Vai al contenuto

[Topic Ufficiale] PC Desktop Gaming: Guida alla scelta dei componenti 2.0Configurazioni in prima pagina. Aggiornato al 29/07

pc configurazioni hw

  • Questa discussione è bloccata Questa discussione è chiusa
Questa discussione ha avuto 8039 risposte

#4456
Munti23

Munti23
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 135

Sinceramente non ci avevo pensato, perché no sarebbe un ottima idea! 



#4457
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243

Domandona: qui come è settato?
Poi metti questo. Dimmi come va

Prima impostazione su Full, ricontrollo quando sono a casa cmq. (in alto nella stessa schermata 144hz, e G-Sync attivo ma vabbè quello coi colori non c'entra)
Nella seconda schermata mi sembra RGB invece.

Ho provato a fare qualche test su profili colore da PC dopo aver attivato sRGB sul monitor, ma nada. (avevo anche messo gamma più bassa come consigliavano su diversi forum, era decisamente meglio ma il problema rimaneva)
Dopo quei test avevo rimesso tutto a default e fatti gli altri test lato monitor.

Modificata da Akumasama, 18 November 2016 - 09:30 AM.


#4458
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26603

Sinceramente non ci avevo pensato, perché no sarebbe un ottima idea! 

 

Budget di spesa?

 

 

Prima impostazione su Full, ricontrollo quando sono a casa cmq. (in alto nella stessa schermata 144hz, e G-Sync attivo ma vabbè quello coi colori non c'entra)
Nella seconda schermata mi sembra RGB invece.

Ho provato a fare qualche test su profili colore da PC dopo aver attivato sRGB sul monitor, ma nada. (avevo anche messo gamma più bassa come consigliavano su diversi forum, era decisamente meglio ma il problema rimaneva)
Dopo quei test avevo rimesso tutto a default e fatti gli altri test lato monitor.

 

mmm :( allora mi sa che è il monitor

 

ULMB attivato?

come dicono qui: http://www.tomshardw...tor,4005-4.html



#4459
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243
ULMB non si può attivare a 144hz, solo fino a 120. Ma da quel che leggevo è inutile a 144hz (e infatti non te lo fa attivare)
Non ho fatto prove sotto i 144hz, ma non vedo perchè avrei dovuto x_x

Non credo sia "difettoso", a me sembra un monitor eccellente. Penso semplicemente sia una cosa un po' intrinseca dei pannelli TN e che i miracoli non si possono fare.
Poi voglio dire, è un monitor da 400€ non da 900, ed è un pannello TN retroilluminato quindi tecnologia LCD "vecchia".
Son convinto a tanta gente non dà fastidio (così come a tanta altra gente non dà fastidio un pannello con 5ms di aggiornamento... questione di gusti e di esigenze credo, no?)


Cmq stupito dai 144hz, si notava la differenza anche solo in Windows muovendo il cursore e muovendo le finestre, quando ho messo side-to-side il vecchio monitor e il nuovo. Non credevo ai miei occhi, non pensavo l'avrei notato così tanto.

#4460
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26603

ULMB non si può attivare a 144hz, solo fino a 120. Ma da quel che leggevo è inutile a 144hz (e infatti non te lo fa attivare)
Non ho fatto prove sotto i 144hz, ma non vedo perchè avrei dovuto x_x

Non credo sia "difettoso", a me sembra un monitor eccellente. Penso semplicemente sia una cosa un po' intrinseca dei pannelli TN e che i miracoli non si possono fare.
Poi voglio dire, è un monitor da 400€ non da 900, ed è un pannello TN retroilluminato quindi tecnologia LCD "vecchia".
Son convinto a tanta gente non dà fastidio (così come a tanta altra gente non dà fastidio un pannello con 5ms di aggiornamento... questione di gusti e di esigenze credo, no?)


Cmq stupito dai 144hz, si notava la differenza anche solo in Windows muovendo il cursore e muovendo le finestre, quando ho messo side-to-side il vecchio monitor e il nuovo. Non credevo ai miei occhi, non pensavo l'avrei notato così tanto.

 

metti a 120hz e prova

 

io ho un TN ed i neri sono fantastici, non come i VA.

Sono gli IPS ad avere neri del ciufolo.

 

Prova, se la resa è migliore non credo ti cambi la vita da 120 a 144Hz.

Dai grafici vedo che cambia parecchio la cosa.

 

Un altro utente qui aveva quel monitor ed era stra-contento



#4461
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26603

anche se non dovrei: http://www.hwupgrade...l-g-sync_7.html

 

tu fai prove... se non ti piace manco così sega tutto e cambia monitor ahimè :(



#4462
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243
Proverò a fare test a 120hz allora, è una delle poche cose che non ho provato (ho fatto una caterva di test ma tutti a 144hz).
Poi voglio provare anche a cambiare la cromia dal pannello nVidia, ma dubito cambi qualcosa.
Peraltro affinchè quel cambiamento sia efficace bisogna che imposti sRGB sul monitor suppongo, no?

E ripeto, io non me la sentirei di criticare il monitor, sopratutto a questo prezzo. I colori sono eccellenti, esteticamente è stupendo, idem la stabilità (il mio asus "oscilla"). L'aggiornamento è spettacolare e GG.
Le uniche perplessità sono appunto sull'eccessiva luminosità e i neri non ben distribuiti fra Sopra e Sotto (che sono problematiche collegate alla lampada di retroilluminazione credo)


Edit:
Quell'articolo l'avevo già letto :D
Ma la prova con ULMB non l'ho fatta. Rimedierò stasera :)

Modificata da Akumasama, 18 November 2016 - 10:53 AM.


#4463
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243
Non ho provato ULMB per questo passaggio dalla guida di TomsHW

Of course, you can also combat motion blur by upping the refresh rate. When we ran at 120 and 144Hz, there was no need for ULMB. In fact, the feature won’t even work at 144Hz. And fast refresh means there’s no reduction in light output.


Cmq ripeto, una prova in più non mi cambia la vita, rimedierò oggi pomeriggio

#4464
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26603

mi dispiace che il monitor non sia di tuo gusto Aku :(

 

pomeriggio non ci sono e sono stra-impegnato

vedo di pensare un monitor che ti soddisfi... ora non me ne viene in mente manco uno a 1080p

 

perché questo è da sbavo: https://www.amazon.i...rds=dell g-sync

 

ma è 2.5K...

nessuno si lamenta dei colori anche se TN... quindi non saprei per il tuo caso



#4465
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243
I monitor TN che ha un mio caro amico sono fighissimi come colore e tutto (credo siano Asus?), ma sono 1440 pixel (2k?), 27" e sopratutto costano tantino (sopra 700€ credo? Forse ora son scesi).
Uno me lo voleva pure vendere a metà prezzo (ne aveva 3) e sarebbe un'offertona, ma volevo evitare roba sopra a 1080p per tanti motivi.

#4466
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26603
2560x1440 = 2.5k

2048x1080 = 2k

Mmm

#4467
Munti23

Munti23
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 135

 

Budget di spesa?

 

 

Fino a un 400 glieli spendo dai anche qualcosina in più  :sisi:  



#4468
Flyn

Flyn
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2649

Ho nVidia 1070, sono in DisplayPort perchè il monitor ha solo quella porta. Ho provato anche l'impostazione sRGB (che non ti permette di regolare lum e contr) ma il problema rimane.
Davvero sono stato più di 40 minuti con quel fermo immagine a vedere se riuscivo a vedere quegli artefici del nero, è come se non riuscisse a fare per bene le sfumature del nero scuro e rimanessero degli aloni grigi.
Lo stesso effetto che si vede se metti un gradiente colore su schermo impostato con tipo, non so, 30k colori invece di 16milioni. Non so se ho reso l'idea.
E questo problema lo dà solo su nero molto scuro quando in mezzo a questo nero sono presenti cose luminose.

Inoltre, aldilà di questo, rimane davvero troppo troppo luminoso e il nero non è uniforme. In basso allo schermo è come se ci fosse una "lampada", sbiadisce tutto il nero. Nella parte alta dello schermo va già meglio, ma rimane il fatto che così non mi piace nonostante la figata dei 144hz e nonostante cmq complessivamente come colori e resa visiva sia direi meglio del mio vecchio IPS Asus.



Quindi si rincomincia da capo, che monitor sapete consigliarmi che sia:
1) 1080p
2) almeno 24"
3) migliore del Asus ML239H
4) costi meno di 500

Il punto 3 è fondamentale perchè se devo spendere 480 e prendere un monitor che è poco meglio del mio Asus ML239H allora tanto vale che rimango con questo e cambio fra 2 o 3 anni con un monitor 4k.
Sulle altre caratteristiche non so. Non gioco FPS, non gioco simulazioni di guida, non sono un giocatore "pro", direi che 144hz e G-Sync non sono indispensabili per me.
Cioè sono fighissimi per carità, ma non se vengono al costo della qualità del nero/colori. A questo punto preferisco monitor con refresh più lento ma colori e nero di alto livello.
"Più lento" entro certi limiti. Ovvio che un monitor da grafico photoshop con aggiornamenti ogni 20ms non va bene, sarebbe un'esagerazione nel senso opposto.


Hai considerato la possibilità di aver beccato un pezzo fallato?

#4469
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243
No non l'ho considerata, non mi sembra fallato però. Da cosa potrei dedurlo con chiarezza?
Ripeto, se escludiamo le questioni relative a retroilluminazione (quindi uniformità nero ed eccessiva brightness) il monitor fornisce una qualità a mio avviso ottima.

#4470
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243

Domandona: qui come è settato?
Poi metti questo. Dimmi come va

Arrivato ora a casa. Il range era su full e mi ricordavo bene, la seconda opzione (colore digitale) però io non ce l'ho nella schermata. Guarda qui

nvidia.png

Ora mi metto a testare 120hz, ulmb e tutto il resto.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo