possiamo calare di molto. Ma dipende dal case e da alcune feature. Vediamo appena rispondi a tutto.

 

 

Alimentatore (PSU) personalmente è vecchio quello. Andrei su un EVGA G3 650W, potente, modulabile, certificazione Gold, silenzioso, modalità Hybrida (spegne la ventola a carichi bassi). Direi che c'è poca partita qui.

No superiore alla fine non ti serve a nulla. Considera che le gpu consumeranno sempre meno (questo da anni) e con un 750 ottimo potresti mettere 2*1080 (nonTi) in parallelo e alimentarle per bene.

 

1080Ti è un lusso trovarla, in base a quella che trovi perché per ora non vedo alternative se non raccattare quello che il negozio ha... da evitare quelle blower a singola ventola perché non servono ad un ciufolo e avranno temperature assurde (84°C sotto carico contro i 65 delle altre custom)

 

Ram: 32GB sono inutili e si comincia giusto da poco ad usarne più di 8GB. Risparmia quei 200€ piuttosto. Prendi 2*8GB così da lasciare 2 slot liberi sulla mobo e poter upgradare fra anni se dovesse servire (la piattaforma invecchia prima che serviranno 32GB di ram). Link utile qui

Le migliori ram sono le Trident Z (se vuoi ci sono le RGB con colori vari) 3200 CL14. Miglior lotto di produzione che puoi trovare.

 

Altra cosa: ricordo che chiedevi un unico sito per fartelo montare e quindi con tutti i componenti provenienti dal loro catalogo. È cambiato qualcosa (e te lo monti da solo) oppure devi farti una lista + assemblaggio?

 

Il case boh.. mi piace un po' tamarro ma sinceramente nemmeno troppo, sicuramente di colore scuro (nero), con tasto di accensione che non si rompa dopo due giorni. Non so ancora se tenerlo a terra o sulla scrivania, non so se questo conti in base a dove sono posizionate le porte usb, il tasto di accensione o i connettori jack 3.5.

 

Per il resto ho capito tutto e ora mi cerco la roba e valuto.

La richiesta dell'unico fornitore purtroppo è ancora da rispettare, Drako pur avendo prezzi più alti mi sembra quello messo meglio come fornitura.

 

Per il monitor invece? 27-28 mi pare davvero molto grande. Forse meglio un 24? Tra l'altro ne volevo prendere due. Ma non sapendo quanto possa costare dubito di poterne prendere 2 di un certo livello. Ci sono problemi se il secondo invece che 4k è solo fhd o 2k?



#8003
SabaKu

SabaKu
  • "It's the FNG, sir."

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25637

Phanteks P400S TG non mi piace moltissimo, troppo vetro sul laterale. Una finestra mi piace, ma tutto tutto mi da l'idea di essere molto fragile.

 

Per il dissipatore va bene quello che dici che va bene.. NZXT kraken X52 mi pare figo, ma se devo stare ad impazzire con un software del cavolo preferisco di no. (dovrò poi averci a che fare spesso? se scalda lui dovrà raffreddare, se non scalda raffredda meno)

 

MOBO quella un po' figa mi piacerebbe, mi è sembrato di aver capito che siano tutte similari, ho visto che ci sono anche quelle wifi, magari può servirmi, chissà

 

Ali: allora uno da 650 platinum? la marca migliore è EVGA?

 

1080Ti con 3 ventole, ok. da drako qual'è la migliore?

 

Ram, le trident da drako non ci sono, hanno una marea di corsair. non saprei da dove cominciare. 3200 e 2 banchi da 8 allora?

 

Ah, l'SSD?


Modificata da SabaKu, 23 February 2018 - 05:48 PM.


#8004
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26603

 

Il case boh.. mi piace un po' tamarro ma sinceramente nemmeno troppo, sicuramente di colore scuro (nero), con tasto di accensione che non si rompa dopo due giorni. Non so ancora se tenerlo a terra o sulla scrivania, non so se questo conti in base a dove sono posizionate le porte usb, il tasto di accensione o i connettori jack 3.5.

 

Per il resto ho capito tutto e ora mi cerco la roba e valuto.

La richiesta dell'unico fornitore purtroppo è ancora da rispettare, Drako pur avendo prezzi più alti mi sembra quello messo meglio come fornitura.

 

Per il monitor invece? 27-28 mi pare davvero molto grande. Forse meglio un 24? Tra l'altro ne volevo prendere due. Ma non sapendo quanto possa costare dubito di poterne prendere 2 di un certo livello. Ci sono problemi se il secondo invece che 4k è solo fhd o 2k?

 

Sulla scrivania prende meno polvere... ma diventa importante gestirlo quindi sarebbe meglio un m-ATX od un m-ITX che già prevedono i pulsanti di lato e non sopra. È una scelta.

Se lo metti per terra meglio che prendi almeno quei carrellini che lo sollevano quei 3-4cm e già fanno tanto a riguardo.

 

Drako: e valutare i ring già pronti? Ne aveva girato uno Eike.

http://www.drako.it/...x.php?cPath=986

Questi sono già tutti fatti.

 

Monitor li conosci i 21/9? lavorativamente parlando sono una bomba.

Se usi più monitor con risoluzioni diversi i problemi sono all'ordine del giorno per windows



#8005
SabaKu

SabaKu
  • "It's the FNG, sir."

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25637

 

Sulla scrivania prende meno polvere... ma diventa importante gestirlo quindi sarebbe meglio un m-ATX od un m-ITX che già prevedono i pulsanti di lato e non sopra. È una scelta.

Se lo metti per terra meglio che prendi almeno quei carrellini che lo sollevano quei 3-4cm e già fanno tanto a riguardo.

 

Drako: e valutare i ring già pronti? Ne aveva girato uno Eike.

http://www.drako.it/...x.php?cPath=986

Questi sono già tutti fatti.

 

Monitor li conosci i 21/9? lavorativamente parlando sono una bomba.

Se usi più monitor con risoluzioni diversi i problemi sono all'ordine del giorno per windows

 

Forse sulla scrivania è meglio.

Quelli già pronti li avevo guardati ma per un motivo o per l'altro nessuno mi convinceva.

 

I 21:9 li avevo visti ma mi sembravano un po' di nicchia, pensavo di mantenermi su risoluzioni 16:9 per evitare problemi di compatibilità. Il problema è che da Drako hanno solo degli ASUS e non so se siano buoni o meno.



#8006
SabaKu

SabaKu
  • "It's the FNG, sir."

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25637

Il CORSAIR ONE.. carino è carino.. ma che sia mini a me non interessa.. preferisco che sia di grandezza normale e che magari abbia spazi più ampi per far girare l'aria.



#8007
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26603

questo per esempio:

http://www.drako.it/...oducts_id=20929

 

ha tutto quello che cerchi.

 

questione 21/9 schermo: giochi vecchi non lo supportano... tutti i nuovi sì. I programmi si adattano normalmente e ti risulta facile avere excel word e altro aperto, come ad avere due schermi ma senza la discontinuità del bordo.

 

mi devi dare un budget (per pc e schermo), una risoluzione tipo a cui punti... altrimenti è un tirare alla cieca ;)



#8008
SabaKu

SabaKu
  • "It's the FNG, sir."

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25637

questo per esempio:
http://www.drako.it/...oducts_id=20929
 
ha tutto quello che cerchi.
 
questione 21/9 schermo: giochi vecchi non lo supportano... tutti i nuovi sì. I programmi si adattano normalmente e ti risulta facile avere excel word e altro aperto, come ad avere due schermi ma senza la discontinuità del bordo.
 
mi devi dare un budget (per pc e schermo), una risoluzione tipo a cui punti... altrimenti è un tirare alla cieca ;)


Vero. come spec andrebbe bene.. il problema é il case che non mi piace :(

come prezzo cmq direi di stare sui 3000 come la configurazione che mi hai linkato da 2800. il monitor 24 o 27-28 4k.

#8009
eike

eike
  • Beppista

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17542

Il CORSAIR ONE.. carino è carino.. ma che sia mini a me non interessa.. preferisco che sia di grandezza normale e che magari abbia spazi più ampi per far girare l'aria.

 

È raffreddato a liquido, con dissipazione passiva (praticamente tutto il case) e un'unica ventola in estrazione sopra.

Praticamente sotto il profilo dell'areazione, raffreddamento e temperature è il top.

Però ha il difetto di essere più complicato per gli upgrade.



#8010
nith

nith
  • life is a 0-1

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3061

Raga, urge consiglio per un mio amico sfortunato in tecnologie..

 

cerca monitor gaming con:

 

IPS - 60hz - 4k - gsync - 32 pollici - display port....e tecnicamente senza difetti dall' uscita dalla fabbrica!

 

budget massimo 980 euro.

 

il monitor che non ha MAI FUNZIONATO da lui è il seguente: Acer Predator XB321HKBMIPHZ 






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo