Vai al contenuto

Star Wars Battlefront: la beta gira a 720p su Xbox One, 900p su PlayStation 4 e 1440p su PC


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 40 risposte

#31
Disclosure

Disclosure
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1612

Da una console nuova ci aspetta qualcosa di più, mi sembra normale.

Beh su Xbox 360 i giochi a 720p sono pochissimi, e nessun gioco è mai girato a 720p 60fps.. Poi prendendo in considerazione gli assets del gioco mi sembra anche normale che sia un gioco pesante.
I 60fps costano molto in termini di potenza

#32
Eratostene

Eratostene
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8689

Scusa la mia domanda, ma su 360 come si faceva a giocare a 720 o a risoluzioni inferiori?

Su 360 se ci pensi bene c'è stato per tanti anni un appiattimento del mercato degli shooter in favore di giochi con spazi ristretti 60fps (CoD), ristrettissimi ma superdefiniti (GoW) e spogli (Halo) in confronto agli sparatutto con mappe grandi (vedi Battlefield, Homefront, Far Cry) per via soprattutto di limiti tecnici. Adesso mi vuoi dire che la grafica che per tanti anni su 360 e PS3 è stata causa di stroncamenti sul mercato di conversioni da PC bruttine magicamente non conta più perchè come dicono alcuni conta relativamente o perchè si preferisce il lato artistico... Poi proprio in questo che è un gioco che non ha campagna ed è esclusivamente incentrato sul lato competitivo su mappe enormi è fondamentale scorgere le minacce dalla distanza senza farsi fuorviare dalla pappa video, altrimenti da gioco sparatutto si trasforma in mero esercizio visivo e di individuazione nemica in mezzo alla sporcizia.



#33
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26597

 

non è questo il punto, quello che dico io è che non è vero questo hai scritto

 

 

perchè l'hw di un pc non è mai stato sfruttato, sia per la moltitudine di configurazioni hw esistenti, sia per via delle librerie grafiche di alto livello. Per l'ottimizzazione ci vuole tempo (e soldi) sicuramente i first party hanno una marcia in più poichè sviluppano in esclusiva, ma anche le terze parti otterranno risultati migliori nel tempo, perchè migliorano i tools di sviluppo e perchè si affinano le tecniche SW che permettono di sfruttare al meglio l'HW.

 

Invece io intendo altro.

 

Che essendo HW pc lo conoscono già. Non c'è bisogno di anni per conoscere un componente custom come è sempre stata la playstation per esempio.

 

Cosa detta e ridetta da tutti gli sviluppatori. Che da subito si vedono i risultati di un facile sviluppo



#34
antarasax

antarasax
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35807

 

Invece io intendo altro.

 

Che essendo HW pc lo conoscono già. Non c'è bisogno di anni per conoscere un componente custom come è sempre stata la playstation per esempio.

 

Cosa detta e ridetta da tutti gli sviluppatori. Che da subito si vedono i risultati di un facile sviluppo

 

che sia più semplice sfruttre una PS4 di una PS3/PS2 è sacrosanto, ma che una PS4 sia da subito sfruttabile perchè vicina all'HW PC no, non è vero, perchè ripeto, il lavoro di ottimizzazione che c'è sulle console non è lo stesso che c'è su pc. Le tecniche di sfruttamento di un HW sono in continua evoluzione, basta vedere che nella scorsa gen sono nati nuovi motori per rendere al meglio con numerose fonti di illuminazione (deferred rendering) e nuove tecniche di AA estremamenti veloci.

Una delle nuove tecniche di questa generazione è l'async shaders che permette di sfruttare al meglio l'alto parallelismo delle componenti HW, che per ora sfruttano tre giochi su PS4 e che potrà essere usata su PC grazie alle dx12. Questa tecnologia su PC non si poteva usare non a causa dell'HW, ma a causa delle API grafiche di alto livello.

 

Quindi come fa ad essere una nuova console sfruttabile da subito perchè simile ad un pc quando un pc non è mai stato sfruttato a fondo a causa dell'astrazione dall'hw delle librerie grafiche?



#35
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26597

Non ci siamo... semplicemente stiamo guardando la stessa cosa da due punti di vista diversi.

 

Lascio perdere



#36
Matteo Marino

Matteo Marino
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 29
19

#37
Matteo Marino

Matteo Marino
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 29
Con televisori non troppo grandi la differenza di risoluzione si nota pochissimo

#38
hadoken

hadoken
  • Nientendo cosa ? :D

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10616

Ma visto che siamo arrivati a sto punto perchè no hanno fatto una bella versione a 16 bit? !

 

C'è! :D

 

https://forum.everye...ersione-16-bit/



#39
Sparviero

Sparviero
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 638

 

Dipende dall'AA...

 

Il miglior AA è guardacaso un aumento di risoluzione ;) SSAA

 

Ognuno poi va come crede ma un'immagine 720p AA8X sarà irrimediabilmente sporca rispetto all'altra. Extra alcune volte l'AA aumenta il frame-time e pure l'imput lag.

 

Infatti se hai un monitor 1440p non serve l'AA. Si mette FXAA leggero tanta è la risoluzione.

 

Poi dipende anche dall'occhio di ognuno. Io non vedo moltissima differenza fra 720p e 1080p... ma vedo cosa fanno i filtri, ed a 720p impastano come non mai creando colori sfumati, artefatti sui bordi e schifezze varie.

 

Detto questo non c'è una regola. Per esempio su Crysis 3, livello welcome to the jungle, se non usi il TXAA ti spacchi gli occhi

Spoiler

 

E' vero che non c'è una regola, ma in generale nel corso degli anni, la miglior qualità grafica l'ho sempre ottenuta rinunciando qualcosa in risoluzione e alzando altri settaggi. Non mi stupirebbe se su console gli sviluppatori preferissero tenere una risoluzione più bassa per poter mostrare una grafica migliore.

 

Ma in qualsiasi caso quello che fa arrabbiare è il rimbombo mediatico che si da' a questa risoluzione. Da utente PC potrei benissimo non parlare di quest'argomento, o meglio, potrei utilizzarlo per denigrare le console. Invece preferisco denunciarlo. Siamo arrivati al punto che gli acquirenti criticano la qualità di un prodotto dalla risoluzione piuttosto che guardandolo. Come credo di aver detto, io ho provato il gioco su PS4 e visivamente è uno spettacolo.


Modificata da Sparviero, 08 October 2015 - 06:33 PM.


#40
Guest_Dudù 84eYe

Guest_Dudù 84eYe
  • Gruppo: Ospiti

su PC graficamente con una 970 è mostruoso , tutto ad ultra e vado anche oltre i 60 FPS , su console che si dice ??



#41
Monkey-D-Rufy

Monkey-D-Rufy
  • Se scopro chi mi cambia il titolo lo meno XD

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34798

Beh su Xbox 360 i giochi a 720p sono pochissimi, e nessun gioco è mai girato a 720p 60fps.. Poi prendendo in considerazione gli assets del gioco mi sembra anche normale che sia un gioco pesante.
I 60fps costano molto in termini di potenza


Su ps360 erano tantissimi in giochi a 720p quelli a 1080p nativi si contavano sulle dita di due mani massimo..io scaler della 360faceva tutto.

Cmq ricordo che si tratta di una beta.
Ps a chi mette l'onnipresente halo in mezzo:
1) è un titolo interno, quindi fondi illimitati e tempo quasi infinito.
2) i 1080p di Halo sono dinamici
3) puntano ad offrire un esperienza diversa




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo