Vai al contenuto

[Topic Ufficiale] PC Desktop Gaming: Guida alla scelta dei componenti 2.0Configurazioni in prima pagina. Aggiornato al 29/07

pc configurazioni hw

  • Questa discussione è bloccata Questa discussione è chiusa
Questa discussione ha avuto 8039 risposte

#16
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 14976

Si la scheda madre è Z77! E non so perché la scheda video è defunta.. È un periodo di melma e ha deciso di abbandonarmi pure lei eheheh.
Devo controllare le misure ma sono convinto che ci entra tranquillamente visto che il mio case è davvero enorme...forse troppo enorme.

Ho intenzione di aggiungere altri 8gb di ram, visto che con 50 pagine di Chrome aperte l'ho sempre al 75%...

Ovviamente gioco in full HD.

Scusa la curiosità ma che ti servono 50 schede aperte? XD comunque non dovresti avere problemi per la scheda

Prima di tutto complimenti per il topic, molto semplice ed intuitivo.
Avevo in mente di fare un pc da gaming e per ora ho in mente questi componenti. (ps. non faccio overlock). inoltre non avendo un monitor in 1080p e mouse e tastiera da ufficio sto valutando di prenderne da gaming. per il monitor ho come budget max 200 euro mentre per mouse e teastiera 50.
 
CPU:  Intel i5-6600
Scheda Madre:  msi h170 gaming pro
Ram:  corsair vengeance lpx DDR4 8GB (2*4GB) 2133 MHz
SSD:  Samsung Evo 120GB
HDD:  WD Caviar Blue 1TB (7200 RPM) o seagate da 2 tb
Scheda Video:  Nvidia GTX 970 g1 gaming o nvidia 980 usata (che ho trovato sui 400 euro)
Dissi:  lepa lv12
ali: xfx 550w
case: ?
monitor: aoc i2367fm
mouse e tastiera: kit cooler master storm  
aspetto i vostri consigli!
so che la 980 sarebbe superflua ma dato che costa 50 euro in piu' della 970 ho iniziato a farci un pensiero...


Come config va bene. Che budget di spesa hai per la parte pc? Perché vedo che il case non lo hai scelto quindi facciamo un resoconto totale e consigliamo tutto!

#17
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 14976

Uff devo togliere il vano degli HDD per farla entrare.. Che palle!
Volevo prendere un HDD dato che i 500gb del ssd sono quasi pieni.. A sto punto dovrò optare per un 2,5"?

Che case hai?

#18
-LuK-

-LuK-
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9790

Scusa la curiosità ma che ti servono 50 schede aperte? XD comunque non dovresti avere problemi per la scheda


Come config va bene. Che budget di spesa hai per la parte pc? Perché vedo che il case non lo hai scelto quindi facciamo un resoconto totale e consigliamo tutto!

No no io il PC già lo ho.. Mi occorre solo fare un aggiornamento di ram, hard disk e per forza di cose anche della Gpu.

Il case é CM Storm Enforcer

Modificata da -LuK-, 19 October 2015 - 09:00 AM.


#19
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26597

No no io il PC già lo ho.. Mi occorre solo fare un aggiornamento di ram, hard disk e per forza di cose anche della Gpu.

Il case é CM Storm Enforcer

 

image_613.jpg

 

Quello da rimuovere è il "cestello" che vedi circa a metà (nota le due mollette prominenti per lo smontaggio rapido).

Resta il vano HDD sotto che contiene 2 unità da 3.5" :sisi:

 

Così per intenderci:

Spoiler

 

 

Prima di tutto complimenti per il topic, molto semplice ed intuitivo.

Avevo in mente di fare un pc da gaming e per ora ho in mente questi componenti. (ps. non faccio overlock). inoltre non avendo un monitor in 1080p e mouse e tastiera da ufficio sto valutando di prenderne da gaming. per il monitor ho come budget max 200 euro mentre per mouse e teastiera 50.

 
CPU:  Intel i5-6600
Scheda Madre:  msi h170 gaming pro
Ram:  corsair vengeance lpx DDR4 8GB (2*4GB) 2133 MHz
SSD:  Samsung Evo 120GB
HDD:  WD Caviar Blue 1TB (7200 RPM) o seagate da 2 tb
Scheda Video:  Nvidia GTX 970 g1 gaming o nvidia 980 usata (che ho trovato sui 400 euro)
Dissi:  lepa lv12
ali: xfx 550w
case: ?
monitor: aoc i2367fm
mouse e tastiera: kit cooler master storm
 

aspetto i vostri consigli!

so che la 980 sarebbe superflua ma dato che costa 50 euro in piu' della 970 ho iniziato a farci un pensiero...

 
Grazie! :)
Allora:
Preciso che l'SSD devi prendere l'850 EVO 120GB Samsung (non l'840 che aveva problemi di lunga durata).
Il kit tastiera+mouse ti consiglio il nuovo sempre CM. Pare sia molto migliore della precedente. Il nome è Kit Storm Octane
 
Per la 980 di che brand/marca? Assicurati funzioni e che abbia la garanzia (presso negozio decente, non quello minuscolo del paesino sperduto del vattelapesca).
 
Un piccolo consiglio per il dissipatore: guarda cosa ho trovato qui. Per questo prezzo, vedendo le review, sarebbe un mezzo affare. Il problema è la grandezza.
Quindi dipende dal case che vuoi. Preferenze? Cosa cerchi. Considera che è molto personale.
Ti piacciono le linee sobrie e squadrate, oppure i tagli netti alla Mazinga?


#20
nonio93

nonio93
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 33
Grazie per le risposte. Ricapitolando; Per il PC avevo in mente come budget 1200 max. Avevo inizialmente scelto come Case lo spec 03 ma vorrei puntare su qualcosa di piu' grintoso sotto i 100 euro,mi hanno consigliato il bitfenix aegis ma non so se ci sto con le misure. La 980 che ho trovato usata sui 400 e' una Asus strix. Il monitor va bene?
Ma è vero che la z 170 è più stabile della h 170?

#21
Snelloo

Snelloo
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10489

Bravi ragazzi,davvero una bella guida,non ho ancora provato il tool(però bella idea davvero,può essere utilissima) ma per ora è ottima così :sisi:

l'unica cosa che manca...è una bella guida all'assemblaggio :jj:  XD

Quindi la mia config sarebbe "buona" ma con gpu "console" ,una domanda nubbia concedetemela,perchè se cerco "amd r9 380gb" mi saltano fuori anche sapphire/xfx/msi ? hanno lo stesso nome,cambia solo la marcasono schede uguali giusto,cambia solo la marca,o ci sono altre differenze?perchè il prezzo sembra cambi(di poco,ma cambia)



#22
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26597

Grazie per le risposte. Ricapitolando; Per il PC avevo in mente come budget 1200 max. Avevo inizialmente scelto come Case lo spec 03 ma vorrei puntare su qualcosa di piu' grintoso sotto i 100 euro,mi hanno consigliato il bitfenix aegis ma non so se ci sto con le misure. La 980 che ho trovato usata sui 400 e' una Asus strix. Il monitor va bene?
Ma è vero che la z 170 è più stabile della h 170?

 

Il monitor non lo conoscevo. Sembra ottimo per il prezzo. Mi sono letto pure le recensioni utente su Amazon.

 

Attenzione qui!

Prima mi hai indicato una scheda madre ATX (cioè grande) e ora indichi un case che supporta massimo le micro-ATX (più piccole).

Extra ha un'altezza massima di 170mm per il dissipatore cpu. Bisogna tener conto di questo (ci sta sia quello che volevi sia quello che ho indicato io).

Massima lunghezza gpu 380mm quindi su questo fronte no problem.

 

Z170 vs H170 sono quasi la stessa cosa. La differenza la fanno:

  • Possibilità di overclockare su Z
  • Possibilità di montare ram con frequenza maggiore di 2133MHz su Z
  • varie ed eventuali robe in più (audio HD, chip lan killer,) che dipendono da modello a modello

La stabilità potrebbe equivalere a quanto regge la frequenza del processore. Considerando che il CHip Z, per garantire l'OC, ha un comparto alimentazione migliore, direi che è infondato.

 

 

Bravi ragazzi,davvero una bella guida,non ho ancora provato il tool(però bella idea davvero,può essere utilissima) ma per ora è ottima così :sisi:

l'unica cosa che manca...è una bella guida all'assemblaggio :jj:  XD

Quindi la mia config sarebbe "buona" ma con gpu "console" ,una domanda nubbia concedetemela,perchè se cerco "amd r9 380gb" mi saltano fuori anche sapphire/xfx/msi ? hanno lo stesso nome,cambia solo la marcasono schede uguali giusto,cambia solo la marca,o ci sono altre differenze?perchè il prezzo sembra cambi(di poco,ma cambia)

 

Per quella dobbiamo vedere se riusciamo a recuperare la vecchia.

 

Le schede video sono di due tipi: reference e custom. Le reference sono classiche e studiate (per filo e per segno) dalla casa madre. Sono le "peggiori" visto che vengono usate per le presentazioni o per soluzioni particolari.

Le custom sono tutte le altre (MSI, Gigabyte, ASUS etc) che prendono il progetto di riferimento e studiano un dissipatore custom migliore. Solitamente creano più versioni e aumentano la frequenza del cuore operativo della GPU stessa.

 

Elencare tutte le custom più o meno buone non ha senso, quindi ci siamo limitati a portare il nome classico. Poi l'utente sceglie in base a ciò che cerca e alle sue preferenze personali.

 

Reference design (notare la ventola singola che aspira aria e la butta fuori solo dietro, fuori dal case):

Spoiler

 

Esempio custom (a me piace moltissimo questa):

http://www.amazon.it...keywords=r9 380



#23
MuscoloRosso

MuscoloRosso
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3

Salve ragazzi, io a Natale dovrei farmi il pc nuovo, quindi mi sto guardando in giro. Vorrei comprare una scheda madre h170 della Asrock da associare a un box I5 6600 non k Intel e come ram hyper fury ddr4 (no scheda video userei l'integrata del cpu), vedo che ci sono due versioni: 

-asrock h170 pro4

-asrock h170 pro4s

Ora io vedendo sul sito Asrock non riesco a capire la differenza, tranne per il fatto la versione la versione "S" ha in più il socket M.2 (che neanche so a cosa serve) e in meno una porta ps/2

 

http://www.asrock.co...odel=H170 Pro4S

 

Io vorrei prendere la versione "S" perchè costa dai 10 ai 20 euro in meno, faccio bene? O c'è qualche differenza che non ho capito che farebbe consigliare l'acquisto della pro4? Grazie in anticipo!



#24
cavalierebarbaro

cavalierebarbaro
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16635

il programmino dropbox del primo post non funziona con il mac?



#25
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Io vorrei prendere la versione "S" perchè costa dai 10 ai 20 euro in meno, faccio bene? O c'è qualche differenza che non ho capito che farebbe consigliare l'acquisto della pro4? Grazie in anticipo!

 

È per gli SSD M2. Sono unità più veloci (10Gb/s contro 6Gb/s) dei "tradizionali" SSD, ma ovviamente anche più costosi. All'utente normale non cambia nulla, quindi puoi prendere quella che preferisci ;) anzi, la S ha un connettore in più per le ventole del case che fa sempre comodo, quindi prenderei quella



#26
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

il programmino dropbox del primo post non funziona con il mac?

 

hai provato e non ti parte?



#27
Flyn

Flyn
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2649
 

il programmino dropbox del primo post non funziona con il mac?

 

No, e' un .exe per winzoz :D

 

È per gli SSD M2. Sono unità più veloci (10Gb/s contro 6Gb/s) dei "tradizionali" SSD, ma ovviamente anche più costosi. All'utente normale non cambia nulla, quindi puoi prendere quella che preferisci  ;) anzi, la S ha un connettore in più per le ventole del case che fa sempre comodo, quindi prenderei quella

 

Quoto, soprattutto per la ventola :D



#28
MuscoloRosso

MuscoloRosso
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3

 

È per gli SSD M2. Sono unità più veloci (10Gb/s contro 6Gb/s) dei "tradizionali" SSD, ma ovviamente anche più costosi. All'utente normale non cambia nulla, quindi puoi prendere quella che preferisci ;) anzi, la S ha un connettore in più per le ventole del case che fa sempre comodo, quindi prenderei quella

 

Grazie mille per la risposta velocissima! Il mio dubbio veniva dal fatto che non riesco a comprendere il minor costo e avevo il sospetto ci fosse qualche feature in meno o qualche problema di compatibilità in più...grazie ancora!



#29
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Le schede alla fine sono identiche, ma a parte piccoli particolari c'è tutto. La porta PS/2 della S la puoi usare sia con mouse che tastiera, ma dato che ormai è tutto su USB è indifferente :P



#30
Flyn

Flyn
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2649

Le schede alla fine sono identiche, ma a parte piccoli particolari c'è tutto. La porta PS/2 della S la puoi usare sia con mouse che tastiera, ma dato che ormai è tutto su USB è indifferente :P

 

la ps2 la usi per nkro...Inutile non solo alla persona comune ma anche al gamer avanzato; solo gli incalliti :P






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo