Vai al contenuto

Il futuro del gaming portatile SonyDopo le recenti dichiarazioni...

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 42 risposte

#1
RENT-A-HERO

RENT-A-HERO
  • Everybody got something to hide except me and my monkey!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7825
Le recenti dichiarazioni di Yoshida su un ambiente "non sano" per un successore di Ps Vita, per quanto prevedibile, mi fanno venire dubbi sul futuro del gaming handheld PlayStation.

Personalmente adoro PsVita, che secondo me si completa perfettamente con 3DS: la prima per un gioco più "tradizionale" e la seconda per un gioco più "Nintendoso" e alternativo.

Ora, con Microsoft che ne sta fuori più o meno saggiamente, c'è l'alto rischio che i giochi di tipo tradizionale in futuro restino relegati alle console da casa.

Nintendo seguirà comunque una strada sua e, per questo, era importante che Sony fornisse un'alternativa alla SUA maniera... Ma se l'alternativa resta il mobile? Con free-to-play o giochi da 5 euro i titoli "AAA" non li vedremo mai più, e la mancanza di controlli come joystick o pulsanti, nonostante periferiche più o meno efficaci, esclude di fatto giochi complessi.

L'unica speranza che avevo, ovvero che Sony sfruttasse in qualche modo le sue piattaforme Xperia, con la chiusura di Playstlation Mobile si è dissolta.

Siamo alla fine del videogioco "classico" portatile? Un amante degli handheld come me come potrà fare in futuro?

#2
Okazuma

Okazuma
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18916

Le recenti dichiarazioni di Yoshida su un ambiente "non sano" per un successore di Ps Vita, per quanto prevedibile, mi fanno venire dubbi sul futuro del gaming handheld PlayStation.

Personalmente adoro PsVita, che secondo me si completa perfettamente con 3DS: la prima per un gioco più "tradizionale" e la seconda per un gioco più "Nintendoso" e alternativo.

Ora, con Microsoft che ne sta fuori più o meno saggiamente, c'è l'alto rischio che i giochi di tipo tradizionale in futuro restino relegati alle console da casa.

Nintendo seguirà comunque una strada sua e, per questo, era importante che Sony fornisse un'alternativa alla SUA maniera... Ma se l'alternativa resta il mobile? Con free-to-play o giochi da 5 euro i titoli "AAA" non li vedremo mai più, e la mancanza di controlli come joystick o pulsanti, nonostante periferiche più o meno efficaci, esclude di fatto giochi complessi.

L'unica speranza che avevo, ovvero che Sony sfruttasse in qualche modo le sue piattaforme Xperia, con la chiusura di Playstlation Mobile si è dissolta.

Siamo alla fine del videogioco "classico" portatile? Un amante degli handheld come me come potrà fare in futuro?

 

 

 

Purtroppo, credo, che le console portatili spariranno.

Se ci pensi, tutti hanno uno smart ma una console portatile necessita di un acquisto specifico.

Se la gente si rincoglionisce con giochini per smart, le aziende si adeguano.

Sony, dopo la botta con Vita, nn ci riproverà mai mentre Nintendo potrebbe continuare visto che basta un Pokemon per vendere milioni di console



#3
DemonRei

DemonRei
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 37
Pure i pokemon in realtà passeranno su Smartphone

#4
XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30531

nintendo non rinuncia mica ai tasti fisici su portatile, se lo facesse non potrebbe creare la console ibrida.

la stessa sony ha sempre l'interesse a produrre apparecchi come psvita



#5
RENT-A-HERO

RENT-A-HERO
  • Everybody got something to hide except me and my monkey!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7825
Si ma Nintendo seguirà una strada tutta sua. Mancherebbe comunque una console sullo stile di Vita eh

#6
Faber-Castell

Faber-Castell
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9858

Le vendite globali di PSV, l'abbandono della console da parte dei first-party e le dichiarazioni Sony fanno intendere una sorta di ritiro dal mercato portatile.

Bisognerà però vedere di che entità sarà e in che modo, oltre che in quali tempistiche.

 

Secondo me è ancora precoce parlare di come sarà il mercato portatile la ''prossima generazione''.

Non sappiamo cosa ha in mente Sony, né sopratutto sappiamo cosa ha in mente Nintendo.

 

Lo scoprirermo tra 2016 e 2017.

Paradossalmente, un ritiro di Sony aprirebbe a Nintendo un supporto che su 3DS non è arrivato (es. i titoli otaku, i titoli di nicchia di Gust, Gundam, ecc.), ma non è automatico, potrebbero più semplicemente trasmigrare su home Sony (cosa che in parte sta già avvenendo). Quindi si aprono prospettive anche per un ritorno di ossigeno per le vendite home (anche se i titoli citati non muovono mai chissà che eh).

 

Si ma Nintendo seguirà una strada tutta sua. Mancherebbe comunque una console sullo stile di Vita eh

 

Viste le vendite non mancherà a nessuno.

 

In realtà, poi, il 3DS è una console molto tradizionale (e anche la sua lineup è più simile a PSP che non al NDS) e non che ci siano molte differenze con PSV nemmeno: hanno quasi le stesse peculiarità, con in aggiunta il 3D per il 3DS e il touch pad per PSV. L'HW è la discriminante, ma inverso su PSV lo si usa ormai per facilitare i multi tra home e portatile, principalmente.

 

Dopotutto, il NDS è stato davvero un unicum nel mercato.


Modificata da Faber-Castell, 05 October 2015 - 08:44 AM.


#7
TommyVercetti06

TommyVercetti06
  • ---Samsung QLED 49Q6FN e PS5---

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31787

IL NDS ha fatto quelle cifre, perchè non c'era ancora il touch e gli smartphone.

 

SI, purtroppo scompariranno. Come sta succedendo con i lettori MP3, quelli che costano un po di piu', non le ciofeche di 20 euro.

Sostituiti quest'ultimi dagli smartphone, per ascoltare anche la musica.



#8
XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30531

la strada di nintendo non è tanto diversa da quella sony. metà dei titoli ps4 stano anche su ps3 o psv. mancheranno al massimo le esclusive, ma non c'è  motivo di non garantire apparecchi portatili con tasti fisici.


Modificata da XX-YY-ZZ, 05 October 2015 - 09:23 AM.


#9
TommyVercetti06

TommyVercetti06
  • ---Samsung QLED 49Q6FN e PS5---

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31787

nintendo non rinuncia mica ai tasti fisici su portatile, se lo facesse non potrebbe creare la console ibrida.

la stessa sony ha sempre l'interesse a produrre apparecchi come psvita

 

Mi sa proprio di no, leggendo le ultime dichiarazioni di Yoshida. Di pochi giorni fa. E' l'ultima portatile Sony.



#10
XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30531

 

Mi sa proprio di no, leggendo le ultime dichiarazioni di Yoshida. Di pochi giorni fa. E' l'ultima portatile Sony.

 

in senso classico si, ma probabilmente anche il 3ds lo è per nintendo.

cioè console con linea software dedicata.

 

e per inciso anche ps5 si farà solo se ci sarà richiesta (han detto pure questo)

 

certo, può anche essere che una volta abbattuta la porta del software dedicato, ogni azienda farà degli apparecchi gaming portatili. come successe col walkman poi copiato da tutte le ditte dell'epoca.

 

è un mondo talmente fertle, che nvidia ha prodotto un tablet gaming con joypad, e nulla toglie che se avesse successo che potrebbe fare uan soluzione integrata. stesso dicasi per le steammachine, portatile il prossimo anno, non so se tasti integrati


Modificata da XX-YY-ZZ, 05 October 2015 - 01:18 PM.


#11
BigEddyF

BigEddyF
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8119

Io spero che Sony proponga una nuova portatile con la stessa filosofia adottata da Vita, ben consapevole dei limiti del mercato e del target (ovvero console di nicchia con una ristretta schiera di appassionati che però è ben disposta a spendere e a comprare tanti giochi). Anche perché sono sicuro che senza Vita mi sarei perso moltissimi indie games in quanto questi non riesco proprio a giocarli su pc o su home in generale, oltre ai tantissimi titoli giapponesi che hanno portato qui da noi.

I tripla A quasi sicuramente ce li scorderemo, ma su questo punto io come tanti altri utenti possiamo benissimo (con tanta tristezza comunque) passarci sopra.



#12
silverchariot

silverchariot
  • SEGAAAAAAAA

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 39153

la situazione è abbastanza grave però io rimango positivo per una cosa

 

imho ci sarà sempre una console portatile soprattutto piena di giochi giappo

 

perchè non possono permettersi in molti i costi di sviluppo di una home e soprattutto la gente che gioca con le portatili in giappone, nonostante tutto esiste ancora

 

la gente nn si va a giocare gli rpg da 70 ore su smartphone, li gioca su portatile, magari a casa sua

 

per me potrebbero crearsi 2 mercati separati che convivono in qualche modo

 

certo le cifre del ds non saranno mai più raggiungibili...si tornerà agli standard normali di vendita...e forse non c'è spazio in un mercato così per due dispositivi


Modificata da silverchariot, 05 October 2015 - 02:25 PM.


#13
TommyVercetti06

TommyVercetti06
  • ---Samsung QLED 49Q6FN e PS5---

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31787

Io spero che Sony proponga una nuova portatile con la stessa filosofia adottata da Vita, ben consapevole dei limiti del mercato e del target (ovvero console di nicchia con una ristretta schiera di appassionati che però è ben disposta a spendere e a comprare tanti giochi). Anche perché sono sicuro che senza Vita mi sarei perso moltissimi indie games in quanto questi non riesco proprio a giocarli su pc o su home in generale, oltre ai tantissimi titoli giapponesi che hanno portato qui da noi.
I tripla A quasi sicuramente ce li scorderemo, ma su questo punto io come tanti altri utenti possiamo benissimo (con tanta tristezza comunque) passarci sopra.

Mah ma alla fine io continuerei. Sony non può arrendersi cosi.

Sony e' sempre andata bene in tutte le sue console, SEMPRE, tranne in questa come vendite.
Il mercato ti ammazza per via degli smartphone, ma a farne un'altra, io ci proverei eccome.
Schermo 5,5 pollici (come tutti i migliori smartphone di adesso) e batteria da 3000 mAh. Full-hd.
Ma so già che non la faranno mai.

#14
TommyVercetti06

TommyVercetti06
  • ---Samsung QLED 49Q6FN e PS5---

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31787

la situazione è abbastanza grave però io rimango positivo per una cosa
 
imho ci sarà sempre una console portatile soprattutto piena di giochi giappo
 
perchè non possono permettersi in molti i costi di sviluppo di una home e soprattutto la gente che gioca con le portatili in giappone, nonostante tutto esiste ancora
 
la gente nn si va a giocare gli rpg da 70 ore su smartphone, li gioca su portatile, magari a casa sua
 
per me potrebbero crearsi 2 mercati separati che convivono in qualche modo
 
certo le cifre del ds non saranno mai più raggiungibili...si tornerà agli standard normali di vendita...e forse non c'è spazio in un mercato così per due dispositivi

E quella sarà sicuramente Nintendo, silver.
L'unica console handheld per giocare. Andrà bene credo. Non posso credere che gli smartphone saranno solo loro nel mercato portatile.

#15
RENT-A-HERO

RENT-A-HERO
  • Everybody got something to hide except me and my monkey!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7825

Mah ma alla fine io continuerei. Sony non può arrendersi cosi.

Sony e' sempre andata bene in tutte le sue console, SEMPRE, tranne in questa come vendite.
Il mercato ti ammazza per via degli smartphone, ma a farne un'altra, io ci proverei eccome.
Schermo 5,5 pollici (come tutti i migliori smartphone di adesso) e batteria da 3000 mAh. Full-hd.
Ma so già che non la faranno mai.

Io l'unica porticina aperta sul fronte Sony me la sto tenendo su un'eventuale linea Xperia Gaming


Modificata da RENT-A-HERO, 05 October 2015 - 04:54 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo